Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Biancospino rugoso - Altra sfida Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Biancospino rugoso - Altra sfida Vote_lcap11%Biancospino rugoso - Altra sfida Vote_rcap 11% [ 35 ]
Biancospino rugoso - Altra sfida Vote_lcap60%Biancospino rugoso - Altra sfida Vote_rcap 60% [ 197 ]
Biancospino rugoso - Altra sfida Vote_lcap1%Biancospino rugoso - Altra sfida Vote_rcap 1% [ 4 ]
Biancospino rugoso - Altra sfida Vote_lcap14%Biancospino rugoso - Altra sfida Vote_rcap 14% [ 46 ]
Biancospino rugoso - Altra sfida Vote_lcap2%Biancospino rugoso - Altra sfida Vote_rcap 2% [ 7 ]
Biancospino rugoso - Altra sfida Vote_lcap11%Biancospino rugoso - Altra sfida Vote_rcap 11% [ 37 ]

Voti totali : 326

Ultimi argomenti
» Buongiorno a tutti
Biancospino rugoso - Altra sfida EmptyGio 30 Lug 2020, 06:14 Da IvoBac

» vacanze pugliesi
Biancospino rugoso - Altra sfida EmptyMer 29 Lug 2020, 20:21 Da IvoBac

» trovatelle
Biancospino rugoso - Altra sfida EmptyMer 29 Lug 2020, 16:16 Da vicious

» Nuovo utente
Biancospino rugoso - Altra sfida EmptyLun 27 Lug 2020, 14:14 Da vicious

» il trovatello
Biancospino rugoso - Altra sfida EmptyDom 26 Lug 2020, 08:47 Da vicious

» yamadori inclinato o fukinagashi?
Biancospino rugoso - Altra sfida EmptyVen 24 Lug 2020, 14:00 Da vicious

» Ficus Benjamin
Biancospino rugoso - Altra sfida EmptyMer 22 Lug 2020, 22:21 Da Danilo house

» Prova Talea melograno
Biancospino rugoso - Altra sfida EmptyMar 21 Lug 2020, 21:11 Da Isti

» Carpino da vivaio, margotte per ottenere pre-bonsai?
Biancospino rugoso - Altra sfida EmptyMar 21 Lug 2020, 15:48 Da ultimo_arrivato

I postatori più attivi del mese

Agosto 2020
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Biancospino rugoso - Altra sfida

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Biancospino rugoso - Altra sfida Empty Biancospino rugoso - Altra sfida

Messaggio  KingBear il Gio 24 Nov 2011, 22:04

Ieri sera, in occasione dell'innaugurazione del laboratorio bonsai del mio amico Ignazio, ho per la prima volta cominciato a valutare il mio nuovo biancospino.

Ecco come si presenta dopo tre anni dalla raccolta.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Pulitura dalle erbacce e valutazione del nebari.

Particolare della corteccia.

Possibili fronti.

A primavera cominciano le torture ahahaha

Cioa Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Biancospino rugoso - Altra sfida Empty Re: Biancospino rugoso - Altra sfida

Messaggio  Daniele il Ven 25 Nov 2011, 05:31

Anche se molto cilindrico , ha un movimento molto particolare e interessante , voglio vedere come procederai con questa pianta. vedo e prevedo saluti3
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo il Ven 25 Nov 2011, 13:05

Pianta interessante per quanto riguarda corteccia e nebari....peccato per le 2 foto un po' sfocate di colore rosso e blu..... Biancospino rugoso - Altra sfida 408870 Biancospino rugoso - Altra sfida 408870 Biancospino rugoso - Altra sfida 408870

Dai scusate ma non ho potuto fare a meno di pensare al nostro folletto, che l'altra volta ha pensato che fossero foto fatte male e non in 3D.. Biancospino rugoso - Altra sfida 272947

Pertanto riparto daccapo...ottima corteccia e nebari, sono curioso di sapere se le torture riguarderanno l'altezza che a me pare eccessiva o altro...insomma Pino...dicci almeno come vorresti muoverti....la primavera e' lontana e noi siamo impazienti... testa muro Biancospino rugoso - Altra sfida 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsaicaffe il Ven 25 Nov 2011, 15:20

Bello il nebari di partenza sino al primo tratto poi allunga troppo per me. super

Pino magari una margotta appena sopra il primo nodo, cosi ti ritrovi con due piantuzze ...

does es meglio di one... Biancospino rugoso - Altra sfida 272947

vedremo come Tu ti comporterai ,

nell'attesa Ti auguro un buon fine settimana .

ciao Biancospino rugoso - Altra sfida 64407 Biancospino rugoso - Altra sfida 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ il Ven 25 Nov 2011, 17:30

Bella KIng!!!!!! sorridi
Ho gia' visto che la vostra varieta' di biancospino ha una corteccia piu' rugosa della nostra....CHE NERVI!!!!! Biancospino rugoso - Altra sfida 218400 Biancospino rugoso - Altra sfida 218400 sorridi

Guarda ..secondo me ci viene una pianta slanciata e leggera,cosi' è difficile da una foto valutare l'altezza definitiva e, quindi dove accorciare ( margotta????)

IN alcuni centri bonsai ho gia' visto il tipo d'essenza,ovviamente giapan,non ti dico che brutte piante,impostate in modo, molto ,e ripeto,molto coniferoso. Biancospino rugoso - Altra sfida 141241 ...speriamo in bene incrocio dita incrocio dita Laughing

TU coltivi gia' un biancospino quindi sai gia' le sue caratteristiche.

HO detto " pianta slanciata",ma quella curva ( cerchio giallo) non è molto bella,non saprei ...forse tagliare piu' sotto Biancospino rugoso - Altra sfida 229988
Dicci,dicci le tue impressioni. Biancospino rugoso - Altra sfida 863264

Biancospino rugoso - Altra sfida 18921
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  KingBear il Ven 25 Nov 2011, 20:22

Adesso è alta 80 cm. la margotta è stata la prima opzione.... Biancospino rugoso - Altra sfida 218400 ma l'idea di farne nu literati molto particolare mi stuzzica molto. Biancospino rugoso - Altra sfida 229988

Caro Tony ...... niente coniferoso ...... ma femminile e leggero ...... Biancospino rugoso - Altra sfida 863264

Gianki, la decisione di aspettare dipende dal fatto che, ancora l'apparato radicale non è molto sviluppato, e non vorrei compromettere il tutto per eccessiva fretta ..... già questa primavera ho ucciso il suo gemello per un rinvaso troppo frettoloso Biancospino rugoso - Altra sfida 141241

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  TonyZ il Sab 26 Nov 2011, 11:49

banana2 King....

MI ero dimenticato di inserire questa foto.......

quel tratto finale mi piace un sacco,verrebbe fuori un shoin ,a cascata,per la felicita' di Gian pinocchio Laughing ; ,molto interessante.

saluti2
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito il Sab 26 Nov 2011, 11:56

Cerchio giallo.
Solo la fresa può risolvere il problema.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo il Sab 26 Nov 2011, 13:22

TonyZ ha scritto: banana2 King....

MI ero dimenticato di inserire questa foto.......

quel tratto finale mi piace un sacco,verrebbe fuori un shoin ,a cascata,per la felicita' di Gian pinocchio Laughing ; ,molto interessante.

saluti2

In parte caro Tony, e' quello che ho pensato anche io quando ho visto il biancospino...la parte alta l'avrei margottata.... linguaccia ma non ho detto nulla perche' Pino si sara' fatto la sua idea...e voleva capire se collimava con quello che pensavo io ed a questo punto anche tu..... Biancospino rugoso - Altra sfida 272947 Biancospino rugoso - Altra sfida 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  KingBear il Dom 27 Nov 2011, 18:22

Non vi nascondo che questa piantuzza mi intimorisce, è non poco Biancospino rugoso - Altra sfida 10910
Capitozzare, margottare o impostarla in toto ....... AMLETICO DILEMMA vedo e prevedo
Le soluzioni proposte da Tony mi garbano tanto, ma con la giusta inclinazione e scelta del fronte, non sembra poi cosi statica e rigida.
Se riesco ad avere un colpo di genio Biancospino rugoso - Altra sfida 408870 magari potrei trovare una soluzione da sbalordisca anche me stesso, ma la vedo dura. mah
A primavera me la porto a casa, per il momento rimane in collina a godersi il suo inverno, quì, visto le temperature quasi primaverili sviolinata , corro il rischio che cominci a vegetare, cosa non salutare se poi arriva """l'inverno"""
Per il momento mi accontento di qualche vostro virtual ..... incrocio dita che mi possa indicare la strada da seguire.

Biancospino rugoso - Altra sfida 64407
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo il Dom 27 Nov 2011, 20:21

Questa e' una pianta che bisognerebbe trovare il coraggio di abbassarla di molto....magari a quest'altezza...

Naturalmente bisogna capire poi come reagira'....e' generosa? Ricaccia bene dopo una capitozzatura? Io ne ho avuta soltanto una per un paio di stagioni e ricacciava tantissimo ad ogni potatura...

Altro sistema sarebbe quello di far crescere piu' rami possibile e tentare degli innesti a foro passante, una volta attecchiti tagliare come sopra...io tutta intera non ce la vedo.... Biancospino rugoso - Altra sfida 299608

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Gualty il Dom 27 Nov 2011, 21:29

giancarlo ha scritto:Questa e' una pianta che bisognerebbe trovare il coraggio di abbassarla di molto....magari a quest'altezza...

Naturalmente bisogna capire poi come reagira'....e' generosa? Ricaccia bene dopo una capitozzatura? Io ne ho avuta soltanto una per un paio di stagioni e ricacciava tantissimo ad ogni potatura...

Altro sistema sarebbe quello di far crescere piu' rami possibile e tentare degli innesti a foro passante, una volta attecchiti tagliare come sopra...io tutta intera non ce la vedo.... Biancospino rugoso - Altra sfida 299608

E allora.....visto che Gian parla di coraggio....

cosa ne pensi della capitozzatura proposta da lui...?? Biancospino rugoso - Altra sfida 436115

Eccoti un veloce ....fotoritocco.....per vedertela......più chiaramente....con l'effetto che fa.... Biancospino rugoso - Altra sfida 272947

un pò spoglia ehhhh...ma se ricaccia molto....

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Daniele il Lun 28 Nov 2011, 05:42

Con un tronco così interessante , l'idea di Gualty mi sembra un pò azzardata . La pianta va valutata nella sua pienezza , con molta calma , se eliminiamo totalmente un tronco così , tanto vale prelevare piante senza interesse , si capitozza e si riparte . Studiala bene King , hai in mano una pianta molto particolare che non tutti possono avere , in quanto la potrai personalizzare a tuo piacimento . Per il momento , da quello che percepisco , opterei per una pianta alta molto femminile tentando di non far ingrossare troppo i rami primari . Resto in attesa.........buon lavoro ! incrocio dita Biancospino rugoso - Altra sfida 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  KingBear il Lun 28 Nov 2011, 20:39

Daniele ha scritto:Con un tronco così interessante , l'idea di Gualty mi sembra un pò azzardata . La pianta va valutata nella sua pienezza , con molta calma , se eliminiamo totalmente un tronco così , tanto vale prelevare piante senza interesse , si capitozza e si riparte . Studiala bene King , hai in mano una pianta molto particolare che non tutti possono avere , in quanto la potrai personalizzare a tuo piacimento . Per il momento , da quello che percepisco , opterei per una pianta alta molto femminile tentando di non far ingrossare troppo i rami primari . Resto in attesa.........buon lavoro ! incrocio dita Biancospino rugoso - Altra sfida 64407

L'idea attualmente è di lasciarla intera. togliendo solo la parte apicale e costruirla in questo modo..... innesti di rito.

Biancospino rugoso - Altra sfida 18921
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite il Lun 28 Nov 2011, 20:43

Daniele ha scritto:Con un tronco così interessante , l'idea di Gualty mi sembra un pò azzardata . La pianta va valutata nella sua pienezza , con molta calma , se eliminiamo totalmente un tronco così , tanto vale prelevare piante senza interesse , si capitozza e si riparte . Studiala bene King , hai in mano una pianta molto particolare che non tutti possono avere , in quanto la potrai personalizzare a tuo piacimento . Per il momento , da quello che percepisco , opterei per una pianta alta molto femminile tentando di non far ingrossare troppo i rami primari . Resto in attesa.........buon lavoro ! incrocio dita Biancospino rugoso - Altra sfida 64407

Ti straquoto Daniele, Biancospino rugoso - Altra sfida 272947 ultimamente si compatta e stravolge molto, troppo ...,vedo anche con rammarico che se poi non si stravolge completamente (anche una promettente pianta) oggi come oggi non si e bravi...., per come la penso io esaltare la bellezza di una pianta (molte volte ci vuole tempo....)vale sicuramente di più che torturarne in pochi attimi ...la sua natura... Biancospino rugoso - Altra sfida 3262
PS. Pino il mio e solo un pensiero,nulla di più Biancospino rugoso - Altra sfida 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  Enriz il Lun 28 Nov 2011, 21:43

bella pianta pino!! sono d'accordo sul mantenere quel movimento!!!! tanto valeva prendere un biancospino meno particolare e tagliare!!!!

mi piace il tuo vistual, anche se poco conico rimarrebbe sicuramente elegante,
senza sapere come è il piede, di primo sguardo non mi sembra neanche male questa prospettiva come fronte..

ti ho fatto un virtual veloce

ciaooooo
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Gualty il Mar 29 Nov 2011, 09:49

Ciao Pino,

questo fronte a me personalmente non dispiace.... banana2 banana1 banana2

un altro piccolo fotoritocco....con un taglio un pò....meno...drastico....
non so perchè...ma a me quella zona apicale tutta squadrata non mi piace....e allora...zac.....ma è una mia idea estetica...per carità....
così a me pare più elegante....con il ramo alto ovviamente da piegare a sinistra

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  folletto il Mar 29 Nov 2011, 17:13

giancarlo ha scritto:Pianta interessante per quanto riguarda corteccia e nebari....peccato per le 2 foto un po' sfocate di colore rosso e blu..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dai scusate ma non ho potuto fare a meno di pensare al nostro folletto, che l'altra volta ha pensato che fossero foto fatte male e non in 3D.. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Pertanto riparto daccapo...ottima corteccia e nebari, sono curioso di sapere se le torture riguarderanno l'altezza che a me pare eccessiva o altro...insomma Pino...dicci almeno come vorresti muoverti....la primavera e' lontana e noi siamo impazienti... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

telepatia GIAN mentre iniziavo a leggere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ci ho azzeccato che lo dicevi ,io ero sincero che ne sò degli occhiali 3d io ho quelli da vista e quelli da sole .....chissà cosa avrà pensato PELEO ???[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] mi scuso con lui !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo il Mar 29 Nov 2011, 17:15

folletto ha scritto:
giancarlo ha scritto:Pianta interessante per quanto riguarda corteccia e nebari....peccato per le 2 foto un po' sfocate di colore rosso e blu..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dai scusate ma non ho potuto fare a meno di pensare al nostro folletto, che l'altra volta ha pensato che fossero foto fatte male e non in 3D.. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Pertanto riparto daccapo...ottima corteccia e nebari, sono curioso di sapere se le torture riguarderanno l'altezza che a me pare eccessiva o altro...insomma Pino...dicci almeno come vorresti muoverti....la primavera e' lontana e noi siamo impazienti... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

telepatia GIAN mentre iniziavo a leggere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ci ho azzeccato che lo dicevi ,io ero sincero che ne sò degli occhiali 3d io ho quelli da vista e quelli da sole .....chissà cosa avrà pensato PELEO ???[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] mi scuso con lui !!

Sei unico Folletto!!!!! Biancospino rugoso - Altra sfida 975874 Biancospino rugoso - Altra sfida 520404

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ il Mar 29 Nov 2011, 17:50

BIN SALABIN............. vedo e prevedo vedo e prevedo vedo e prevedo

Biancospino rugoso - Altra sfida 148896 Biancospino rugoso - Altra sfida 148896 Biancospino rugoso - Altra sfida 148896 Biancospino rugoso - Altra sfida 148896

Biancospino rugoso - Altra sfida 436115

PS.

E' una rivisitatina ( tona Laughing Laughing ) del virtual di Enriz. Biancospino rugoso - Altra sfida 975874 Biancospino rugoso - Altra sfida 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  KingBear il Mar 29 Nov 2011, 20:10

E' Vaiiiiiiii banana impazzita banana impazzita

Vedo con piacere che cominciate ad entrare in sintonia con il mio pensiero applauso applauso applauso

Certo quella parte finale in orizontale non si può proprio mantenere, il mio ultimo virtual, fatto in frettissima, l'ho fatto per palesare la direzione che intendo seguire, e voi avete egragiamente completato con i vostri.

grazieeeeeee ........... siete fortissimi .............. Biancospino rugoso - Altra sfida 1916
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Enriz il Mar 29 Nov 2011, 23:11

TonyZ ha scritto:BIN SALABIN............. vedo e prevedo vedo e prevedo vedo e prevedo

Biancospino rugoso - Altra sfida 148896 Biancospino rugoso - Altra sfida 148896 Biancospino rugoso - Altra sfida 148896 Biancospino rugoso - Altra sfida 148896

Biancospino rugoso - Altra sfida 436115

PS.

E' una rivisitatina ( tona Laughing Laughing ) del virtual di Enriz. Biancospino rugoso - Altra sfida 975874 Biancospino rugoso - Altra sfida 975874

ma smettila di rubarmi le ideeeeeeeee!!!!!!!!!! cartrosso

poi vorrei capire come fa ad esserci il terzo ramo a dx?? nasce dal secco?? va bene che vuoi fare il mago (???BIN SALABIN??) ma ora esageri!!!! cartellino rosso

ehehe ahahaha ahahaha ahahaha
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  TonyZ il Mer 30 Nov 2011, 17:54

Urca!!!!! cappello sigaro cappello sigaro non ho fatto caso a questo Biancospino rugoso - Altra sfida 598636

Sei geloso ehhh....del mio virtual,dai!!! confessalo.Sei andato a scovare il pelo nell'uovo Biancospino rugoso - Altra sfida 97640 Biancospino rugoso - Altra sfida 97640 ...roba da matti. mah mah rendeer

Pero' non hai pensato a questo...tie'!!!!! bounce bounce quel ramo puo' partire anche da dietro,o comunque subito
dopo il secco. affraid

Biancospino rugoso - Altra sfida 529629 Biancospino rugoso - Altra sfida 529629 Biancospino rugoso - Altra sfida 529629 Biancospino rugoso - Altra sfida 529629 Biancospino rugoso - Altra sfida 529629 Biancospino rugoso - Altra sfida 529629

Biancospino rugoso - Altra sfida 3494320631 Biancospino rugoso - Altra sfida 3494320631

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  TonyZ il Mer 30 Nov 2011, 17:56

KingBear ha scritto:E' Vaiiiiiiii banana impazzita banana impazzita

Vedo con piacere che cominciate ad entrare in sintonia con il mio pensiero applauso applauso applauso

Certo quella parte finale in orizontale non si può proprio mantenere, il mio ultimo virtual, fatto in frettissima, l'ho fatto per palesare la direzione che intendo seguire, e voi avete egragiamente completato con i vostri.

grazieeeeeee ........... siete fortissimi .............. Biancospino rugoso - Altra sfida 1916

Biancospino rugoso - Altra sfida 975874 Biancospino rugoso - Altra sfida 975874 saluti2
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Enriz il Mer 30 Nov 2011, 19:11

TonyZ ha scritto:Urca!!!!! cappello sigaro cappello sigaro non ho fatto caso a questo Biancospino rugoso - Altra sfida 598636

Sei geloso ehhh....del mio virtual,dai!!! confessalo.Sei andato a scovare il pelo nell'uovo Biancospino rugoso - Altra sfida 97640 Biancospino rugoso - Altra sfida 97640 ...roba da matti. mah mah rendeer

Pero' non hai pensato a questo...tie'!!!!! bounce bounce quel ramo puo' partire anche da dietro,o comunque subito
dopo il secco. affraid

Biancospino rugoso - Altra sfida 529629 Biancospino rugoso - Altra sfida 529629 Biancospino rugoso - Altra sfida 529629 Biancospino rugoso - Altra sfida 529629 Biancospino rugoso - Altra sfida 529629 Biancospino rugoso - Altra sfida 529629

Biancospino rugoso - Altra sfida 3494320631 Biancospino rugoso - Altra sfida 3494320631

c'erto che c'ho pensato!!!!!
come faccio ad essere geloso!!?? l'ho proposto io quel fronte linguaccia
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente