Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Vote_lcap11%DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 36 ]
DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Vote_lcap60%DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Vote_rcap 60% [ 205 ]
DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Vote_lcap1%DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Vote_lcap14%DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Vote_rcap 14% [ 49 ]
DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Vote_lcap2%DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Vote_lcap11%DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 339

Ultimi argomenti attivi
» Ginepro: help, help, help
DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 EmptyOggi alle 11:06 Da Antonio Guerrieri

» un nuovo progetto: olivo
DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 EmptyDom 20 Giu 2021, 12:55 Da IvoBac

» SALVE A TUTTI
DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 EmptySab 19 Giu 2021, 20:09 Da kordonbleu

» Buongiorno a tutti
DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 EmptySab 19 Giu 2021, 20:08 Da kordonbleu

» La patina questa sconosciuta...
DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 EmptyVen 18 Giu 2021, 21:00 Da suiseki

» ficus carica su roccia
DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 EmptyMer 16 Giu 2021, 19:35 Da claudio79

» Castagni rinvaso ancora?
DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 EmptyMar 15 Giu 2021, 14:51 Da suiseki

» Nuovo ficus carica
DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 EmptyDom 13 Giu 2021, 07:37 Da IvoBac

» Lantana ereditata
DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 EmptySab 12 Giu 2021, 18:53 Da claudio79

Giugno 2021
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI.

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Empty Re: DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI.

Messaggio  orsoferito Dom 06 Nov 2011, 07:09

Domanda semplice semplice:
Una passata veloce con una fiamma potrebbe bastare.
Un mio amico che coltiva orchidee uso questo sistema quando deve potare e a sentir lui funziona.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Empty Re: DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI.

Messaggio  Ascom Dom 06 Nov 2011, 14:24

Condivido, una bella fiammata con il bruciatore dovrebbe fare il suo dovere!
Ciauz

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  folletto Dom 06 Nov 2011, 16:10

Ascom ha scritto:Condivido, una bella fiammata con il bruciatore dovrebbe fare il suo dovere!
Ciauz

se lo faccio io mi ritrovo un falcetto al posto della forbice DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 570030242 meglio i sali quaternari ,vado sul sicuro e la mia forbice è salva ..............ciao. comunque io uso STREPTOSIL liquido ,facilmente reperibile in farmacia costituito da sali quaternari ammonici ) va bene per gli attrezzi e ottimo disinfettante in caso di procurate ferite alle mani e costa poco !!DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 4265163767 spero che pure il mio sia un piccolo contributo alla salvaguardia di attrezzi e mani !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  joker69 Gio 17 Nov 2011, 22:10

Troppo complicate ste cose...io faccio una semplice Macumba! pinocchio
joker69
joker69
Nuovo Utente
Nuovo Utente

DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Empty Mimmo

Messaggio  acielo Mar 13 Mar 2012, 14:46

Davide scusami, ma per essere precisi, quanti ml per lt di LABIOSAN versi nello spruzzino?
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  davide Mar 13 Mar 2012, 14:54

acielo ha scritto:Davide scusami, ma per essere precisi, quanti ml per lt di LABIOSAN versi nello spruzzino?

Un tappo della boccetta .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Empty Mimmo

Messaggio  acielo Mar 13 Mar 2012, 15:42

Perfetto
acielo
acielo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Matteo Mer 14 Mar 2012, 19:00

ma un bel lavaggio di varechina? Wink Wink
no dai ho visto i vostri attrezzi e i miei si dovrebbero vergognare...vabbe che non costano cosi tanto..pero' avete ragione..

a parte gli scherzi,ma non basta usare del semplice alcool?per pulirli?vorrei porprio vedere quale fungo o malattia resiste alla potenza dell'acool..poi evapora da solo e non lascia residui..oddio se ce la resina non so..
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mer 14 Mar 2012, 19:04

matteo ha scritto:ma un bel lavaggio di varechina? Wink Wink
no dai ho visto i vostri attrezzi e i miei si dovrebbero vergognare...vabbe che non costano cosi tanto..pero' avete ragione..

a parte gli scherzi,ma non basta usare del semplice alcool?per pulirli?vorrei porprio vedere quale fungo o malattia resiste alla potenza dell'acool..poi evapora da solo e non lascia residui..oddio se ce la resina non so..

Io uso il bialcool...che pare contenga sali quaternari.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Maurizio Ven 16 Mar 2012, 12:18

alcuni contadini del paese mi hanno insegnato di pulire le seghe e forbici quando si tagliano piante malate come ulivi con la "rogna" o piante da frutto con la gommosi utilizzando il lysoform o alcool denaturato e poi bruciare su fiamma.
Tale applcazione lo faccio anche sugli attrezzi da bonsai anche se troppo poco giallo ammonito

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  filippof Sab 17 Mar 2012, 06:20

Io sono contrario ad usare la fiamma per disinfettare gli armesi perchè il calore fa perdere la "tempera" all'acciaio e di conseguenza la relativa affilatura, molto meglio il bialcol
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ospite Sab 17 Mar 2012, 07:01

filippof ha scritto:Io sono contrario ad usare la fiamma per disinfettare gli armesi perchè il calore fa perdere la "tempera" all'acciaio e di conseguenza la relativa affilatura, molto meglio il bialcol

ciao filippof....per il discorso della tempra...non devi mica arroventarli!!!!! DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 272947 come fa maurizzio e una sfiammata!!! non li mette a cuocere fino a farli diventare rossi....la tempra avviene a circa 650 gradi una sfiammata con l'alcol per qualche secondo non arriva a quelle temperature.. DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 272947 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Arsenio Lun 30 Apr 2012, 15:01

Vi preannuncio che io sono disordinato e trascuro molto spesso il mio "banco di lavoro", ad esempio dopo i rinvasi capita che la terra resti sul banco per un bel po, e la scorsa primavera mi sono partite delle talee involontarie dalle potature proprio sul banco... a me che non mi riesce manco una talea di salice!!!
In tutto ciò cerco di migliorare sempre più nel tempo.
Da questo inverno uso un magnifico aggeggio per sterilizzare gli attrezzi: lo STERILIZZATORE DELLA CHICCO!
Regalatomi quando è nata mia figlia era ormai in disuso a prendere polvere, e perche non dargli nuova vita???
Ritengo che se va bene per gli oggetti dei neonati mi auguri vada bene anche per gli attrezzi dei nostri "bambini"
Dite un po voi "tecnici" che ne pensate

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Lun 30 Apr 2012, 19:10

Arsenio ha scritto:Vi preannuncio che io sono disordinato e trascuro molto spesso il mio "banco di lavoro", ad esempio dopo i rinvasi capita che la terra resti sul banco per un bel po, e la scorsa primavera mi sono partite delle talee involontarie dalle potature proprio sul banco... a me che non mi riesce manco una talea di salice!!!
In tutto ciò cerco di migliorare sempre più nel tempo.
Da questo inverno uso un magnifico aggeggio per sterilizzare gli attrezzi: lo STERILIZZATORE DELLA CHICCO!
Regalatomi quando è nata mia figlia era ormai in disuso a prendere polvere, e perche non dargli nuova vita???
Ritengo che se va bene per gli oggetti dei neonati mi auguri vada bene anche per gli attrezzi dei nostri "bambini"
Dite un po voi "tecnici" che ne pensate

E' una cosa alla quale non avevo mai pensato per molti motivi....e sarebbe interessante approfondire....pero' per fare piu' veloci, io preferisco sempre disinfettare con il bialcol (che contiene sali quaternari) oppure dare una fiammata dopo averli puliti per bene.....

Ma tu come ti trovi>? benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Arsenio Mer 02 Mag 2012, 08:08

Ti dirò Giancarlo, per me è una scelta precauzionale quella di sterilizzare gli attrezzi in quanto anche prima problemi per gli attrezzi sporchi non ne ho avuti. Capisco la velocità che dici tu, ma il mio sterilizzatore manco scherza: lo carichi con tutto ed in 10 minuti è pronto, nel frattempo si è rimessa a posto la pianta lavorata e se ne è portata un'altra sul banco, si asciugano con un panno e... a lavoro!
Inoltre l'ho utilizzato per sterilizzare (in più trance) un saccone di sfagno. Quindi utilizzabile per sterilizzare un po tutto ciò che prendiamo in natura e vogliamo mettere in vaso

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mer 02 Mag 2012, 10:23

io non uso sistemi "empirici" faccio come facevano nel far west, li passo sopra una fiamma Smile
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Mer 02 Mag 2012, 11:04

Arsenio ha scritto:Ti dirò Giancarlo, per me è una scelta precauzionale quella di sterilizzare gli attrezzi in quanto anche prima problemi per gli attrezzi sporchi non ne ho avuti. Capisco la velocità che dici tu, ma il mio sterilizzatore manco scherza: lo carichi con tutto ed in 10 minuti è pronto, nel frattempo si è rimessa a posto la pianta lavorata e se ne è portata un'altra sul banco, si asciugano con un panno e... a lavoro!
Inoltre l'ho utilizzato per sterilizzare (in più trance) un saccone di sfagno. Quindi utilizzabile per sterilizzare un po tutto ciò che prendiamo in natura e vogliamo mettere in vaso

A chi dovesse avere questo "attrezzo", a questo punto non gli resta che provare....grazie per aver condiviso questo metodo di sterilizzatura degli attrezzi Arsenio....se qualche altro provera' mi piacerebbe sapere anche le sue impressioni..... DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 64407

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsai67 Gio 03 Mag 2012, 18:12

Io ho appena comprato il disinfettante spray, Per capirci è quello per l'igiene del water che ci portiamo dietro quando viaggiamo,
(per non prendere le zecche negli Autogril) Me lo hanno consigliato al Club...Lo usano anche loro. Costa solo 1,90€...Udite gente udite! sorridi
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ascom Ven 14 Set 2012, 07:28

Riprendo l'argomento per chiedere come procedere affilare le lame, attrezzi necessari e passaggi da effettuare foto1

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Arsenio Ven 14 Set 2012, 10:13

io per affilare uso la normale pietra per affilare (anche coltelli), ed una volta finito uso un panno per togliere i residui. Ogni tanto mi capita di montare le spazzole sul dremel per pulire gli attrezzi da residui e ruggini

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  francobet Ven 14 Set 2012, 21:07

mi ero perso questo post..
io sono un maniaco della pulizia ed affilatura dei miei attrezzi ,che tengo sempre perfettamente in forma ed affilatissimi.
inserii un post in altro forum tempo fa...

comunque io per disinfettarli bene, uso fare un bel bagno in sali quaternari di ammonio, che sono gli unici ad eliminare le spore del colpo di fuoco batterico, diffuso nella mia zona e che colpisce le rosacee.
per l'affilatura, dipende: se solo poco affilati, uso un affilatore con grana grossa prima, poi fine e per ultimo, un attrezzino con polvere di diamante ( ...penso invece zirconio ), che ripristina il "filo lama " in modo egregio.
dopo una leggera passata di olio di lino o paglierino, che non lasciano residui e non fanno grasso.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggio  francobet Ven 14 Set 2012, 21:11

visto che il forum, in cui ho inserito la discussione, è chiuso, posto il link.
se non si può, chiedo a Gianki di rimuovere.

http://www.easybonsai.it/forum/topic.asp?rand=1724315&whichpage=0,866666666666667&TOPIC_ID=3116껞
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Sab 15 Set 2012, 19:05

francobet ha scritto:visto che il forum, in cui ho inserito la discussione, è chiuso, posto il link.

http://www.easybonsai.it/forum/topic.asp?rand=1724315&whichpage=0,866666666666667&TOPIC_ID=3116껞

Sfaticato!!!!! DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 408870 DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 408870 Cosi' non avro' mai quel post nel mio Forum..... ahahaha

Va bene, viste le motivazioni addotte, possiamo lasciare il link!!! DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 64407

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  gil hardy Sab 15 Set 2012, 20:07

rispetto a questo argometo devo dire che sono abbastanza sfaticato, anche se so che è una cosa importante e quando mi viene l'ispirazione ci dedico del tempo, vi mostro in 2 foto, un "prima e dopo" di un paio di forbici

DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Prima10

DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 Dopo10
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  francobet Sab 15 Set 2012, 21:54

giancarlo ha scritto:
francobet ha scritto:visto che il forum, in cui ho inserito la discussione, è chiuso, posto il link.

Sfaticato!!!!! DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 408870 DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 408870 Cosi' non avro' mai quel post nel mio Forum..... ahahaha

Va bene, viste le motivazioni addotte, possiamo lasciare il link!!! DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 64407

se vuoi lo posso aprire anche qui...
anzi appena ho un attimo apro il post
ho ancora le foto DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 272947 DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 272947 DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 272947 DISINFETTARE E PRESERVARE I NOSTRI ATTREZZI. - Pagina 2 272947
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente