Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
lonicera nitida
+2
giancarlo
folletto
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
lonicera nitida
mostro la mia lonicera nitida come avevo promesso all'amico GUALTY,è una piantina che ho raccolto l'anno scorso e sono ancora dubbioso su come impostare definitivamente anche se qualcosa con i palchi ho già fatto!!!Come sempre sono benvenuti i vostri consigli ciao a tutti
io sono dell'idea meglio le bastonate subito per imparare che i
ciao a tutti e buona domenica !!
sparare
io sono dell'idea meglio le bastonate subito per imparare che i
ciao a tutti e buona domenica !!
sparare
folletto- Utente medio
Re: lonicera nitida
Allora io comincio subito....pronto?
Caro folletto, io mi astengo dal dare consigli....mi piacerebbe che tu ci illustrassi cosa vuoi ottenere da questa piantina....io posso solo vederla come una pianta palestra.....ma onestamente ci vedo tanti difetti e pregi.....mmmmmmmm nulla.....
Allora, tu che l'hai presa sicuramente ci avrai visto qualcosa......
Come sono andato con le
Caro folletto, io mi astengo dal dare consigli....mi piacerebbe che tu ci illustrassi cosa vuoi ottenere da questa piantina....io posso solo vederla come una pianta palestra.....ma onestamente ci vedo tanti difetti e pregi.....mmmmmmmm nulla.....
Come sono andato con le
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Allora io comincio subito....pronto?
Come sono andato con le
GIAN mi hai preso sul serio ,che doloreeeeeeeeeee:proprio non so cosa ne potrò ricavare ,forse niente ,non ha buttato altre cacciate per equilibrare un pò, la guardo ma non mi dice niente ,forse tentare uno spazzato dal vento ,o una semi cascata ,non si muove in altezza per azzardare un litterati ,mi stà venendo la febbre per le bastonate e per
la mancanza di un'idea ragazzi AIUTOOOOOOOO ,
folletto- Utente medio
Ciao folletto,
grazie per aver postato le foto della tua lonicera.....
io potrei dirti un'eresia.....
però...per come sono io.....per questa pianta....che...così....a vista....non mi soddisfa....andrei giù drastico.....
guarda qui.....
sollevo il ramo....e da lì riparto....
che ne pensi ??
grazie per aver postato le foto della tua lonicera.....
io potrei dirti un'eresia.....
però...per come sono io.....per questa pianta....che...così....a vista....non mi soddisfa....andrei giù drastico.....
guarda qui.....
sollevo il ramo....e da lì riparto....
che ne pensi ??
Gualty- Utente attivo
Oopss...scusa.....
meglio così come fotoritocco......
Ciaoooo e Buon bonsai
meglio così come fotoritocco......
Ciaoooo e Buon bonsai
Gualty- Utente attivo
lonicera nitida
GUALTI boscaiolo ,il tuo taglio fa più male delle bastonate di GIAN però sentiamo i boss della forbice cosa dicono ,per questa sera di legnate ne ho abbastanza !!ciao amico
folletto- Utente medio
folletto ha scritto:GUALTI boscaiolo ,il tuo taglio fa più male delle bastonate di GIAN però sentiamo i boss della forbice cosa dicono ,per questa sera di legnate ne ho abbastanza !!ciao amico
Ahahahah....
non ti preoccupare folletto...questa è una mia idea....magari un pò....mattocca....
ma ti assicuro che anch'io sulle mie piantuzze ho fatto delle cose così drastiche....perchè non mi piacevano....!!!
Vai a vedere come ho ridotto le mie zelkove che ho postato....giusto per farti un'idea...
dopo tutto la pianta non muore....può solo diventare più compatta....e acquistare conicità...
Ma attenzione....
a me non piacevano !!!
Se a te la tua piantuzza piace....coltivala e migliorala così com'è....
e sicuramente quando la guarderai....sarai contento di averla accudita....
eppure ti dirò....a me con stò taglio non dispiace.....
Ciao magico folletto.....
Buona Domenica
Gualty- Utente attivo
Ciao Folletto, anch'io concordo con chi dice di capitozzare....
Comunque se a te piace così e non vuoi ripartire da capo, dovresti cercare di eliminare alcuni difetti di impostazione, come ad esempio stai tirando troppo verso il basso i rami con dei tiranti creando un brutto effetto ad arco, non essendo una conifera è meglio che i rami non siano troppo cadenti, inoltre man mano che si sale i rami devono essere più corti, e anche l'apice va abbassato.
Ti ho fatto un piccolo virtual per farti vedere come interverrei io
Comunque se a te piace così e non vuoi ripartire da capo, dovresti cercare di eliminare alcuni difetti di impostazione, come ad esempio stai tirando troppo verso il basso i rami con dei tiranti creando un brutto effetto ad arco, non essendo una conifera è meglio che i rami non siano troppo cadenti, inoltre man mano che si sale i rami devono essere più corti, e anche l'apice va abbassato.
zac- Nuovo Utente
zac ha scritto:Ciao Folletto, anch'io concordo con chi dice di capitozzare....
Bella anche questa idea di Zac.....
Gualty- Utente attivo
Folletto
Questa essenza ,anche sa ha un'aspetto "gracile", è generosissima,se accorciata ricaccia da tutte le parti.
Vedendo le radici terrei come fronte quella foto dove Gualty ha pensato di accorciarla.....e ripartirei proprio con quel ramo.
Questa essenza ,anche sa ha un'aspetto "gracile", è generosissima,se accorciata ricaccia da tutte le parti.
Vedendo le radici terrei come fronte quella foto dove Gualty ha pensato di accorciarla.....e ripartirei proprio con quel ramo.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ormai di consigli su come e su cosa ne hai ricevuti tanti che uno più o uno meno non fa la differenza.
Normalmente quando mi sono trovato in una situazione come la tua e non sapevo cosa fare e perchè mi trovavo davanti una pianta che forse neanche volevo.
Normalmente, dicevo, mettevo da parte l'idea del bonsai.
Coltivavo la pianta come pianta, quindi: vaso grande potature di contenimento, concimazioni neccessarie e dimenticatoio.
Ogni tanto, quando combinava, una visitina per vedere se aveva bisogno di qualche cosa, ma senza impegnarsi troppo.
Posso dirti che per me il sistema ha funzionato.
Nel tempo la pianta piano piano ha mostrato le sue caratteristiche che guidate sono diventate doti per fare un futuro bonsai.
Secondo me andare a cercare spasmodicamente qualche cosa che non si riesce a vedere è tempo perso e sicuramente risultato incerto.
Normalmente quando mi sono trovato in una situazione come la tua e non sapevo cosa fare e perchè mi trovavo davanti una pianta che forse neanche volevo.
Coltivavo la pianta come pianta, quindi: vaso grande potature di contenimento, concimazioni neccessarie e dimenticatoio.
Ogni tanto, quando combinava, una visitina per vedere se aveva bisogno di qualche cosa, ma senza impegnarsi troppo.
Nel tempo la pianta piano piano ha mostrato le sue caratteristiche che guidate sono diventate doti per fare un futuro bonsai.
Secondo me andare a cercare spasmodicamente qualche cosa che non si riesce a vedere è tempo perso e sicuramente risultato incerto.
orsoferito ha scritto:Ormai di consigli su come e su cosa ne hai ricevuti tanti che uno più o uno meno non fa la differenza.
grazie orsoferito ,nel dubbio la tua è la miglior idea ,farò cosi ,vaso grosso ,metto in disparte poi il tempo e la natura mi diranno grazie !!
folletto- Utente medio
Argomenti simili
» Lonicera nitida
» Lonicera da campo
» LONICERA SU ROCCIA
» Lonicera o ligustro?
» Lonicera o ligustro?
» Lonicera da campo
» LONICERA SU ROCCIA
» Lonicera o ligustro?
» Lonicera o ligustro?
Pagina 1 di 1