Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Nuovo arrivo...Ligustrum!!!
+5
TonyZ
Simo.
Gualty
giancarlo
Beppesh
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Nuovo arrivo...Ligustrum!!!
Buonasera a tutti,
oggi pomeriggio ho fatto un salto in un vivaio della zona e... ebbene sì, altra adozione!!!
Ho portato a casa questo Ligustrum, credo Japonicum, perchè mi diceva qualcosa...
E' un po' spettinato e con parecchi rami inutili, quindi adesso il punto è: dove mettere le mani?
Posto qualche foto, sperando che qualcuno abbia un'illuminazione...
Fronte
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Retro
Sx
Dx
Cosa ne dite? Può essere un buon inizio o devo smontarlo?
oggi pomeriggio ho fatto un salto in un vivaio della zona e... ebbene sì, altra adozione!!!
Ho portato a casa questo Ligustrum, credo Japonicum, perchè mi diceva qualcosa...
E' un po' spettinato e con parecchi rami inutili, quindi adesso il punto è: dove mettere le mani?
Posto qualche foto, sperando che qualcuno abbia un'illuminazione...
Fronte
Retro
Sx
Dx
Cosa ne dite? Può essere un buon inizio o devo smontarlo?
Beppesh- Nuovo Utente
Re: Nuovo arrivo...Ligustrum!!!
Ciao Beppe, non e' proprio male il tuo ligustro...pero' per partire bene bisogna dare una bella smontata...almeno questo e' quelo che farei io.....
Ora ti mostro due possibilita' che potresti fare a pianta ferma e senza foglie in inverno.....sono cose fatte di fretta e quindi danno solo un'indicazione sommaria...e poi aspetta anche altri pareri.....
Ricorda sono solo indicazioni di massima.......
Ora ti mostro due possibilita' che potresti fare a pianta ferma e senza foglie in inverno.....sono cose fatte di fretta e quindi danno solo un'indicazione sommaria...e poi aspetta anche altri pareri.....
Ricorda sono solo indicazioni di massima.......
giancarlo- .
Ciao Beppe,
quoto Gian in pieno....
se segui i suoi consigli....ne tiri fuori sicuramente qualcosa di carino !!!
A me ad esempio piace la prima soluzione.....
e buon bonsai....
quoto Gian in pieno....
se segui i suoi consigli....ne tiri fuori sicuramente qualcosa di carino !!!
A me ad esempio piace la prima soluzione.....
e buon bonsai....
Gualty- Utente attivo
Gian la tua solerzia mi commuove, grazie!!
Quindi mi consigli di smontare anche lui...
Beh, anch'io come Gualty per adesso preferisco la prima idea, ma nel secondo caso dici di lasciare solo il tronco spoglio?
Beh, anch'io come Gualty per adesso preferisco la prima idea, ma nel secondo caso dici di lasciare solo il tronco spoglio?
Beppesh- Nuovo Utente
Beppesh ha scritto:Gian la tua solerzia mi commuove, grazie!!
Ma figurati Beppe.....quando si puo' essere solerti e' una bella cosa....ma a parte cio', si' io farei il lavoro a foglie cadute e verso fine inverno...quando la pianta stara' per risvegliarsi.....magari la potrai aiutare con un imbustamento....vedremo...comunque se farai cosi' eliminerai subito i difetti all'origine e la pianta potra' partire con il piede giusto.....
p.s. anche io preferisco la prima soluzione.....
giancarlo- .
Ciao ragazzi!!!
Nonostante la temporanea assenza dal forum il mio lavoro da neo-bonsaista prosegue... povere creature!!
Volevo rendervi partecipi, sperando in qualche vostro lampo di genio...
Allora, a fine dicembre ho preso coraggio e ho iniziato a smontare il mio ligustrino, ma non ero ancora del tutto convinto.. quindi ho lasciato "aperte" diverse soluzioni:
Alla fine, dopo averlo girato, rigirato, capovolto ed inclinato più volte ho avuto la conferma... questa per me è l' impostazione migliore:
FRONTE
RETRO
Guarda caso somiglia parecchio al primo virtual di Giancarlo.......
[quote]
Da giancarlo il Ven 14 Ott 2011, 21:09
Ciao Beppe, non e' proprio male il tuo ligustro...pero' per partire bene bisogna dare una bella smontata...almeno questo e' quelo che farei io.....
Voi che ne dite? Devo cambiare hobby?
Nonostante la temporanea assenza dal forum il mio lavoro da neo-bonsaista prosegue... povere creature!!
Volevo rendervi partecipi, sperando in qualche vostro lampo di genio...
Allora, a fine dicembre ho preso coraggio e ho iniziato a smontare il mio ligustrino, ma non ero ancora del tutto convinto.. quindi ho lasciato "aperte" diverse soluzioni:
Alla fine, dopo averlo girato, rigirato, capovolto ed inclinato più volte ho avuto la conferma... questa per me è l' impostazione migliore:
FRONTE
RETRO
Guarda caso somiglia parecchio al primo virtual di Giancarlo.......
[quote]
Da giancarlo il Ven 14 Ott 2011, 21:09
Voi che ne dite? Devo cambiare hobby?
Beppesh- Nuovo Utente
Sperando di non tediarvi posto anche un paio di foto di questi giorni, il gigante si sta svergliando!!!
Ovviamente sta germogliando soltanto dove non dovrebbe, ma non lamentiamoci....
Per il momento posso lasciarlo andare o devo tenere potati i nuovi rametti?
Grazie ancora per la pazienza...
Ovviamente sta germogliando soltanto dove non dovrebbe, ma non lamentiamoci....
Per il momento posso lasciarlo andare o devo tenere potati i nuovi rametti?
Grazie ancora per la pazienza...
Beppesh- Nuovo Utente
Ciao Beppe, devo dire che hai eseguito alla lettera i consigli e questo mi fa piacere...la pianta ha acquistato conicita' ed un suo carattere...ora si tratta di farla ramificare ma il ligustro e' molto generoso e prima o poi vedrai che i rami li fa....
Concimalo bene e costantemente per tutto l'arco vegetativo e verso giugno ci riaggiorniamo......
Concimalo bene e costantemente per tutto l'arco vegetativo e verso giugno ci riaggiorniamo......
giancarlo- .
Ok Gian,
Beppesh- Nuovo Utente
Mi ero perso questo post, complimenti Beppe sia per la scelta della pianta che per la preparazione
Quoto Gian......anche se questa cosa mi fa rabbia..eehhhhh!!!!!
Ottimo lavoro Bebbe,mi piace molto questa pianta....le radici esposte mi fanno impazzire ha un bel piede e anche un bel movimento...hai detto nienete!!!!! Quando si ha un bel tronco portante come questo ,non dico che il gioco è fatto,ma si è gia' ha meta' dell'opera.
Ora tocchera' concentrarsi sulla ramificazione ...questa essenza e ' rustica,quyindi penso che non avrai grossi problemi.
Ciao e buon lavoro.....mi raccomando ,tienici aggiornati .
Ottimo lavoro Bebbe,mi piace molto questa pianta....le radici esposte mi fanno impazzire ha un bel piede e anche un bel movimento...hai detto nienete!!!!! Quando si ha un bel tronco portante come questo ,non dico che il gioco è fatto,ma si è gia' ha meta' dell'opera.
Ora tocchera' concentrarsi sulla ramificazione ...questa essenza e ' rustica,quyindi penso che non avrai grossi problemi.
Ciao e buon lavoro.....mi raccomando ,tienici aggiornati .
TonyZ- Bonsaista esperto
Ehi Beppe, mi piace molto come lo Hai ridotto, da gran futuro questo Ligustro, tienici aggiornati...
Bonsai67- Utente attivo
Pensa che sorpresa, e io che pensavo di prendere dei nomi.... che dire ragazzi, siete i migliori!!!
@Simone, TonyZ e Bonsai 67: Le poche cosa sensate che ho fatto sul mio ligustro (acquisto compreso...) sono esclusivamente merito di questo Super Forum, quindi i complimenti fateli a Gian e a voi stessi!!!
@Simone, TonyZ e Bonsai 67: Le poche cosa sensate che ho fatto sul mio ligustro (acquisto compreso...) sono esclusivamente merito di questo Super Forum, quindi i complimenti fateli a Gian e a voi stessi!!!
Beppesh- Nuovo Utente
Ehm ragazzi.... forse ho un problemino col mio ligustro, pare che non abbia nessuna intenzione di rimanere un nano!!!
@Gian: mi hai detto di concimare pesantemente e lasciarlo andare fino a giugno, ma guarda che roba....
FRONTE
RETRO
Mi sembra che l'apice sia partito con parecchia spinta, e tra l'altro è in una brutta posizione....
Voi che dite, lascio andare senza infastidirlo? E la gemma ad 1/3 del tronco? Lascio andare anche quella?
Grazie in anticipo per i Vostri preziosi consigli!!!
@Gian: mi hai detto di concimare pesantemente e lasciarlo andare fino a giugno, ma guarda che roba....
FRONTE
RETRO
Mi sembra che l'apice sia partito con parecchia spinta, e tra l'altro è in una brutta posizione....
Voi che dite, lascio andare senza infastidirlo? E la gemma ad 1/3 del tronco? Lascio andare anche quella?
Grazie in anticipo per i Vostri preziosi consigli!!!
Beppesh- Nuovo Utente
Ciao Beppe, beh, gli effetti della concimazione devono vedersi...e tu adesso non devi cercare le proporzioni della pianta.....ma piuttosto le proporzioni dei rami...i rametti intermedi vanno benissimo...io taglierei la vegetazione superiore fino al primo internodo per dar modo alla vegetazione intermedia di crescere ed allungare.....
giancarlo- .
Il nebari mi piace un sacco, vedrai che diventerà una bella pianta,
Bonsai67- Utente attivo
Dopo il lavoro fatto la pianta è migliorata decisamente...
iker- Utente normale
quel tipo di ligustro è molto esuberante, ci dovrai lavorare molto soprattutto perchè tende a fare le foglie grandi, come dice gian, accorcerei, pure per dare modo alla pianta di buttare dietro
kordonbleu- Moderatore
Condivido i consigli di Kordonblue, il tuo ligustro ha veramente un bel nebari ed un bel tronco, di conseguenza promette veramente bene.
filippof- Utente normale
Bonsai67- Utente attivo
Ragazzi io e le mie creaturine siamo in seria difficoltà, credo a causa del caldo tropicale dell'ultimo periodo..
Non ho pensato di riparare le piantuzze più delicate, e il ligustro ha preso una certa batosta... Forse mi sono accorto del danno un po' in ritardo, quindi il risultato è che sono rimaste ben poche foglie, e non proprio sane.
Provo a postare un paio di foto, perdonate la scarsa qualità....
In sostanza le foglie si seccano e cadono, ma rimangono tenere, non si sgretolano. Può essere stata una strinata? Come posso recuperare?
Come al solito grazie a tutti in anticipo, si accettano anche offese......
Non ho pensato di riparare le piantuzze più delicate, e il ligustro ha preso una certa batosta... Forse mi sono accorto del danno un po' in ritardo, quindi il risultato è che sono rimaste ben poche foglie, e non proprio sane.
Provo a postare un paio di foto, perdonate la scarsa qualità....
In sostanza le foglie si seccano e cadono, ma rimangono tenere, non si sgretolano. Può essere stata una strinata? Come posso recuperare?
Come al solito grazie a tutti in anticipo, si accettano anche offese......
Beppesh- Nuovo Utente
azzarderei un problema di marciume radicale, forse hai ecceduto con le irrigazioni?
kordonbleu- Moderatore
Non direi, anche se ultimamente le irrigazioni sono state più frequenti il terriccio si è sempre asciugato...
Beppesh- Nuovo Utente
Offese mai Beppe....ci mancherebbe...
le foto non sono molto chiare ...L'unico rimedio da attuare ora e' togliere le foglie brutte, posizionare all'ombra e nebulizzare due/tre volte al giorno, con prodotti del tipo sprintene oppure 66F......
le foto non sono molto chiare ...L'unico rimedio da attuare ora e' togliere le foglie brutte, posizionare all'ombra e nebulizzare due/tre volte al giorno, con prodotti del tipo sprintene oppure 66F......
giancarlo- .
Ciao Gian, sempre presente!!!
Domani vado alla ricerca di qualche prodotto, spero di trovare qualcosa di buono..
Visto che i vivai in zona non sono molto forniti.. il 66F e lo Sprintene sono di una marca in particolare? Di preciso cosa sono?
Scusa l'ignoranza, ma sai che sono un neofita... molto neo....
Domani vado alla ricerca di qualche prodotto, spero di trovare qualcosa di buono..
Visto che i vivai in zona non sono molto forniti.. il 66F e lo Sprintene sono di una marca in particolare? Di preciso cosa sono?
Scusa l'ignoranza, ma sai che sono un neofita... molto neo....
Beppesh- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2