Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il mio primo ITOIG - Pagina 6 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il mio primo ITOIG - Pagina 6 Vote_lcap11%il mio primo ITOIG - Pagina 6 Vote_rcap 11% [ 35 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 6 Vote_lcap61%il mio primo ITOIG - Pagina 6 Vote_rcap 61% [ 198 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 6 Vote_lcap1%il mio primo ITOIG - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 4 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 6 Vote_lcap14%il mio primo ITOIG - Pagina 6 Vote_rcap 14% [ 46 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 6 Vote_lcap2%il mio primo ITOIG - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 7 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 6 Vote_lcap11%il mio primo ITOIG - Pagina 6 Vote_rcap 11% [ 37 ]

Voti totali : 327

Ultimi argomenti
» Informazioni melo
il mio primo ITOIG - Pagina 6 EmptyIeri alle 12:11 Da detabn

» ditemi dove piu giusto capitozzare
il mio primo ITOIG - Pagina 6 EmptyLun 21 Set 2020, 16:09 Da kordonbleu

» Ciao a tutti
il mio primo ITOIG - Pagina 6 EmptyLun 21 Set 2020, 16:05 Da kordonbleu

» Aiuto pino pentaphilla cosa succede?
il mio primo ITOIG - Pagina 6 EmptyDom 20 Set 2020, 11:13 Da pie78

» Pinus Parviflora Var. "Ibokan"
il mio primo ITOIG - Pagina 6 EmptySab 19 Set 2020, 10:27 Da kordonbleu

» Quercus cerris
il mio primo ITOIG - Pagina 6 EmptySab 19 Set 2020, 07:36 Da kordonbleu

» Olivastro Sardo
il mio primo ITOIG - Pagina 6 EmptyVen 18 Set 2020, 09:22 Da Simo.

» Rodilegno nel fico
il mio primo ITOIG - Pagina 6 EmptyVen 18 Set 2020, 09:19 Da Simo.

» Acero in difficoltà
il mio primo ITOIG - Pagina 6 EmptyMer 16 Set 2020, 09:45 Da kordonbleu

Settembre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il mio primo ITOIG

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

il mio primo ITOIG - Pagina 6 Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  gimmino il Gio 16 Ago 2012, 14:57

Ciao Robin, quasi sempre quando veniamo in possesso di nuove piante, ci prudono le mani, io ho imparato a grattarmele senza sfogarmi sulle piante, con un riscontrato giovamento per loro.
Ti dico questo perchè anche a me è successo nel solito anno di lavorare-rinvasare-potare-concimare ecc. senza ben valutare la risposta della pianta che ha i suoi tempi per reagire alle nostre lavorazioni. Le conseguenze possono essere varie fino alla perdita della pianta.
Tornando al tuo ginepro, se hai perso un ramo, non ti è andata male, poi come ha detto giancarlo è una conifera e con varie soluzioni di impostazione, la recuperi bene. Per quanto riguarda l'esposizione al sole, giri la pianta periodicamente lasciando che prenda luce da tutti i lati? Poi devi usare come ti hanno già detto, la pinzatura estiva per riequilibrare il vigore, nel tuo caso è sbilanciato verso l'apice ed è quasi normale in tutte le piante...
Complimenti per il ginepretto e buon lavoro....

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Ospite il Dom 19 Ago 2012, 16:27

gimmino ha scritto:Ciao Robin, quasi sempre quando veniamo in possesso di nuove piante, ci prudono le mani, io ho imparato a grattarmele senza sfogarmi sulle piante, con un riscontrato giovamento per loro.
Ti dico questo perchè anche a me è successo nel solito anno di lavorare-rinvasare-potare-concimare ecc. senza ben valutare la risposta della pianta che ha i suoi tempi per reagire alle nostre lavorazioni. Le conseguenze possono essere varie fino alla perdita della pianta.
Tornando al tuo ginepro, se hai perso un ramo, non ti è andata male, poi come ha detto giancarlo è una conifera e con varie soluzioni di impostazione, la recuperi bene. Per quanto riguarda l'esposizione al sole, giri la pianta periodicamente lasciando che prenda luce da tutti i lati? Poi devi usare come ti hanno già detto, la pinzatura estiva per riequilibrare il vigore, nel tuo caso è sbilanciato verso l'apice ed è quasi normale in tutte le piante...
Complimenti per il ginepretto e buon lavoro....

ciao gimmino grazie per i tuoi consigli....io in fatti per il prurito delle mani non sono ancora capace di grattarmele sorridi ...infatti mi porto a casa sempre qualche sgorbietto di pianta da lavorare quando mi prudono le mani.. il mio primo ITOIG - Pagina 6 272947 cosi non tocco quella più belle...la pianta aveva reagito bene a tutte le lavorazioni ed agli incidenti invernali sorridi il mio primo ITOIG - Pagina 6 10910 ...ha iniziato a darmi problemi (perdita del ramo ma sopratutto la squama andata in ago)proprio in seguito della pinzatura estiva....
forse era troppo dopo appunto tutto quello che aveva già dovuto affrontare... io adesso non gli faccio più niente la lascio crescere fino ad questo inverno concimandola il più possibile senza azoto o con una percentuale bassissima...poi questo inverno valuterò una potatura per equilibrare la chioma....ciao è grazie... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Dom 19 Ago 2012, 16:34

oggi sono riuscito a togliere tutto il filo al mio ito...non pensavo che ci voleva più di un ora per toglierlo tutto (ma quanto c.... c'e ne avevo messo il mio primo ITOIG - Pagina 6 148896 ) il mio primo ITOIG - Pagina 6 408870 il mio primo ITOIG - Pagina 6 408870 cosi ora potrà crescere liberamente... speriamo che ritorni il più velocemente possibile in squama.... incrocio dita

il mio primo ITOIG - Pagina 6 03010

saluti3 saluti3 alla prossima...

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo il Dom 19 Ago 2012, 16:53

Hai fatto bene a liberarlo del filo...ora vedrai che la pianta se ben curata reagira' bene.....anzi ne sono sicuro.... il mio primo ITOIG - Pagina 6 272947 il mio primo ITOIG - Pagina 6 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio primo ITOIG - Pagina 6 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ il Dom 19 Ago 2012, 20:24

Vedo la vegetazione apicale molto vigorosa Roby ,a dispetto di quella sottostante.I due rami bassi a dx mi sembrano un po' debolucci...... guardalente guardalente

il mio primo ITOIG - Pagina 6 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Simo. il Lun 20 Ago 2012, 10:46

Dall'ultima foto postata, non vedo questa gran virata ad ago!?! guardalente

Ps. quoto TonyZ

benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  gimmino il Lun 20 Ago 2012, 13:50

TonyZ ha scritto:Vedo la vegetazione apicale molto vigorosa Roby ,a dispetto di quella sottostante.I due rami bassi a dx mi sembrano un po' debolucci...... guardalente guardalente

il mio primo ITOIG - Pagina 6 975874

Quoto Tony e aggiungo, stai tranquillo che ce la fa, l'unica cosa che farei è fare attenzione all'esposizione al sole, nel senso che cercherei di esporre la pianta con i rami bassi che prendano maggior luce possibile...
Ciao e buon lavoro

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite il Lun 20 Ago 2012, 14:09

oggi ho fatto altre foto sotto luce naturale mentre le precedenti erano sotto luce artificiale...

fronte

il mio primo ITOIG - Pagina 6 00212

lato dx

il mio primo ITOIG - Pagina 6 00313

retro

il mio primo ITOIG - Pagina 6 00412

lato sx

il mio primo ITOIG - Pagina 6 00512

dall'alto

il mio primo ITOIG - Pagina 6 00715

dall'alto lato dx

il mio primo ITOIG - Pagina 6 00813

altra lato dx

il mio primo ITOIG - Pagina 6 00913

spero che con queste foto si veda meglio la pianta in generale... è la parte dx incriminata sorridi il mio primo ITOIG - Pagina 6 272947

saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun 20 Ago 2012, 14:22

@ gian grazie speriamo bene... incrocio dita saluti3 saluti3

@ tonyz si la parte alta viaggia parecchio ma la parte dx anche con le ultime foto messe si dovrebbe vedere meglio..penso che era un effetto della luce non adatta... saluti3 saluti3

@ simo quando ho parlato dell'ago erano i primi che mi cacciava non è che in un paio di settimane diventi tutta in ago...poi ora sembra essersi calmata con le cacciate in ago forse come mi suggeriva orsetto ho esagerato con l'azoto il mio primo ITOIG - Pagina 6 229988 chi l'ho sa!!?? aspettiamo è vediamo... sorridi ( sulle foto precedenti si nota di più l'ago) saluti3 saluti3 grazie..

@ ciao gimmino io la espongo al sole tutto il giorno... sunny ed ogni 6/7 giorni la ruoto per esporla su tutti i lati in modo uguale.. grazie saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo il Lun 20 Ago 2012, 16:52

Non la vedo malissimo...vedrai che si riprende bene....... il mio primo ITOIG - Pagina 6 272947 il mio primo ITOIG - Pagina 6 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ il Lun 20 Ago 2012, 17:55

Infatti...ora sono piu' visibili e non sembrano cosi' deboli come pensavo .... sorridi sorridi

Roby...quello che mi disturba molto è la radice sul davanti....bisognera' trovare una giusta soluzione.

il mio primo ITOIG - Pagina 6 64407 il mio primo ITOIG - Pagina 6 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  gimmino il Mer 22 Ago 2012, 15:34

Anche il retro non è male!!!!!

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  orsoferito il Mer 22 Ago 2012, 16:26

Con il retro c'è un discorso aperto ancora, secondo me, tutto da definire.
Diamo tempo al tempo..............................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Ospite il Mer 22 Ago 2012, 16:32

TonyZ ha scritto:Infatti...ora sono piu' visibili e non sembrano cosi' deboli come pensavo .... sorridi sorridi

Roby...quello che mi disturba molto è la radice sul davanti....bisognera' trovare una giusta soluzione.

il mio primo ITOIG - Pagina 6 64407 il mio primo ITOIG - Pagina 6 64407

ciao tonyz...la radice d'avanti da fastidio a parecchi di voi.... il mio primo ITOIG - Pagina 6 272947 ma ora come ora quella radice è il 50% delle radici effettive....quindi devo valutare bene come agire....ora non mi disturba più di tanto..ma in futuro pensavo di strozzarla lentamente in modo che la pianta si abitui a nutrirsi con le altre...poi con il moncone ne farò un jin....ma ne passerà ancora un po di tempo il mio primo ITOIG - Pagina 6 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mer 22 Ago 2012, 16:38

gimmino ha scritto:Anche il retro non è male!!!!!

ciao gimmi....come vedi non sei l'unico a pensarla cosi...anche il nostro orso già da tempo mi suggeriva il retro come fronte il mio primo ITOIG - Pagina 6 272947 è se non ricordo male anche altri...però al momento non mi dispiace questo... poi col tempo non è detto che non segua il vostro consiglio....come dice orsetto diamo tempo al tempo.. il mio primo ITOIG - Pagina 6 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  gimmino il Gio 23 Ago 2012, 14:12

robyn77 ha scritto:
gimmino ha scritto:Anche il retro non è male!!!!!

ciao gimmi....come vedi non sei l'unico a pensarla cosi...anche il nostro orso già da tempo mi suggeriva il retro come fronte il mio primo ITOIG - Pagina 6 272947 è se non ricordo male anche altri...però al momento non mi dispiace questo... poi col tempo non è detto che non segua il vostro consiglio....come dice orsetto diamo tempo al tempo.. il mio primo ITOIG - Pagina 6 272947 saluti3 saluti3

il mio primo ITOIG - Pagina 6 796643 il mio primo ITOIG - Pagina 6 796643 il mio primo ITOIG - Pagina 6 796643

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite il Mar 07 Mag 2013, 11:22

altro aggiornamento.....come alcuni di voi ricorderanno questo ito mi stava andando in ago a causa dei numerosi
stress subiti..... sorridi io allora l'ho lasciato in pace quest'anno non è stato nemmeno rinvasato....ora le parti in ago iniziano a ritornare in squama.... ecco come si presenta oggi....

il mio primo ITOIG - Pagina 6 P3240014

il mio primo ITOIG - Pagina 6 P3240015

il mio primo ITOIG - Pagina 6 Ago_it10

banana impazzita banana impazzita banana impazzita

ora continuerò ad attendere il suo completo ristabilimento prima di continuare la sua strada per diventare un bel bonsai....

saluti3 saluti3 alla prossima....

Ospite
Ospite

Messaggio  kordonbleu il Mar 07 Mag 2013, 13:29

ottimo, a volte conviene farsi passare il prurito alle mani... sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo il Mar 07 Mag 2013, 13:51

Anche se vanno in ago piu' difficilmente di altre varieta', a volte capita...ma basta fare come hai fatto tu...lasciarlo un po' in pace e tutto torna alla normalita'!!!! ballerino

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite il Mar 07 Mag 2013, 14:56

@ kordon....

@gian.....

il mio primo ITOIG - Pagina 6 796643 infatti in questi casi la cosa migliore è lasciarli in pace che poi si sistemano da soli.... il mio primo ITOIG - Pagina 6 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun 26 Ago 2013, 16:19

piccolo aggiornamento.... in questi giorni visto i temporali notturni... mi sto dedicando alla pulizia dei tronche dei ginepri... come immaginavo sotto si annidano parecchie cotonosa... quindi la pulizia ci vuole proprio.... il mio primo ITOIG - Pagina 6 272947 
la vegetazione si sta riprendendo (tornando in squama) bene la salute generale è ottima.... incrocio dita  se continua cosi forse l'anno prossimo potrò rimetterci le mani sopra.... il mio primo ITOIG - Pagina 6 272947  speriamo....
intanto ecco le foto...

fronte

il mio primo ITOIG - Pagina 6 Dscf4916

lato dx

il mio primo ITOIG - Pagina 6 Dscf4917

retro

il mio primo ITOIG - Pagina 6 Dscf4918

lato sx

il mio primo ITOIG - Pagina 6 Dscf4920

particolari

il mio primo ITOIG - Pagina 6 Dscf4921

il mio primo ITOIG - Pagina 6 Dscf4922

il mio primo ITOIG - Pagina 6 Dscf4923

il mio primo ITOIG - Pagina 6 Dscf5010

saluti3 saluti3  alla prossima....

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito il Lun 26 Ago 2013, 16:28

Io penso che a fine inverno, se avrai le idee chiare su come intendi farla diventare, potresti fare la selezione dei rami (solo la selezione senza filare, al massimo qualche tirantino).
In questa maniera la pianta non disperderà energie su vegetazione che poi andrà scartata.
Opinione personale!

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Ospite il Mar 27 Ago 2013, 15:12

orsoferito ha scritto:Io penso che a fine inverno, se avrai le idee chiare su come intendi farla diventare, potresti fare la selezione dei rami (solo la selezione senza filare, al massimo qualche tirantino).
In questa maniera la pianta non disperderà energie su vegetazione che poi andrà scartata.
Opinione personale!
ciao orso.... veramente.... a meno che non arrivi l'istruttore a stravolgermi le idee... non ha bisogno di una vera è propria selezionare i rami... ma di essere filata ed impostata.... con la vecchia impostazione.... le foto non rendono bene lidea.. ma allora era molto graziosa come piantina.....

per intenderci questa fu la prima impostazione che ebbe questa pianta.....  

il mio primo ITOIG - Pagina 6 0221510

questa volta però dovrò filarla molto meglio perché la scorsa volta feci un filatura minima....
per giunta con il rame non ricotto... ed i risultati si vedono nella impostazione..... il mio primo ITOIG - Pagina 6 272947

Ospite
Ospite

Messaggio  kordonbleu il Mar 27 Ago 2013, 17:39

robyn77 ha scritto: 

sinceramente a me così non dispiaceva, magari era da aggiustare, però non si presentava male
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite il Ven 30 Ago 2013, 17:36

kordonbleu ha scritto:
robyn77 ha scritto: 

sinceramente a me così non dispiaceva, magari era da aggiustare, però non si presentava male
si kordon... ma l'idea principale rimane quella.... non devo stravolgerla.... solo va rifilata in maniera migliore è reimpostata.... seguendo la vecchia impostazione.... (ovviamente migliorandola)... non ho mica detto altro... il mio primo ITOIG - Pagina 6 272947 

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6