Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
nuovo ginepro chinensis
+8
TonyZ
orsoferito
folletto
davide
Gualty
Ascom
giancarlo
gimmino
12 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: nuovo ginepro chinensis
piccolo aggiornamento....oggi ho rifilato questo gineprino...
fronte
lato sx
retro
lato dx
come si noterà dalle foto il figlio (si è alzato troppo ) è cresciuto bene... prossimamente mi toccherà abbassarlo.... fargli una sostituzione d'apice vedremo il maestro quando l'ho rivedrà cosa mi consiglierà poi sul retro c'è un ramo di troppo che verrà eliminato...
fronte
lato sx
retro
lato dx
come si noterà dalle foto il figlio (si è alzato troppo ) è cresciuto bene... prossimamente mi toccherà abbassarlo.... fargli una sostituzione d'apice vedremo il maestro quando l'ho rivedrà cosa mi consiglierà poi sul retro c'è un ramo di troppo che verrà eliminato...
Ospite- Ospite
bello rob, ottimo lavoro, a me garba così non lo modificherei più di tanto
kordonbleu- Moderatore
Io sinceramente da foto "vedo" meglio la terza per un fronte...ruotandola pero' in avanti rispetto ad ora...ma come sempre si puo' sbagliare vedendo una foto....per il figlio, concordo...sta crescendo troppo...
giancarlo- .
kordonbleu ha scritto:bello rob, ottimo lavoro, a me garba così non lo modificherei più di tanto
kordon.... ma un pochettino andrà sistemato per seguire il progetto iniziale...il figlio è scappato troppo e quel ramo sul retro stona troppo quindi andrà eliminato
Ospite- Ospite
giancarlo ha scritto:Io sinceramente da foto "vedo" meglio la terza per un fronte...ruotandola pero' in avanti rispetto ad ora...ma come sempre si puo' sbagliare vedendo una foto....per il figlio, concordo...sta crescendo troppo...
ciao gian.. io personalmente preferisco il fronte scelto per rimanere sempre fedele al progetto iniziale...cambiando fronte poi probabilmente dovrei cambiare anche progetto... dopo non sarebbe più una brutta copia in miniature
dell'originale
Ospite- Ospite
mi piace più così; il fronte il retro e stringerei un pò il ramo di dx e lo accorcerei un pochino
[img][/img]
[img][/img]
kordonbleu- Moderatore
Carino questo gineprino Roby
Mi piace anche il progetto che hai stabilito. Peccato per il primo tratto di tronco (dal piede alla biforcazione) un po' lunghino e scarso in quanto a conicità.
La pianta (ho visto le prime foto col barattolo accanto) è piccola ed ha un tronco esile. In considerazione di questi due fattori, oltre al figlio vedrei anche la madre più bassa.
Insomma ridimensionerei tutto per proporzionare meglio, anche in considerazione delle masse verdi che, una volta infoltite, rischiano di risultare troppo abbondanti rispetto al tronco. Se poi avrai intenzione di realizzare alcuni shari (come da virtual), la vena viva sarà molto fine ed una massa esagerata risulterebbe poco credibile nell'insieme.
Anche il tratto dove ho fatto la linea dritta lo curverei leggermente come nel tuo progetto.
Comunque, dovendola far vedere ad un Maestro come dicevi, potrai beneficiare di un opinione autorevole. Però sai che a me piace discuterne assieme... e rompere!
Mi piace anche il progetto che hai stabilito. Peccato per il primo tratto di tronco (dal piede alla biforcazione) un po' lunghino e scarso in quanto a conicità.
La pianta (ho visto le prime foto col barattolo accanto) è piccola ed ha un tronco esile. In considerazione di questi due fattori, oltre al figlio vedrei anche la madre più bassa.
Insomma ridimensionerei tutto per proporzionare meglio, anche in considerazione delle masse verdi che, una volta infoltite, rischiano di risultare troppo abbondanti rispetto al tronco. Se poi avrai intenzione di realizzare alcuni shari (come da virtual), la vena viva sarà molto fine ed una massa esagerata risulterebbe poco credibile nell'insieme.
Anche il tratto dove ho fatto la linea dritta lo curverei leggermente come nel tuo progetto.
Comunque, dovendola far vedere ad un Maestro come dicevi, potrai beneficiare di un opinione autorevole. Però sai che a me piace discuterne assieme... e rompere!
Pur apprezzando il tuo lavoro e la tua voglia di fare (ormai sei contaggiato alla grande dal virus bonsai), mi sento di fare alcune considerazioni.
Sè è tua intenzione fare un madre e figlio dovresti rendere credibili le differenze di età.
La madre più vecchia e grande ed il figlio più giovane.
Ma io penso che se tu proseguirai la strada intrapresa (madre e figlio) avrai sempre il problema della biforcazione e se anche andrai a stringere la V si noterà sempre la differenza di conicità.
Se fosse mia, io cambierei subito idea: via il figlio e farei alzare l'altra parte della pianta esasperando qualche curva.
Sono certo che fra qualche anno potrebbe venirne fuori un buon materiale per un vero bunjin.
Naturalmente la mia è solo un opinione, segui comunque i consigli del tuo maestro.
Ci mancherebbe.................................
Sè è tua intenzione fare un madre e figlio dovresti rendere credibili le differenze di età.
Ma io penso che se tu proseguirai la strada intrapresa (madre e figlio) avrai sempre il problema della biforcazione e se anche andrai a stringere la V si noterà sempre la differenza di conicità.
Se fosse mia, io cambierei subito idea: via il figlio e farei alzare l'altra parte della pianta esasperando qualche curva.
Sono certo che fra qualche anno potrebbe venirne fuori un buon materiale per un vero bunjin.
Naturalmente la mia è solo un opinione, segui comunque i consigli del tuo maestro.
Simone ha scritto:Carino questo gineprino Roby
mi smonteresti il mio gineprino... noooo!!!
ciao simo...tutti i difetti che hai evidenziato sono verissimi.... ma questo è il mio gineprino lavorato solo da me nessun maestro ci ha messo mani è il mio orgoglio di neofita... quando la mostrai al maestro che ha realizzato la pianta originale dove ho preso spunto (copiato )il mio progetto cioè Danisi mi disse che avevo fatto un ottimo lavoro da neofita.. mi consiglio solo di movimentare di più i rami e di continuare cosi ovvio che ci sono tantissimi difetti che bisognerà rivederli/correggerli tutti... magari con il tempo cambierò anche strada ma per edesso mi tengo il mio piccolo trofeo pieno di difetti...poi con il tempo vedremo il da farsi....poi per quanto riguarda quel tratto dritto evidenziato da te solo con il filo (anche se + grande) non riesco a movimentarlo perchè anche se la pianta è piccola (esile) quel tratto stranamente e rigidissimo c'è riscio di rottura... forse dovro provare con un martinetto...
Però sai che a me piace discuterne assieme... e rompere!
si! si! so che a te piace sfracassare
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:...
Però sai che a me piace discuterne assieme... e rompere!
si! si! so che a te piace sfracassare
robyn77 ha scritto:
....poi per quanto riguarda quel tratto dritto evidenziato da te solo con il filo (anche se + grande) non riesco a movimentarlo perchè anche se la pianta è piccola (esile) quel tratto stranamente e rigidissimo c'è riscio di rottura... forse dovro provare con un martinetto...
Si potrebbe fessurare con una fessuratrice per aiutare la piega... però questa tecnica andrebbe vista almeno la prima volta con un Maestro.
orsoferito ha scritto:Pur apprezzando il tuo lavoro e la tua voglia di fare (ormai sei contaggiato alla grande dal virus bonsai), mi sento di fare alcune considerazioni.
ciao orso... si ormai è da in po che il virus del bonsai mi ha contagiato... la tua idea non è male... ma per il momento voglio godermela un pò cosi con tutti i difetti che voi state evidenziando il tuo suggerimento si potrà sempre seguire in un secondo momento...ormai è noto il mio apprezzamento dei bunjin... quindi quando deciderò di migliorarla seriamente non è detto che non la stravolga del tuttoè segua il tuo consiglio..
ps. la tua opinione e sempre bene accetta
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:robyn77 ha scritto:
....poi per quanto riguarda quel tratto dritto evidenziato da te solo con il filo (anche se + grande) non riesco a movimentarlo perchè anche se la pianta è piccola (esile) quel tratto stranamente e rigidissimo c'è riscio di rottura... forse dovro provare con un martinetto...
Si potrebbe fessurare con una fessuratrice per aiutare la piega... però questa tecnica andrebbe vista almeno la prima volta con un Maestro.
sicuramente non è una tecnica con quale ho dimestichezza quindi non rischio... poi per il diametro della pianta forse è troppo invasivo...proverò prima con un martinetto poi se non dovesse bastare allora dovrò chiedere al maestro di mostrarmi qualche tecnica...
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:
sicuramente non è una tecnica con quale ho dimestichezza quindi non rischio... poi per il diametro della pianta forse è troppo invasivo...proverò prima con un martinetto poi se non dovesse bastare allora dovrò chiedere al maestro di mostrarmi qualche tecnica...
kordonbleu- Moderatore
robyn77 ha scritto:Simone ha scritto:robyn77 ha scritto:
Io Roby non amo i martinetti... ma è un problema mio
Il diametro del tratto interessato non mi sembra eccessivo... il mio Maestro mi ha insegnato questa tecnica sul mio piccolo fenicia:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1263-piccolo-fenicio
il diametro dalle foto mi sembra paragonabile. Io mi permetto di suggerirti di farti spiegare la tecnica dai Maestri del Club... la trovo meno invasiva e di maggiore effetto dei martinetti.
ok simo....grazie...quando rivedrò i maestri gli chiederò di mostrarmi questa tecnica magari provarla su una pianta di qualche altro membro del club (ne saranno felicissimi)
Ospite- Ospite
kordonbleu ha scritto:robyn77 ha scritto:
no kordon...quel tipo di tecnica non mi serve...tanto il camino non c'è l'ho
Ospite- Ospite
ciao a tutti....ieri sera c'era la serata del club con il maestro Danisi..... quindi ho portato sotto la sua visione anche questa piantina.....(in verità volevo pavoneggiarmi con gli altri perchè l'ho fatta io... ) a parte le critiche che devo migliorare nel mettere il filo ( sopratutto metterne di meno) abbiamo (cioè lui ) eliminato 2 rametti superflui...dopo nel guardarla è discuterne.....mi a detto che somiglia molto al progetto (cioè alla sua pianta ) e che è già molto carina...
come mi pavoneggiavo ( ) con gli altri...l'ho fatta io!!! l'ho fatta io!!!
ecco foto..
fronte
lato dx
retro
lato sx
per quest'anno rinvaso (forse un vaso con una taglia in più) è tanta coltivazione....
come mi pavoneggiavo ( ) con gli altri...l'ho fatta io!!! l'ho fatta io!!!
ecco foto..
fronte
lato dx
retro
lato sx
per quest'anno rinvaso (forse un vaso con una taglia in più) è tanta coltivazione....
Ospite- Ospite
Bella, sta migliorando.
Sicuramente il rinvaso in ciotola da coltivazione, ma questo lo sai già, è inutile dirlo!
Invece voglio raccontarti cosa mi disse Marco Invernuzzi alla fine dell'impostazione di un Juniperus che avevo fatto con le sue istruzioni.
"Al momento giusto mettilo in pieno sole e dagli una vagonata di lettame".
Queste sono le sue testuali parole.
Forse i tempi sono cambiati ed i concimi sono migliorati, ma le piante sono sempre quelle. Non parliamo di tanti anni fa..............forse il buon vecchio letame non manda in ago la pianta e la fa crescere rigogliosa.
Sicuramente il rinvaso in ciotola da coltivazione, ma questo lo sai già, è inutile dirlo!
Invece voglio raccontarti cosa mi disse Marco Invernuzzi alla fine dell'impostazione di un Juniperus che avevo fatto con le sue istruzioni.
Forse i tempi sono cambiati ed i concimi sono migliorati, ma le piante sono sempre quelle. Non parliamo di tanti anni fa..............forse il buon vecchio letame non manda in ago la pianta e la fa crescere rigogliosa.
orsoferito ha scritto:Bella, sta migliorando.
grazie orsetto..... per i consigli....io però non userò una ciotola grande...ma un vaso come quello con una o forse due taglie più grandi... non voglio farla scappare... si per questi ginepri userò un concime organico... grazie ancora....
Ospite- Ospite
Ehhhh si, ieri sera era tutto gongolante...questo l'ho fatto io....avete capito questo l'ho fatto io.....e tutti si giravano dall'altra parte ignorandolo....
Naturalmente sto scherzando.......tutti hanno apprezzato la bravura di Roby.....Maestro compreso..... la piantina sta venendo proprio bene
Naturalmente sto scherzando.......tutti hanno apprezzato la bravura di Roby.....Maestro compreso..... la piantina sta venendo proprio bene
giancarlo- .
Sta venendo molto ben questa pianta Roby....
Unico mio consiglio ....cercherei ,se possibile, di non avere entrambi i tronchi sullo stesso piano...
....o in avanti o indietro,ma non sullo stesso piano...aumenti cosi' il dinamismo dell'insieme.
Unico mio consiglio ....cercherei ,se possibile, di non avere entrambi i tronchi sullo stesso piano...
....o in avanti o indietro,ma non sullo stesso piano...aumenti cosi' il dinamismo dell'insieme.
TonyZ- Bonsaista esperto
quello che dice tony è giusto, altrimenti se cambi prospettiva ti ritrovi con una pianta unica
kordonbleu- Moderatore
E che è sta' porcheria?
...devo dirlo che scherzo o l'avevi già capito? Sono riuscito a burlarti?
Bravissimo Roby, avevi preparato bene la pianta a quest'ultimo lavoro svolto che a mio modesto avviso è pulito, ordinato e ben fatto
Mi ricordo che io ti suggerii uno smontaggio per ridimensionare tronco e vegetazione, smontaggio che bocciasti. Io continuo ad essere di quell'idea o anche solo ad un abbassamento del tronco più piccolo.
Però devo ammettere che da quest'ultimo intervento, ne è uscito un bel risultato, mooolto gradevole e la cosa più entusiasmante e che tu sia soddisfatto (gasato direi ).
L'osservazione di Tony mi sembra molto valida... anche per la profondità dell'insieme.
...devo dirlo che scherzo o l'avevi già capito? Sono riuscito a burlarti?
Bravissimo Roby, avevi preparato bene la pianta a quest'ultimo lavoro svolto che a mio modesto avviso è pulito, ordinato e ben fatto
Mi ricordo che io ti suggerii uno smontaggio per ridimensionare tronco e vegetazione, smontaggio che bocciasti. Io continuo ad essere di quell'idea o anche solo ad un abbassamento del tronco più piccolo.
Però devo ammettere che da quest'ultimo intervento, ne è uscito un bel risultato, mooolto gradevole e la cosa più entusiasmante e che tu sia soddisfatto (gasato direi ).
L'osservazione di Tony mi sembra molto valida... anche per la profondità dell'insieme.
giancarlo ha scritto:Ehhhh si, ieri sera era tutto gongolante...questo l'ho fatto io....avete capito questo l'ho fatto io.....e tutti si giravano dall'altra parte ignorandolo....
no!!no!! altro che scherzo...si giravano dall'altra parte è dicevano....che palle!!!
non me la davano mica la soddisfazione.... poi meno male che c'era il Maestro è a detto la sua... lui si che se ne intende....
Ospite- Ospite
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» ginepro chinensis
» il mio ginepro: chinensis
» ginepro chinensis
» - GINEPRO Chinensis -
» Ginepro chinensis da palla a....
» il mio ginepro: chinensis
» ginepro chinensis
» - GINEPRO Chinensis -
» Ginepro chinensis da palla a....