Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Tasso cuspidata
+2
Simo.
peleo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tasso cuspidata
Saluti a tutti il tasso gia è stato impostato varie volte,la sua provenienza è di vivaio.
Per alcuni anni lo lavoravo a mo di arte topiaria come in questa foto del 2004.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non era ne un chokkan ne un bonsai,fu guidato da un amico mi convinse ad eliminare motli
rami lascandone solo 3.
Con un ramo dei tre rimasti lo alzato per ricostruire il futuro apice,il ramo lo prima compresso con rafia e poi con fili di rame grosso e l'aiuto di uno stringente da falegname
lo messo in posizione era il 09-01-07
Lo impostai cosi ma dopo un un paio di mesi secco il tamo indicato dalla freccia rossa
ma in ogni caso non ero contento del lavoro svolto il tasso era disordinato e poco piacevole,il lavoro lo fatto il 25-12-07.
Dopo la rimozine del filo la pianta lo reipostata due mesi dopo nelle foto
era cosi.
Con un fresa ho eliminato una parte di legno secco da ramo primario per poi poterlo piegare senza spezarlo.
Prima di rafiarlo nel solco ho immesso dei fili di alluminio per proteggerlo durante la piegatura di 180°.
Dopo la piegatura
Per alcuni anni lo lavoravo a mo di arte topiaria come in questa foto del 2004.
Non era ne un chokkan ne un bonsai,fu guidato da un amico mi convinse ad eliminare motli
rami lascandone solo 3.
Con un ramo dei tre rimasti lo alzato per ricostruire il futuro apice,il ramo lo prima compresso con rafia e poi con fili di rame grosso e l'aiuto di uno stringente da falegname
lo messo in posizione era il 09-01-07
Lo impostai cosi ma dopo un un paio di mesi secco il tamo indicato dalla freccia rossa
ma in ogni caso non ero contento del lavoro svolto il tasso era disordinato e poco piacevole,il lavoro lo fatto il 25-12-07.
Dopo la rimozine del filo la pianta lo reipostata due mesi dopo nelle foto
era cosi.
Con un fresa ho eliminato una parte di legno secco da ramo primario per poi poterlo piegare senza spezarlo.
Prima di rafiarlo nel solco ho immesso dei fili di alluminio per proteggerlo durante la piegatura di 180°.
Dopo la piegatura
peleo- Nuovo Utente
Re: Tasso cuspidata
Questo è il nuovo fronte dopo l'ultima lavorazione eseguita nel 25-08-09
Sinistro
Destro
Retro.
Quasta volta mi sono divertito e sono piu sodisfatto del lavoro ma ce ancora qualcosa
in apice da rivedere.
Ho aperto questo post sopratutto per ricevere suggerimenti e critiche per migliorare la pianta e me.
:D Ciao e buon bonsai
Sinistro
Destro
Retro.
Quasta volta mi sono divertito e sono piu sodisfatto del lavoro ma ce ancora qualcosa
in apice da rivedere.
Ho aperto questo post sopratutto per ricevere suggerimenti e critiche per migliorare la pianta e me.
:D Ciao e buon bonsai
peleo- Nuovo Utente
Urca! C'hai pestato dentro con questo tasso!!!
A me personalmente non dispiace, se proprio devo fare alcune critiche (modeste e con intento costruttivo :D ) ...
Direi che (considerato il fronte attuale), è un po' vuoto nel lato sinistro, manca un po' di triangolarità nella chioma ed in fine, la prima parte di tronco (considerando il Jin) manca un po' di conicità (magari "snellendo" il jin?!)
Peleo, considera che io sono tutta teoria (poca perdipiù) e niente pratica! Per cui se ho detto vaccate...perdonami! :D
PS credo ci sia un errore di inserimento foto...il lato destro ed il retro corrispondono!
Un'ultima cosa: il Wakizashi (oppure è un Tanto?) che si vede sullo sfondo della prima foto...è una riproduzione?
A me personalmente non dispiace, se proprio devo fare alcune critiche (modeste e con intento costruttivo :D ) ...
Direi che (considerato il fronte attuale), è un po' vuoto nel lato sinistro, manca un po' di triangolarità nella chioma ed in fine, la prima parte di tronco (considerando il Jin) manca un po' di conicità (magari "snellendo" il jin?!)
Peleo, considera che io sono tutta teoria (poca perdipiù) e niente pratica! Per cui se ho detto vaccate...perdonami! :D
PS credo ci sia un errore di inserimento foto...il lato destro ed il retro corrispondono!
Un'ultima cosa: il Wakizashi (oppure è un Tanto?) che si vede sullo sfondo della prima foto...è una riproduzione?
Ciao Peppe, come sempre hai fatto una bellissima documentazione ricca di particolari per la lavorazione del tuo tasso, trovo molto migliorato il nebari e si vede che la pianta e' stata coltivata in un modo ottimo...complimenti!!
Ho alcune perplessita' pero'.....e riguardano l'apice e anche il ramo in basso che tu hai fatto "girare" indietro......pero' dalle foto non e' facile giudicare e per questa volta per quanto mi riguarda non riesco ad aiutarti molto.....
Ho alcune perplessita' pero'.....e riguardano l'apice e anche il ramo in basso che tu hai fatto "girare" indietro......pero' dalle foto non e' facile giudicare e per questa volta per quanto mi riguarda non riesco ad aiutarti molto.....
giancarlo- .
Ciao Giancarlo ci sono tanti piccole cose da rivedere nel tasso poi postero foto con una luce migliore.
X Simone,ciao non è un un problema se stai alle prime armi anzi è un buon esercizio fare critiche mirate e tu le hai fatte tutte giuste,infatti in alcune zone il tasso è scarno a vegetazione,ma a una marea di gemme arretrate se ben stimolate mi daranno tantissimi nuovi germogli.Pinzando i germogli terminali e poi a maggio - giugno eliminando le foglie piu vecchie stimolerà la nascita di altre gemme.
Poi una volta eliminato il filo potrò valutare i lavori futuri.
La Wakizashi è un imitazione, spesso la utilizzo per fare allenamento oltre i bonsai amo le arti marziali cino-giapponesi :D
Ciao e buon bonsai-do
X Simone,ciao non è un un problema se stai alle prime armi anzi è un buon esercizio fare critiche mirate e tu le hai fatte tutte giuste,infatti in alcune zone il tasso è scarno a vegetazione,ma a una marea di gemme arretrate se ben stimolate mi daranno tantissimi nuovi germogli.Pinzando i germogli terminali e poi a maggio - giugno eliminando le foglie piu vecchie stimolerà la nascita di altre gemme.
Poi una volta eliminato il filo potrò valutare i lavori futuri.
La Wakizashi è un imitazione, spesso la utilizzo per fare allenamento oltre i bonsai amo le arti marziali cino-giapponesi :D
Ciao e buon bonsai-do
peleo- Nuovo Utente
ciao peleo,avevo già vista questa bella lavorazione,unico neo che non mi piace è il ramo posteriore che atraversa il tronco tagliandolo in due,molto antiestetico,del resto hai fatto un buon lavoro.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:ciao peleo,avevo già vista questa bella lavorazione,unico neo che non mi piace è il ramo posteriore che atraversa il tronco tagliandolo in due,molto antiestetico,del resto hai fatto un buon lavoro.
Ciao Stefano si hai ragione per ora è un difetto ma non avevo al momento della impostazione
altre soluzioni.
In futuro potrei cambiare legermente o studiare altro fronte,comunque quando la osservo dal fronte si nota poco il difetto ma un bonsai deve possedere estetica da qualsiasi punto lo si
osservi.
Ciao e grazie per i commenti.
peleo- Nuovo Utente
Come sempre i tuoi post Peleo sono molto interessanti,mi piace come come essenza ma non ho ancora avuto modo
di impostarne una..farò tesoro delle tue spiegazioni!
di impostarne una..farò tesoro delle tue spiegazioni!
fausta- Utente medio
Anch'io l'ho trovato interessante, anche s esono lontana anni luce dal fare tanto....piano piano però.....
Elena- Nuovo Utente
Vi ringrazio Elena e Fausta non è piu difficile di un ginepro,magari provate con una pianta da vivaio,poi sopporta potature molto drastiche e arretra facilmente la vegetazione.
Su piante gia impalcate si pratica una sorta di defogliazione non totale,vanno eliminate
le foglie vecchie questa azione stimola gemme latenti va fatta tra giugno-luglio
In questa foto scattata dopo aver sfoltito un altro tasso specie baccata fu eseguita il
25-06-08
Lo stesso tasso in quasta foto era il 29-12-09
Due rametti di tasso prima di essere defogliati
Dopo la defogliaziazione,quasta azione favoria la nascita di nuove gemme dormienti
poi verranno selezionati i germogli utili.
Vi do qualche notizia botanica sul tasso, è l'unica conifera che non a canali reseniferi fa parte della Famiglia delle Taxacee,contiene una sostanza anti tumorale Taxolo,è velenosa
in tutte le sue parti tranne nell'arilo, la polpa è commestibile e dociastra,il suo
legno è preggiato nelle isole britaniche nella antichità veniva utilizzato per le sue caratteristiche di durezza e elasticita per costruire archi.
Ciao
Su piante gia impalcate si pratica una sorta di defogliazione non totale,vanno eliminate
le foglie vecchie questa azione stimola gemme latenti va fatta tra giugno-luglio
In questa foto scattata dopo aver sfoltito un altro tasso specie baccata fu eseguita il
25-06-08
Lo stesso tasso in quasta foto era il 29-12-09
Due rametti di tasso prima di essere defogliati
Dopo la defogliaziazione,quasta azione favoria la nascita di nuove gemme dormienti
poi verranno selezionati i germogli utili.
Vi do qualche notizia botanica sul tasso, è l'unica conifera che non a canali reseniferi fa parte della Famiglia delle Taxacee,contiene una sostanza anti tumorale Taxolo,è velenosa
in tutte le sue parti tranne nell'arilo, la polpa è commestibile e dociastra,il suo
legno è preggiato nelle isole britaniche nella antichità veniva utilizzato per le sue caratteristiche di durezza e elasticita per costruire archi.
Ciao
peleo- Nuovo Utente
Bravo Peleo, stai svolgendo un lavoro egregio a beneficio di quanti ancora non sanno come coltivare il tasso.
giancarlo- .
peleo ha scritto:
Menomale che non ti ho offeso...mica che venivi ad allenarti sulle mie gambe!
Grazie anche per ciò che hai postato in seguito...interessantissimo! :D
Argomenti simili
» tasso cuspidata
» tasso cuspidata
» tasso cuspidata 2
» Coltivazione Tasso Cuspidata
» Prima impostazione di un Tasso cuspidata.
» tasso cuspidata
» tasso cuspidata 2
» Coltivazione Tasso Cuspidata
» Prima impostazione di un Tasso cuspidata.
Pagina 1 di 1