Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il mio primo ITOIG - Pagina 5 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il mio primo ITOIG - Pagina 5 Vote_lcap11%il mio primo ITOIG - Pagina 5 Vote_rcap 11% [ 35 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 5 Vote_lcap61%il mio primo ITOIG - Pagina 5 Vote_rcap 61% [ 198 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 5 Vote_lcap1%il mio primo ITOIG - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 4 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 5 Vote_lcap14%il mio primo ITOIG - Pagina 5 Vote_rcap 14% [ 46 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 5 Vote_lcap2%il mio primo ITOIG - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 7 ]
il mio primo ITOIG - Pagina 5 Vote_lcap11%il mio primo ITOIG - Pagina 5 Vote_rcap 11% [ 37 ]

Voti totali : 327

Ultimi argomenti
» Informazioni melo
il mio primo ITOIG - Pagina 5 EmptyIeri alle 12:11 Da detabn

» ditemi dove piu giusto capitozzare
il mio primo ITOIG - Pagina 5 EmptyLun 21 Set 2020, 16:09 Da kordonbleu

» Ciao a tutti
il mio primo ITOIG - Pagina 5 EmptyLun 21 Set 2020, 16:05 Da kordonbleu

» Aiuto pino pentaphilla cosa succede?
il mio primo ITOIG - Pagina 5 EmptyDom 20 Set 2020, 11:13 Da pie78

» Pinus Parviflora Var. "Ibokan"
il mio primo ITOIG - Pagina 5 EmptySab 19 Set 2020, 10:27 Da kordonbleu

» Quercus cerris
il mio primo ITOIG - Pagina 5 EmptySab 19 Set 2020, 07:36 Da kordonbleu

» Olivastro Sardo
il mio primo ITOIG - Pagina 5 EmptyVen 18 Set 2020, 09:22 Da Simo.

» Rodilegno nel fico
il mio primo ITOIG - Pagina 5 EmptyVen 18 Set 2020, 09:19 Da Simo.

» Acero in difficoltà
il mio primo ITOIG - Pagina 5 EmptyMer 16 Set 2020, 09:45 Da kordonbleu

Settembre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il mio primo ITOIG

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

il mio primo ITOIG - Pagina 5 Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  Simo. il Dom 01 Lug 2012, 19:37

C'è ancora su filo? Probabilmente sarebbe meglio rimuoverlo...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Bonsaicaffe il Lun 02 Lug 2012, 08:33

Simone ha scritto:
robyn77 ha scritto:piccolo aggiornamento....

il mio primo ITOIG - Pagina 5 01027

dopo le diverse disavventure che questo ito ha patito ora sembra vegetare bene.... incrocio dita

Ottimo Robyn, vedo che il rinvaso ha dato i risultati sperati il mio primo ITOIG - Pagina 5 796643

Vedo però, che il vigore nella parte alta della pianta, sta andando a discapito dei rami bassi. Bisognerebbe cercare di riequilibrarlo, attraverso interventi mirati di pinzatura. il mio primo ITOIG - Pagina 5 272947

quoto Simone saluti2

si notano i due rami bassi spenti e senza crescita nuova ........

un buon intervento di forbice nelle parti apicali con troppo vigore e una sfoltita dara' maggior linfa hai rami bassi....

Un piano di concimazione abbondante e sole....farà il resto.....

ciao... saluti3
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  orsoferito il Lun 02 Lug 2012, 10:12

Sarei curioso di vedere il lato di sinistra rispetto alla foto.
Un ito io lo vedrei con più grinta.
In questo momento lo vedo come un albero da parco, bello e riposante.
Cerca di metterlo bene in forze, non che ora non lo sia, poi dovresti cercare di impostarlo facendoti seguire da un bravo maestro.
Io farei così.
P.S. Jin e shari sono il condimento di un bel ito.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Ospite il Mar 03 Lug 2012, 16:42

Simone ha scritto:

il mio primo ITOIG - Pagina 5 01027

dopo le diverse disavventure che questo ito ha patito ora sembra vegetare bene.... incrocio dita

Ottimo Robyn, vedo che il rinvaso ha dato i risultati sperati il mio primo ITOIG - Pagina 5 796643

Vedo però, che il vigore nella parte alta della pianta, sta andando a discapito dei rami bassi. Bisognerebbe cercare di riequilibrarlo, attraverso interventi mirati di pinzatura. il mio primo ITOIG - Pagina 5 272947

ciao simo...si il rinvaso ci voleva proprio ed gli effetti si notano.... ora dovrò iniziare con un pinzatura proprio come mi suggerivi tu per riequilibrare la vegetazione...si c'è ancora un po di filo... quello che stingeva però e stato già rimosso...poi toglierò anche il restante... il mio primo ITOIG - Pagina 5 272947 grazie saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mar 03 Lug 2012, 16:49

Bonsaicaffe ha scritto:
Simone ha scritto:

quoto Simone saluti2

si notano i due rami bassi spenti e senza crescita nuova ........

un buon intervento di forbice nelle parti apicali con troppo vigore e una sfoltita dara' maggior linfa hai rami bassi....

Un piano di concimazione abbondante e sole....farà il resto.....

ciao... saluti3

ciao BC....per il ramo di dx la crescita c'e stata nella foto è più un effetto ottico dato dalla luce artificiale sotto cui la piante era stata posta per fare la foto....per quello di sinistra purtroppo è vero pensa che mezzo ramo è morto il mio primo ITOIG - Pagina 5 4207549134 ora dovrò cercare di porre rimedio.... incrocio dita speriamo bene... saluti3 saluti3 grazie

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mar 03 Lug 2012, 16:53

orsoferito ha scritto:Sarei curioso di vedere il lato di sinistra rispetto alla foto.
Un ito io lo vedrei con più grinta.
In questo momento lo vedo come un albero da parco, bello e riposante.
Cerca di metterlo bene in forze, non che ora non lo sia, poi dovresti cercare di impostarlo facendoti seguire da un bravo maestro.
Io farei così.
P.S. Jin e shari sono il condimento di un bel ito.

ciao orso... come posso metterò delle foto dei 4 lati.... il mio primo ITOIG - Pagina 5 272947 cosi mi farai capire cosa intendi (con più grinta) detto cosi non riesco a seguirti... il mio primo ITOIG - Pagina 5 272947 saluti3 saluti3 è grazie...

Ospite
Ospite

Messaggio  re di olea il Mar 03 Lug 2012, 16:58

quoto orso,e non lavorarlo prima di settembre.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite il Mar 03 Lug 2012, 17:38

re di olea ha scritto:quoto orso,e non lavorarlo prima di settembre.

come non lavorarlo prima di settembre!!??? il mio primo ITOIG - Pagina 5 229988 cioè non devo pinzarlo??? il mio primo ITOIG - Pagina 5 229988

Ospite
Ospite

Messaggio  re di olea il Mar 03 Lug 2012, 17:58

pinzarlo si,ma rimettere filo e impostare no.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite il Sab 07 Lug 2012, 10:26

metto foto dei 4 lati....

fronte

il mio primo ITOIG - Pagina 5 01816

lato sx

il mio primo ITOIG - Pagina 5 01919

retro

il mio primo ITOIG - Pagina 5 02020

lato dx

il mio primo ITOIG - Pagina 5 02122

dall'alto

il mio primo ITOIG - Pagina 5 03414

oggi gli ho dato anche una leggera pinzatura in alto come vi avevate consigliato...per riequilibrare la chioma.. il mio primo ITOIG - Pagina 5 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. il Sab 07 Lug 2012, 10:37

Bravo Robyn, sono contento che si sia ripreso bene... è proprio carino questo gineprino! il mio primo ITOIG - Pagina 5 796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  orsoferito il Sab 07 Lug 2012, 10:52

IO la farei così:
Come fronte il retro, leggera inclinazione verso sx ( pochi gradi) , primo ramo di sinistra completamente bianco con uno shari che va fino a terra.
Questo tipo di operazione si può fare anche ora perchè le ferite callano più rapidamente.
Per la sistemazione del verde con sfoltitura e filatura invece andrebbe fatta (anzi va fatta) a pianta ferma.
Secondo me con questo tipo di lavoro la pianta acquisterebbe più grinta e carattere.
Ultimo e non ultimo, si andrebbe a nascondere quella grossa radice che attualmente si vede sul fronte che hai scelto tu.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite il Mar 10 Lug 2012, 09:48

orsoferito ha scritto:IO la farei così:
Come fronte il retro, leggera inclinazione verso sx ( pochi gradi) , primo ramo di sinistra completamente bianco con uno shari che va fino a terra.
Questo tipo di operazione si può fare anche ora perchè le ferite callano più rapidamente.
Per la sistemazione del verde con sfoltitura e filatura invece andrebbe fatta (anzi va fatta) a pianta ferma.
Secondo me con questo tipo di lavoro la pianta acquisterebbe più grinta e carattere.
Ultimo e non ultimo, si andrebbe a nascondere quella grossa radice che attualmente si vede sul fronte che hai scelto tu.

grazie orso ora sono riuscito a capire la tua visione....devo dire che non mi dispiace come dici tu...ma al momento il fronte scelto da me e il lato che mi ha fatto innamorare di questo ito...che mi ha convinto a comprarlo il mio primo ITOIG - Pagina 5 9234 ... ovvio il tuo occhi e più esperto del mio quindi tu seguiresti al tre strade io però al momento mi sento di seguire la mia scelta...la pianta è ancora in coltivazione ( più che coltivazione direi in sala di rianimazione dopo tutto quello che a patito...carenze varie dato dal subs. pessimo un piccolo colpo di secco,marciume radicale... tutte prima del rinvaso) molte cose andranno ancora fatte incluso uno shari che parte da quel piccolo jin affianco al petto di piccione da te evidenziato in passato.. che va a nasconderlo e continuando seguendo i vasi linfatici che ruotano in torno al tronco

tanto per intenderci...

il mio primo ITOIG - Pagina 5 01029

è solo uno schizzo scusate la qualità pessima... il mio primo ITOIG - Pagina 5 108640 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito il Mar 10 Lug 2012, 10:45

Hai ragione da vendere nel dire che il primo colpo d'occhio che hai avuto ti ha convinto nello scegliere il tuo ito e quindi mi sembra più che giusto che tu intenda perseverare nella tua idea.
Ci saranno modi e tempi per discuterne ancora se avrai dei dubbi.
Ciao e buon lavoro............
P.S. però anche come la vedo io non è male

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite il Dom 22 Lug 2012, 10:28

orsoferito ha scritto:Hai ragione da vendere nel dire che il primo colpo d'occhio che hai avuto ti ha convinto nello scegliere il tuo ito e quindi mi sembra più che giusto che tu intenda perseverare nella tua idea.
Ci saranno modi e tempi per discuterne ancora se avrai dei dubbi.
Ciao e buon lavoro............
P.S. però anche come la vedo io non è male

no! no! infatti anche il tuo progetto mi piace!!! se non fossi già innamorato del mio lato....avrei sicuramente seguito il tuo suggerimento... il mio primo ITOIG - Pagina 5 272947 il mio primo ITOIG - Pagina 5 975874 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Lun 13 Ago 2012, 08:01

ciao a tutti..... oggi mi sono reso conto che il mio ito sta leggermente andando in ago.... il mio primo ITOIG - Pagina 5 4207549134 forse non ha gradito la pinzatura che gli feci l'ultima volta......in più quel rametto in basso a sx che si era indebolito dopo un primo segno di ripresa ora mi sta lasciando Sad ....tornando all'ago cosa posso fare???? qualcuno ha qualche rimedio in merito...ha esperienze in riguardo????
domani metterò qualche foto...per ora vi ringrazio anticipatamente... il mio primo ITOIG - Pagina 5 64407

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito il Lun 13 Ago 2012, 10:50

Non è che sei andato troppo pesante con concimazione azotata?
Normalmente se lo lasci in pace senza stress si riprende da solo.
La calma è la virtù dei forti assieme alla pazienza.................(la pazienza l'ho aggiunta io)

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo il Lun 13 Ago 2012, 11:49

robyn77 ha scritto:ciao a tutti..... oggi mi sono reso conto che il mio ito sta leggermente andando in ago.... il mio primo ITOIG - Pagina 5 4207549134 forse non ha gradito la pinzatura che gli feci l'ultima volta......in più quel rametto in basso a sx che si era indebolito dopo un primo segno di ripresa ora mi sta lasciando Sad ....tornando all'ago cosa posso fare???? qualcuno ha qualche rimedio in merito...ha esperienze in riguardo????
domani metterò qualche foto...per ora vi ringrazio anticipatamente... il mio primo ITOIG - Pagina 5 64407

Non devi preoccuparti che il tuo ginepro sia andato in ago, si', e' segno di sofferenza e stress da parte della pianta, ma e' una condizione risanabile...per non peggiorare la situazione innanzitutto non deve essere nebulizzata frequentemente, il terreno deve drenare bene e non bisogna esagerare con le innaffiature....poi, cosa importante, se pinzi, non devi mai farlo sul rametto che ha prodotto aghi...ma solo sulle squame...e poi piu' sole possibile...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio primo ITOIG - Pagina 5 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite il Mar 14 Ago 2012, 08:44

orsoferito ha scritto:Non è che sei andato troppo pesante con concimazione azotata?
Normalmente se lo lasci in pace senza stress si riprende da solo.
La calma è la virtù dei forti assieme alla pazienza.................(la pazienza l'ho aggiunta io)

orso non mi sembra... però!?? prima di luglio gli avevo dato un liquido organico 5,5,5, con microelementi...poi siccome alcune delle mie piante non sono andate in stasi o per solo poco tempo...ho anche nebulizzato del sinergon 2000 (ogni 20 giorni) che anche questo a azoto nel suo preparato mi sembra al 4% ...dici che era troppo??? sorridi saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mar 14 Ago 2012, 08:46

giancarlo ha scritto:
robyn77 ha scritto:ciao a tutti..... oggi mi sono reso conto che il mio ito sta leggermente andando in ago.... il mio primo ITOIG - Pagina 5 4207549134 forse non ha gradito la pinzatura che gli feci l'ultima volta......in più quel rametto in basso a sx che si era indebolito dopo un primo segno di ripresa ora mi sta lasciando Sad ....tornando all'ago cosa posso fare???? qualcuno ha qualche rimedio in merito...ha esperienze in riguardo????

Non devi preoccuparti che il tuo ginepro sia andato in ago, si', e' segno di sofferenza e stress da parte della pianta, ma e' una condizione risanabile...per non peggiorare la situazione innanzitutto non deve essere nebulizzata frequentemente, il terreno deve drenare bene e non bisogna esagerare con le innaffiature....poi, cosa importante, se pinzi, non devi mai farlo sul rametto che ha prodotto aghi...ma solo sulle squame...e poi piu' sole possibile...

ok gian.... seguirò i tuoi consigli...speriamo bene... incrocio dita incrocio dita grazie saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mar 14 Ago 2012, 09:06

aggiungo le foto....

il mio primo ITOIG - Pagina 5 00110

il mio primo ITOIG - Pagina 5 00210

il mio primo ITOIG - Pagina 5 00311

il mio primo ITOIG - Pagina 5 01112

questo il rametto che mi sta lasciando dopo un primo degno di ripresa come avevo detto il mio primo ITOIG - Pagina 5 222166

il mio primo ITOIG - Pagina 5 01311

diventerà un futuro jin...

ora il fronte si presenta cosi...

il mio primo ITOIG - Pagina 5 00713

cosi sarebbe se non gli facessi il jin ma resterebbe senza ramo...

il mio primo ITOIG - Pagina 5 Ito_se10

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. il Mar 14 Ago 2012, 12:27

Simone ha scritto:C'è ancora su filo? Probabilmente sarebbe meglio rimuoverlo...

Sono ancora della stessa idea... avresti dovuto farlo allora, ma vale ancora adesso.

Secondo me...
...il fatto che abbia virato ad ago non è un grosso problema... la pianta sta comunque lavorando. Dovresti lasciarla vegetare libera, fino a quando si ristabilizza...tornando a squama. Il ramo secco è un peccato, ma non un dramma.

il mio primo ITOIG - Pagina 5 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giancarlo il Mar 14 Ago 2012, 15:58

Si Roby, come ha detto Simone, perdere un ramo si di una conifera non e' la fine del mondo...una soluzione si trovera'...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio primo ITOIG - Pagina 5 Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite il Mer 15 Ago 2012, 17:39

Simone ha scritto:
Simone ha scritto:C'è ancora su filo? Probabilmente sarebbe meglio rimuoverlo...

Sono ancora della stessa idea... avresti dovuto farlo allora, ma vale ancora adesso.

Secondo me...
...il fatto che abbia virato ad ago non è un grosso problema... la pianta sta comunque lavorando. Dovresti lasciarla vegetare libera, fino a quando si ristabilizza...tornando a squama. Il ramo secco è un peccato, ma non un dramma.

il mio primo ITOIG - Pagina 5 64407

si simo...avrei già dovuto farlo allora me non l'ho ancora fatto per svariati motivi nei prossimo giorni vedrò se riesco a farlo...

grazie saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mer 15 Ago 2012, 17:42

giancarlo ha scritto:Si Roby, come ha detto Simone, perdere un ramo si di una conifera non e' la fine del mondo...una soluzione si trovera'...... benvenuto

si si gian...io infatti sono più dispiaciuto che a virato ad ago... che la perdita del ramo... il mio primo ITOIG - Pagina 5 272947 però con un pò di pazienza ritornerà a squama più forte di prima... sorridi saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente