Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
acero shishigashira Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

acero shishigashira Vote_lcap11%acero shishigashira Vote_rcap 11% [ 35 ]
acero shishigashira Vote_lcap60%acero shishigashira Vote_rcap 60% [ 197 ]
acero shishigashira Vote_lcap1%acero shishigashira Vote_rcap 1% [ 4 ]
acero shishigashira Vote_lcap14%acero shishigashira Vote_rcap 14% [ 46 ]
acero shishigashira Vote_lcap2%acero shishigashira Vote_rcap 2% [ 7 ]
acero shishigashira Vote_lcap11%acero shishigashira Vote_rcap 11% [ 37 ]

Voti totali : 326

Ultimi argomenti
» Rodilegno nel fico
acero shishigashira EmptyLun 10 Ago 2020, 17:55 Da michelebz

» Buongiorno a tutti
acero shishigashira EmptyGio 30 Lug 2020, 06:14 Da IvoBac

» vacanze pugliesi
acero shishigashira EmptyMer 29 Lug 2020, 20:21 Da IvoBac

» trovatelle
acero shishigashira EmptyMer 29 Lug 2020, 16:16 Da vicious

» Nuovo utente
acero shishigashira EmptyLun 27 Lug 2020, 14:14 Da vicious

» il trovatello
acero shishigashira EmptyDom 26 Lug 2020, 08:47 Da vicious

» yamadori inclinato o fukinagashi?
acero shishigashira EmptyVen 24 Lug 2020, 14:00 Da vicious

» Ficus Benjamin
acero shishigashira EmptyMer 22 Lug 2020, 22:21 Da Danilo house

» Prova Talea melograno
acero shishigashira EmptyMar 21 Lug 2020, 21:11 Da Isti

I postatori più attivi del mese
michelebz
acero shishigashira Vote_lcapacero shishigashira Voting_baracero shishigashira Vote_rcap 

Agosto 2020
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

acero shishigashira

Andare in basso

acero shishigashira Empty acero shishigashira

Messaggio  mame il Dom 27 Nov 2011, 08:39

ciao a tutti volevo condividere con voi i meravigliosi colori autunnali del mio shishi
[img]acero shishigashira Shishi10[/img]
dopo la perdita delle foglie andra' sistemata la ramificazione con un paio di interventi mirati per eliminare il superfluo e riposizionare qualche rametto
comunque sono sempre ben accetti consigli,idee,ecc.....
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

acero shishigashira Empty Re: acero shishigashira

Messaggio  Gualty il Dom 27 Nov 2011, 08:51

Molto bello Mame acero shishigashira 436115

grazie per la condivisione.... acero shishigashira 272947

i consigli li lascio agli esperti.... acero shishigashira 10910

acero shishigashira 64407
acero shishigashira 590921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Simo. il Dom 27 Nov 2011, 11:05

Supendo mame il tuo acero in versione placcata d'oro!!! super

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  TonyZ il Dom 27 Nov 2011, 11:36

I miei hanno perso le foglie gia' da tempo. guardalente

I colori autunnali sono sempre emozionanti Mame,poi gli aceri sono il top per questo. acero shishigashira 272947

Bella pianta applauso

Aspetteremo nuove foto per vederla anche da spoglia. acero shishigashira 148896 acero shishigashira 148896

saluti2 saluti2
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  folletto il Dom 27 Nov 2011, 12:49

Gualty ha scritto:Molto bello Mame acero shishigashira 436115

grazie per la condivisione.... acero shishigashira 272947

i consigli li lascio agli esperti.... acero shishigashira 10910

quoto GUALTY ,la palla passa ai grandiacero shishigashira 975874 acero shishigashira 975874 gran bell'esemplare

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite il Dom 27 Nov 2011, 13:26

bello!!! poi con i colori autunnali stupendo!!!!! acero shishigashira 796643 acero shishigashira 18921

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo il Dom 27 Nov 2011, 14:43

Ho potuto vedere questa piantina dal vivo....ed in pochi giorni la colorazione si e' accentuata moltissimo.....bella.. benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
acero shishigashira Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  miciob il Mer 30 Nov 2011, 10:41

ma non sarebbe meglio pensare al nebari prima? Negli aceri di norma prima si sistema il nebari in quanto hai bisogno di cacciate forti e poi mettendo in vaso definitivo si riduce il vigore e si crea la ramificazione fine.
L'essenza mi piace molto e ne ho 2 in coltivazione ma la crescita e' veramente lenta rispetto ad altri aceri...

Ciaooooooo

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  orsoferito il Mer 30 Nov 2011, 13:13

Il shishigaschira è una varietà di acero molto particolare e penso che va preso così com'è senza pensare troppo a nebari e particolari vari.

Si coltiva con passione e visto la sua esasperante lentezza nel ramificare si può godere della estrema bellezza della sua vegetazione primaverile e dell' entusiasmante esplosione di colore autunnale senza pensare agli stili ed alle regole canoniche del bonsai.
Io ne coltivo uno da molti anni: è di dimensioni abbastanza consistenti (60cm di altezza e 10 cm di diametro del nebari).
Posso assicurarvi che in tutto questo tempo i miei interventi sono stati sempre molto leggeri e di contenimento.
Qualche tirante e leggerissime potature.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  miciob il Mer 30 Nov 2011, 13:57

orsoferito ha scritto:Il shishigaschira è una varietà di acero molto particolare e penso che va preso così com'è senza pensare troppo a nebari e particolari vari.

Si coltiva con passione e visto la sua esasperante lentezza nel ramificare si può godere della estrema bellezza della sua vegetazione primaverile e dell' entusiasmante esplosione di colore autunnale senza pensare agli stili ed alle regole canoniche del bonsai.
Io ne coltivo uno da molti anni: è di dimensioni abbastanza consistenti (60cm di altezza e 10 cm di diametro del nebari).
Posso assicurarvi che in tutto questo tempo i miei interventi sono stati sempre molto leggeri e di contenimento.

Dissento totalmente dalla prima frase che hai scritto, un acero senza un buon nebari non e' un bonsai..... un acero deve avere un bel nebari e poi una buona ramificazione.
Sono poche le piante dove il nebari non e' importante come nella costruzione di un ginepro ma per certe essenze come gli aceri e' fondamentale.
Ciauzzzz
ps anche se la pianta e' femminile deve avere un bel nebari.
pss guarda la foto
acero shishigashira 110

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Bonsaicaffe il Mer 30 Nov 2011, 14:07

complimenti na piantuzza niente male .... sorridi

colori eccezzionali gli aceri li adoro...

prova anche a pulire bene il piede per vedere se il nebari di partenza offre di piu' da quel che si vede.

Mame , aspettiamo di vederla spoglia , per meglio visionare eventuali miglioramenti da fare.

una foto completa e un riferimento per capire la dimensione .

felicefz ciao
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Gualty il Mer 30 Nov 2011, 14:13

miciob ha scritto:
orsoferito ha scritto:Il shishigaschira è una varietà di acero molto particolare e penso che va preso così com'è senza pensare troppo a nebari e particolari vari.

Dissento totalmente dalla prima frase che hai scritto, un acero senza un buon nebari non e' un bonsai..... un acero deve avere un bel nebari e poi una buona ramificazione.
Sono poche le piante dove il nebari non e' importante come nella costruzione di un ginepro ma per certe essenze come gli aceri e' fondamentale.
Ciauzzzz
ps anche se la pianta e' femminile deve avere un bel nebari.
pss guarda la foto
acero shishigashira 110

Ciao Miciob....io sono uno....scarso bonsaista.... acero shishigashira 408870 acero shishigashira 408870

che... però....dissente dalla tua prima frase di risposta a Orsoferito.... acero shishigashira 10910

ti premetto che anche a me piacciono i bonsai con un bel nebari.....

ma ci sono bonsai e bonsai.... acero shishigashira 229988

ricorda sempre anche lo spirito amatoriale di molti di noi.....che sono contenti di vedere crescere bene la loro piantuzza....coltivandola come si deve...e facendo gli opportuni interventi...cercando di ottenere il meglio...anche se il nebari non è da Oscar !! acero shishigashira 514318

Se no qui ragazzi dobbiamo buttare via la maggior parte delle nostre piantuzze....!!!! acero shishigashira 2026840023 acero shishigashira 2026840023

Non si vive di solo....master.... acero shishigashira 272947

penso di aver esposto un pensiero condiviso da una buona parte di noi.....
Io non diventerò mai un bravo bonsaista.....ma migliorerò....e sicuramente apprezzerò tutte le mie piantine....anche se scarse...!! acero shishigashira 312855

acero shishigashira 62979

scusami....ma mi sembrava doveroso....senza cattiveria ...e sempre con spirito critico e goliardico....ehhh...sia ben chiaro....
ahhh dimenticavo....molto bella la foto dell'acero che hai postato....non si discute...chi non vorrebbe dei bonsai così...

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  miciob il Mer 30 Nov 2011, 14:53

bhe senza critica non si migliora....

anche io sono uno scarso bonsaista....e non ho piante di grosso livello ma cerco di fare ' Bonsai ' .
Nel nostro hobbye ci sono molte regole da seguire altrimenti non facciamo bonsai ma facciamo giardinaggio... capitozzare non e' fare bonsai...
Bonsai e' arte, cultura, tecnica, ....

io ho dato solo un mio consiglio, dire che il nebari e' insignificante per un 'bonsai' di acero per me e' una boiata tremenda... c'e' gente che prima di comicniare a guardare i primari ci perde 6-7 anni per avere un buon nebari... (non sempre la prima margotta viene bene).

Prendere un acero capitozzarlo e metterlo in un vaso non e' fare bonsai (non e' questo il caso, si vede che c'e' stato molto lavoro fatto)

io ho detto la mia, la pianta prenderebbe molto piu' valore e credibilita' bonsaistico se venisse aggiustato il nebari che ora e' inesistente.

Ciauz

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  orsoferito il Mer 30 Nov 2011, 15:19

Non è mia abitudine replicare, ma in questo caso sento la necessità di precisare quello che ho detto nel mio precedente intervento.
Siccome questo è un forum in cui sono presenti molti bonsaisti dilettanti nel vero senso della parola (alcuni sono veramente bravi e possono tranquillamente competere con la stragrande maggioranza di quelli che vanno par la maggiore), altri giocano con le loro piante ricavandone grandi soddisfazioni anche se non arrivano risultati eccelsi.
Ora io tentavo di spiegare che l'acero crispifoglio (si chiama anche così) è una pianta più difficile da coltivare rispetto alla maggioranza della spece, ma questo non toglie che chi lo desidera può farlo accontentandosi di godere dei suoi colori.
Poi se nel tempo riuscirà anche costruire una bella struttura secondo le regole, Meglio!
Ora quello che ho detto prima e che stò ripetendo ora con maggior dovizia di particolari non mi sembra una "boiata".
Forse si usato una espressione gogliardica, ma per me che non sono abituato a certe espressioni valutando le opinioni di chi ritiene oportuno intervenire, questo mi sembra non perfettamente in regola con lo stile di questo forum.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Gualty il Mer 30 Nov 2011, 16:57

orsoferito ha scritto:Non è mia abitudine replicare, ma in questo caso sento la necessità di precisare quello che ho detto nel mio precedente intervento.
Siccome questo è un forum in cui sono presenti molti bonsaisti dilettanti nel vero senso della parola (alcuni sono veramente bravi e possono tranquillamente competere con la stragrande maggioranza di quelli che vanno par la maggiore), altri giocano con le loro piante ricavandone grandi soddisfazioni anche se non arrivano risultati eccelsi.
Ora io tentavo di spiegare che l'acero crispifoglio (si chiama anche così) è una pianta più difficile da coltivare rispetto alla maggioranza della spece, ma questo non toglie che chi lo desidera può farlo accontentandosi di godere dei suoi colori.
Poi se nel tempo riuscirà anche costruire una bella struttura secondo le regole, Meglio!
Ora quello che ho detto prima e che stò ripetendo ora con maggior dovizia di particolari non mi sembra una "boiata".
Forse si usato una espressione gogliardica, ma per me che non sono abituato a certe espressioni valutando le opinioni di chi ritiene oportuno intervenire, questo mi sembra non perfettamente in regola con lo stile di questo forum.

Quoto quanto detto da te.... acero shishigashira 877966

che tra l'altro ricalca anche il mio pensiero precedente.... acero shishigashira 272947

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo il Mer 30 Nov 2011, 17:22

Rispetto tutte le opinioni, siamo qui per quello, per discutere e dare o prendere consigli....prego pero' di non usare toni che seppure detti in maniera gogliardica potrebbero non essere compresi, o solamente recepiti.....

Ognuno dia il proprio giudizio ma senza fare discussioni e senza polemizzare....qui ci dobbiamo divertire e basta tutti noi siamo qui per dare consigli ma anche per apprendere da altri.........su fate i bravi!! acero shishigashira 272947 acero shishigashira 964762

Repliche eventuali d'ora in avanti vanno fatte solo per MP, le spiegazioni sono state date a sufficienza....altrimenti chiudo il post..... acero shishigashira 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  folletto il Mer 30 Nov 2011, 19:25

orsoferito ha scritto:Non è mia abitudine replicare, ma in questo caso sento la necessità di precisare quello che ho detto nel mio precedente intervento.

acero shishigashira 108640 orsoferito sono con te ,anche noi novellini con poca esperienza abbiamo il diritto di poterci complimentare per quello che al momento siamo in grado di fare e goderci le nostre piantine,acero shishigashira 975874 cosi come sono, magari non saranno un gran che però, ci siete sempre voi ad aiutarci,noi neofiti ci mettiamo tanto amore e passione ,poi un giorno arriveranno anche per noi le soddisfazioni ..per il momento possiamo solo dirvi acero shishigashira 341142 acero shishigashira 714717 grazie

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  miciob il Mer 30 Nov 2011, 21:35

Ripeto per l'ennesima volta, la pianta e' bella.
Se dovessi migliorarla punterei al nebari e non alla ramificazione.
Anche io sono un novellino pero' cerco di seguire le tempistiche di lavorazione in modo corretto.
E' quasi impossibile migliorare sensibilmente il nebari con la ramificazione fine gia' fatta, di norma prima si usa la cassetta o il campo per creare tronco\nebari\primari e poi in vaso piccolo (riducendo il vigore) si ha la possibilita' di gestire la ramificazione fine...

Scusate se la parola boiata e' stata recepita in maniera forte.... e' solo il fatto che certe regole non si possono non seguire.....

Il crispifolium oltre a trovarlo lento lo trovo troppo delicato a livello fogliare.....
leggero marciume si autodefoglia....
un po' di sole forte.... anche ad aprile\maggio si autodefoglia
acqua calcarea e le foglie cadono e si macchiano....

quelle poche volte che rimane con le foglie e' stupendo per forma della foglia e i colori.....

Ciauzzz

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. il Mer 30 Nov 2011, 23:05

miciob ha scritto:Ripeto per l'ennesima volta, la pianta e' bella.
Se dovessi migliorarla punterei al nebari e non alla ramificazione...

Tranquillo miciob, il tuo punto di vista era ed è chiarissimo quanto apprezzato! (come quello di orsoferito del resto!)

Il piccolo malinteso è sorto qui:

miciob ha scritto:
...dire che il nebari e' insignificante per un 'bonsai' di acero ...

Queste sono parole tue e di nessun altro. Prova ad andare a rileggere... mi sa che hai interpretato male. acero shishigashira 36_2_212

miciob ha scritto: per me e' una boiata tremenda...

Se ce la prendiamo... lo penso anch'io!!! acero shishigashira Mb4010

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Daniele il Gio 01 Dic 2011, 05:45

Ragazzi , un post così non serve più a nessuno , per evitare inutili e continui malintesi io lo chiuderei . Vi ricordo e vi auguro UN BUON BONSAI A TUTTI . acero shishigashira 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo il Gio 01 Dic 2011, 07:43

Daniele ha scritto:Ragazzi , un post così non serve più a nessuno , per evitare inutili e continui malintesi io lo chiuderei . Vi ricordo e vi auguro UN BUON BONSAI A TUTTI . acero shishigashira 64407

Accolgo volentieri l'invito di Daniele....va bene cosi'....abbiamo detto gia' tutto sulla pianta.....altre discussioni non sono interessanti per il proseguimento del post..... acero shishigashira 964762

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.