Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Vote_lcap11%X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 35 ]
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Vote_lcap61%X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 198 ]
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Vote_lcap1%X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Vote_lcap14%X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Vote_rcap 14% [ 46 ]
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Vote_lcap2%X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Vote_lcap11%X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 37 ]

Voti totali : 327

Ultimi argomenti
» Informazioni melo
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 EmptyIeri alle 12:11 Da detabn

» ditemi dove piu giusto capitozzare
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 EmptyLun 21 Set 2020, 16:09 Da kordonbleu

» Ciao a tutti
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 EmptyLun 21 Set 2020, 16:05 Da kordonbleu

» Aiuto pino pentaphilla cosa succede?
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 EmptyDom 20 Set 2020, 11:13 Da pie78

» Pinus Parviflora Var. "Ibokan"
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 EmptySab 19 Set 2020, 10:27 Da kordonbleu

» Quercus cerris
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 EmptySab 19 Set 2020, 07:36 Da kordonbleu

» Olivastro Sardo
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 EmptyVen 18 Set 2020, 09:22 Da Simo.

» Rodilegno nel fico
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 EmptyVen 18 Set 2020, 09:19 Da Simo.

» Acero in difficoltà
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 EmptyMer 16 Set 2020, 09:45 Da kordonbleu

Settembre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

X-Garden (il giardino mutante)

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Andare in basso

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Empty Re: X-Garden (il giardino mutante)

Messaggio  Simo. il Lun 20 Feb 2012, 20:10

maver81 ha scritto:
Simone, ti dicevo, se vuoi delucidazioni sul laghetto fammi sapere, che sono fresco-fresco di costruzione! X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 272947

Vai Maver, approfondisci, sono sicuro interessi a molti... non solo a me ed a Matteo X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 272947

Ultima modifica di Simone il Lun 20 Feb 2012, 20:16, modificato 1 volta
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Empty Re: X-Garden (il giardino mutante)

Messaggio  maver81 il Lun 20 Feb 2012, 20:41

Beh, non sono l'esperto in "laghettonistica"... Certo, ho più pesci che bonsai (6 nel laghetto, poi ho 3 acquari... Immagina...)...
Io ho fatto un laghetto in vita mia, il mio. Se vuoi ti posso dare dei consigli riferendomi alle scelte che ho fatto io, ma da qui a fare una sorta di guida è un attimino diverso.... X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 10910

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. il Lun 20 Feb 2012, 20:46

maver81 ha scritto:Beh, non sono l'esperto in "laghettonistica"... Certo, ho più pesci che bonsai (6 nel laghetto, poi ho 3 acquari... Immagina...)...
Io ho fatto un laghetto in vita mia, il mio. Se vuoi ti posso dare dei consigli riferendomi alle scelte che ho fatto io, ma da qui a fare una sorta di guida è un attimino diverso.... X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 10910

Su, su... non fare il modesto e comincia sorridi sorridi sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  maver81 il Lun 20 Feb 2012, 21:12

Non è modestia... è onestà... X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Mar 21 Feb 2012, 20:47

OK, post ripulito come da vostra richiesta, d'ora in poi cerchiamo di evitare di dilungarci in argomenti non inerenti i post, prego i moderatori di vigilare ed avvertire quando si va in direzioni diverse dall'argomento trattato.. X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Empty io forse l`ho una soluzione.

Messaggio  Francesco5 il Mer 22 Feb 2012, 00:44

Puoi mettere sempre una vasca di un prodotto che non si ossida,con piante acquatiche e pesci, ma e` un problema..devi fare prima un progetto, le tubature e il ricambio dell`acqua.

Francesco5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

http://msn.it

Messaggio  maver81 il Mer 22 Feb 2012, 09:28

Francesco5 ha scritto:Puoi mettere sempre una vasca di un prodotto che non si ossida,con piante acquatiche e pesci, ma e` un problema..devi fare prima un progetto, le tubature e il ricambio dell`acqua.

Francesco, perchè non apri un treadh e spieghi a Simone come si fa?

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Empty ha mbe...

Messaggio  Francesco5 il Mer 22 Feb 2012, 13:14

Simone deve avere molta pazienza,deve prima testare il terreno,poi cementare il tutto e poi mettere la vasca e fissarla... ma qui lo spazio e`poco..e deve sentire prima il condominio, il che e` molto difficile,per le tubature deve fare una traccia...ed altro..se e´ friabile il terreno la cementazione viene meglio,e avere una riserva idrica disponibile, per il ricambio dell` acqua.
Maver qui non si puo aprire un argomento su questo....Devi chiamare un geometra... grigliata

Francesco5
Nuovo Utente
Nuovo Utente

http://msn.it

Messaggio  Simo. il Dom 18 Mar 2012, 17:43

Sono stato via una settimana per lavoro e, al ritorno, ho trovato l'albicocco fiorito... anche i bulbi nelle aiuole si sono svegliati.

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Dsc_0012

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Dsc_0013

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Dsc_0014

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Dsc_0015

Le piante finalmente fuori dalla serra

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Bonsai67 il Dom 18 Mar 2012, 19:29

Foto bellissime Simone, super applauso applauso applauso
Sono fiori bellissimi quelli dell'Albicocco
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo il Dom 18 Mar 2012, 20:13

bel colpo d'occhio Simone!!!! felicefz

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Maurizio il Lun 19 Mar 2012, 08:09

Concondo con Giancarlo che sia una ottima visuale queste foto del tuo giardino.
A me piance trarre spunto dai giardino degli altri anche perchè ognuno di noi usa la propria creatività ed essendo una cosa vivente è sempre in modifica e sopratutto migliorabile.
Posso chiederti lumi e opinioni rispetto alle foto viste?

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Bonsaicaffe il Lun 19 Mar 2012, 08:41

una pianta in fiore con sotto i bonzi, .................che spettacolo....

Bravo Simone, un passo alla volta e il tuo spazio migliora sempre piu'.

ciao Marcello sviolinata
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. il Lun 19 Mar 2012, 08:48

Grazie Nino e grazie Giancarlo, appena sono arrivato ho avuto veramente una piacevole visione sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. il Lun 19 Mar 2012, 08:51

Maurizio ha scritto:Concondo con Giancarlo che sia una ottima visuale queste foto del tuo giardino.
A me piance trarre spunto dai giardino degli altri anche perchè ognuno di noi usa la propria creatività ed essendo una cosa vivente è sempre in modifica e sopratutto migliorabile.
Posso chiederti lumi e opinioni rispetto alle foto viste?

Grazie Maurizio. Anch'io ho "rubacchiato" a destra e a sinistra le idee agli altri, ad esempio le grate zincate sul tufo le ho viste da Davide, ecc. ecc. Se vuoi chiedere, fai pure
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. il Lun 19 Mar 2012, 08:56

Bonsaicaffe ha scritto:una pianta in fiore con sotto i bonzi, .................che spettacolo....

Bravo Simone, un passo alla volta e il tuo spazio migliora sempre piu'.

ciao Marcello sviolinata

Hai visto Marcello, che bella fioritura e finalmente le piante sono uscite allo scoperto. Non vedo l'ora di vedere tutti bulbi fioriti (qualche narciso si è già aperto) sorridi

Sono proprio soddisfatto del risultato raggiunto sin qui... ciao Marcello e grazie benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Ascom il Lun 19 Mar 2012, 09:34

applauso applauso
Complimenti Simone proprio un grande miglioramento X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 53082

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. il Lun 19 Mar 2012, 12:41

Grazie Maurizio benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Maurizio il Lun 19 Mar 2012, 13:20

dalla foto deduco che:
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Dsc_0010

la freccia in rosso sia l'ingresso.
-In cechio verde mi trovo una parte della aiula con delle linee rette invece che diritte come le altre o ad angolo come la lanterna. Come mai un tuo estro o altro?
-In rosa ho cerchiato la parte del trespolo che secondo me non è in posizione corretta.
Mi spiego a mio giudizio quando si entra su un giardino si deve prima di porsi a ripetto ad ogni pianta,avere una visuale completa delle piante e quindi visto anche nei giardini dei maestri (quelli + piccoli o delle piante private) una disposizione ad U o a semicerchio.Cosi disposto secondo me,vai a nascondere parte delle piante esposte mentre sulla zona della freccia avresti una visione completa delle piante o no?!?
-In cerchio azzurro vi sono le nuove colonne di sostegno in tufo credo per evitare che le griglie si inarchino.Come mai di colore e forma diversa dalla altre?
-Le linee gialle non riesco a capirle.Sono pali per sostenere la rete antigrandine?
-Infine in grigio ho cerchiato quella strana cosa che sembra una lamiera piegata e non capisco a cosa serva.
Ti ringrazio in anticipo delle risposte.
Saluti Maurizio

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. il Lun 19 Mar 2012, 18:32

Maurizio ha scritto:dalla foto deduco che:
X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Dsc_0010

la freccia in rosso sia l'ingresso.
-In cechio verde mi trovo una parte della aiula con delle linee rette invece che diritte come le altre o ad angolo come la lanterna. Come mai un tuo estro o altro?

Si, ho fatto un misto di forme geometriche. Visto che le aiuole erano lineari e la delimitazione dell'area lanterna curvilinea... a destra l'ho fatto angolare.

-In rosa ho cerchiato la parte del trespolo che secondo me non è in posizione corretta.
Mi spiego a mio giudizio quando si entra su un giardino si deve prima di porsi a ripetto ad ogni pianta,avere una visuale completa delle piante e quindi visto anche nei giardini dei maestri (quelli + piccoli o delle piante private) una disposizione ad U o a semicerchio.Cosi disposto secondo me,vai a nascondere parte delle piante esposte mentre sulla zona della freccia avresti una visione completa delle piante o no?!?

Hai ragione Maurizio, ma lo spazio (e non mi sto lamentando) è quello che è, quindi le regole ho dovuto lasciarle da parte. A sinistra ci andrà un'altra grata su relative colonne, messa ad angolo a venire in avanti. Questa la vista all'ingresso, come dici tu, le prime piante coprono quelle immediatamente dietro:

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Img_3524

-In cerchio azzurro vi sono le nuove colonne di sostegno in tufo credo per evitare che le griglie si inarchino.Come mai di colore e forma diversa dalla altre?

Come giustamente dici, servono ad evitare che si imbarchino le grate. Quelle usate per i pilastri principali, sono da 37x15x11. Troppo stretto (15) quindi poco stabile, allora ho optato per quelli da 37x20x11 di colore leggermente diverso. Da questa foto si vede bene:

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Img_3523

-Le linee gialle non riesco a capirle.Sono pali per sostenere la rete antigrandine?

Si, sono paletti di acciaio rivestiti in plastica... già sperimentati l'estate scorsa. Questa è una soluzione economica e, mi auguro, temporanea in attesa di una struttura più efficace e che si integri meglio all'insieme. Specifico che al centro è sorretta da un cavo. Se grandinasse tanto, il peso della grandine potrebbe schiacciare la rete verso il basso ma al centro, non sulle piante.
Da questa angolazione si vede il cavo e l'ancoraggio centrale:

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Img_3525

-Infine in grigio ho cerchiato quella strana cosa che sembra una lamiera piegata e non capisco a cosa serva.

Quella è una lamiera di alluminio piegata, per proteggere il computer d'irrigazione dalla grandine. In dettaglio:

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Img_3526

Ti ringrazio in anticipo delle risposte.

Grazie a te e se vorrai chiedere o dire altro, sarà un piacere. benvenuto

Saluti Maurizio
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. il Lun 19 Mar 2012, 18:37

Dettagli delle aiuole:

Alcuni Narcisi:

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Img_3527

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Img_3528

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Img_3529

Tulipani:

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Img_3530

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Img_3531

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  filippof il Mar 20 Mar 2012, 08:07

Veramente complimenti Simone, stai facendo un ottimo lavoro e già si vedono i primi risultati, continua così. super X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 714717
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggio  maver81 il Mar 20 Mar 2012, 12:38

Davvero bello Simone!!!!
Deliziosa la vista dei bonzi dietro l'albero in fiore!!! Davvero suggestiva!!! X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 975874
Anch'io come voi, cerco di "rubare" le idee altrui e riproporle magari riviste nei materiali o nelle forme: i miei tronchi-piedistalli sulla ghiaia bianca hanno avuto spunto guardando le aiuline che ha in giardino il nostro BC... Eh si... l'ho riviste nelle forme e riadattate con i materiali che avevo.... X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 272947

Bella idea la copertura al computerino per l'irrigazione! Non ci avevo proprio pensato a coprirla... Ora, qui dame le grandinate sono davvero rare, ma basta un chicco per spaccarla.... Mi sa che ruberò anche questa... sorridi X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Marco il Mar 20 Mar 2012, 14:50

Vedo che tra i vasi e il grigliato in zincato non hai messo niente...
non hai o non hai mai avuto problemi di radici bruciacchiate dal riverbero del ferro caldo dovuto al sole???

Se si come hai risolto???

X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 Img_3523

Grazie e X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 64407
Marco
Marco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. il Mar 20 Mar 2012, 15:18

Grazie Filippof, grazie Maver sorridi

Marco, questo è il primo anno che ho le grate. Avevo già in mente di utilizzare dei listelli di legno da frapporre, ora non fa ancora così caldo, qui da me... poi andranno anche legate X-Garden (il giardino mutante) - Pagina 3 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente