Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ginepro chinensis
+18
Giovanni 48
morboo
kordonbleu
Enriz
gianni
miciob
mame
Simo.
paiute-li
Matteo
Bonsai67
TonyZ
maver81
re di olea
Ascom
orsoferito
Ganbatte
giancarlo
22 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: ginepro chinensis
Ad Arco quest'anno ho visto il grande "Armando" che avvolgeva il filo di rame con del nastro adesivo che usano i carrozzieri ed i pittori per proteggere i bordi.
In questo modo si impedisce al filo di incidere in maniera agressiva la corteccia della pianta.
Quando avrò l'occasione di impostare una prossima pianta, penso che proverò questo nuovo, si fa per dire, metodo.
In questo modo si impedisce al filo di incidere in maniera agressiva la corteccia della pianta.
Quando avrò l'occasione di impostare una prossima pianta, penso che proverò questo nuovo, si fa per dire, metodo.
E noi siamo pronti a sentire le tue impressioni.......
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Ad Arco quest'anno ho visto il grande "Armando" che avvolgeva il filo di rame con del nastro adesivo che usano i carrozzieri ed i pittori per proteggere i bordi.
questa non la sapevo
kordonbleu- Moderatore
io invece ho provato l'anno scorso su un acero palmato con ricoprire il filo con delle strisce di scottex prima di avvolgerlo sulla pianta come avevo visto fare al Maestro kimura su una nota rivista....questo espediente l'ho utilizzava per le piante a corteccia tenera....ed devo dire che funziona bene... quella del nastro non la sapevo.... ma ora so anche questa...
Ospite- Ospite
giorno signori... altro piccolo aggiornamento.....oggi ho ripreso in mano questo ginepro....è gli ho rimesso il filo.....
ecco foto...
fronte..
lato dx
retro
lato sx
cosa ne pensate????
ecco foto...
fronte..
lato dx
retro
lato sx
cosa ne pensate????
Ospite- Ospite
Penso che mi piace molto!
L'unica cosa... considerando la foto del fronte, mi sembra che il figlio sia troppo accocolato al padre (come direbbe il buon Orso ). Magari è un'effetto della foto, sennò lo porterei più fuori dalla chioma del padre.
L'unica cosa... considerando la foto del fronte, mi sembra che il figlio sia troppo accocolato al padre (come direbbe il buon Orso ). Magari è un'effetto della foto, sennò lo porterei più fuori dalla chioma del padre.
A guardar bene sceglierei il retro come fronte... sempra portando fuori il figlio.
Decisamente terza foto.
Gli interventi possibili alla prossima puntata..........................
Gli interventi possibili alla prossima puntata..........................
Simone ha scritto:A guardar bene sceglierei il retro come fronte... sempra portando fuori il figlio.
Anche a me ... piace!
Ed in effetti sembra più accattivante, così come si vede in foto, più il retro ...
Anche se è più evidente così un effetto da spazzato, con tutta quella vegetazione dalla parte del "prostratamento"...
Bravo Roby....anche a me piace di piu' la terza foto...ed anche io sono per esporre di piu' il "figlio"....
giancarlo- .
ma è possibile che a voi vi piaccia solo il retro delle mie piante...uffa!!!!
per il figlio....ma nel progetto il figlio sta vicino al padre.....per il fronte...ma se cambio il fronte dopo esco dal progetto...
guardate...
per il tronco...dovrò sistemarlo con dei martinetti... con il filo non riesco...ma c'è tempo per quello......
per il figlio....ma nel progetto il figlio sta vicino al padre.....per il fronte...ma se cambio il fronte dopo esco dal progetto...
guardate...
per il tronco...dovrò sistemarlo con dei martinetti... con il filo non riesco...ma c'è tempo per quello......
Ospite- Ospite
Ma dai...................... i martinetti!
Avvolgi bene il tronco con la gomma e con due fili da 3 o 3,5 pieghi come vuoi.
Puoi aiutarti con la leva piega rami
orsoferito ha scritto:Ma dai...................... i martinetti!
si orso...io la piega rami non c'è l'ho....ma guarda che il punto che devo piegare...non è tanto spesso ma è molto duro...immagina che in quel punto c'è un doppio filo da 2mm è pure non c'è l'ho fatta... ecco perchè il martinetto.....potrei anche aggiungere come dici tu il 3/3.5mm ma poi non diventa un salamotto di filo non tanto bello da vedere???
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:
guardate...
perchè esci dal progetto? Fai la stessa cosa ma dall'altra parte...
robyn77 ha scritto:orsoferito ha scritto:Ma dai...................... i martinetti!
si orso...io la piega rami non c'è l'ho....ma guarda che il punto che devo piegare...non è tanto spesso ma è molto duro...immagina che in quel punto c'è un doppio filo da 2mm è pure non c'è l'ho fatta... ecco perchè il martinetto.....potrei anche aggiungere come dici tu il 3/3.5mm ma poi non diventa un salamotto di filo non tanto bello da vedere???
Il piega rami te lo presto io.
Magari si riesce a tener la piega con un tirante?!?
Mal che vada anche se usi filo grosso, non deve star su tutta la vita
come lo metti metti a me il tuo lavoro piace, e tanto!!!
kordonbleu- Moderatore
Simone ha scritto:robyn77 ha scritto:
guardate...
perchè esci dal progetto? Fai la stessa cosa ma dall'altra parte...
simo ma il progetto pende a sx è vorrei seguire anche questo del progetto... per la piega rami e regolabile?? il tirante non so perchè la parte che in tendo piegare è una piccola parte quella evidenziata con il doppio filo.... secondo me o vado con un filo più grande come dice orso..o un martinetto (consigliatomi tempo fà anche da orso ) che in più mi permette di piegare gradualmente...
Ospite- Ospite
kordonbleu ha scritto:come lo metti metti a me il tuo lavoro piace, e tanto!!!
grazie kordon... sei molto gentile..
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:
simo ma il progetto pende a sx è vorrei seguire anche questo del progetto...
Beh, se ne fai una questione politica allora non si discute
Il piega rami è regolabile. Comunque con un filo adeguato penso anch'io che risolvi!
Stò guardando l'ultima foto e mi sembra di scorgere che il figlio è particolarmente opresso dal ramo che lo sovrasta.
Forse se alzi un pò il ramo potresti creare un po di spazio in più per fare posto.
Comunque la parte apicale del figlio dovrebbe essere più compatta e dovrebbe tendere verso l'esterno.
Se sei deciso ad usare il martinetto proteggi bene il tronco perche lo schiacciamento nel punto di pressione molte volte devia il flusso linfatico e forma un'isola di secco.
Niente male se serve qualche parte di bianco sul tronco, se invece non serve bisogna stare attenti.
Forse se alzi un pò il ramo potresti creare un po di spazio in più per fare posto.
Comunque la parte apicale del figlio dovrebbe essere più compatta e dovrebbe tendere verso l'esterno.
Se sei deciso ad usare il martinetto proteggi bene il tronco perche lo schiacciamento nel punto di pressione molte volte devia il flusso linfatico e forma un'isola di secco.
Niente male se serve qualche parte di bianco sul tronco, se invece non serve bisogna stare attenti.
Simone ha scritto:robyn77 ha scritto:
simo ma il progetto pende a sx è vorrei seguire anche questo del progetto...
Beh, se ne fai una questione politica allora non si discute
Il piega rami è regolabile. Comunque con un filo adeguato penso anch'io che risolvi!
l'ho sapevo che la buttavi sulla politica..... guarda... con l'aria che tira non tengo ne a sx ne a dx io li butterei tutti nel centro del cesso è tirerei lo sciaquone...
Ospite- Ospite
orsoferito ha scritto:Stò guardando l'ultima foto e mi sembra di scorgere che il figlio è particolarmente opresso dal ramo che lo sovrasta.
ciao orso...il figlio quando si infoltirà andrà ridimensionato/abbassato... ora è anche uno effetto ottico del fronte... perchè se guardi anche le altre foto (i 4 lati) si vede che il figlio viene (in avanti) verso l'osservatore sembrando più grande di quello che è...mentre su il retro (foto che voi suggerivate come fronte) quello effetto svanisce e risulta più piccolo... per il secco...sarà una cosa che dovrò fere... cercando di rispecchiare il progetto ma per quello intendo farlo più avanti.... quando il tronco si sarà ingrandito ancora un pochino....questa stagione solo coltivazione mirata....
Ospite- Ospite
oggi ho voluto provare a mettere del filo del 3mm...per vedere se riuscivo a piegare la parte in questione senza martinetto... è come pensavo si fa una fatica tremenda...quindi....per ora la lascio in pace per questa stagione.... poi ne riparleremo la prossima stagione...
ecco il risultato...
ecco il risultato...
Ospite- Ospite
Beh, mi sembra un buon risultato Roby! Cosa non ti convince?
Mi sembra adeguatamente movimentato... forse un po' troppo regolare nelle curve, ma adeguato al progetto che ti eri prefissato.
Mi sembra adeguatamente movimentato... forse un po' troppo regolare nelle curve, ma adeguato al progetto che ti eri prefissato.
Simone ha scritto:Beh, mi sembra un buon risultato Roby! Cosa non ti convince?
veramente la curva che volevo fare io... era uguale al progetto... cioè nella parte centrale del tronco fa una curva molto più accentuata quasi a 90 gradi... la curva che ho ottenuto è abbastanza soddisfacente ma non quello che mi ero prefissato....ma posso sempre farlo la prossima volta....
Ospite- Ospite
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» - GINEPRO Chinensis -
» ginepro chinensis
» esperimento su ginepro chinensis
» ginepro itoigawa o chinensis?
» ginepro forse chinensis
» ginepro chinensis
» esperimento su ginepro chinensis
» ginepro itoigawa o chinensis?
» ginepro forse chinensis