Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il mio primo ITOIG - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il mio primo ITOIG - Pagina 3 Vote_lcap11%il mio primo ITOIG - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 35 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 3 Vote_lcap61%il mio primo ITOIG - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 198 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 3 Vote_lcap1%il mio primo ITOIG - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 3 Vote_lcap14%il mio primo ITOIG - Pagina 3 Vote_rcap 14% [ 46 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 3 Vote_lcap2%il mio primo ITOIG - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 3 Vote_lcap11%il mio primo ITOIG - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 37 ]

Voti totali : 327

Ultimi argomenti
» Informazioni melo
il mio primo ITOIG - Pagina 3 EmptyIeri alle 12:11 Da detabn

» ditemi dove piu giusto capitozzare
il mio primo ITOIG - Pagina 3 EmptyLun 21 Set 2020, 16:09 Da kordonbleu

» Ciao a tutti
il mio primo ITOIG - Pagina 3 EmptyLun 21 Set 2020, 16:05 Da kordonbleu

» Aiuto pino pentaphilla cosa succede?
il mio primo ITOIG - Pagina 3 EmptyDom 20 Set 2020, 11:13 Da pie78

» Pinus Parviflora Var. "Ibokan"
il mio primo ITOIG - Pagina 3 EmptySab 19 Set 2020, 10:27 Da kordonbleu

» Quercus cerris
il mio primo ITOIG - Pagina 3 EmptySab 19 Set 2020, 07:36 Da kordonbleu

» Olivastro Sardo
il mio primo ITOIG - Pagina 3 EmptyVen 18 Set 2020, 09:22 Da Simo.

» Rodilegno nel fico
il mio primo ITOIG - Pagina 3 EmptyVen 18 Set 2020, 09:19 Da Simo.

» Acero in difficoltà
il mio primo ITOIG - Pagina 3 EmptyMer 16 Set 2020, 09:45 Da kordonbleu

Settembre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il mio primo ITOIG

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

il mio primo ITOIG - Pagina 3 Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  Ospite il Lun 06 Feb 2012, 12:40

giancarlo ha scritto:In Fin dei conti caro Dario, non siamo lontanissimi....e se un giorno passerai di qui.....sai che hai tanti amici che ti saluteranno volentieri.....i vari mame, bigio, robyn77, io , Paolo96, Ascom e non so se mi sfugge qualche altro....visto quanti siamo? banana2

quoto quoto!!!!!! il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947 saluti3

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Bonsai67 il Lun 06 Feb 2012, 17:40

Bonsaicaffe ha scritto:Nino per la pulizia del tronco e rami primari , la puoi fare quando vuoi, questa scorza esterna gia scagliata la rimuovi delicatamente con coltellino e spazzolino come gia sugg. da Orsoferito , il colore finale sara di un rossiccio opaco , ottenuto questo su tutta la pianta , usando uno starccetto inbevuto di olio , delicatemnte tamponi tutto il tronco e i rametti , a questo punto prendera un colore rosso acceso , che in contrasto con il verde dara'un effetto fantastico.
Pima di fare tutto questo, ti devi dedicare alla pulizia di ogni singolo ciuffo togliendo tutti gli aghi che anno un colore marroncino o grgiastro in punta , questi non servono piu' alla pianta e sono destinati ad essere eliminati , all'interno dei rami ascellari e alleggerisci ben i palchi permettendo alla luce di passare , recidi le punte apicali di ogni leader e pareggia lo spessore dei palchi .

Avete un po di lavoro da fare ragazzuoli, quindi non perdete tempo e andate a lavorare ... il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870

---------------- il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947 il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947

Bravissimo robyn77.... complimenti per come sta venendo il tuo prezioso Ito...... il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947

Manca poco per un buon rinvaso .....
e poi coltivazione mirata e pinzature continuee per infittire e ridimensionare il verde compattandolo ....

Dedica un po di tempo per perfezzionare la tua manualita' nel filare , perche' a breve la dovrai filare tutta , ogni singolo ciuffo ... nella posizione giusta per dare armonia alla chioma

ottimo lavoro. benvenuto

Grazie bonsai caffe per il consiglio...ma di che olio parli? Io mi trovo quello di Olive, quello di semi e quello motore, ahahaha quale uso dei tre?
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Bonsai67 il Lun 06 Feb 2012, 17:42

robyn77 ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:
robyn77 ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:Mi ero perso questo post...
Complimenti Roby, bello davvero il tuo ITOIG.
Ma questo è si il momento per pulire il tronco con la spazzola?
Avendolo messo in vaso da poco meglio non potare, giusto?

ciao nino ti se perso questo post perchè quando l'ho fatto era settembre e tu non eri ancora iscritto.... il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947
la pulizia dei rami (potatura) e del tronco sono stati fatti subito quando l'ho comprata a settembre...poi è stata legata e l'ultima serata del club è stata impostata...il rinvaso andrà fatto tra qualche mese....è per quest anno solo coltivazione..... il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947 saluti3

Ma questo è si il momento per pulire il tronco con la spazzola?
Avendolo messo in vaso da poco meglio non potare, giusto?

Grazie caro Roby come sempre non manchi mai ai consigli...Stammi bene e occhio con il camion sulle strade, lo dico sempre anche a mio fratello... il mio primo ITOIG - Pagina 3 64407

Scusa, prima chiedevo quello riportato in verde.
Ti è sfuggito di sicuro, posso pulire il tronco e sfoltire un po?
Avendola in serra (gelata) come mi devo comportare?

il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 più che sfuggito non avevo capito che parlavi del tuo.... il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 pala in testa saranno tutte le medicine che sto prendendo il mio primo ITOIG - Pagina 3 294757
per la pulizia del tronco puoi farla tranquillamente..... per le potature visto che è stato da poco rinvasato io non lo stresserei ulteriormente.....se parli invece di una pulizia leggera tipo i rametti ascellari penso che si possa fare però prova a sentire gli esperti..... il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947 saluti3 ninuzzo
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  maver81 il Lun 06 Feb 2012, 21:43

giancarlo ha scritto:In Fin dei conti caro Dario, non siamo lontanissimi....e se un giorno passerai di qui.....sai che hai tanti amici che ti saluteranno volentieri.....i vari mame, bigio, robyn77, io , Paolo96, Ascom e non so se mi sfugge qualche altro....visto quanti siamo? banana2

E come darti torto... Ma come ti avevo già detto, è una tappa che voglio fare!!! Magari vengo a trovarvi in un bel giorno che vi riunite al club! Ovviamente la mangiata tutti insieme, è d'obbligo! il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947
Intanto domani, neve permettendo, vado a fare un giro dal Franchi... Ma dubito di trovare qualcosa di abbordabile... Però quando vado li, mi pare di essere nel paese dei Balocchi!!! sorridi

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Mar 07 Feb 2012, 11:44

maver81 ha scritto:

E come darti torto... Ma come ti avevo già detto, è una tappa che voglio fare!!! Magari vengo a trovarvi in un bel giorno che vi riunite al club! Ovviamente la mangiata tutti insieme, è d'obbligo! il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947
Intanto domani, neve permettendo, vado a fare un giro dal Franchi... Ma dubito di trovare qualcosa di abbordabile... Però quando vado li, mi pare di essere nel paese dei Balocchi!!! sorridi

OK, Dario, speriamo di poterci incontrare prima o poi.....

Per quanto riguarda il fatto di andare a vedere un negozio di bonsai, e' per me la tua stessa sensazione....mi piace tantissimo guardare e riguardare i bonsai...come se non ne avessi abbastanza..... il mio primo ITOIG - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio primo ITOIG - Pagina 3 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsai67 il Mar 07 Feb 2012, 16:14

A chi lo dite, io rimango sempre affascinato e quando li vedo non voglio più andar via, mia moglie...Ni e dai so 10 volte che fai il giro! ahahaha
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite il Mer 15 Feb 2012, 19:39

sera a tutti.... saluti3 oggi per combinazione mi trovavo a passare con il camion nelle vicinanze di oltre il verde il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947 ....mi sono detto andiamo a dare un occhiata visto che ero alla ricerca di un vasetto per il rinvaso prossimo del mio ito.....
il vasetto l'ho trovato banana2 banana2 e visto che cero ho preso anche un paio di vasi di coltivazione sorridi il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947 ...eccoli

vasi di coltivazione

il mio primo ITOIG - Pagina 3 01213

il vaso per il mio ito.....

il mio primo ITOIG - Pagina 3 00817

il mio primo ITOIG - Pagina 3 00420

volevo sapere cosa ne pensate!!! ho fatto anche un possibile virtual il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947

il mio primo ITOIG - Pagina 3 Virtua20

le proporzione del vaso rispetto alla pianta sono effettive....che ne dite come ci sta????
saluti3 allaprossima....

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo il Mer 15 Feb 2012, 19:47

Ciao Roby, per il colore mi piace....adesso bisogna vedere una volta messo come va...mi sembra altino e qualcosa non mi quadra....ma non so dire cosa... il mio primo ITOIG - Pagina 3 299608 ma puo' essere solo la prima impressione...al rinvaso vedremo... il mio primo ITOIG - Pagina 3 64407

I vasi di coltivazione bastavano di plastica, troppo belli...... il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947 il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite il Mer 15 Feb 2012, 20:44

ciao gian.....veramente l'altezza è uguale a quello in cui si trova adesso.....sono la lunghezza e larghezza che sono un pochino più grandi.... il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947 per i vasi di coltivazione l'ho so che bastavano quelli di plastica ma appunto erano troppo belli è non ho resistito.... il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 banana impazzita il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo il Mer 15 Feb 2012, 21:04

robyn77 ha scritto:ciao gian.....veramente l'altezza è uguale a quello in cui si trova adesso.....sono la lunghezza e larghezza che sono un pochino più grandi.... il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947 per i vasi di coltivazione l'ho so che bastavano quelli di plastica ma appunto erano troppo belli è non ho resistito.... il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 banana impazzita il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947 saluti3

Sono sicuro che una volta rinvasato e posizionato nel modo giusto ci stara' benissimo..... sorridi benvenuto

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsai67 il Gio 16 Feb 2012, 05:35

Ciao a tutti e buongiorno...
Per la pulizia del tronco e anche una sfoltatina al mio Juniperus gli amidi del Club qua da me mi hanno detto di aspettare che le temperature si alzano un po.
Dato che oggi abbiamo +2 ma fino a due gg fa avevamo -16-18 è pericoloso per la pianta dato che non ho serra riscaldata almeno da 0° a -2°, pulendo il tronco è rischioso, quindi mi son bloccato e rimandato di qualche settimana. il mio primo ITOIG - Pagina 3 228521 il mio primo ITOIG - Pagina 3 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite il Gio 16 Feb 2012, 06:15

Bonsai67 ha scritto:Ciao a tutti e buongiorno...
Per la pulizia del tronco e anche una sfoltatina al mio Juniperus gli amidi del Club qua da me mi hanno detto di aspettare che le temperature si alzano un po.
Dato che oggi abbiamo +2 ma fino a due gg fa avevamo -16-18 è pericoloso per la pianta dato che non ho serra riscaldata almeno da 0° a -2°, pulendo il tronco è rischioso, quindi mi son bloccato e rimandato di qualche settimana. il mio primo ITOIG - Pagina 3 228521 il mio primo ITOIG - Pagina 3 64407

ciao nino......ma il ginepro in questione è quello che ti è stato ragalato???? quello che è stato tolto dal giardino del tuo amico???
se si? allora perchè queste domande non le aggiorni su quel post??? cosi si a anche un idea di che pianta stai parlando... ahahaha ahahaha il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947 saluti3 ninuzzo

Ospite
Ospite

Messaggio  Bonsai67 il Gio 16 Feb 2012, 06:21

Si Roby hai ragione, siccome feci qua la domanda e mi avete anche risposto o continuato qua, (sbagliando). Perdonatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
Tanto c'è Giancarlo che appena se ne accorge lo sposta... banana1 banana2 ahahaha il mio primo ITOIG - Pagina 3 64407 il mio primo ITOIG - Pagina 3 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite il Gio 16 Feb 2012, 06:31

Bonsai67 ha scritto:Si Roby hai ragione, siccome feci qua la domanda e mi avete anche risposto o continuato qua, (sbagliando). Perdonatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
Tanto c'è Giancarlo che appena se ne accorge lo sposta... banana1 banana2 ahahaha il mio primo ITOIG - Pagina 3 64407 il mio primo ITOIG - Pagina 3 64407

io sto aspettando che tu l'ho pulisca cosi posso provare a farti un virtual!!! il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  filippof il Gio 16 Feb 2012, 07:55

Complimenti Tobyn per i vasi, sono stupendi!

Anch'io preferisco, anche per i vasi da coltivazione quelli in terracotta, anche l'occhio vuole la sua parte, giusto?
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Ospite il Gio 08 Mar 2012, 11:57

ciao a tutti.....volevo mostrarvi delle delle foto che ho fatto stamani....per chiedervi di cosa si tratta sono un po preoccupato....si presentano dei ciuffetti sbiaditi/gialli...è normale??? sta facendo una selezione naturale o si stratta di altro????

il mio primo ITOIG - Pagina 3 00219
il mio primo ITOIG - Pagina 3 00326
il mio primo ITOIG - Pagina 3 00621
il mio primo ITOIG - Pagina 3 00819
il mio primo ITOIG - Pagina 3 01420
il mio primo ITOIG - Pagina 3 01616

la pianta per intero.....

il mio primo ITOIG - Pagina 3 01915

ciao è grazie a tutti....

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo il Gio 08 Mar 2012, 12:01

Ciao Roby, quando si ha una vegetazione cosi' fitta, dove luce ed aria passano a fatica, qualche zona di vegetazione piu' asfittica e' una cosa normale..cerca di distribuire bene la ramificazione in modo che luce ed aria passino meglio e tienila monitorata...se peggiora vediamo...un ricambio delle squame e' abbastanza nella norma..

p.s. togli pure via i rametti secchi, cosi' riuscirai meglio a monitorare se il fenomeno si allarga oppure si ferma... il mio primo ITOIG - Pagina 3 64407

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. il Gio 08 Mar 2012, 13:06

Per curiosità, avevi parlato di rinvaso a fine inverno... rientra sempre nelle tue intenzioni? benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Ospite il Gio 08 Mar 2012, 14:40

ok gian...l'ho tengo monitorato.... incrocio dita

@simone si sto aspettando la ripresa vegetativa.... sorridi

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. il Gio 08 Mar 2012, 14:42

Ottimo, ci voleva proprio sorridi
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Ospite il Gio 08 Mar 2012, 15:11

Simone ha scritto:Ottimo, ci voleva proprio sorridi

si l'ho so è da un pezzo che voglio farglielo....è un po sofferente dove si trova adesso ed il terreno fa schifo....se fosse per me l'ho farei anche domani.... sorridi il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947 il mio primo ITOIG - Pagina 3 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Gio 08 Mar 2012, 16:59

a proposito dite che domani posso rinvasarlo?????? il mio primo ITOIG - Pagina 3 229988 il mio primo ITOIG - Pagina 3 229988 sorridi

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo il Gio 08 Mar 2012, 18:03

robyn77 ha scritto:a proposito dite che domani posso rinvasarlo?????? il mio primo ITOIG - Pagina 3 229988 il mio primo ITOIG - Pagina 3 229988 sorridi

Roby....... pala in testa Se la pianta non mostra segni di ripresa ti prego di non farlo.......sii paziente e non compromettere nulla cartellino rosso

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite il Gio 08 Mar 2012, 19:33

giancarlo ha scritto:
robyn77 ha scritto:a proposito dite che domani posso rinvasarlo?????? il mio primo ITOIG - Pagina 3 229988 il mio primo ITOIG - Pagina 3 229988 sorridi

Roby....... pala in testa Se la pianta non mostra segni di ripresa ti prego di non farlo.......sii paziente e non compromettere nulla cartellino rosso

va bene gian....allora non mi scateno......dammi tu il segnale!!!!!! il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. il Gio 08 Mar 2012, 21:34

robyn77 ha scritto:
giancarlo ha scritto:

va bene gian....allora non mi scateno......dammi tu il segnale!!!!!! il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 3 272947

Ti fidi troppo di Gian e poco della pianta... è il segnale della pianta che devi seguire!!! cartellino rosso

il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 3 408870

il mio primo ITOIG - Pagina 3 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente