Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Margotta acero con piastre
+22
morboo
paolo96
mame
Marco
Matteo
filippof
mattedoctor
paiute-li
Bonsai67
Bonsaicaffe
KingBear
folletto
Daniele
TonyZ
re di olea
iker
anto
Gualty
gil hardy
giancarlo
danielo55
Ascom
26 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Margotta acero con piastre
Bonsaicaffe ha scritto:questa è una buona procedura .... si ottine in poco tempo nebari notevoli e ben proporzionati....
se hai la possibilita prova con tre piantine di acero stesso procedimento della piastra i tre fori di uscita abbastanza vicini e interra il tutto in piena terra.
in 2/3 anni si fonde il tutto in un unico piede , puoi fare un buon progetto diverso dal solito.
non servono piante enormi , piantine diametro di un grissino vanno bene , poi le modelli come vuoi.
alcune immagini
ciao ragazzuoli....
grazie ,bellissima idea la provo visto il tuo capolavoro ......mi piace
folletto- Utente medio
visto che ho messo solo il piede è giusto mettere la piantuzza al completo
madre e figlio con fusione 02 piante
pianta ottenuta con fusione di piccole fitocelle di acero 07 piantine
ciao
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bravo Marcello, cosi' si fa'.....volevi privare il Forum di questa magnifica piantina? Non ci provare e'!!! Scherzi a parte un risultato ottimo...mi sa che dovremo approfondire la metodologia......
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Bravo Marcello, cosi' si fa'.....volevi privare il Forum di questa magnifica piantina? Non ci provare e'!!! Scherzi a parte un risultato ottimo...mi sa che dovremo approfondire la metodologia......
ben detto GIAN facciamo approfondire
folletto- Utente medio
Bonsaicaffe ha scritto:visto che ho messo solo il piede è giusto mettere la piantuzza al completo
ciao
grande veramente
folletto- Utente medio
spulciando nell'archivio 2007 questa immagine
un po sgranata ma si vede un po l'evoluzione
erano delle piccole piantine alcune come stuzzicadenti ....
ciao
un po sgranata ma si vede un po l'evoluzione
erano delle piccole piantine alcune come stuzzicadenti ....
ciao
Bellissimo lavoro, anche se non ho afferrato bene il fatto di più fori per fare un multi tronco.
Per uno si, ho capito (ho visto la foto) bellissima idea, magari una fotina della piastra per un multi tronco?
Ma per forza in terra, giardino? Certo che in vaso ci vogliono cinque anni in più che in terra, vero?
Ciao
Per uno si, ho capito (ho visto la foto) bellissima idea, magari una fotina della piastra per un multi tronco?
Ma per forza in terra, giardino? Certo che in vaso ci vogliono cinque anni in più che in terra, vero?
Ciao
Bonsai67- Utente attivo
risp
ciao bonsaicaffe ottimo il lavoro fatto sull'acero ..oggi ho imparato una cosa nuova un segreto di questa arte
paiute-li- Nuovo Utente
interessante questo thread, mi era sfuggito! se posso vorrei chiedere ad ascom quanto tempo è passato dall'applicazione delle piastre nelle prime foto alla foto in cui la pianta sembra già essersi ingrossata
mattedoctor- Utente attivo
Il periodo migliore è sempre la primavera?
Oppure si pu`fare durante tutto l'arco dell'anno?
Oppure si pu`fare durante tutto l'arco dell'anno?
Bonsai67- Utente attivo
la piastra ragazzi è come quella di Ascom...... un foro , 1 piantina
3 fori 3 piantine
5 fori e cosi via ................ partendo con le fitocelle di 2 anni circa si semplifica il tutto , meglio interrare per avere una crescita maggiore e non avere nessun impegno , nel vaso piu costanza e attenzione .....semplificarsi la vita è meglio.......
il periodo marzo è ottimale per fare questi interventi , abbiamo la massima crescita primaverile e in breve tempo si puo scoprire per vedere se tutto funzione oppure le lasciamo ancora un po .........
facile , semplice , nessuno stress da coltivazione .... lasciare crescere e curiosare ogni tanto. - stop........
quando la fusione è ottima si rinvasa in vaso basso e largo e si comincia con la chioma il resto vien da se.
le radici si attivano da sole avendo interrato il tutto , la strozzatura del foro di 7/8 mm costringera la pianta a fondere con le radici vicine e produrra dei nuovi peli radicali la radice al di sotto della piastra si atrofizza, il rizoderma carico di glucosio si attiva producendo radici di sostentamento della chioma .....
capito adesso mi hai......
ciao
3 fori 3 piantine
5 fori e cosi via ................ partendo con le fitocelle di 2 anni circa si semplifica il tutto , meglio interrare per avere una crescita maggiore e non avere nessun impegno , nel vaso piu costanza e attenzione .....semplificarsi la vita è meglio.......
il periodo marzo è ottimale per fare questi interventi , abbiamo la massima crescita primaverile e in breve tempo si puo scoprire per vedere se tutto funzione oppure le lasciamo ancora un po .........
facile , semplice , nessuno stress da coltivazione .... lasciare crescere e curiosare ogni tanto. - stop........
quando la fusione è ottima si rinvasa in vaso basso e largo e si comincia con la chioma il resto vien da se.
le radici si attivano da sole avendo interrato il tutto , la strozzatura del foro di 7/8 mm costringera la pianta a fondere con le radici vicine e produrra dei nuovi peli radicali la radice al di sotto della piastra si atrofizza, il rizoderma carico di glucosio si attiva producendo radici di sostentamento della chioma .....
capito adesso mi hai......
ciao
margotta con piastra
Scusa se mi intrometto Bonsaicaffè la cosa mi incuriosisce non poco, ma come è fatta in pratica una piastra per fare, ad esempio, 3 piante?
Questa tecnica si può applicare anche su altre essenze, ad esempio: ulivi, lecci ecc.?
CIAO.
Filippo
Questa tecnica si può applicare anche su altre essenze, ad esempio: ulivi, lecci ecc.?
CIAO.
Filippo
filippof- Utente normale
Considera questa per utilizzo di fitocelle con diametro basale di circa 8 mm oppure 10 mm
quindi per shoin per capirci, ma guarda che crescono veloci e se concimate parecchio le dimensioni aumentano sino a piantuzze da 30/40 cm
ciao
quindi per shoin per capirci, ma guarda che crescono veloci e se concimate parecchio le dimensioni aumentano sino a piantuzze da 30/40 cm
ciao
risp
Ma come si fa ad inserire le piante, devono passare dal foro oppure si cistruiscono due piastre a U che poi si uniscono?
filippof- Utente normale
Usando le fitocelle sono senza foglie adesso e sono lunghe 70/80 cm
le infili dal basso e tiri l'apice delicatamente finche la piantina si incastra nel foro , poi inserisci le altre. fatto ci metti 5 minuti , poi metti a dimora in terra zona soleggiata .
Finito puoi andare a bere una birra dopo tanto lavoro.
ciao
le infili dal basso e tiri l'apice delicatamente finche la piantina si incastra nel foro , poi inserisci le altre. fatto ci metti 5 minuti , poi metti a dimora in terra zona soleggiata .
Finito puoi andare a bere una birra dopo tanto lavoro.
ciao
bonsaicaffe è applicabile questa tecnica al mio deshjo?se spulci in neofiti lo trovi..per allargare il nebari in basso..
il periodo giusto per mettere questa piastra è? O.o inverno? o poco prima la primavera??
il periodo giusto per mettere questa piastra è? O.o inverno? o poco prima la primavera??
Matteo- Utente medio
Povero Marcello, lo avete torturato ben bene.... Dai Marcello....ce la puoi fare....
Va bene ragazzi...diamogli tregua e vedrete che riuscira 'a spiegare bene la tecnica.....a Marcello un grande, grande per l'impergno!!!
Va bene ragazzi...diamogli tregua e vedrete che riuscira 'a spiegare bene la tecnica.....a Marcello un grande, grande per l'impergno!!!
giancarlo- .
Gian so in che provincia abita e suonero' ad ogni campanello oppure suono solo a quelli dove vedo bonsai fuori
Matteo- Utente medio
Scusate ma sono un pò confuso , non mi è chiaro un passaggio...
tutto ok per quanto riguarda il mettere le piastre, aspettare l'ingrossamento del piede e il togliere le piastre al raggiungimento delle dimensioni volute (anche se credo che toglierle non sia propio una passeggiata visto come rimarrano schiacciate tra i 2 rigonfiamenti).
La parte che proprio non riesco a capire è come fare la margotta...
Mi spiego meglio: in che punto devo scortecciare per mettere la polvere radicante???
1- sul bordo esterno dell'ingossamento ottenuto??
2- sotto il bordo??
3- nel tratto che rimaneva chiuso tra le 2 piastre???
4- varie ed eventuali....
Chi mi chiarisce questi dubbi???
Grazie
Marco
tutto ok per quanto riguarda il mettere le piastre, aspettare l'ingrossamento del piede e il togliere le piastre al raggiungimento delle dimensioni volute (anche se credo che toglierle non sia propio una passeggiata visto come rimarrano schiacciate tra i 2 rigonfiamenti).
Mi spiego meglio: in che punto devo scortecciare per mettere la polvere radicante???
2- sotto il bordo??
Grazie
Marco
Marco- Nuovo Utente
Margotta acero con piastre
Quoto tutto quello che ha detto Marco, anche a me sono sorti gli stessi dubbi anche se mi pare di aver capito che, con questa tecnica, non occorre togliere l'anello di corteccia perchè la pianta emetterà le radici dal bordo dell'ingrossamento.Marco ha scritto:Scusate ma sono un pò confuso , non mi è chiaro un passaggio...
2- sotto il bordo??
Grazie
Marco
filippof- Utente normale
Esatto , fai una caramella oppure usa un vaso di plastica come preferisci . sfagno e perlite e chiudi il tutto.
lascia la piastra che continua a fare il suo lavoro , ,in questa zona i nutrimenti si sono depositati e immagazzinati nel rigonfiamento, si attivera' il processo di rizogenesi ,emettendo nuove radici atte al sostentamento della parte aerea.
ciao
lascia la piastra che continua a fare il suo lavoro , ,in questa zona i nutrimenti si sono depositati e immagazzinati nel rigonfiamento, si attivera' il processo di rizogenesi ,emettendo nuove radici atte al sostentamento della parte aerea.
ciao
Bonsaicaffe ha scritto:Esatto , fai una caramella oppure usa un vaso di plastica come preferisci . sfagno e perlite e chiudi il tutto.
ciao
Quindi mi sembra di capire che non devo imbustare subito, ma dopo che iniziano a comparire le nuove radici???
Facendo così non si rischia però di andare troppo avanti con la stagione???
Ad esempio se ad aprile metto le piastre, ci vuole circa 1 mesetto per l'ingrossamento dopidichè siamo a maggio... non già è tardi per la caramella???
Marco- Nuovo Utente
io credo che non ci metta 1 mesetto ad ingrossare..
io farei cosi,metto piastra ad inzio primavera fine marzo(2012)...e poi a marzo dell'anno nuovo anzi faccciamo aprile(2013) faccio la caramella,cosi in 1 anno il nebari si sara ingrossato per bene..
sbaglio qualcosa?un mese mi sembra troppo poco..poi però posso sbagliarmi..
io farei cosi,metto piastra ad inzio primavera fine marzo(2012)...e poi a marzo dell'anno nuovo anzi faccciamo aprile(2013) faccio la caramella,cosi in 1 anno il nebari si sara ingrossato per bene..
sbaglio qualcosa?un mese mi sembra troppo poco..poi però posso sbagliarmi..
Matteo- Utente medio
mattedoctor ha scritto:interessante questo thread, mi era sfuggito! se posso vorrei chiedere ad ascom quanto tempo è passato dall'applicazione delle piastre nelle prime foto alla foto in cui la pianta sembra già essersi ingrossata
le piastre le ho messe il 9 aprile, le foto con l'ingrossamento sono del 13 ottobre...
per il resto io lascerei almeno un anno, poi ognuno decide qual'e' il "suo" momento giusto!
Ascom- Utente medio
pensavo fosse molto più rapido l'ingrossamento....Ascom ha scritto:
le piastre le ho messe il 9 aprile, le foto con l'ingrossamento sono del 13 ottobre...
altra domanda: questa tecnica è compatibile con eventuali innesti a spacco laterale che avrei intenzione di andare a fare, oppure è meglio prima fare gli innesti e l'anno dopo le piastre???
Marco- Nuovo Utente
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Consiglio per impostazione acero
» margotta acero
» ARMANDO DAL COL - MARGOTTE
» acero da margotta 1... che fare?
» Separata margotta da un Bonsai di acero palmato
» margotta acero
» ARMANDO DAL COL - MARGOTTE
» acero da margotta 1... che fare?
» Separata margotta da un Bonsai di acero palmato