Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Mirto Siculo
+6
TonyZ
Bonsaicaffe
Ascom
re di olea
giancarlo
Simo.
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Mirto Siculo
Da amante delle latifoglie che sono, caduche e persistenti... mediterranee e non... ho acquistato un Mirto. Chuhin...
L'ho portato a casa a metà Lugio... una radica Sicula, color salmone, con tanti tagli ma con una buona conicità e buon vigore (...e prezzo accessibile per le mie tasche):
...mai toccato sino al ritorno dalle ferie (21/08/11), quando ho fatto selezione ed impostazione utile al disegno che mi ero prefissato:
Poi la svolta (soprattutto a livello personale), iscrizione ad una scuola bonsai. Al primo incontro, ho portato due piante ed il mirto era una di queste...
Questo è il risultato al ritorno a casa:
Fronte:
Lato DX:
Retro:
Lato SX:
I lavori eseguiti, sono stati i seguenti... pulizia del tronco con spazzolini sintetici (la corteccia del mirto risulta tenera, pertanto le spazzole metalliche risulterebbero eccessive)... raccordatura dei (tanti) monconi con la fresa, apice compreso... a seguire, fuoco e liquido jin. In fine, ri-stilizzazione (a cura del sensei).
Alcuni particolari:
Sono molto contento del risultato ottenuto sino a qui con questa piantuzza e di essere entrato a far parte di un scuola seria e ben frequentata... tuttavia i vostri giudizi/consigli/critiche sono a me graditissimi!!!
PS scusate... avevo foto migliori prima che qualche str..zo mi infettasse il PC!!!
L'ho portato a casa a metà Lugio... una radica Sicula, color salmone, con tanti tagli ma con una buona conicità e buon vigore (...e prezzo accessibile per le mie tasche):
...mai toccato sino al ritorno dalle ferie (21/08/11), quando ho fatto selezione ed impostazione utile al disegno che mi ero prefissato:
Poi la svolta (soprattutto a livello personale), iscrizione ad una scuola bonsai. Al primo incontro, ho portato due piante ed il mirto era una di queste...
Questo è il risultato al ritorno a casa:
Fronte:
Lato DX:
Retro:
Lato SX:
I lavori eseguiti, sono stati i seguenti... pulizia del tronco con spazzolini sintetici (la corteccia del mirto risulta tenera, pertanto le spazzole metalliche risulterebbero eccessive)... raccordatura dei (tanti) monconi con la fresa, apice compreso... a seguire, fuoco e liquido jin. In fine, ri-stilizzazione (a cura del sensei).
Alcuni particolari:
Sono molto contento del risultato ottenuto sino a qui con questa piantuzza e di essere entrato a far parte di un scuola seria e ben frequentata... tuttavia i vostri giudizi/consigli/critiche sono a me graditissimi!!!
PS scusate... avevo foto migliori prima che qualche str..zo mi infettasse il PC!!!
Ultima modifica di Simone il Gio 20 Ott 2011, 22:06 - modificato 1 volta.
Re: Mirto Siculo
E' un bell'albero con un bel tronco....pero' la ramificazione appare ancora fine e filarlo adesso non andrebbe bene..primo perche' e' una pianta che tollera comunque male il filo e secondo perche', per l'appunto lo farei vegetare almeno un'altra stagione, magari eliminando sempre i tanti polloni che fa e tenendolo sotto controllo....poi tantissimo sole e tanto concime....solo allora a fine stagione tirerei le somme e farei un'ulteriore selezione dei rami magari filandolo leggermente.........
giancarlo- .
giancarlo,concordo con il tuo pensiero giusto,però se guardi bene le foto vedrai chenon c'è stata una vera impostazione,ma un posizionamento sommario della ramifficazione di base senza accorciare nulla,questo permetterà alla pianta di continuare a far inspessire i rami senza troppi stress.di certo simone,ora dovrai lasciarla vegetare per bene,prima di un vero step di lavorazione,dovrà essere un bel cespuglione.
re di olea- Moderatore
Da quello che vedo i rami sono stati filati posizionati e abassati ,almeno rispetto alle prime foto...., ora c'è più chiarezza ed e/era un lavoro da fare.
Ospite- Ospite
Se, come penso, si comporta come un olivastro andra' lasciata crescere parecchio prima di accorciare, giusto?
Comunque bella in generale e bello il tronco. Come sono i rami, flessibili o tendono ad irrigidire e quindi si spezzano facilmente se si filano quando raggiungono un certo spessore?
Comunque bella in generale e bello il tronco. Come sono i rami, flessibili o tendono ad irrigidire e quindi si spezzano facilmente se si filano quando raggiungono un certo spessore?
Ascom- Utente medio
Ottimo Simone , un passo alla volta e vedrai che va alla grande il mirtuzzo.
in primavera vedrai che altro lavoro ci sara' da fare . piccoli passi costanti portano lontano
ciao
in primavera vedrai che altro lavoro ci sara' da fare . piccoli passi costanti portano lontano
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
re di olea ha scritto:giancarlo,concordo con il tuo pensiero giusto,però se guardi bene le foto vedrai chenon c'è stata una vera impostazione,ma un posizionamento sommario della ramifficazione di base senza accorciare nulla,questo permetterà alla pianta di continuare a far inspessire i rami senza troppi stress.di certo simone,ora dovrai lasciarla vegetare per bene,prima di un vero step di lavorazione,dovrà essere un bel cespuglione.
Avevo visto solo parte delle foto.....ho risposto mentre ancora stava allegando delle foto e non me ne sono accorto...ma comunque non ho fatto critiche...semplici consigli e trovo che il lavoro sia stato effettuato molto bene.....
Concordo anche con le ultime raccomandazioni....la pianta dovra' vegetare bene prima di un altro step......
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:E' un bell'albero con un bel tronco....pero' la ramificazione appare ancora fine e filarlo adesso non andrebbe bene..primo perche' e' una pianta che tollera comunque male il filo e secondo perche', per l'appunto lo farei vegetare almeno un'altra stagione, magari eliminando sempre i tanti polloni che fa e tenendolo sotto controllo....poi tantissimo sole e tanto concime....solo allora a fine stagione tirerei le somme e farei un'ulteriore selezione dei rami magari filandolo leggermente.........
re di olea ha scritto:giancarlo,concordo con il tuo pensiero giusto,però se guardi bene le foto vedrai chenon c'è stata una vera impostazione,ma un posizionamento sommario della ramifficazione di base senza accorciare nulla,questo permetterà alla pianta di continuare a far inspessire i rami senza troppi stress.di certo simone,ora dovrai lasciarla vegetare per bene,prima di un vero step di lavorazione,dovrà essere un bel cespuglione.
giancarlo ha scritto:Avevo visto solo parte delle foto.....ho risposto mentre ancora stava allegando delle foto e non me ne sono accorto...ma comunque non ho fatto critiche...semplici consigli e trovo che il lavoro sia stato effettuato molto bene.....
Concordo anche con le ultime raccomandazioni....la pianta dovra' vegetare bene prima di un altro step......
Ho tratto Giancarlo involontariamente in inganno... invece di fare "anteprima" mentre postavo... ho premutto "invia" quando ancora non avevo completato il post!!!
Precisato questo punto... grazie ragazzi per i suggerimenti!
Ascom ha scritto:Se, come penso, si comporta come un olivastro andra' lasciata crescere parecchio prima di accorciare, giusto?
Si Ascom, come tutte le latifoglie. per ottenere il diametro adeguato dei primari occorre lasciar andare.
Movimentare prima serve ad evitare rotture. Venendo alla tua domanda... i rami (considera che nel mio caso erano ancora molto immaturi) non si presentavano particolarmente rigidi. Visto che anche tu stai facendo esperienza con un olivastro, ti porto il paragone. A parità di diametro il mirto rimane un filo più "morbido".
A presto...
Ciao Simo!!!!!!!!!!!!!
Niente male questo mirto siculo,bello cicciotto.....come piacciono a te,giuto
I primi passi sono stati fatti,sicuramente saprei come portarlo avanti,non ti rimane che aggiornare la tua nuova avventura con questa pianta.
ps.
Io ho solo coltivato un mirto fin ora,e continuo a farlo,ma posso dire che è sempre stato generosissimo nel verde...mentre latita un po' nella crescita del legno.
Buon lavoro
I primi passi sono stati fatti,sicuramente saprei come portarlo avanti,non ti rimane che aggiornare la tua nuova avventura con questa pianta.
ps.
Io ho solo coltivato un mirto fin ora,e continuo a farlo,ma posso dire che è sempre stato generosissimo nel verde...mentre latita un po' nella crescita del legno.
Buon lavoro
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Ciao Simo!!!!!!!!!!!!!
ps.
Buon lavoro
Considerazioni che ho avuto il piacere di sentire di persona Venerdì a 6 occhi (c'era anche EnriZ)... grazie ancora ragazzi, anche per l'opportunità che mi avete dato, d'incontrare il Proff.
A presto!
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:Ciao Simo!!!!!!!!!!!!!
ps.
Buon lavoro
Considerazioni che ho avuto il piacere di sentire di persona Venerdì a 6 occhi (c'era anche EnriZ)... grazie ancora ragazzi, anche per l'opportunità che mi avete dato, d'incontrare il Proff.
A presto!
E' stato un gran piacere.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:Ciao Simo!!!!!!!!!!!!!
ps.
Buon lavoro
A presto!
E' stato un gran piacere.
grazie a te simo ke sei venuto a trovarci... è stato strano presentarsi quando è già un anno ke ci conoscevamo eh eh eh eh....
bel piede, e bel tronco.... sono curioso di vedere il proseguo della piantuzza...
ciao simo!!
Enriz- Utente medio
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:Mannaggia!!!!! qui ci va una bella preghierina......SPERIAMO IN BEN...
Ha svernato l'inverno in serra fredda,il freddo quest'anno è stato davvero tosto ,non era mai successo prima .... tutte le foglie si sono bruciate....non ha un aspetto molto confortante . La ramificazione fine è andata persa,per la rimanente ho ancora un po' di speranza,scortecciando qua e la alcuni rami sotto si nota un bel verde.......SPERIAMO IN BENE.....
Mi dispiace ToniZ, pensa che sono nella tua stessa situazione con il mio mirto... l'ho tenuto in garage d'avanti ad una finestra per tutto l'inverno (mai sotto gli 8°), eppure ha un'aspetto terribile
Speriamo bene... per tutti e due
Taci che forse, "santa-busta" (protettrice di tutti i bonsai), me lo salva:
perchè simo l'hai imbustata?
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:perchè simo l'hai imbustata?
Quando ho visto che non ripartiva e cominciava a disidratarsi ed a seccare i rametti, ho deciso di imbustare (trasparente) per vedere se mantenendola idratata (prima o poi) ripartiva.
Perchè questa domanda Ste' ?
Bello vedere segni di ripresa per questo bel mirto.....
giancarlo- .
speriamo bene, sarebbe un peccato se non ce la facesse
kordonbleu- Moderatore
credevo che questa pianta fosse già ben attecchita,comunque se ha fatto così,ci deve essere qualche problemino al terreno.
re di olea- Moderatore
Sei propenso ad escludere, dunque, che si sia trattato di un semplice colpo di freddo !?!
il colpo di freddo fa diventare inizialmente le foglie violacee,non so se il tuo ha fatto così.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:il colpo di freddo fa diventare inizialmente le foglie violacee,non so se il tuo ha fatto così.
esatto, cmq di questi tempi dovrebbe buttare alla grande
kordonbleu- Moderatore
re di olea ha scritto:il colpo di freddo fa diventare inizialmente le foglie violacee,non so se il tuo ha fatto così.
Quest'inverno, tenevo monitorato in serra fredda. Appena ho notato la tendenza delle foglie a diventar violacee, l'ho ricoverato in garage davanti ad una finestra (min. 8/10°).
Ultima modifica di Simone il Mar 29 Mag 2012, 18:17 - modificato 1 volta.
allora probabile che sia solo una gelata.
re di olea- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2