Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
PINO NERO Giapponese Thumbergi.
+14
Rino
alby94
kordonbleu
Simo.
Bonsai67
mame
Gualty
TonyZ
orsoferito
Ascom
davide
KingBear
giancarlo
Bonsaicaffe
18 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
PINO NERO Giapponese Thumbergi.
Eccomi di nuovo, questa volta propongo una conifera, Il PINO NERO giapponese Altezza H- 38-cm
Anche qui partiamo dal 2004 verso la fine di dicembre , sono riuscito ad ottenere questo Pino, in discrete condizioni , una buona ramificazione primaria e la secondaria appena abbozzata. Adesso come solito fare bisogna dare un giusto vigore e crescita alla pianta prima di fare qlc intervento.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un buon rinvaso, akadama e pomice - media fine 70/30 e
nel 2007 dopo un paio di anni eccolo un po spettinato ma molto vigoroso.
adesso si comincia a selezionare gemme e rami che servono per definire la ramificazione.
Arriva il 2009 e questo è un buon risultato dopo la pulizia e selezione.
Esprime forza e robustezza, tipiche di questa essenza .
Arrivata la primavera del 2010 e si vedono una valanga di nuove gemme che si aprono tutte insieme , su tutta la pianta e a tutte le altezze
Giusto lavoro per dare equilibrio e vigore a tutti i rami.
ecco il pino nero dopo aver praticato a Giugno 2010 una totale asportazione delle candele e a novembre fatto pulizia degli aghi dello scorso anno.
In pratica sono state lasciate solo le nuove cacciate di questo anno selezionate a giugno.
parte anteriore
particolare del piede
parte posteriore
Come al solito le foto non rispondono appieno alla bellezza di questo pino nero molto compatto e fitto.
Queste foto sono state fatte a fine gennaio 2011
chioma
fronte
H- 38cm
credo di aver fatto vedere che se si intervine al momento giusto si ottengono risultati molto soddisfacenti.
MARZO- 2011
Piccolo intervento di chirurgia plastica la ramo che prima presentava una piccola gobba è stata ridotta e alleggerita .
prima
dopo intervento di bellezza hahahaha
be dopo tutto si cerca sempre di fare qlc heheheh
OTTOBRE- 2011
allegho un paio di immagini a sotegno:
come si vede una settimana fa si presentava con aghi formati ,
la luce fatica ad entrare nei palchi, è facile in questo caso perdere le
gemme arretrate visto che rimangono soffocate dal troppo verde
dopo un po di lavoro si mantiene la forma della paintuzza, si toglie il superfluo
e si accorciano leggermente le cacciate con troppo vigore.
sono stati tagliati solo gli aghi che uscivano dalla forma, gli altri erano gia'
compatti e corti
vista dal basso si vede come ora la luce passa in modo ottimale permettendo
un sano sviluppo e corretta gestione delle gemme arretrate.
Un'altra piantuzza che cresce in modo Ottimale e Sana, questo è per me la parte importante nel fare Bonsai,
piccoli passi per il benssere della pianta, per avere nel tempo risultati gradevoli e
nel poter donare emozioni a coloro
che sanno osservare .
ciao e buona giornata .
Anche qui partiamo dal 2004 verso la fine di dicembre , sono riuscito ad ottenere questo Pino, in discrete condizioni , una buona ramificazione primaria e la secondaria appena abbozzata. Adesso come solito fare bisogna dare un giusto vigore e crescita alla pianta prima di fare qlc intervento.
Un buon rinvaso, akadama e pomice - media fine 70/30 e
nel 2007 dopo un paio di anni eccolo un po spettinato ma molto vigoroso.
adesso si comincia a selezionare gemme e rami che servono per definire la ramificazione.
Arriva il 2009 e questo è un buon risultato dopo la pulizia e selezione.
Esprime forza e robustezza, tipiche di questa essenza .
Arrivata la primavera del 2010 e si vedono una valanga di nuove gemme che si aprono tutte insieme , su tutta la pianta e a tutte le altezze
Giusto lavoro per dare equilibrio e vigore a tutti i rami.
ecco il pino nero dopo aver praticato a Giugno 2010 una totale asportazione delle candele e a novembre fatto pulizia degli aghi dello scorso anno.
In pratica sono state lasciate solo le nuove cacciate di questo anno selezionate a giugno.
parte anteriore
particolare del piede
parte posteriore
Come al solito le foto non rispondono appieno alla bellezza di questo pino nero molto compatto e fitto.
Queste foto sono state fatte a fine gennaio 2011
chioma
fronte
H- 38cm
credo di aver fatto vedere che se si intervine al momento giusto si ottengono risultati molto soddisfacenti.
MARZO- 2011
Piccolo intervento di chirurgia plastica la ramo che prima presentava una piccola gobba è stata ridotta e alleggerita .
prima
dopo intervento di bellezza hahahaha
be dopo tutto si cerca sempre di fare qlc heheheh
OTTOBRE- 2011
allegho un paio di immagini a sotegno:
come si vede una settimana fa si presentava con aghi formati ,
la luce fatica ad entrare nei palchi, è facile in questo caso perdere le
gemme arretrate visto che rimangono soffocate dal troppo verde
dopo un po di lavoro si mantiene la forma della paintuzza, si toglie il superfluo
e si accorciano leggermente le cacciate con troppo vigore.
sono stati tagliati solo gli aghi che uscivano dalla forma, gli altri erano gia'
compatti e corti
vista dal basso si vede come ora la luce passa in modo ottimale permettendo
un sano sviluppo e corretta gestione delle gemme arretrate.
Un'altra piantuzza che cresce in modo Ottimale e Sana, questo è per me la parte importante nel fare Bonsai,
piccoli passi per il benssere della pianta, per avere nel tempo risultati gradevoli e
nel poter donare emozioni a coloro
che sanno osservare .
ciao e buona giornata .
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Re: PINO NERO Giapponese Thumbergi.
Tu caro Marcello ci hai abituati a lavorazioni sempre attente, belle da vedere rifinite in ogni particolare.....e' anche il caso di questo bellissimo pino....e ogni nuova foto c'e' un'ulteriore nuovo miglioramento.....ho apprezzato tanto anche la bellissima corteccia....come dici sempre tu....."Na' favola"!!!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Tu caro Marcello ci hai abituati a lavorazioni sempre attente, belle da vedere rifinite in ogni particolare.....e' anche il caso di questo bellissimo pino....e ogni nuova foto c'e' un'ulteriore nuovo miglioramento.....ho apprezzato tanto anche la bellissima corteccia....come dici sempre tu....."Na' favola"!!!!!
grazie Giancarlo è un piacere stimolare i ragazzuoli
ogni immagine un piccolo passo in avanti,
non si corre ma si continua a camminare fiduciosi,
come il mio avatar non sta mai fermo
e buona serata.
Non mi resta che piangere
Perche mi fate vedere ste schifezze chi io non potrò mai coltivare a causa del clima proibitivo per queste essenze quì da me.
A marcèèèè me voi proprio male
Perche mi fate vedere ste schifezze chi io non potrò mai coltivare a causa del clima proibitivo per queste essenze quì da me.
sempre meglio caro marcello !!!
ottima coltivazione e tecnica applicata
davide- Istruttore UBI
Senza parole, sei veramente bravo Marcello
Ascom- Utente medio
Dire bello non sufficente!
Io penso che le tue piante dovrebbero essere un modello didattico di come si fa "BONSAI AMATORIALE", anche se la tua collezione va oltre..............
Complimenti ancora
Io penso che le tue piante dovrebbero essere un modello didattico di come si fa "BONSAI AMATORIALE", anche se la tua collezione va oltre..............
Complimenti ancora
KingBear ha scritto:Non mi resta che piangere
Carissimo KingBear non è per volerti male ma purtroppo ho alcuni pini in collezione
mi dispicse che Tu non possa avere il clima adatto per poterli gestire , ma sicuramente hai delle piante che possono sicuramente sopperire a queste ..
ciao e grazie
Ultima modifica di Bonsaicaffe il Ven 28 Ott 2011, 14:25 - modificato 1 volta.
davide ha scritto:sempre meglio caro marcello !!!
Thanks Davide ,
devo dire che sono soddisfatto al momento della piantuzza anche se, come ben sai c'è sempre quel qlc che si vuole fare in piu' per migliorare ,
ma lo faremo domani
ciao
Ascom ha scritto:Senza parole, sei veramente bravo Marcello
Non esagerare Ascom si fa' quel che si puo'
per il resto impariamo strada facendo...
Grazie Maurizio
orsoferito ha scritto:Dire bello non sufficente!
Complimenti ancora
Ciao Orsoferito ,
Mi lusinga molto che le mie piantuzze le reputi un modello didattico del fare Bonsai Amatoriale
Mi sono sempre considerato un bravo contadino niente di piu'...
Ma oltre a me, ci sono altri validi ragazzuoli nel NS Forum per fortuna, che hanno a loro volta delle bellissime piante e le rendono disponibili per tutti gli utenti , stimolando in tutti Noi quella curiosita' intrinseca del bonsaista che vuole imparare e fare proprie le tecniche per andare oltre i propri limiti.
ciao e buona giornata .
Bella pianta Marcello!!!!!! :occhio
Il piccolo intervento chirurgico è servito.....
TonyZ- Bonsaista esperto
Bella la pianta....e belle le spiegazioni e la storia della stessa !!
Complimenti
...didatticamente...per noi....giovani......(si fa per dire....parlo per me ovviamente...ahahahah)...bonsaisti...è il pane vedere la storia di una piante e la sua evoluzione così ben spiegata....!!!
e bravo....!!!
Complimenti
...didatticamente...per noi....giovani......(si fa per dire....parlo per me ovviamente...ahahahah)...bonsaisti...è il pane vedere la storia di una piante e la sua evoluzione così ben spiegata....!!!
e bravo....!!!
Gualty- Utente attivo
TonyZ ha scritto:Bella pianta Marcello!!!!!! :occhio
Ciao ToniZ e grazie , mi fa piacere che te gusta el pinuzzo....
si era necessario il piccolo intervento per migliorare la gobbetta del primo ramo , adesso è meglio...
ciao...
Gualty ha scritto:Bella la pianta....e belle le spiegazioni e la storia della stessa !!
Complimenti
e bravo....!!!
Bisogna stimolare la curiosita dei giovani a fare e disfare per prendere la voglia a costruire sempre in positivo la propria VIA BONSAI..
se il risultato è questo allora il mio intento è servito ...
ciao Gualty
ciao marcello
quando e se vorrai sarei curioso di saperne di piu' sul Il piccolo intervento chirurgico per affusolare il difetto dell'inspessimento perche' anch'io ne posseggo uno da qualche anno che ha lo stesso difetto dovuto all'acrescimento di piu' rami nello stesso punto (poi eliminati) hai me' quasi sulla parte apicale
dimenticavo ottima spiegazione fatta sulla scheda coltivazione del nero e ti confesso che ho trovato molto interesante l'idea del calendario dei lavori da fare
quando e se vorrai sarei curioso di saperne di piu' sul Il piccolo intervento chirurgico per affusolare il difetto dell'inspessimento perche' anch'io ne posseggo uno da qualche anno che ha lo stesso difetto dovuto all'acrescimento di piu' rami nello stesso punto (poi eliminati) hai me' quasi sulla parte apicale
dimenticavo ottima spiegazione fatta sulla scheda coltivazione del nero e ti confesso che ho trovato molto interesante l'idea del calendario dei lavori da fare
mame- Utente normale
mame ha scritto:ciao marcello
Il calendario lavori è una traccia da avere ben presente come intervenire sulle proprie piante, non è il vangelo pero' è utile .
--------------------
Visto che il ramo in oggetto presentava un rigonfiamento nella parte sottostante, ho provveduto con il dreemel ad asportarne una parte per raccordare in modo naturale l'andamento del ramo stesso.Ho eliminato il primo strato di scorza , poi una parte di legno addolcendo il tutto , ogni tanto dai un' okkio da lontano e se sei soddisfatto , hai fatto un buon lavoro.
come si vede dalle immagini il risultato è soddisfacente ......
Proteggi con pasta a lavoro ultimato.
Apri un thread specifico per il tuo pinuzzo e inserisci qlc immagine cosi vediamo cosa si puo' fare per migliorare l'inghippo.
ciao buona giornata .
ok provvedero' al piu' presto per il momento 1000 grazie!!!
mame- Utente normale
mame ha scritto:ok provvedero' al piu' presto per il momento 1000 grazie!!!
1000 prego mame
Ciao Marcello, questo post non mi era ancora capitato sotto agli occhi, (un po vecchietto)
grazie a chi ogni tanto spolvera un po, anche noi nuovi del forum ci possiamo graziare della vista di capolavori come il tuo Pino Nero.
A dir poco Capolavoro, perche non tutti hanno esperienza sufficiente di poter/saper coltivare una pianta così.
Io per esempio non saprei da dove partire.
Ps. All'inizio della discussione sentivo King che si lamentava di non poter coltivarne uno per via del clima delle sue parti, perchè?
Non ama il caldo?
Complimenti per il Nero e
grazie a chi ogni tanto spolvera un po, anche noi nuovi del forum ci possiamo graziare della vista di capolavori come il tuo Pino Nero.
A dir poco Capolavoro, perche non tutti hanno esperienza sufficiente di poter/saper coltivare una pianta così.
Io per esempio non saprei da dove partire.
Ps. All'inizio della discussione sentivo King che si lamentava di non poter coltivarne uno per via del clima delle sue parti, perchè?
Non ama il caldo?
Complimenti per il Nero e
Bonsai67- Utente attivo
Grazie Nino.
Questi post sono sempre in evoluzione , quando faccio interventi inserisco metodologia a pratica , per una visone globale della cura di questa essenza.
amano piu' il freddo che il caldo i pini......
e King ha ragione quando dice di faticare a gestire i pinuzzi da lui si lessano......
Questi post sono sempre in evoluzione , quando faccio interventi inserisco metodologia a pratica , per una visone globale della cura di questa essenza.
e King ha ragione quando dice di faticare a gestire i pinuzzi da lui si lessano......
Bonsaicaffe ha scritto:Grazie Nino.
Amano il freddo i pini in generale, vero? Intento tutti i tipi di Pino... Grazie Bonsaicaffe
Bonsai67- Utente attivo
Bonsaicaffe ha scritto:Grazie Nino.
Più che lessarsi si induriscono, diventando belli turgidi e abbronzatissimi
inserisco alcune immagini dopo la lavorazione e applicazione filo a tutta la ramificazione,
ci voleva una bella pettinata , che dire ragazzuoli.....
In dolce compagnia del piccolo shoin di Rosmarino
per vedere le dimensioni della piantuzza. CHUIN Pino Nero.
Ve gusta el pinuzzo.... in attesa del grembiule nuovo del forum continuo ad usare il mio
Ora si presenta in ottimo stato e Sono Soddisfatto del lavoro svolto sino a qui.
alla prossima ...Ciao
ci voleva una bella pettinata , che dire ragazzuoli.....
In dolce compagnia del piccolo shoin di Rosmarino
per vedere le dimensioni della piantuzza. CHUIN Pino Nero.
Ve gusta el pinuzzo.... in attesa del grembiule nuovo del forum continuo ad usare il mio
Ora si presenta in ottimo stato e Sono Soddisfatto del lavoro svolto sino a qui.
alla prossima ...Ciao
Direi Marcello che è perfetto !!!
La pettinata gli serviva e ora te la puoi godere tutta!!
La pettinata gli serviva e ora te la puoi godere tutta!!
davide- Istruttore UBI
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Pino nero giapponese
» Pino nero giapponese
» New Entry: Pino Nero Giapponese
» Baby pino nero giapponese
» Pino Nero Giapponese - Pinus Thumbergii
» Pino nero giapponese
» New Entry: Pino Nero Giapponese
» Baby pino nero giapponese
» Pino Nero Giapponese - Pinus Thumbergii