Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
ginepro chinensis
+18
Giovanni 48
morboo
kordonbleu
Enriz
gianni
miciob
mame
Simo.
paiute-li
Matteo
Bonsai67
TonyZ
maver81
re di olea
Ascom
orsoferito
Ganbatte
giancarlo
22 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: ginepro chinensis
maver81 ha scritto:Bellissimo progetto, e bel virtual!
Come giustamente dice orso ferito, procedendo per gradi, rischierai molto meno, anche perchè le tue conoscenze, nel tempo, aumenteranno!
Buon bonsai!!!
grazie troppo gentile.... ma il progetto non l'ho fatto io lo trovato navigando in internet....io ho solo notato che calzava a pennello su il mio gineprino ed onestamente mi piaceva un sacco....chi a realizzato questo progetto è riuscito a tirare fuori questo dal suo esemplare....
i complimenti vanno a lui anche se non so chi è......ora vedremo cosa riuscirò io a tirare fuori dal mio.....
Ospite- Ospite
Si..si,una bella idea Roby!!!!!
...mi piace in questo modo
...mi piace in questo modo
TonyZ- Bonsaista esperto
L'autore dovrebbe essere Nicola Crivelli in arte Kitora.
Cercalo in rete resterai sorpreso di quanto sia bravo!
orsoferito ha scritto:L'autore dovrebbe essere Nicola Crivelli in arte Kitora.
Ecco....quando prendiamo le foto in rete citiamo l'autore, questo per una questione di giustizia nei suoi riguardi e per questioni di "copyright"
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:L'autore dovrebbe essere Nicola Crivelli in arte Kitora.
grazie non sapevo proprio come risalire all'autore di questo bellissimo progetto grazie ancora.....
Ospite- Ospite
aggiorno il post con ultime foto.....mi scuserete per la qualità!!!
ciao alla prossima.....
ciao alla prossima.....
Ospite- Ospite
orsoferito ha scritto:Comincia ad alleggerire la parte apicale.....................
nel alleggerirlo ulteriormente non rischio che vada in ago???ho tolto già molto!!
Ospite- Ospite
Secondo me, prima che la pianta sia da considerare finita, probabilmente andrà comunque in ago visti i numerosi interventi che dovrai fare.
E' un rischio calcolato: sei intervieni in maniera costante e leggera sostenendo la pianta con fitostimolanti e concimi fogliari, ci sono delle buone probabilità che il fenomeno dell'ago non ci sia o almeno in forma ridotta e localizzata.
Io farei così, magari aspetta il parere di qualche altro prima di intervenire
E' un rischio calcolato: sei intervieni in maniera costante e leggera sostenendo la pianta con fitostimolanti e concimi fogliari, ci sono delle buone probabilità che il fenomeno dell'ago non ci sia o almeno in forma ridotta e localizzata.
orsoferito ha scritto:Secondo me, prima che la pianta sia da considerare finita, probabilmente andrà comunque in ago visti i numerosi interventi che dovrai fare.
grazei per i tuoi consigli....mi sei sempre di aiuto...
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:maver81 ha scritto:Bellissimo progetto, e bel virtual!
Come giustamente dice orso ferito, procedendo per gradi, rischierai molto meno, anche perchè le tue conoscenze, nel tempo, aumenteranno!
Buon bonsai!!!
grazie troppo gentile.... ma il progetto non l'ho fatto io lo trovato navigando in internet....io ho solo notato che calzava a pennello su il mio gineprino ed onestamente mi piaceva un sacco....chi a realizzato questo progetto è riuscito a tirare fuori questo dal suo esemplare....
i complimenti vanno a lui anche se non so chi è......ora vedremo cosa riuscirò io a tirare fuori dal mio.....
>Così è favoloso davvero...
Bonsai67- Utente attivo
Ciao Roby, se hai in mente il progetto per la pianta vai avanti e finisci...non puoi fare le cose a puntate....
Se andra' in ago piano, piano con pazienza tornerai in dietro...tanto rischi adesso come rischierai quando rinvasi....la quasi totalita' dei ginepri purtroppo dopo essere stati lavorati o rinvasati va in ago...chi piu' chi meno...
Se andra' in ago piano, piano con pazienza tornerai in dietro...tanto rischi adesso come rischierai quando rinvasi....la quasi totalita' dei ginepri purtroppo dopo essere stati lavorati o rinvasati va in ago...chi piu' chi meno...
giancarlo- .
mhh ago sarebbe a dire tipo stress?ma è reversibile?mhh mi spaventate cosi..
Matteo- Utente medio
risp a matteo
ciao matteo andare in ago per un ginepro e' normale e' una reazione allo stress che a la pianta quando viene torturata (potature drastiche, rinvasi, legature,fessurazioni,jin,shari, sabamiki,piegature ecc ecc) e sinceramente la pianta in ago non e' che sia tutto questo splendore da vedere comunque con pochi accorgimenti e pazienza ritornera la squama purtroppo credo sia inevitabile per una pianta prima o poi poco o tanto l'ago esce sempre....................
paiute-li- Nuovo Utente
Bravo Robyn, stai seguendo bene il progetto!
Occhio a non esagerare con il martinetto, rischi di fare brutte cicatrici (esperienza personale )... hai protetto bene i punti di contatto?
Occhio a non esagerare con il martinetto, rischi di fare brutte cicatrici (esperienza personale )... hai protetto bene i punti di contatto?
Simone ha scritto:Bravo Robyn, stai seguendo bene il progetto!
grazie simo.....si i punti di contatto col martinetto sono stati protetti con dei pezzi tubo per innaffiare..... ciao alla prossima
Ospite- Ospite
seguendo la parole di orsoferito e gian oggi ho terminato il primo step....
ecco le foto.....
ecco le foto.....
Ospite- Ospite
Direi un buon lavoro Robyn
Ricordati però, non girare la chiave del martinetto quotidianamente.
Ricordati però, non girare la chiave del martinetto quotidianamente.
Prima di fare qualsiasi considerazione, vorrei sapere quale sarà il fronte perchè dalle foto postate non sono riuscito ad individuarlo.
se non ho capito male il risultato che vuole ottenere, il fronte dovrebbe essere la seconda foto ruotata un po' in senso antiorario
poi correggimi se sbaglio roby
poi correggimi se sbaglio roby
mame- Utente normale
dimenticavo ottimo step!!!!!!!
scusate se non scrivo molto ma spesso sono al pc con mio figlio in braccio
mame- Utente normale
orsoferito ha scritto:Prima di fare qualsiasi considerazione, vorrei sapere quale sarà il fronte perchè dalle foto postate non sono riuscito ad individuarlo.
ciao orsoferito.....il fronte e questo......
ci saranno delle ulteriori modifiche sul'apice ma solo dopo un po di buona coltivazione quando si sarà infittito il tutto.....ciao alla prossima
Ospite- Ospite
mame ha scritto:dimenticavo ottimo step!!!!!!!
ciao mame..... hai visto come ho ridotto la tua vecchia pianta
alla prossima....
Ospite- Ospite
Piccole osservazioni.
Il rameto in basso che dovrebbe diventare il figlio , visto che per la prima parte va su in verticale, si potrebbe avvicinarlo al tronco madre e poi riportarlo verso l'esterno. In questo modo si andrebbe a ridurre l'effetto V.
Il ramo in alto di destra, secondo me, andrebbe piegato verso l'esterno per creare la profondità.
L'apice lo sdoppierei e la parte terminale la piegherei verso destra per eliminare l'effetto spazzato dal vento.
Mi rendo conto che sono dettagli e che senza l'aiuto di un virtual sono forse anche difficili da capire e per me da spiegare, ma questo io so fare.........................
Ciao e buon lavoro
Il rameto in basso che dovrebbe diventare il figlio , visto che per la prima parte va su in verticale, si potrebbe avvicinarlo al tronco madre e poi riportarlo verso l'esterno. In questo modo si andrebbe a ridurre l'effetto V.
Il ramo in alto di destra, secondo me, andrebbe piegato verso l'esterno per creare la profondità.
L'apice lo sdoppierei e la parte terminale la piegherei verso destra per eliminare l'effetto spazzato dal vento.
Mi rendo conto che sono dettagli e che senza l'aiuto di un virtual sono forse anche difficili da capire e per me da spiegare, ma questo io so fare.........................
Ciao e buon lavoro
orsoferito ha scritto:Piccole osservazioni.
Ciao e buon lavoro
grazie orso per le tue dritte.......per il figlio rimedio al più presto....per il rametto in alto di destra.. non sono sicuro di aver capito bene quale sia
se è quello!! è gia piegato all'indietro forse è la foto!!!o forse è piegato poco...
per l'apice dovro aspettare che si infittisca per poterlo sistemare visto che e solo un romoscello...grazie ancora per i tuoi consigli.... ciao alla prossima
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» - GINEPRO Chinensis -
» ginepro chinensis
» esperimento su ginepro chinensis
» ginepro itoigawa o chinensis?
» ginepro forse chinensis
» ginepro chinensis
» esperimento su ginepro chinensis
» ginepro itoigawa o chinensis?
» ginepro forse chinensis