Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Mirto Siculo Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Mirto Siculo Vote_lcap10%Mirto Siculo Vote_rcap 10% [ 36 ]
Mirto Siculo Vote_lcap61%Mirto Siculo Vote_rcap 61% [ 213 ]
Mirto Siculo Vote_lcap1%Mirto Siculo Vote_rcap 1% [ 4 ]
Mirto Siculo Vote_lcap15%Mirto Siculo Vote_rcap 15% [ 54 ]
Mirto Siculo Vote_lcap2%Mirto Siculo Vote_rcap 2% [ 7 ]
Mirto Siculo Vote_lcap11%Mirto Siculo Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Mirto Siculo EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Mirto Siculo EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Mirto Siculo EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Mirto Siculo EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Mirto Siculo EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Mirto Siculo EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Mirto Siculo EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Mirto Siculo EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Mirto Siculo EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Mirto Siculo

+6
TonyZ
Bonsaicaffe
Ascom
re di olea
giancarlo
Simo.
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mirto Siculo Empty Mirto Siculo

Messaggio  Simo. Gio 20 Ott 2011, 21:05

Da amante delle latifoglie che sono, caduche e persistenti... mediterranee e non... ho acquistato un Mirto. Chuhin...

L'ho portato a casa a metà Lugio... una radica Sicula, color salmone, con tanti tagli ma con una buona conicità e buon vigore (...e prezzo accessibile per le mie tasche):

Mirto Siculo 20119210

Mirto Siculo 20119211

...mai toccato sino al ritorno dalle ferie (21/08/11), quando ho fatto selezione ed impostazione utile al disegno che mi ero prefissato:

Mirto Siculo 20119212

Mirto Siculo 20119213

Poi la svolta (soprattutto a livello personale), iscrizione ad una scuola bonsai. Al primo incontro, ho portato due piante ed il mirto era una di queste...

Questo è il risultato al ritorno a casa:

Fronte:

Mirto Siculo 20119219

Lato DX:

Mirto Siculo 20119220

Retro:

Mirto Siculo 20119221

Lato SX:

Mirto Siculo 20119222

I lavori eseguiti, sono stati i seguenti... pulizia del tronco con spazzolini sintetici (la corteccia del mirto risulta tenera, pertanto le spazzole metalliche risulterebbero eccessive)... raccordatura dei (tanti) monconi con la fresa, apice compreso... a seguire, fuoco e liquido jin. In fine, ri-stilizzazione (a cura del sensei).

Alcuni particolari:

Mirto Siculo 20119223

Mirto Siculo 20119224

Mirto Siculo 20119225

Mirto Siculo 20119226

Sono molto contento del risultato ottenuto sino a qui con questa piantuzza e di essere entrato a far parte di un scuola seria e ben frequentata... tuttavia i vostri giudizi/consigli/critiche sono a me graditissimi!!!

PS scusate... avevo foto migliori prima che qualche str..zo mi infettasse il PC!!!

Mirto Siculo Mb6610

Ultima modifica di Simone il Gio 20 Ott 2011, 22:06 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Mirto Siculo Empty Re: Mirto Siculo

Messaggio  giancarlo Gio 20 Ott 2011, 21:17

E' un bell'albero con un bel tronco....pero' la ramificazione appare ancora fine e filarlo adesso non andrebbe bene..primo perche' e' una pianta che tollera comunque male il filo e secondo perche', per l'appunto lo farei vegetare almeno un'altra stagione, magari eliminando sempre i tanti polloni che fa e tenendolo sotto controllo....poi tantissimo sole e tanto concime....solo allora a fine stagione tirerei le somme e farei un'ulteriore selezione dei rami magari filandolo leggermente......... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  re di olea Ven 21 Ott 2011, 04:12

giancarlo,concordo con il tuo pensiero giusto,però se guardi bene le foto vedrai chenon c'è stata una vera impostazione,ma un posizionamento sommario della ramifficazione di base senza accorciare nulla,questo permetterà alla pianta di continuare a far inspessire i rami senza troppi stress.di certo simone,ora dovrai lasciarla vegetare per bene,prima di un vero step di lavorazione,dovrà essere un bel cespuglione. king
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite Ven 21 Ott 2011, 05:41

Da quello che vedo i rami sono stati filati posizionati e abassati ,almeno rispetto alle prime foto...., ora c'è più chiarezza ed e/era un lavoro da fare.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ascom Ven 21 Ott 2011, 06:51

Se, come penso, si comporta come un olivastro andra' lasciata crescere parecchio prima di accorciare, giusto?
Comunque bella in generale e bello il tronco. Come sono i rami, flessibili o tendono ad irrigidire e quindi si spezzano facilmente se si filano quando raggiungono un certo spessore?

Mirto Siculo 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 21 Ott 2011, 08:18

Ottimo Simone , un passo alla volta e vedrai che va alla grande il mirtuzzo.

in primavera vedrai che altro lavoro ci sara' da fare . piccoli passi costanti portano lontano Mirto Siculo 975874

ciao benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Ven 21 Ott 2011, 11:42

re di olea ha scritto:giancarlo,concordo con il tuo pensiero giusto,però se guardi bene le foto vedrai chenon c'è stata una vera impostazione,ma un posizionamento sommario della ramifficazione di base senza accorciare nulla,questo permetterà alla pianta di continuare a far inspessire i rami senza troppi stress.di certo simone,ora dovrai lasciarla vegetare per bene,prima di un vero step di lavorazione,dovrà essere un bel cespuglione. king

Avevo visto solo parte delle foto.....ho risposto mentre ancora stava allegando delle foto e non me ne sono accorto...ma comunque non ho fatto critiche...semplici consigli e trovo che il lavoro sia stato effettuato molto bene.....

Concordo anche con le ultime raccomandazioni....la pianta dovra' vegetare bene prima di un altro step...... Mirto Siculo 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. Dom 23 Ott 2011, 18:32

giancarlo ha scritto:E' un bell'albero con un bel tronco....pero' la ramificazione appare ancora fine e filarlo adesso non andrebbe bene..primo perche' e' una pianta che tollera comunque male il filo e secondo perche', per l'appunto lo farei vegetare almeno un'altra stagione, magari eliminando sempre i tanti polloni che fa e tenendolo sotto controllo....poi tantissimo sole e tanto concime....solo allora a fine stagione tirerei le somme e farei un'ulteriore selezione dei rami magari filandolo leggermente......... benvenuto

re di olea ha scritto:giancarlo,concordo con il tuo pensiero giusto,però se guardi bene le foto vedrai chenon c'è stata una vera impostazione,ma un posizionamento sommario della ramifficazione di base senza accorciare nulla,questo permetterà alla pianta di continuare a far inspessire i rami senza troppi stress.di certo simone,ora dovrai lasciarla vegetare per bene,prima di un vero step di lavorazione,dovrà essere un bel cespuglione. king

giancarlo ha scritto:Avevo visto solo parte delle foto.....ho risposto mentre ancora stava allegando delle foto e non me ne sono accorto...ma comunque non ho fatto critiche...semplici consigli e trovo che il lavoro sia stato effettuato molto bene.....

Concordo anche con le ultime raccomandazioni....la pianta dovra' vegetare bene prima di un altro step...... Mirto Siculo 64407

Ho tratto Giancarlo involontariamente in inganno... invece di fare "anteprima" mentre postavo... ho premutto "invia" quando ancora non avevo completato il post!!! Mirto Siculo Mb5811

Precisato questo punto... grazie ragazzi per i suggerimenti! Mirto Siculo Mb6110
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Dom 23 Ott 2011, 18:36

@ Giacomo - @ Bonsaicaffe

Grazie, non mancherò di aggiornare...

Mirto Siculo Mb3711
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Dom 23 Ott 2011, 18:46

Ascom ha scritto:Se, come penso, si comporta come un olivastro andra' lasciata crescere parecchio prima di accorciare, giusto?
Comunque bella in generale e bello il tronco. Come sono i rami, flessibili o tendono ad irrigidire e quindi si spezzano facilmente se si filano quando raggiungono un certo spessore?

Mirto Siculo 64407

Si Ascom, come tutte le latifoglie. per ottenere il diametro adeguato dei primari occorre lasciar andare.
Movimentare prima serve ad evitare rotture. Venendo alla tua domanda... i rami (considera che nel mio caso erano ancora molto immaturi) non si presentavano particolarmente rigidi. Visto che anche tu stai facendo esperienza con un olivastro, ti porto il paragone. A parità di diametro il mirto rimane un filo più "morbido".

A presto... Mirto Siculo 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  TonyZ Dom 23 Ott 2011, 19:39

Ciao Simo!!!!!!!!!!!!! sorridi sorridi sorridi

Niente male questo mirto siculo,bello cicciotto.....come piacciono a te,giuto Mirto Siculo 272947 Mirto Siculo 272947

I primi passi sono stati fatti,sicuramente saprei come portarlo avanti,non ti rimane che aggiornare la tua nuova avventura con questa pianta. Mirto Siculo 312855 Mirto Siculo 312855 Mirto Siculo 975874

ps.

Io ho solo coltivato un mirto fin ora,e continuo a farlo,ma posso dire che è sempre stato generosissimo nel verde...mentre latita un po' nella crescita del legno.

Buon lavoro cappello sigaro
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. Dom 23 Ott 2011, 20:17

TonyZ ha scritto:Ciao Simo!!!!!!!!!!!!! sorridi sorridi sorridi

Niente male questo mirto siculo,bello cicciotto.....come piacciono a te,giuto Mirto Siculo 272947 Mirto Siculo 272947

I primi passi sono stati fatti,sicuramente saprei come portarlo avanti,non ti rimane che aggiornare la tua nuova avventura con questa pianta. Mirto Siculo 312855 Mirto Siculo 312855 Mirto Siculo 975874

ps.

Io ho solo coltivato un mirto fin ora,e continuo a farlo,ma posso dire che è sempre stato generosissimo nel verde...mentre latita un po' nella crescita del legno.

Considerazioni che ho avuto il piacere di sentire di persona Venerdì a 6 occhi (c'era anche EnriZ)... grazie ancora ragazzi, anche per l'opportunità che mi avete dato, d'incontrare il Proff.

A presto! Mirto Siculo 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  TonyZ Lun 24 Ott 2011, 17:26

Simone ha scritto:

ps.

Considerazioni che ho avuto il piacere di sentire di persona Venerdì a 6 occhi (c'era anche EnriZ)... grazie ancora ragazzi, anche per l'opportunità che mi avete dato, d'incontrare il Proff.

E' stato un gran piacere. flower flower flower
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Enriz Lun 24 Ott 2011, 18:06

TonyZ ha scritto:
Simone ha scritto:

ps.

E' stato un gran piacere. flower flower flower

grazie a te simo ke sei venuto a trovarci... è stato strano presentarsi quando è già un anno ke ci conoscevamo eh eh eh eh....

bel piede, e bel tronco.... sono curioso di vedere il proseguo della piantuzza... Mirto Siculo 272947

ciao simo!!
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Lun 28 Mag 2012, 21:36

Simone ha scritto:
TonyZ ha scritto:Mannaggia!!!!! qui ci va una bella preghierina......SPERIAMO IN BEN... incrocio dita incrocio dita

Ha svernato l'inverno in serra fredda,il freddo quest'anno è stato davvero tosto Mirto Siculo 148896 Mirto Siculo 148896 ,non era mai successo prima .... Mirto Siculo 141241 Mirto Siculo 141241 tutte le foglie si sono bruciate....non ha un aspetto molto confortante . La ramificazione fine è andata persa,per la rimanente ho ancora un po' di speranza,scortecciando qua e la alcuni rami sotto si nota un bel verde.......SPERIAMO IN BENE..... incrocio dita incrocio dita

Mirto Siculo 141241 Mirto Siculo 141241

Mi dispiace ToniZ, pensa che sono nella tua stessa situazione con il mio mirto... l'ho tenuto in garage d'avanti ad una finestra per tutto l'inverno (mai sotto gli 8°), eppure ha un'aspetto terribile Mirto Siculo 228521 Mirto Siculo 228521 Mirto Siculo 228521

Speriamo bene... per tutti e due incrocio dita

Taci che forse, "santa-busta" (protettrice di tutti i bonsai), me lo salva:

Mirto Siculo Img_4018

Mirto Siculo Img_4019

Mirto Siculo Img_4020

incrocio dita incrocio dita incrocio dita

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  re di olea Mar 29 Mag 2012, 04:19

perchè simo l'hai imbustata?
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Mar 29 Mag 2012, 07:24

re di olea ha scritto:perchè simo l'hai imbustata?

Quando ho visto che non ripartiva e cominciava a disidratarsi ed a seccare i rametti, ho deciso di imbustare (trasparente) per vedere se mantenendola idratata (prima o poi) ripartiva.

Perchè questa domanda Ste' ?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giancarlo Mar 29 Mag 2012, 08:18

Bello vedere segni di ripresa per questo bel mirto..... incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Mar 29 Mag 2012, 09:35

speriamo bene, incrocio dita incrocio dita sarebbe un peccato se non ce la facesse
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  re di olea Mar 29 Mag 2012, 15:48

credevo che questa pianta fosse già ben attecchita,comunque se ha fatto così,ci deve essere qualche problemino al terreno. incrocio dita
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Mar 29 Mag 2012, 16:20

Sei propenso ad escludere, dunque, che si sia trattato di un semplice colpo di freddo !?!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  re di olea Mar 29 Mag 2012, 16:35

il colpo di freddo fa diventare inizialmente le foglie violacee,non so se il tuo ha fatto così.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  kordonbleu Mar 29 Mag 2012, 17:23

re di olea ha scritto:il colpo di freddo fa diventare inizialmente le foglie violacee,non so se il tuo ha fatto così.

esatto, cmq di questi tempi dovrebbe buttare alla grande
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Mar 29 Mag 2012, 17:34

re di olea ha scritto:il colpo di freddo fa diventare inizialmente le foglie violacee,non so se il tuo ha fatto così.

Quest'inverno, tenevo monitorato in serra fredda. Appena ho notato la tendenza delle foglie a diventar violacee, l'ho ricoverato in garage davanti ad una finestra (min. 8/10°).

Ultima modifica di Simone il Mar 29 Mag 2012, 18:17 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  re di olea Mar 29 Mag 2012, 18:04

allora probabile che sia solo una gelata. incrocio dita incrocio dita incrocio dita
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili