Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il mio primo ITOIG - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il mio primo ITOIG - Pagina 2 Vote_lcap11%il mio primo ITOIG - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 35 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 2 Vote_lcap61%il mio primo ITOIG - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 198 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 2 Vote_lcap1%il mio primo ITOIG - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 2 Vote_lcap14%il mio primo ITOIG - Pagina 2 Vote_rcap 14% [ 46 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 2 Vote_lcap2%il mio primo ITOIG - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 2 Vote_lcap11%il mio primo ITOIG - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 37 ]

Voti totali : 327

Ultimi argomenti
» Informazioni melo
il mio primo ITOIG - Pagina 2 EmptyIeri alle 12:11 Da detabn

» ditemi dove piu giusto capitozzare
il mio primo ITOIG - Pagina 2 EmptyLun 21 Set 2020, 16:09 Da kordonbleu

» Ciao a tutti
il mio primo ITOIG - Pagina 2 EmptyLun 21 Set 2020, 16:05 Da kordonbleu

» Aiuto pino pentaphilla cosa succede?
il mio primo ITOIG - Pagina 2 EmptyDom 20 Set 2020, 11:13 Da pie78

» Pinus Parviflora Var. "Ibokan"
il mio primo ITOIG - Pagina 2 EmptySab 19 Set 2020, 10:27 Da kordonbleu

» Quercus cerris
il mio primo ITOIG - Pagina 2 EmptySab 19 Set 2020, 07:36 Da kordonbleu

» Olivastro Sardo
il mio primo ITOIG - Pagina 2 EmptyVen 18 Set 2020, 09:22 Da Simo.

» Rodilegno nel fico
il mio primo ITOIG - Pagina 2 EmptyVen 18 Set 2020, 09:19 Da Simo.

» Acero in difficoltà
il mio primo ITOIG - Pagina 2 EmptyMer 16 Set 2020, 09:45 Da kordonbleu

Settembre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il mio primo ITOIG

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

il mio primo ITOIG - Pagina 2 Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  Ospite il Dom 25 Set 2011, 15:54

grazie ancora a orsoferito il tuo metodo funziona..... il mio primo ITOIG - Pagina 2 436115 stamani avevo un pò di tempo libero è mi sono messo all'opera.....poi mi sono dovuto fermare perchè è arrivato un amico è dovevamo fare altro......questo il risultato ovvio c'è ancora tanto da fare....

il mio primo ITOIG - Pagina 2 02910
il mio primo ITOIG - Pagina 2 03110
il mio primo ITOIG - Pagina 2 03210

il ramo che era stato potato al club è diventato un jin......cosa ne dite? ciao alla prossima....

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  giancarlo il Dom 25 Set 2011, 19:27

Va tutto bene...jin compreso...attenzione pero' alla spazzolatura....non approfondire molto per la prima volta...potresti rovinare la vena..... il mio primo ITOIG - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio primo ITOIG - Pagina 2 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite il Dom 25 Set 2011, 19:51

ok...giancarlo... grazie...ci vado leggerisssssimo....non voglio creargli danni.......ciao alla prossima... il mio primo ITOIG - Pagina 2 18921

Ospite
Ospite

Messaggio  TonyZ il Dom 25 Set 2011, 20:11

Roby il mio primo ITOIG - Pagina 2 975874

il mio primo ITOIG - Pagina 2 0321010

Da questo lato il fronte????? Beh!!!!girando maggiormente la pianta in modo che il ramo a sx non sia cosi' sul fronte.
Forse hai fatto una foto un po' veloce da questa parte Roby pala in testa pala in testa sorridi

il mio primo ITOIG - Pagina 2 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite il Dom 25 Set 2011, 20:21

TonyZ ha scritto:Roby il mio primo ITOIG - Pagina 2 975874

il mio primo ITOIG - Pagina 2 0321010

Da questo lato il fronte????? Beh!!!!girando maggiormente la pianta in modo che il ramo a sx non sia cosi' sul fronte.
Forse hai fatto una foto un po' veloce da questa parte Roby pala in testa pala in testa sorridi

il mio primo ITOIG - Pagina 2 64407

ciao tonyz veramente no!!!! non è quello il fronte......erano foto per far vedere il lavoro fatto stamani di pulizia del tronco e di quel piccolo jin il fronte è questo......

il mio primo ITOIG - Pagina 2 00112

Ospite
Ospite

Messaggio  Gualty il Lun 26 Set 2011, 21:03

Bella pianta Robin, super

io consigli non sono in grado di dartene....ma arrivo a capire anch'io che è un soggetto che ti darà con il tempo sicure soddisfazioni. Bella scelta. il mio primo ITOIG - Pagina 2 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite il Mar 27 Set 2011, 17:03

Gualty ha scritto:Bella pianta Robin, super

io consigli non sono in grado di dartene....ma arrivo a capire anch'io che è un soggetto che ti darà con il tempo sicure soddisfazioni. Bella scelta. il mio primo ITOIG - Pagina 2 64407

grazie gualty.....lo spero tanto anche io di riuscire a tiraci fuori qualcosa di bello incrocio dita incrocio dita

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Dom 05 Feb 2012, 13:25

piccolo aggiornamento.....

l'ultima serata del club ho potato il mio gineprino....dopo aver preso delle pala in testa perchè non l'ho finito di legare e per giunta male il mio primo ITOIG - Pagina 2 10910 il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947 il presidente del club mi ha fatto vedere come metterlo nel migliore dei modi....

il mio primo ITOIG - Pagina 2 02615

(il presidente che mi mostra come mettere il filo) pian piano che mi pala in testa (bastonava il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 ) è mi mostrava come mettere il filo la pianta veniva filata e finita da lui.... il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947 grazie presidente... il mio primo ITOIG - Pagina 2 975874 sorridi

poi dopo è passata nelle mani del maestro Danisi per una prima impostazione.....io non ne sarei stato capace al mio livello non sapevo neanche da dove partire.... il mio primo ITOIG - Pagina 2 10910 sorridi

il mio primo ITOIG - Pagina 2 02916

grazie Maestro... il mio primo ITOIG - Pagina 2 975874

ecco il risultato....premetto che le foto non rendono dal vivo è molto più bella.....

il mio primo ITOIG - Pagina 2 01512
il mio primo ITOIG - Pagina 2 01614
il mio primo ITOIG - Pagina 2 01713
il mio primo ITOIG - Pagina 2 01812
il mio primo ITOIG - Pagina 2 05910

per quest'anno a primavera un buon rinvaso ed una buona coltivazione per tutta la stagione.....

saluti3 alla prossima......

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo il Dom 05 Feb 2012, 13:55

Confermo gli ottimi progressi di questa piantina.....le foto danno l'idea di come e' al 50%, invece e' un vero gioiellino.....quest'anno sono sicuro migliorera' ulteriormente.... il mio primo ITOIG - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsai67 il Dom 05 Feb 2012, 15:04

Mi ero perso questo post...
Complimenti Roby, bello davvero il tuo ITOIG.
Ma questo è si il momento per pulire il tronco con la spazzola?
Avendolo messo in vaso da poco meglio non potare, giusto?
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  il trive il Dom 05 Feb 2012, 15:24

vien fuori robba buona qua!
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. il Dom 05 Feb 2012, 16:25

Mi piace Robyn il mio primo ITOIG - Pagina 2 714717
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Ospite il Dom 05 Feb 2012, 18:19

Bonsai67 ha scritto:Mi ero perso questo post...

ciao nino ti se perso questo post perchè quando l'ho fatto era settembre e tu non eri ancora iscritto.... il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947
la pulizia dei rami (potatura) e del tronco sono stati fatti subito quando l'ho comprata a settembre...poi è stata legata e l'ultima serata del club è stata impostata...il rinvaso andrà fatto tra qualche mese....è per quest anno solo coltivazione..... il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Dom 05 Feb 2012, 18:22

Simone ha scritto:Mi piace Robyn il mio primo ITOIG - Pagina 2 714717

il mio merito per ora è solo di possederla io ho fatto ben poco......da adesso in poi il compito di portarla avanti sarà solo mio vedremo come evolverà il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947 mi fa piacere che ti piaccia... il mio primo ITOIG - Pagina 2 108640

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Dom 05 Feb 2012, 18:23

il trive ha scritto:vien fuori robba buona qua!

grazie trive......speriamo....io ci proveò incrocio dita incrocio dita

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Dom 05 Feb 2012, 18:26

giancarlo ha scritto:Confermo gli ottimi progressi di questa piantina.....le foto danno l'idea di come e' al 50%, invece e' un vero gioiellino.....quest'anno sono sicuro migliorera' ulteriormente.... il mio primo ITOIG - Pagina 2 64407

è vero le foto non gli rendono giustizia.....è colpa sicuramente del fotografo.... pala in testa pala in testa sorridi
con la vostra guida gian io c'è la metterò tutta.... il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Bonsai67 il Dom 05 Feb 2012, 19:39

robyn77 ha scritto:

ciao nino ti se perso questo post perchè quando l'ho fatto era settembre e tu non eri ancora iscritto.... il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947
la pulizia dei rami (potatura) e del tronco sono stati fatti subito quando l'ho comprata a settembre...poi è stata legata e l'ultima serata del club è stata impostata...il rinvaso andrà fatto tra qualche mese....è per quest anno solo coltivazione..... il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947 saluti3

Scusa, prima chiedevo quello riportato in verde.
Ti è sfuggito di sicuro, posso pulire il tronco e sfoltire un po?
Avendola in serra (gelata) come mi devo comportare?
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite il Dom 05 Feb 2012, 20:31

Bonsai67 ha scritto:
robyn77 ha scritto:

Scusa, prima chiedevo quello riportato in verde.
Ti è sfuggito di sicuro, posso pulire il tronco e sfoltire un po?
Avendola in serra (gelata) come mi devo comportare?

il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 più che sfuggito non avevo capito che parlavi del tuo.... il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 pala in testa saranno tutte le medicine che sto prendendo il mio primo ITOIG - Pagina 2 294757
per la pulizia del tronco puoi farla tranquillamente..... per le potature visto che è stato da poco rinvasato io non lo stresserei ulteriormente.....se parli invece di una pulizia leggera tipo i rametti ascellari penso che si possa fare però prova a sentire gli esperti..... il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947 saluti3 ninuzzo

Ospite
Ospite

il mio primo ITOIG - Pagina 2 Empty Complimenti

Messaggio  filippof il Lun 06 Feb 2012, 04:13

Mi unisco anch'io ai complimenti del gruppo, veramente una bella pianta. il mio primo ITOIG - Pagina 2 436115 il mio primo ITOIG - Pagina 2 436115 il mio primo ITOIG - Pagina 2 97640 il mio primo ITOIG - Pagina 2 97640 il mio primo ITOIG - Pagina 2 97640
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Bonsaicaffe il Lun 06 Feb 2012, 08:56

Nino per la pulizia del tronco e rami primari , la puoi fare quando vuoi, questa scorza esterna gia scagliata la rimuovi delicatamente con coltellino e spazzolino come gia sugg. da Orsoferito , il colore finale sara di un rossiccio opaco , ottenuto questo su tutta la pianta , usando uno starccetto inbevuto di olio , delicatemnte tamponi tutto il tronco e i rametti , a questo punto prendera un colore rosso acceso , che in contrasto con il verde dara'un effetto fantastico.
Pima di fare tutto questo, ti devi dedicare alla pulizia di ogni singolo ciuffo togliendo tutti gli aghi che anno un colore marroncino o grgiastro in punta , questi non servono piu' alla pianta e sono destinati ad essere eliminati , all'interno dei rami ascellari e alleggerisci ben i palchi permettendo alla luce di passare , recidi le punte apicali di ogni leader e pareggia lo spessore dei palchi .

Avete un po di lavoro da fare ragazzuoli, quindi non perdete tempo e andate a lavorare ... il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870

---------------- il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947 il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947

Bravissimo robyn77.... complimenti per come sta venendo il tuo prezioso Ito...... il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947

Manca poco per un buon rinvaso .....
e poi coltivazione mirata e pinzature continuee per infittire e ridimensionare il verde compattandolo ....

Dedica un po di tempo per perfezzionare la tua manualita' nel filare , perche' a breve la dovrai filare tutta , ogni singolo ciuffo ... nella posizione giusta per dare armonia alla chioma

ottimo lavoro. benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  maver81 il Lun 06 Feb 2012, 09:10

Bella Piantuzza!!! Complimenti Roby!!! sorridi

Devo trovare anch'io una bestiolina del genere... il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947 sorridi

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Ospite il Lun 06 Feb 2012, 10:55

Bonsaicaffe ha scritto:Nino per la pulizia del tronco e rami primari , la puoi fare quando vuoi, questa scorza esterna gia scagliata la rimuovi delicatamente con coltellino e spazzolino come gia sugg. da Orsoferito , il colore finale sara di un rossiccio opaco , ottenuto questo su tutta la pianta , usando uno starccetto inbevuto di olio , delicatemnte tamponi tutto il tronco e i rametti , a questo punto prendera un colore rosso acceso , che in contrasto con il verde dara'un effetto fantastico.
Pima di fare tutto questo, ti devi dedicare alla pulizia di ogni singolo ciuffo togliendo tutti gli aghi che anno un colore marroncino o grgiastro in punta , questi non servono piu' alla pianta e sono destinati ad essere eliminati , all'interno dei rami ascellari e alleggerisci ben i palchi permettendo alla luce di passare , recidi le punte apicali di ogni leader e pareggia lo spessore dei palchi .

Avete un po di lavoro da fare ragazzuoli, quindi non perdete tempo e andate a lavorare ... il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870

---------------- il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947 il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947

Bravissimo robyn77.... complimenti per come sta venendo il tuo prezioso Ito...... il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947

Manca poco per un buon rinvaso .....
e poi coltivazione mirata e pinzature continuee per infittire e ridimensionare il verde compattandolo ....

Dedica un po di tempo per perfezzionare la tua manualita' nel filare , perche' a breve la dovrai filare tutta , ogni singolo ciuffo ... nella posizione giusta per dare armonia alla chioma

ottimo lavoro. benvenuto

ninuzzo.....dai!!! un bonsaista esperto ti ho risposto!!!!allora all'opera!!!giù di spazzolino e forbicette....fagli una bella toelettatura il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 ahahaha mi raccomando poi aggiorna le foto.... foto1 il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947

si manca poco al rinvaso ne ha proprio bisogno devo solo trovare un vasetto adeguato......grazie bonsaicaffè... saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun 06 Feb 2012, 11:01

maver81 ha scritto:Bella Piantuzza!!! Complimenti Roby!!! sorridi

Devo trovare anch'io una bestiolina del genere... il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947 sorridi

grazie maver!!!..e stato primo amore quando l'ho vista poi consigliata anche da il nostro mame che era li con mè lui aveva un occhio migliore del mio...ero indeciso volevo portarmi a casa tutta la serra.... il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947 ma avrei dovuto aprire un'altro mutuo il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  maver81 il Lun 06 Feb 2012, 12:08

robyn77 ha scritto:
maver81 ha scritto:Bella Piantuzza!!! Complimenti Roby!!! sorridi

grazie maver!!!..e stato primo amore quando l'ho vista poi consigliata anche da il nostro mame che era li con mè lui aveva un occhio migliore del mio...ero indeciso volevo portarmi a casa tutta la serra.... il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947 ma avrei dovuto aprire un'altro mutuo il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947 saluti3

Via, mi sa che devo venire a trovarvi.... Qui da noi ci sono i vivai, ma tutti troppo blasonati per fare prezzi accessibili per i neofiti... il mio primo ITOIG - Pagina 2 272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Lun 06 Feb 2012, 12:30

In Fin dei conti caro Dario, non siamo lontanissimi....e se un giorno passerai di qui.....sai che hai tanti amici che ti saluteranno volentieri.....i vari mame, bigio, robyn77, io , Paolo96, Ascom e non so se mi sfugge qualche altro....visto quanti siamo? banana2

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.