Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Quercus pubescens
+8
francobet
kordonbleu
Bonsai67
TonyZ
Ascom
danielo55
giancarlo
Simo.
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Quercus pubescens
Capisco cosa intendi Maurizio, lo rispetto ed in un certo modo lo condivido.
Ci sono "errori" accettabili che vanno appunto accettati. Altri casi, in cui sono talmente grossi da penalizzare sensibilmente la pianta o rischiano di penalizzarla in futuro.
Come in questo caso. Infatti, dal vivo, quel punto in cui partivano tutti i rami era veramente terribile. Senza considerare che con l'andare del tempo quello stesso punto si sarebbe ingrossato sempre più, aggravando ulteriormente la situazione.
Parere personale ovviamente e ti ringrazio di essere intervenuto per esprimere il tuo Maurizio.
Ci sono "errori" accettabili che vanno appunto accettati. Altri casi, in cui sono talmente grossi da penalizzare sensibilmente la pianta o rischiano di penalizzarla in futuro.
Come in questo caso. Infatti, dal vivo, quel punto in cui partivano tutti i rami era veramente terribile. Senza considerare che con l'andare del tempo quello stesso punto si sarebbe ingrossato sempre più, aggravando ulteriormente la situazione.
Parere personale ovviamente e ti ringrazio di essere intervenuto per esprimere il tuo Maurizio.
Per piegare quella parte di tronco che porta all'apice puoi usare un martinetto.
Un giro alla volta pieghi bene e la pianta neanche se ne accorge.
Bisogna, però, proteggere bene il tronco dove il martinetto spinge altrimenti ti rimane il segno per sempre.
Per come io vedo le piante, la farei femmina, alta, leggera e sinuosa con una vegetazione quasi trasparente.
Un giro alla volta pieghi bene e la pianta neanche se ne accorge.
Bisogna, però, proteggere bene il tronco dove il martinetto spinge altrimenti ti rimane il segno per sempre.
Per come io vedo le piante, la farei femmina, alta, leggera e sinuosa con una vegetazione quasi trasparente.
Grazie Orsoferito. Sinceramente credo sia sufficiente una buona armatura, rafia/agglomerante e filo di rame. Tutalpiù un tirantino, potrebbe essere necessario.
Dovesse invece servire, un martinetto ce l'ho... anche se non mi fanno molta "simpatia"
Per quanto riguarda la futura impostazione, sono d'accordo.
Anch'io la vedo snella ed elegante... insomma una graziosa signorina!
Dovesse invece servire, un martinetto ce l'ho... anche se non mi fanno molta "simpatia"
Per quanto riguarda la futura impostazione, sono d'accordo.
Anch'io la vedo snella ed elegante... insomma una graziosa signorina!
Come sempre dare un'opinione partendo da delle foto è molto difficile, ad ogni modo anch'io come Maurizio mi sono chiesto se era davvero il caso di eliminare tutti i rami di destra.
Dalla foto non mi sembrava ci fossero problemi irrosolvibili, esprimeva molta naturalità ma ovviamente tu che hai la pianta tra le mani hai sicuramente una visione migliore...per cui senza dubbio hai fatto la scelta per te e per il tuo modo di vedere il bonsai, più corretta.
Detto questo non credo avrai problemi a piegare quel ramo...e tra l'altro sono curioso di vedere come porterai avanti il lavoro per cui tienici aggiornati.
Dalla foto non mi sembrava ci fossero problemi irrosolvibili, esprimeva molta naturalità ma ovviamente tu che hai la pianta tra le mani hai sicuramente una visione migliore...per cui senza dubbio hai fatto la scelta per te e per il tuo modo di vedere il bonsai, più corretta.
Detto questo non credo avrai problemi a piegare quel ramo...e tra l'altro sono curioso di vedere come porterai avanti il lavoro per cui tienici aggiornati.
Filippo- Nuovo Utente
Simone ha scritto:robyn77 ha scritto:Simone ha scritto:francobet ha scritto:
...portala da Enrico, ci tirerà fuori qualcosa
Anche perchè vado da Enrico per imparare, non per farmi fare le piante.
bravo simo.....mi trovi pienamente d'accordo con tè.... la pianta mi piace.. è molto graziosa...ma sono curioso di vedere come evolverà....poi complimenti per le foto sono molto belle...i funghetti sono bellissimo sotto la pianta
poi facci sapere la valutazione del tuo auto esame... che se vai bene ci offri da bere...
Grazie Robyn, anche se immagino che Franco non intendesse dire questo ma... siccome leggono molti sul forum, non vorrei lo si pensasse!
Aggiornerò a tempo debito. Per le valutazioni vorrò sentire anche la vostra... e, se vorrete bere...
ovvio Simone che intendevo di portarlo da Enrico, ma per la solita giornata....
francobet- Utente normale
francobet ha scritto:Simone ha scritto:Simone ha scritto:francobet ha scritto:
...immagino che Franco non intendesse dire questo ma... siccome leggono molti sul forum, non vorrei lo si pensasse!
ovvio Simone che intendevo di portarlo da Enrico, ma per la solita giornata....
Come volevasi dimostrare! Lo immaginavo davvero!
robyn77 ha scritto:Simone ha scritto:francobet ha scritto:
bravo simo.....mi trovi pienamente d'accordo con tè.... la pianta mi piace.. è molto graziosa...ma sono curioso di vedere come evolverà....poi complimenti per le foto sono molto belle...i funghetti sono bellissimo sotto la pianta
poi facci sapere la valutazione del tuo auto esame... che se vai bene ci offri da bere...
voglio solo chiarire (non vorrei essere frainteso) che la mia non era una critica alle parole di franco...ma un elogio al pensiero che condivido di simone...spero di non aver offeso nessuno....
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:
voglio solo chiarire (non vorrei essere frainteso) che la mia non era una critica alle parole di franco...ma un elogio al pensiero che condivido di simone...spero di non aver offeso nessuno....
Per quanto mi riguarda era chiarissimo Robyn
Mi spiego meglio... ci sono alcuni funghi che si presentano in diversi momenti dell'anno e da diversi anni, che ho constatato non essere nocivi.
Questi invece è la prima volta che si presentano. Qualcuno li conosce e sa se si possono lasciare? Non vorrei fossero infestanti, infatti questa è la loro prima apparizione e ce ne già un numero discreto.
Magari ne tolgo la metà!?!?
Che dite...
Questi invece è la prima volta che si presentano. Qualcuno li conosce e sa se si possono lasciare? Non vorrei fossero infestanti, infatti questa è la loro prima apparizione e ce ne già un numero discreto.
Che dite...
Non li ho mai visti sulle mie piante....credo che se li togli non fai male...anche se possono essere innocui.....
giancarlo- .
Ciao Simone, io purtroppo non li conosco ed un consiglio mi è impossibile dartelo.Simone ha scritto:Mi spiego meglio... ci sono alcuni funghi che si presentano in diversi momenti dell'anno e da diversi anni, che ho constatato non essere nocivi.
Che dite...
Vedo che tu lasci il muschio sul terreno, sinceramente i funghi ci stanno benissimo e sono carini, ci vorrebbe un micologo che sicuramente potrebbe darti le indicazioni giuste... ma nessuno del forum si intende di funghi? solo porcini è?
Ciao e buon lavoro
gimmino- Utente medio
giorgioc ha scritto:Potrebbero essere epatiche? (Marcantia polimorfa)
Non mi sembra Giorgio, sembrano di più una specie di orecchiette (dal basso della mia ignoranza)
giancarlo ha scritto:Non li ho mai visti sulle mie piante....credo che se li togli non fai male...anche se possono essere innocui.....
Probabilmente hai ragione Gian...
gimmino ha scritto:
... ci vorrebbe un micologo che sicuramente potrebbe darti le indicazioni giuste... ma nessuno del forum si intende di funghi? solo porcini è?
Ciao e buon lavoro
Hai ragione Gimmi, qui pensano solo ai risotti!
Se fosse mia, considerata l'ultima foto, ritenendo valida la linea rossa, eseguirei una severa smontata di tutti i rami fino alla prima gemma utile e da li ripartirei.
Non devi considerare a priori la tua quercia un modesto materiale, ci vorrà del tempo, ma sono sicuro che se ci meterai impegno e convinzione, sopratutto convinzione, riuscirai a tirar fuori un bonsai degno di esserlo.
Non sarà un "campione", ma vuoi mettere la soddisfazione di quando dirai: "questo l'ho fatto io"........................
Non devi considerare a priori la tua quercia un modesto materiale, ci vorrà del tempo, ma sono sicuro che se ci meterai impegno e convinzione, sopratutto convinzione, riuscirai a tirar fuori un bonsai degno di esserlo.
Non sarà un "campione", ma vuoi mettere la soddisfazione di quando dirai: "questo l'ho fatto io"........................
A dire il vero Orso, sono già intervenuto... preferisco aspettare la ripresa prima di postare il lavoro svolto.
Non saprei se possono essere dannosi in qualche modo.
I funghi crescono in alcune circostanze ben precise, clima e composizione organica del terreno.Quindi penso che il tuo terreno sia "vivo" dando origine ad un prodotto naturale.
Puoi toglierli o no...a tuo piacimento.Quelli che crescono sul tronco,soprattutto nelle parti marcescenti, sono veramente dannosi.
I funghi crescono in alcune circostanze ben precise, clima e composizione organica del terreno.Quindi penso che il tuo terreno sia "vivo" dando origine ad un prodotto naturale.
Puoi toglierli o no...a tuo piacimento.Quelli che crescono sul tronco,soprattutto nelle parti marcescenti, sono veramente dannosi.
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie anche a te Tony
Ok, per il momento li lascio, tenendoli sotto controllo... in Primavera, come ogni anno, rimuovo gran parte del muschio, che per quanto bello (crescendo) tende a limitare la traspirazione del terreno.
Ok, per il momento li lascio, tenendoli sotto controllo... in Primavera, come ogni anno, rimuovo gran parte del muschio, che per quanto bello (crescendo) tende a limitare la traspirazione del terreno.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» un onore " QUERCUS PUBESCENS "
» ROVERELLA(Quercus Pubescens)
» Quercus in 3D
» Quercus Ilex
» Quercus cerris
» ROVERELLA(Quercus Pubescens)
» Quercus in 3D
» Quercus Ilex
» Quercus cerris
Pagina 2 di 2