Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
X-Garden (il giardino mutante)
+33
il Monsignore
Peppe1602
ale
blabla
cirodanapoli
nikiz
andrea 70
Filippo
kordonbleu
Marco
Ascom
Maurizio
Francesco5
maver81
Matteo
mattedoctor
filippof
Bonsai67
orsoferito
iker
Bonsaicaffe
KingBear
Enriz
TonyZ
Gualty
folletto
gimmino
giancarlo
davide
zac
mame
re di olea
Simo.
37 partecipanti
Pagina 4 di 7
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: X-Garden (il giardino mutante)
Dovrò anche rifare l'impianto d'irrigazione automatica del quale, ahimè non posso fare a meno. Quest'anno ho in mente un "nuovo sistema"...
Infatti quelli che ho utilizzato fino ad ora, per un motivo o per l'altro, non mi hanno soddisfatto. https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t735-irrigazione
- i gocciolatori, a mio avviso, non bagnano uniformemente
- il tubicino forato e chiuso ad anello, bagna in modo uniforme ma, quando devi prelevare/spostare/girare la pianta è poco pratico
- gli spruzzatori da giardino, bagnano bene le piante e nebulizzano le chiome ma, a lungo andare mi hanno dato problemi fungini
alle roverelle e al leccio
Ho già il materiale, appena lo assemblo lo mostro
Infatti quelli che ho utilizzato fino ad ora, per un motivo o per l'altro, non mi hanno soddisfatto. https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t735-irrigazione
- i gocciolatori, a mio avviso, non bagnano uniformemente
- il tubicino forato e chiuso ad anello, bagna in modo uniforme ma, quando devi prelevare/spostare/girare la pianta è poco pratico
- gli spruzzatori da giardino, bagnano bene le piante e nebulizzano le chiome ma, a lungo andare mi hanno dato problemi fungini
alle roverelle e al leccio
Ho già il materiale, appena lo assemblo lo mostro
Bellissime piante, quindi le due piante che hai nominato non tollerano la nebulizzazione?
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Bellissime piante, quindi le due piante che hai nominato non tollerano la nebulizzazione?
La tollerano e l'apprezzano, ma più controllata... mentre ero in ferie l'impianto ha nebulizzato in modo indiscriminato (senza tener conto delle condizioni ambientali) per tre settimane
Questa è la pecca dell'innaffiatura automatica. Mannaggia.
Bonsai67- Utente attivo
Bonsai67 ha scritto:Questa è la pecca dell'innaffiatura automatica. Mannaggia.
Eggià, se tutto va bene, quest'anno in parte risolvo
Lo spero anche io per te...te lo auguro!.
Bonsai67- Utente attivo
complimenti un bell'angoletto ti sei creato
kordonbleu- Moderatore
Proprio bello-........
giancarlo- .
Grazie ragazzi, si poteva fare meglio (si può sempre fare meglio), ma sono davvero soddisfatto
Vedo che anche tu simone sei appassionato di Tulipani!!! E vedo che anche a te piaccione i queen of nught!!! Io li ho ovunque!!!!
maver81- Nuovo Utente
bravo simone,questo giardino cambia aspetto in meglio ogni volta. ma l'asfalto quando lo metti?
re di olea- Moderatore
Simone, davvero uno spettacolo i mie
Bonsai67- Utente attivo
Mi sono interessato Stefano... la stesura d'asfalto costa moltissimo!!! Se ne riparla nel 2013, quando riparte il paese (sperando di essere sul treno )
Grazie Nino
Grazie Nino
Ultima modifica di Simone il Gio 19 Apr 2012, 09:03 - modificato 2 volte.
re di olea ha scritto:bravo simone,questo giardino cambia aspetto in meglio ogni volta. ma l'asfalto quando lo metti?
giancarlo- .
maver81 ha scritto:Vedo che anche tu simone sei appassionato di Tulipani!!! E vedo che anche a te piaccione i queen of nught!!! Io li ho ovunque!!!!
Si maver, piacciono molto anche a me i tulipani come anche i narcisi. Solo che quest'ultimi, non sono partiti tutti
giancarlo ha scritto:re di olea ha scritto:bravo simone,questo giardino cambia aspetto in meglio ogni volta. ma l'asfalto quando lo metti?
kordonbleu- Moderatore
Marco ha scritto:Vedo che tra i vasi e il grigliato in zincato non hai messo niente...
non hai o non hai mai avuto problemi di radici bruciacchiate dal riverbero del ferro caldo dovuto al sole???
Se si come hai risolto???
Grazie e
Marco, ho notato in questi giorni, che le grate sotto il sole si intiepidiscono appena o comunque non arroventano. Non so se è la zincatura a "proteggere" dal sole? Qualcuno ne sa qualche cosa?
be dovrebbe essere la zincatura, essendo riflettente evita l'accumulo del calore, come la carta stagnola messa attorno ai vasi
kordonbleu- Moderatore
Ho notato anche io sul mio "trespolo" che il grigliato si intiepidisce appena anche sotto il sole di mezzodì dei giorni scorsi.Simone ha scritto:Marco, ho notato in questi giorni, che le grate sotto il sole si intiepidiscono appena o comunque non arroventano. Non so se è la zincatura a "proteggere" dal sole? Qualcuno ne sa qualche cosa?
Meglio così
Marco- Nuovo Utente
Un piccolo consiglio pratico. Io come te, ho tutto le mie piante su dei grigliati zincati.
Ti consiglio di mettere sotto ai vasi in gres del polistirolo perchè spostandoli potresti scheggiare i piedini.
Purtroppo con i vasi pesanti a me è già successo.
Ti consiglio di mettere sotto ai vasi in gres del polistirolo perchè spostandoli potresti scheggiare i piedini.
orsoferito ha scritto:Un piccolo consiglio pratico. Io come te, ho tutto le mie piante su dei grigliati zincati.
io rimango per il legno e meglio se a listoni larghi e spessi.
Sono ormai convinto (e lo si vede da tutte le foto dei collezionisti e "allevatori" di bonsai giapponesi) che questo materiale se non verniciato (utilizzando larice o il più costoso iroko) funzioni da "assorbente".
Ossia: quando si bagna esso assorbe l'acqua che esce dai fori di drenaggio non lasciando quella goccia d'acqua tra il vaso e il legno verniciato oaltro materiale idrorepellente; con le giornate estive poi questa umidità viene rilasciata gradialmente ed evita colpi di secco.
infine il legno è un materiale che ha poco sbalzo termico.
Attualmente i miei trespoli hanno il pianale in listelli di catagno (cosi mi ha detto un vecchio del vicinato) ricavati o meglio tagliati dal recupero di un vecchio tinozzo per la pigiatura del vino.
kobayashi giappone
Auer italia
Sono ormai convinto (e lo si vede da tutte le foto dei collezionisti e "allevatori" di bonsai giapponesi) che questo materiale se non verniciato (utilizzando larice o il più costoso iroko) funzioni da "assorbente".
Ossia: quando si bagna esso assorbe l'acqua che esce dai fori di drenaggio non lasciando quella goccia d'acqua tra il vaso e il legno verniciato oaltro materiale idrorepellente; con le giornate estive poi questa umidità viene rilasciata gradialmente ed evita colpi di secco.
infine il legno è un materiale che ha poco sbalzo termico.
Attualmente i miei trespoli hanno il pianale in listelli di catagno (cosi mi ha detto un vecchio del vicinato) ricavati o meglio tagliati dal recupero di un vecchio tinozzo per la pigiatura del vino.
kobayashi giappone
Auer italia
Maurizio- Bonsaista esperto
Così, tanto per continuare il discorso.................
Maurizio ha ragione: il legno è meglio del grigliato di ferro zincato.
Però ci sono aalcune considerazioni da fare: il legno dopo alcuni anni marcisce e bisogna sostituirlo e non è che costi poco, anzi se ti servono 20 o 30 metri in linea la spesa diventa veramente consistente.
All' inizio le tavole di legno io le ho usate, poi però al momento della sostituzione ho deciso di usare il grigliato, anche perchè durante la stagione fredda ricoprendolo con un foglio di polietilene posso ricavare delle piccole serre nelle quali posizionare le piante che devono essere protette.
Quindi qualche volta unire l'utile al dilettevole non guasta...................
Maurizio ha ragione: il legno è meglio del grigliato di ferro zincato.
Però ci sono aalcune considerazioni da fare: il legno dopo alcuni anni marcisce e bisogna sostituirlo e non è che costi poco, anzi se ti servono 20 o 30 metri in linea la spesa diventa veramente consistente.
All' inizio le tavole di legno io le ho usate, poi però al momento della sostituzione ho deciso di usare il grigliato, anche perchè durante la stagione fredda ricoprendolo con un foglio di polietilene posso ricavare delle piccole serre nelle quali posizionare le piante che devono essere protette.
Quindi qualche volta unire l'utile al dilettevole non guasta...................
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Pino colto in giardino
» Bonsaicaffe - GARDEN -
» Kawachi Fuji garden
» Il mio giardino....
» IL MIO GIARDINO ... bonsai e non
» Bonsaicaffe - GARDEN -
» Kawachi Fuji garden
» Il mio giardino....
» IL MIO GIARDINO ... bonsai e non
Pagina 4 di 7