Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
bonsai di acero Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

bonsai di acero Vote_lcap10%bonsai di acero Vote_rcap 10% [ 36 ]
bonsai di acero Vote_lcap61%bonsai di acero Vote_rcap 61% [ 213 ]
bonsai di acero Vote_lcap1%bonsai di acero Vote_rcap 1% [ 4 ]
bonsai di acero Vote_lcap15%bonsai di acero Vote_rcap 15% [ 54 ]
bonsai di acero Vote_lcap2%bonsai di acero Vote_rcap 2% [ 7 ]
bonsai di acero Vote_lcap11%bonsai di acero Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
bonsai di acero EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
bonsai di acero EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
bonsai di acero EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
bonsai di acero EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
bonsai di acero EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
bonsai di acero EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
bonsai di acero EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
bonsai di acero EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
bonsai di acero EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

bonsai di acero

3 partecipanti

Andare in basso

bonsai di acero Empty bonsai di acero

Messaggio  marinella Sab 13 Feb 2010, 16:47

[url[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]=https://servimg.com/view/14787633/9][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/[url=https://servimg.com/view/14787633/12][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/u[url=https://servimg.com/view/14787633/13][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]rl]url]/url]

salve a tutti
vi chiedo cortesemente consigli su potatura e rinvaso
grazie in anticipo
marinella

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

bonsai di acero Empty Re: bonsai di acero

Messaggio  giancarlo Sab 13 Feb 2010, 17:05

Ciao Marinella, come promesso ti sei fatta "viva" per chiedere consigli.....bene,bene allora procediamo :D :D

L'acero non e' particolarmente difficile da coltivare, bisogna pero' conoscerne alcuni aspetti per poterlo coltivare al meglio.....ti dico la mia esperienza con questa essenza.

Innanzitutto puoi gia' "operare" per quanto riguarda le potature, infatti si fanno a pianta in "dormienza" e quindi puoi potare anche rametti piu' grandi del normale.... io poi comunque queste "operazioni" le effettuo anche appena la pianta incomincia a gemmare...

Il rinvaso lo effettui a marzo quando la primavera ha fatto si che i primi germogli venissero alla luce... :D

Il terreno per il rinvaso? 50% Akadama, 25% terriccio universale, 20% sabbia di fiume e 5% kanuma (la kanuma e' un consiglio del mio amico Andrea Meriggioli e funziona alla grande!)

ma non spaventarti, se non hai questo terreno a disposizione usa un po' di pomice come strato drenante ed il resto akadama pura avrai comunque dei risultati ottimali!!!!

Dopo il rinvaso metti la pianta all'ombra ed al riparo da sole e vento per una ventina di giorni e poi a mezz'ombra...mai in pieno sole altrimenti bruciano le foglie!!!

Buona coltivazione :D :D :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  marinella Sab 13 Feb 2010, 17:55

grazie giancarlo
sempre cortese e veloce :D :D
per il rinvaso o tutto il materiale da te indicato tranne la kanuma.
mi chiedevo pero guardando le tue piante che di solito tu il rinvaso lo fai sempre con akadama e basta...
anche per la tua piracanta hai scritto che in primavera userai come terriccio solo akadama, potresti spiegarmi perchè.
te lo chiedo perchè la scorsa primavera ho fatto vari rinvasi aiutandomi con vari forum ma ogni essenza aveva terreni diversi.
Io la mia piracanta l'avevo travasata con t.u pomice e sabbia , ma quest'estate e' stata l'unica essenza che ha avuto un colpo di secco.
Scusami se mi dilungo ma domani vi mostro anche il mio melo per avere consigli. Embarassed
l'acero in foto pero' mostra una grossa radice che esce dal terreno e vorrei sapere se è il caso di eliminarla durante il rinvaso.
grazie di tutto, so bene che andando ad un club sarebbe piu' facile, ma gli orari ed impegni di una mamma non corrispondono a quelli del club Embarassed
la passione aumenta e anche i bonsai in un anno da 1 a 20...
grazie e buon bonsai
marinella

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Sab 13 Feb 2010, 18:55

Allora Marinella, ormai sai che se posso mi piace rispondere velocemente, a volte per altri impegni non mi e' possibile, ma quello che faccio lo faccio davvero volentieri.

Per il rinvaso puoi usare quello che hai, la Kanuma e' qualcosa in piu' che "aiuta" la pianta nella coltivazione, ma puoi farne a meno......

Se vuoi puoi usare solo akadama come giustamente mi hai fatto notare io l'ho fatto per tanti anni senza inconvenienti, pero' con l'esperienza (anche di altri amici) ho imparato a miscelare le terre ed i risultati sono stati davvero buoni.

Perche' ho usato l'akadama? mah e' un terreno completo, fa respirare le radici delle piante e se giustamente concimate loro ti ripagano vegetando alla grande!

La scelta di frequentare un Club oppure una scuola non e' certo obbligatoria, certo e' che osservare da vicino come si "fila" una pianta, come si cima oppure si pota......non ha euguali ma se frequenterai almeno il forum e leggerai qualche buon libro sull'argomento sono certo che "crescerai" ed apprenderai molto lo stesso!

Dalle foto non sono riuscito a vedere la radice che vorresti eliminare, potresti valutare in fase di rinvaso...se non ha tantissimi capillari attaccati lo puoi fare altrimenti no.....se ti va posta una foto dove si possa vedere meglio.....

Un caro saluto!!

:D :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  danielo55 Dom 14 Feb 2010, 08:49

a completamento della risposta data da giancarlo voglio dire che la Kanuma(terriccio di origine vulcanica di color giallo chiaro)ha una maggior capacità di ritenzione idrica e negli aceri in particolare aiuta, come giustamente spiegato,a far vivere meglio questa pianta che ha molto bisogno di acqua bonsai di acero 975874
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  marinella Dom 14 Feb 2010, 09:32

grazie danielo
spero di essere in grado quest'estate di mantenerlo.
vedi io sono di napoli ma vivo a reggio emilia da parecchi anni qui ci sono inverni uggiosi e freddi e in estate afa e umidità con sole in picchiata soprattutto sul mio unico balcone posizionato a sud. quest'estate nonostante erano tutti i bonsai ombreggiati la piracanta ha subito un colpo di secco tremendo. tuttavia nel giardino del mio condominio ci sono degli aceri che sopravvivono alla grande riparati dai pini.
speriamo bene l'acero insieme al melo sono le mie essenze preferite.
buona domenica Laughing
marinella

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  marinella Lun 26 Apr 2010, 13:51

ciao a tutti
volevo aggiornarvi sul mio acero. :D
vegeta che è un piacere inzio la concimazione ma vi chiedo aiuto per potarlo
attualmente è diventato proprio un bel alberello fitto di vegetazione...
sarà stato la kanuma vi posto una foto per consigli potatura.
Vi chiedo inoltre un acero palmato da seme posso iniziare a concimare per fare ingrossare il tronco ed inoltre devo tenerli all'ombra ????
scusate per ll raffica di domande ma sono veramente felice cheers cheers
grazie a tutti

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Lun 26 Apr 2010, 15:55

marinella ha scritto:ciao a tutti
volevo aggiornarvi sul mio acero. :D
vegeta che è un piacere inzio la concimazione ma vi chiedo aiuto per potarlo
attualmente è diventato proprio un bel alberello fitto di vegetazione...
sarà stato la kanuma vi posto una foto per consigli potatura.
Vi chiedo inoltre un acero palmato da seme posso iniziare a concimare per fare ingrossare il tronco ed inoltre devo tenerli all'ombra ????
scusate per ll raffica di domande ma sono veramente felice cheers cheers
grazie a tutti

Ciao Marinella, fa piacere sapere che l'acero va bene, Non e' stata la Kanuma...ma tutta la composizione della miscela ad "aiutare" il tuo albero :D

Puoi tagliare tutto quello che ritieni, danni non ne farai, devi fare attenzione a mettere il concime...se metti quello a lenta cessione mettine poco altrimenti gli internodi si allungano.... Neutral

Mentre invece, per l'albero da seme puoi concimare a manetta.....perche' lo scopo e' quello di farlo crescere il piu' possibile, poi penserai alla ramificazione.

bonsai di acero 64407 bonsai di acero 64407 bonsai di acero 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  marinella Mar 27 Apr 2010, 10:45

grazie Gian
una domanda...
l'acero palmato da seme è all'ombra anche l'altro è da tenere sempre all'ombra
temo per le foglie che possono bruciarsi
inoltre per i trattamenti con confidor adesso che si è ripreso dopo il rinvaso, inizio
la prevenzione o aspetto ancora
buon bonsai

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mar 27 Apr 2010, 12:24

marinella ha scritto:grazie Gian
una domanda...
l'acero palmato da seme è all'ombra anche l'altro è da tenere sempre all'ombra
temo per le foglie che possono bruciarsi
inoltre per i trattamenti con confidor adesso che si è ripreso dopo il rinvaso, inizio
la prevenzione o aspetto ancora
buon bonsai

Il sole primaverile non fa male di certo male agli aceri, piu' avanti magari va protetto, comunque se il posto dove sono e' almeno in piena luce, va bene lo stesso, meglio all'ombra che in pieno sole.

Il trattamento preventivo puoi farlo se vuoi, ma vacci cauta, innanzitutto copri il terreno per non far si che il liquido vada nella terra, irrora la pianta senza esagerare ed una volta asciutta nelle foglie, togli la protezione.

Poi lasciala tranquilla ed intervieni solo se ha dei problemi!!!!

bonsai di acero 64407 bonsai di acero 64407 bonsai di acero 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  danielo55 Mar 27 Apr 2010, 15:27

non per ripetermi, ma anch'io andrei molto cauto con i trattamenti antiparassitari;se non hai tantissime piante da accudire e riesci anche solo ad avere mezz'ora al giorno per osservarle (non per guardarle solamente) riesci ad accorgerti dei pidocchi o della cocciniglia abbastanza facilmente e allora puoi intervenire in maniera rapida ed efficace senza esagerare con i veleni che,soprattutto per quel che riguarda il confidor serve solo se ci sono i pidocchi,metterlo prima non avrebbe alcun senso,perlomeno in questo periodo,per la piantina da seme vai tranquilla, ciò che ti ha detto Giancarlo è più che giusto,una cosa che invece ti dico io è che la prossima primavera puoi metterla ,ben sistemata e cioè con le radici ben disposte a raggiera,in uno scolapasta di plastica e ciò per fare in modo che,con il terriccio drenante al quale aggiungerai la Kanuma(un 30%),potrai concimare a bomba lasciando crescere la vegetazione in totale libertà di modo che nel giro di 3/4 anni avrai una pianta grossa come se la coltivassi il doppio del tempo,in pratica potresti avere una pianta di qualche cm di diametro che altrimenti dovresti aspettare 10 anni e se fosse in piena terra,io l'ho fatto con le conifere che ovviamente hanno un'altra lavorazione,però il principio è lo stesso,le radici assorbono maggior sostanza nutritiva,e lo scambio di ossigeno avviene molto rapidamente grazie al contenitore forato e le radici che raggiungono il bordo del contenitore per la crescita vigorosa non potendo allungarsi di più si suddividono in capillari sempre più fissi e questo vuol dire maggior capacità di assumere sostanze e quindi maggior sviluppo....ah dimenticavo che l'ho fatto anch'io con due piccoli palmati di un anno di vita,l'unica cosa è che devi annaffiare spesso il terreno ma se metti la kanuma hai meno problemi....ciao
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Mar 27 Apr 2010, 17:18

Ben detto Dan! :D Wink
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  marinella Dom 09 Mag 2010, 07:35

caio a tutti.
questo è oggi l'acero :D
consigli e pareri per ottenere un bonsai
grazie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Dom 09 Mag 2010, 20:20

Giudicare anche questo acero (che varieta' e'? sembra un campestre) non e' per niente facile, sarebbe da piantare in piena terra o da mettere in un ciotolone....i motivi sono sempre i soliti...e' in po' troppo esile... Neutral

Anche qui stai facendo "scappare" la vegetazione che oltretutto e' anche molto disordinata....devi togliere via tutta la ramificazione inutile...quella che cresce verso l'alto, verso il basso e quella che si incrocia con altri rami, inoltre devi usare di piu' le forbici per cimare la pianta, altrimenti avrai un ramo lungo e cilindrico e la pianta non si infoltira' a sufficienza...(A fine inverno avresti anche dovuto potarla in modo che con i nuovi ricacci non ci sarebbero stati rami cosi' cilindrici..)

Per il resto vedo che le piante le sai mantenere e stanno bene....e' gia' un buonissimo risultato...

:D :D bonsai di acero 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  danielo55 Lun 10 Mag 2010, 09:08

No Giancarlo non è un'acero campestre anche se è sempre una varietà selvatica,dalle foglie che vedo si tratta di un'acero minore(Acer Monspessolanum) che tra le qualità di questa essenza è quella che ha le foglie più piccole,solo che come specie da bonsai non so come si comporta anche se credo sia identica a tuute le altre come coltivazione
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  marinella Lun 10 Mag 2010, 10:23

trattasi di acero campestre :D
perlomeno cosi mi è stato detto :D
so che ci vorrà molto tempo per farlo maturare...
è stato messo quest'anno in quasta ciotola più grande non ho possibilità di metterlo in
piena terra , nè in un contenitore più grande anche perchè quest'inverno comunque
è da riparare e ormai il balcone è pieno...
nell'attesa che cresce però ho cercato di tagliare i nuovi germogli,, in verità ne ho tagliati parecchi, adesso però volevo dargli una piccola forma per far si che non cresca
come un cespuglio
grazie infinite bonsai di acero 727194

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

A Alessandra piace questo messaggio.

Messaggio  danielo55 Lun 10 Mag 2010, 11:10

Mi dispiace dovertelo dire tesoro,ma questo è acero monspessolanum detto anche acero trilobo per via delle tre punte arrotondate che ha,anche se è una pianta giovane le foglie non sono dissimili alla pianta adulta,e sono abbastanza diverse dall'acero campestre che ha le foglie più seghettate e i lobi più appuntiti anche nella vegetazione giovane ma questo non cambia nulla anzi,direi che se fai crescere la pianta in maniera adeguata avrai il vantaggio di avere già la vegetazione più minuta rispetto al campestre che tendenzialmente per la forza che ha fa il fogliame ben più grande e che si ridimensiona con la defogliazione e l'età..... ciaooooooo
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  marinella Mar 25 Mag 2010, 13:19

ciao a tutti
scusate l'assenza dal forum ma da casa ho problemi di connessione.
in ufficio problemi di approvazione bilanci.
comunque questo acero sono a cimarlo continuamente perchè ricaccia da per tutto.
volevo chiedere però mano mano che effettuo la pinzatura ho notato che effettivamente escono dei germogli più piccoli e arretrati la sciando però tutte le punte
dei rami senza foglie.
credo che la funzione della pinzatura sia questa,ma i rami agli apice dopo la pinzatura
vanno anche accorciati o bisogna aspettare questo autunno.
domanda banale????? :D
grazie per la risposta

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mar 25 Mag 2010, 18:58

Coltivare un acero non e' molto semplice Marinella, infatti se non si fa attenzione e non si controllano le bagnature e le concimazioni fara' degli internodi molto lunghi che dovranno essere poi riaccorciati perche' antiestetici...

La prima operazione che viene fatta la si fa' quando cominciano ad aprire le gemme, bisogna aprire a mano la gemma e togliere la parte centrale...questo fa si che gli internodi non si allunghino.

Per cimare quando un getto si allunga va accorciato a due/tre foglie, e' chiaro che cosi' facendo interromperai la crescita nelle punte ma la pianta sara' stimolata a fare nuovi ricacci...

Altro buon metodo per fare piu' ramificazione e' la defogliazione totale dell'acero....a fine maggio si tolgono tutte le foglie lasciando il picciolo...(ma la pianta deve stare bene in salute).. dopo un mesetto nasceranno le nuove foglie piu' piccole e della nuova vegetazione...la si puo' fare ad anni alterni....

Le operazioni di potatura su rametti lignificati vanno fatti in autunno oppure in inverno, quando si puo' vedere bene la pianta e quindi tagliare dove c'e' bisogno.

E' chiaro che se devi togliere qualche rametto anche adesso puoi farlo senza problemi... Wink
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  danielo55 Gio 27 Mag 2010, 18:26

Ciao Marinella come puoi vedere Giancarlo ti ha spiegato piuttosto bene come ci si comporta con gli aceri e anch'io sono d'accordo con lui,ma di contro c'è da dire che se li segui con costanza ti danno delle soddisfazioni più veloci che altre piante.....continua così
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili