Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ginepro chinensis - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_lcap10%ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_lcap61%ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 212 ]
ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_lcap1%ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_lcap15%ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 53 ]
ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_lcap2%ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_lcap11%ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
ginepro chinensis - Pagina 4 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
ginepro chinensis - Pagina 4 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
ginepro chinensis - Pagina 4 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
ginepro chinensis - Pagina 4 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
ginepro chinensis - Pagina 4 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
ginepro chinensis - Pagina 4 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
ginepro chinensis - Pagina 4 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
ginepro chinensis - Pagina 4 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
ginepro chinensis - Pagina 4 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_lcapginepro chinensis - Pagina 4 Voting_barginepro chinensis - Pagina 4 Vote_rcap 
Dino
ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_lcapginepro chinensis - Pagina 4 Voting_barginepro chinensis - Pagina 4 Vote_rcap 
davide
ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_lcapginepro chinensis - Pagina 4 Voting_barginepro chinensis - Pagina 4 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_lcapginepro chinensis - Pagina 4 Voting_barginepro chinensis - Pagina 4 Vote_rcap 
avalu81
ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_lcapginepro chinensis - Pagina 4 Voting_barginepro chinensis - Pagina 4 Vote_rcap 
serpico67
ginepro chinensis - Pagina 4 Vote_lcapginepro chinensis - Pagina 4 Voting_barginepro chinensis - Pagina 4 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ginepro chinensis

+18
Giovanni 48
morboo
kordonbleu
Enriz
gianni
miciob
mame
Simo.
paiute-li
Matteo
Bonsai67
TonyZ
maver81
re di olea
Ascom
orsoferito
Ganbatte
giancarlo
22 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  orsoferito Mar 03 Lug 2012, 19:50

Ad Arco quest'anno ho visto il grande "Armando" che avvolgeva il filo di rame con del nastro adesivo che usano i carrozzieri ed i pittori per proteggere i bordi.
In questo modo si impedisce al filo di incidere in maniera agressiva la corteccia della pianta.
Quando avrò l'occasione di impostare una prossima pianta, penso che proverò questo nuovo, si fa per dire, metodo.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  giancarlo Mar 03 Lug 2012, 19:59

E noi siamo pronti a sentire le tue impressioni....... ginepro chinensis - Pagina 4 272947 ginepro chinensis - Pagina 4 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ginepro chinensis - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  kordonbleu Mer 04 Lug 2012, 06:59

orsoferito ha scritto:Ad Arco quest'anno ho visto il grande "Armando" che avvolgeva il filo di rame con del nastro adesivo che usano i carrozzieri ed i pittori per proteggere i bordi.
In questo modo si impedisce al filo di incidere in maniera agressiva la corteccia della pianta.
Quando avrò l'occasione di impostare una prossima pianta, penso che proverò questo nuovo, si fa per dire, metodo.

questa non la sapevo ginepro chinensis - Pagina 4 117851
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Ospite Sab 07 Lug 2012, 10:14

io invece ho provato l'anno scorso su un acero palmato con ricoprire il filo con delle strisce di scottex prima di avvolgerlo sulla pianta come avevo visto fare al Maestro kimura su una nota rivista....questo espediente l'ho utilizzava per le piante a corteccia tenera....ed devo dire che funziona bene... ginepro chinensis - Pagina 4 796643 quella del nastro non la sapevo.... ma ora so anche questa... ginepro chinensis - Pagina 4 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Ospite Ven 11 Gen 2013, 12:07

giorno signori... altro piccolo aggiornamento.....oggi ho ripreso in mano questo ginepro....è gli ho rimesso il filo.....

ecco foto...

fronte..

ginepro chinensis - Pagina 4 00713

lato dx

ginepro chinensis - Pagina 4 00411

retro

ginepro chinensis - Pagina 4 00512

lato sx

ginepro chinensis - Pagina 4 00613

cosa ne pensate???? saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Simo. Ven 11 Gen 2013, 12:16

Penso che mi piace molto! super

L'unica cosa... considerando la foto del fronte, mi sembra che il figlio sia troppo accocolato al padre (come direbbe il buon Orso sorridi ). Magari è un'effetto della foto, sennò lo porterei più fuori dalla chioma del padre. ginepro chinensis - Pagina 4 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Simo. Ven 11 Gen 2013, 12:18

A guardar bene sceglierei il retro come fronte... sempra portando fuori il figlio.

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  orsoferito Ven 11 Gen 2013, 12:50

Decisamente terza foto.
Gli interventi possibili alla prossima puntata..........................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  morboo Ven 11 Gen 2013, 12:57

Simone ha scritto:A guardar bene sceglierei il retro come fronte... sempra portando fuori il figlio.


Anche a me ... piace!
Ed in effetti sembra più accattivante, così come si vede in foto, più il retro ...
Anche se è più evidente così un effetto da spazzato, con tutta quella vegetazione dalla parte del "prostratamento"...
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  giancarlo Ven 11 Gen 2013, 12:59

Bravo Roby....anche a me piace di piu' la terza foto...ed anche io sono per esporre di piu' il "figlio".... ginepro chinensis - Pagina 4 272947 ginepro chinensis - Pagina 4 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ginepro chinensis - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Ospite Ven 11 Gen 2013, 13:30

ginepro chinensis - Pagina 4 4207549134 ginepro chinensis - Pagina 4 4207549134 ma è possibile che a voi vi piaccia solo il retro delle mie piante...uffa!!!! scratch ginepro chinensis - Pagina 4 4207549134 ginepro chinensis - Pagina 4 4207549134 ginepro chinensis - Pagina 4 656534 ginepro chinensis - Pagina 4 656534 Testa contro muro

per il figlio....ma nel progetto il figlio sta vicino al padre.....per il fronte...ma se cambio il fronte dopo esco dal progetto...
guardate...


ginepro chinensis - Pagina 4 00714

per il tronco...dovrò sistemarlo con dei martinetti... con il filo non riesco...ma c'è tempo per quello......

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  orsoferito Ven 11 Gen 2013, 13:35

Ma dai...................... i martinetti!
Avvolgi bene il tronco con la gomma e con due fili da 3 o 3,5 pieghi come vuoi.
Puoi aiutarti con la leva piega rami

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Ospite Ven 11 Gen 2013, 14:05

orsoferito ha scritto:Ma dai...................... i martinetti!
Avvolgi bene il tronco con la gomma e con due fili da 3 o 3,5 pieghi come vuoi.
Puoi aiutarti con la leva piega rami

si orso...io la piega rami non c'è l'ho....ma guarda che il punto che devo piegare...non è tanto spesso ma è molto duro...immagina che in quel punto c'è un doppio filo da 2mm è pure non c'è l'ho fatta... ecco perchè il martinetto.....potrei anche aggiungere come dici tu il 3/3.5mm ma poi non diventa un salamotto di filo non tanto bello da vedere???


ginepro chinensis - Pagina 4 00212

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Simo. Ven 11 Gen 2013, 14:24

robyn77 ha scritto:

per il figlio....ma nel progetto il figlio sta vicino al padre.....per il fronte...ma se cambio il fronte dopo esco dal progetto...
guardate...


ginepro chinensis - Pagina 4 00714



perchè esci dal progetto? Fai la stessa cosa ma dall'altra parte...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Simo. Ven 11 Gen 2013, 14:26

robyn77 ha scritto:
orsoferito ha scritto:Ma dai...................... i martinetti!
Avvolgi bene il tronco con la gomma e con due fili da 3 o 3,5 pieghi come vuoi.
Puoi aiutarti con la leva piega rami

si orso...io la piega rami non c'è l'ho....ma guarda che il punto che devo piegare...non è tanto spesso ma è molto duro...immagina che in quel punto c'è un doppio filo da 2mm è pure non c'è l'ho fatta... ecco perchè il martinetto.....potrei anche aggiungere come dici tu il 3/3.5mm ma poi non diventa un salamotto di filo non tanto bello da vedere???




Il piega rami te lo presto io. sorridi
Magari si riesce a tener la piega con un tirante?!? ginepro chinensis - Pagina 4 229988

Mal che vada anche se usi filo grosso, non deve star su tutta la vita
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  kordonbleu Ven 11 Gen 2013, 19:59

come lo metti metti a me il tuo lavoro piace, e tanto!!!

super applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Ospite Dom 13 Gen 2013, 10:56

Simone ha scritto:
robyn77 ha scritto:

per il figlio....ma nel progetto il figlio sta vicino al padre.....per il fronte...ma se cambio il fronte dopo esco dal progetto...
guardate...


ginepro chinensis - Pagina 4 00714



perchè esci dal progetto? Fai la stessa cosa ma dall'altra parte...

simo ma il progetto pende a sx è vorrei seguire anche questo del progetto... sorridi per la piega rami e regolabile?? ginepro chinensis - Pagina 4 272947 il tirante non so perchè la parte che in tendo piegare è una piccola parte quella evidenziata con il doppio filo.... ginepro chinensis - Pagina 4 218400 secondo me o vado con un filo più grande come dice orso..o un martinetto (consigliatomi tempo fà anche da orso ginepro chinensis - Pagina 4 272947 ) che in più mi permette di piegare gradualmente... ginepro chinensis - Pagina 4 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Ospite Dom 13 Gen 2013, 10:58

kordonbleu ha scritto:come lo metti metti a me il tuo lavoro piace, e tanto!!!

super applauso applauso

grazie kordon... ginepro chinensis - Pagina 4 10910 sei molto gentile.. ginepro chinensis - Pagina 4 108640 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Simo. Dom 13 Gen 2013, 11:04

robyn77 ha scritto:

simo ma il progetto pende a sx è vorrei seguire anche questo del progetto...

Beh, se ne fai una questione politica allora non si discute ginepro chinensis - Pagina 4 408870 ginepro chinensis - Pagina 4 408870 ginepro chinensis - Pagina 4 408870

Il piega rami è regolabile. Comunque con un filo adeguato penso anch'io che risolvi! ginepro chinensis - Pagina 4 272947

saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  orsoferito Dom 13 Gen 2013, 11:07

Stò guardando l'ultima foto e mi sembra di scorgere che il figlio è particolarmente opresso dal ramo che lo sovrasta.
Forse se alzi un pò il ramo potresti creare un po di spazio in più per fare posto.
Comunque la parte apicale del figlio dovrebbe essere più compatta e dovrebbe tendere verso l'esterno.
Se sei deciso ad usare il martinetto proteggi bene il tronco perche lo schiacciamento nel punto di pressione molte volte devia il flusso linfatico e forma un'isola di secco.
Niente male se serve qualche parte di bianco sul tronco, se invece non serve bisogna stare attenti.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Ospite Dom 13 Gen 2013, 12:17

Simone ha scritto:
robyn77 ha scritto:

simo ma il progetto pende a sx è vorrei seguire anche questo del progetto...

Beh, se ne fai una questione politica allora non si discute ginepro chinensis - Pagina 4 408870 ginepro chinensis - Pagina 4 408870 ginepro chinensis - Pagina 4 408870

Il piega rami è regolabile. Comunque con un filo adeguato penso anch'io che risolvi! ginepro chinensis - Pagina 4 272947

saluti2

l'ho sapevo che la buttavi sulla politica..... ginepro chinensis - Pagina 4 408870 ginepro chinensis - Pagina 4 408870 ginepro chinensis - Pagina 4 408870 linguaccia guarda... con l'aria che tira non tengo ne a sx ne a dx io li butterei tutti nel centro del cesso è tirerei lo sciaquone... ginepro chinensis - Pagina 4 656534 ginepro chinensis - Pagina 4 656534 ginepro chinensis - Pagina 4 656534 ginepro chinensis - Pagina 4 408870 ginepro chinensis - Pagina 4 408870 ginepro chinensis - Pagina 4 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Ospite Dom 13 Gen 2013, 12:30

orsoferito ha scritto:Stò guardando l'ultima foto e mi sembra di scorgere che il figlio è particolarmente opresso dal ramo che lo sovrasta.
Forse se alzi un pò il ramo potresti creare un po di spazio in più per fare posto.
Comunque la parte apicale del figlio dovrebbe essere più compatta e dovrebbe tendere verso l'esterno.
Se sei deciso ad usare il martinetto proteggi bene il tronco perche lo schiacciamento nel punto di pressione molte volte devia il flusso linfatico e forma un'isola di secco.
Niente male se serve qualche parte di bianco sul tronco, se invece non serve bisogna stare attenti.

ciao orso...il figlio quando si infoltirà andrà ridimensionato/abbassato... ora è anche uno effetto ottico del fronte... perchè se guardi anche le altre foto (i 4 lati) si vede che il figlio viene (in avanti) verso l'osservatore sembrando più grande di quello che è...mentre su il retro (foto che voi suggerivate come fronte) quello effetto svanisce e risulta più piccolo... ginepro chinensis - Pagina 4 272947 per il secco...sarà una cosa che dovrò fere... ginepro chinensis - Pagina 4 272947 cercando di rispecchiare il progetto sorridi ma per quello intendo farlo più avanti.... quando il tronco si sarà ingrandito ancora un pochino....questa stagione solo coltivazione mirata.... ginepro chinensis - Pagina 4 272947
ginepro chinensis - Pagina 4 108640 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Ospite Lun 14 Gen 2013, 12:02

oggi ho voluto provare a mettere del filo del 3mm...per vedere se riuscivo a piegare la parte in questione senza martinetto... è come pensavo si fa una fatica tremenda...quindi....per ora la lascio in pace per questa stagione.... ginepro chinensis - Pagina 4 272947 poi ne riparleremo la prossima stagione... ginepro chinensis - Pagina 4 272947
ecco il risultato...

ginepro chinensis - Pagina 4 03611


saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Simo. Mar 15 Gen 2013, 20:21

Beh, mi sembra un buon risultato Roby! Cosa non ti convince? ginepro chinensis - Pagina 4 229988
Mi sembra adeguatamente movimentato... forse un po' troppo regolare nelle curve, ma adeguato al progetto che ti eri prefissato.

saluti2
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Ospite Mar 15 Gen 2013, 20:31

Simone ha scritto:Beh, mi sembra un buon risultato Roby! Cosa non ti convince? ginepro chinensis - Pagina 4 229988
Mi sembra adeguatamente movimentato... forse un po' troppo regolare nelle curve, ma adeguato al progetto che ti eri prefissato.

saluti2

veramente la curva che volevo fare io... era uguale al progetto... cioè nella parte centrale del tronco fa una curva molto più accentuata quasi a 90 gradi... sorridi la curva che ho ottenuto è abbastanza soddisfacente ma non quello che mi ero prefissato....ma posso sempre farlo la prossima volta.... ginepro chinensis - Pagina 4 272947 ginepro chinensis - Pagina 4 64407 ginepro chinensis - Pagina 4 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ginepro chinensis - Pagina 4 Empty Re: ginepro chinensis

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.