Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il mio primo ITOIG Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il mio primo ITOIG Vote_lcap10%il mio primo ITOIG Vote_rcap 10% [ 36 ]
il mio primo ITOIG Vote_lcap61%il mio primo ITOIG Vote_rcap 61% [ 212 ]
il mio primo ITOIG Vote_lcap1%il mio primo ITOIG Vote_rcap 1% [ 4 ]
il mio primo ITOIG Vote_lcap15%il mio primo ITOIG Vote_rcap 15% [ 53 ]
il mio primo ITOIG Vote_lcap2%il mio primo ITOIG Vote_rcap 2% [ 7 ]
il mio primo ITOIG Vote_lcap11%il mio primo ITOIG Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
il mio primo ITOIG EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
il mio primo ITOIG EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
il mio primo ITOIG EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
il mio primo ITOIG EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
il mio primo ITOIG EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
il mio primo ITOIG EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
il mio primo ITOIG EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
il mio primo ITOIG EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
il mio primo ITOIG EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
il mio primo ITOIG Vote_lcapil mio primo ITOIG Voting_baril mio primo ITOIG Vote_rcap 
Dino
il mio primo ITOIG Vote_lcapil mio primo ITOIG Voting_baril mio primo ITOIG Vote_rcap 
davide
il mio primo ITOIG Vote_lcapil mio primo ITOIG Voting_baril mio primo ITOIG Vote_rcap 
serpico67
il mio primo ITOIG Vote_lcapil mio primo ITOIG Voting_baril mio primo ITOIG Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
il mio primo ITOIG Vote_lcapil mio primo ITOIG Voting_baril mio primo ITOIG Vote_rcap 
avalu81
il mio primo ITOIG Vote_lcapil mio primo ITOIG Voting_baril mio primo ITOIG Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il mio primo ITOIG

+15
filippof
il trive
Bonsai67
Gualty
Simo.
Bonsaicaffe
mame
orsoferito
mattedoctor
re di olea
TonyZ
Enriz
davide
folletto
giancarlo
19 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty il mio primo ITOIG

Messaggio  Ospite Lun 19 Set 2011, 16:26

ciao a tutti oggi volevo farvi vedere il mio primo vero bonsai di GINEPRO ITOIG.
il mio primo ITOIG 00110
il mio primo ITOIG 00210
il mio primo ITOIG 00311
il mio primo ITOIG 00410
il mio primo ITOIG 00610
questa sera ci sarà la serata del club è ci sarà anche il maestro Donato Danisi e spero che con le sue indicazioni riuscirò a tirare fuori il potenziale che c'è in questa pianta.... il mio primo ITOIG 18921 alla prossima

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  giancarlo Lun 19 Set 2011, 16:45

robyn77 ha scritto:ciao a tutti oggi volevo farvi vedere il mio primo vero bonsai di GINEPRO ITOIG.
il mio primo ITOIG 00110
il mio primo ITOIG 00210
il mio primo ITOIG 00311
il mio primo ITOIG 00410
il mio primo ITOIG 00610
questa sera ci sarà la serata del club è ci sarà anche il maestro Donato Danisi e spero che con le sue indicazioni riuscirò a tirare fuori il potenziale che c'è in questa pianta.... il mio primo ITOIG 18921 alla prossima


Ahhhh ecco Roberto...ora si comincia a ragionare......questa e' una bella pianta per quello che si puo' vedere....portala pure che ci pensa Danisi alla tua bella piantina.....complimenti!!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio primo ITOIG Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty il mio primo itoig

Messaggio  folletto Lun 19 Set 2011, 18:43

il mio primo ITOIG 384577 bell'esemplare ,complimenti !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  davide Lun 19 Set 2011, 18:48

Bella pianta .

Ora dovrai concentrarti per una bella pulizia della vegetazione e poi del tronco , in modo tale da avere una chiara lettura su come procedere con l'impostazione .
Sei in ottime mani con danisi il mio primo ITOIG 796643
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  Enriz Lun 19 Set 2011, 22:20

ke bella piantina... complimenti ottima scelta!!
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  TonyZ Mar 20 Set 2011, 07:49

Ti sei lanciato alla grande Robyn...ehhhh. Bel materiale. il mio primo ITOIG 272947

Una bella pulizia e poi lo potremo gustare in tutta la sua totalita'. il mio primo ITOIG 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  re di olea Mar 20 Set 2011, 10:38

sembra una buona piantuzza,vediamo come evolve con una buona impostazione. il mio primo ITOIG 655751
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  Ospite Mar 20 Set 2011, 17:30

ciao ragazzi...grazie a tutti...non ho ancora potuto fare delle nuove foto sul primo intervento fatto con il MAESTRO DANISI...posso pre annunciarvi che il fronte ho scelto questo consigliatomi anche dal maestro con una leggera ruotazione verso destra e con una leggera inclinazione all'indietro....

il mio primo ITOIG 00611

il primo ramo a sinistra è partito li ci sarà un grazioso jin....se riesco domani farò delle foto di come è tornata a casa prima continuare con la pulizia e qualsiasi altro intervento consigliatomi dal maestro.....ciao alla prossima il mio primo ITOIG 18921

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  giancarlo Mar 20 Set 2011, 17:34

Dai che viene fuori una bella piantina.....segui bene i consigli e ce la fai..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio primo ITOIG Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  mattedoctor Mar 20 Set 2011, 17:39

ciao a tutti, dopo un lungo periodo di silenzio faccio ritorno! la vacanza prima e lo studio scellerato e forsennato lontano da casa senza internet e tv mi hanno tenuto distante!
mi piace moltissimo il tuo Ito Robyn complimenti!! anche io come gli altri sono ansioso di vedere la sua trasformazione!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  Ospite Mer 21 Set 2011, 18:37

ciao ragazzi questa sera sono riuscito a fare qualche foto di corsa quindi mi scuserete per la qualità vero!!??? sicuro della vostra gentilezza e comprensione vi mostro le foto:

il mio primo ITOIG 00111
il mio primo ITOIG 00211
il mio primo ITOIG 00312
il mio primo ITOIG 00411

questo è il futuro fronte....

il mio primo ITOIG 00612

ci sarà ancora tanto da fare dovrò continuare con la pulizia... filare il tutto per piegare i rami è costruire i palchi....poi a fine inverno rinvaserò con la nuova inclinazione.... speriamo bene incrocio dita cosa ne pensate? ciao alla prossima il mio primo ITOIG 18921

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  orsoferito Mer 21 Set 2011, 18:42

La terza foto mi piace come fronte, anche se con qualche piccola variante.
Buon lavoro............................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  Ospite Mer 21 Set 2011, 19:05

ciao orsoferito...grazie....
sto provando ad immaginare la terza foto come fronte ma non mi viene l'ispirazione.....non riesco a immaginare come la faresti....dal mio punto di vista questo fronte non l'ho avrei mai scelto.....se ti và puoi provare a illustrarmi la tua scelta il mio primo ITOIG 964762

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  orsoferito Mer 21 Set 2011, 19:55

Ho guardato attentamente le foto in cui hai evidenziato con un bastocino il tuo possibile fronte.
La prima cosa che ho notato è quella grossa radice che ti viene incontro che se eliminata provoca un restringimento alla base.
Poi continuando ad osservare la pianta salendo all'attacatura della seconda torsione la pianta ti viene incontro con la curva per poi sfuggire indietro con la parte apicale formando quello che in gergo fra alcuni bonsaisti viene chiamato "petto di piccione" che disturba moltissimo la vista perchè evidenzia molto il movimento all'indietro.
Ho provato ad immaginare un'inclinazione differente ma non sono riuscito a vedere la soluzione.
La scelta del possibile fronte che si evidenzia sulla terza foto è si molto più scolastica , ma ,sempre secondo me , è di più facile esecuzione tenendo presente che sulla sinistra della pianta hai un ramo importante che può diventare il punto forte e tutto il resto una conseguenza della scelta iniziale.
Poi parti di legna secca e shari potrebbero dare un vissuto alla pianta.
Io con il computer non sono un drago, per cui di virtual neanche parlarne, però se vuoi qualche altro punto di vista siamo qui.
Ora non ci resta che attendere le altre opinioni del forum che sicuramente non mancheranno.
Ciao

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  Ospite Gio 22 Set 2011, 05:21

Il ragionamento di orso non fa una grinza il mio primo ITOIG 272947 io però preferirei vedere e lavorare sul fronte del bastoncino (ultima foto),bella la torsione del tronco ,peccato per quella radice altrimenti....comunque sia bisogna alleggerire un po il tutto sopprattutto in alto per vedere e capire meglio , poi rivedere con calma il tutto ,comunque bella pianta, dai robyn il mio primo ITOIG 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty il mio primo ITOIG

Messaggio  folletto Gio 22 Set 2011, 11:55

quoto orsoferitoil mio primo ITOIG 272947 la terza foto, dove si evidenzia un piccolo jin ,ioterrei quella come fronte ,poi stà sempre a te decidere !il mio primo ITOIG 64407

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  Ospite Gio 22 Set 2011, 18:32

orsoferito ha scritto:Ho guardato attentamente le foto in cui hai evidenziato con un bastocino il tuo possibile fronte.
La prima cosa che ho notato è quella grossa radice che ti viene incontro che se eliminata provoca un restringimento alla base.
Poi continuando ad osservare la pianta salendo all'attacatura della seconda torsione la pianta ti viene incontro con la curva per poi sfuggire indietro con la parte apicale formando quello che in gergo fra alcuni bonsaisti viene chiamato "petto di piccione" che disturba moltissimo la vista perchè evidenzia molto il movimento all'indietro.
Ho provato ad immaginare un'inclinazione differente ma non sono riuscito a vedere la soluzione.
La scelta del possibile fronte che si evidenzia sulla terza foto è si molto più scolastica , ma ,sempre secondo me , è di più facile esecuzione tenendo presente che sulla sinistra della pianta hai un ramo importante che può diventare il punto forte e tutto il resto una conseguenza della scelta iniziale.
Poi parti di legna secca e shari potrebbero dare un vissuto alla pianta.
Io con il computer non sono un drago, per cui di virtual neanche parlarne, però se vuoi qualche altro punto di vista siamo qui.
Ora non ci resta che attendere le altre opinioni del forum che sicuramente non mancheranno.
Ciao

grazie orsoferito per avermi illustrato le tue idee per questa pianta...... il mio primo ITOIG 964762
quando ho letto del petto di piccione riguardando la foto sono scoppiato a ridere il mio primo ITOIG 2026840023 il mio primo ITOIG 2026840023 perchè è vero !!!!!! non l'avevo visto sotto questo punto di vista...... il mio primo ITOIG 2026840023 si ma che petto però!!!?? il mio primo ITOIG 2026840023
per il radicione anche al MAESTRO DANISI non piaceva ma a me si...non so perchè ma mi ha colpito subito perchè sull'attaccatura fa una torsione su se stessa... il MAESTRO vista la mia decisione di tenerla mi ha suggerito di interrarla nun pò nel prossimo travaso....magari chi sà col passare del tempo non potro più sopportarla quella radice è allora si vedra il dafarsi...
grazie ancora sei stato molto gentile......ciao alla prossima....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  mame Gio 22 Set 2011, 18:45

ciao a tutti
io continuerei con il fronte scelto da robin ma andando a nascondere i difetti evidenziati da orsoferito, con uno shari che parte proprio da quella radice per sfruttare a proprio vantaggio quel inestetismo, invece per la parte alta si potrbbe sgonfiare quel "petto di piccione" con un sabamiki all' interno dello shari che va a salire fino a sparire nella parte alta guardalente
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 48
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  Ospite Gio 22 Set 2011, 19:07

mame ha scritto:ciao a tutti
io continuerei con il fronte scelto da robin ma andando a nascondere i difetti evidenziati da orsoferito, con uno shari che parte proprio da quella radice per sfruttare a proprio vantaggio quel inestetismo, invece per la parte alta si potrbbe sgonfiare quel "petto di piccione" con un sabamiki all' interno dello shari che va a salire fino a sparire nella parte alta guardalente

ciao mame che onore!!!!!! il mio primo ITOIG 408870 il mio primo ITOIG 408870 il mio primo ITOIG 408870 il mio primo ITOIG 272947
grazie per i tuoi consigli!! allo shari ci avevo già pensato al sabamiki no!!!! mi ai dato una possibile idea tutta da valutare ovviamente porò una buona idea....ciao alla prossima.... il mio primo ITOIG 18921

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 23 Set 2011, 08:23

ora si comincia a ragionare Robin...... felicefz

il materiale è ottimo.........

il primo step è partito..........bene.... (anche i suggerimenti sopra dati da orsoferito e mame)

la pulizia generale è in corso............

continua con questo spirito e vedrai che pian piano se ne esce una bella piantuzza.

un consiglio per il rinvaso del ginepro non essere troppo drastico nella potatura delle radici , rimani piu' lungo a

questo stadio di coltivazione , cosi la ripartenza è garantita e va a mille poi.......

con il tempo avrai modo di trovare un vasetto adeguato e le crescite saranno rallentate ....


ciao e buon lavoro il mio primo ITOIG 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  Ospite Ven 23 Set 2011, 16:08

grazie bonsaicaffe per i tuoi suggerimenti farò molta attenzione nel rinvaso non voglio creargli stress o danni..... il mio primo ITOIG 108640 ciao alla prossima... il mio primo ITOIG 18921

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  Simo. Ven 23 Set 2011, 20:25

Direi che sia tu che la pianta, siete in ottime mani!!! super
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  Ospite Sab 24 Set 2011, 16:54

ciao ciao a tutti...... volevo chiedervi consigli e tecniche per pulire il tronco del mio gineprino......oggi ho cercato di pulire il tronco e devo dire che non è cosi semplice come pensavo......potreste consigliarmi qualche metodo in base alle vostre
esperienze ve ne sarei grato grazie mille il mio primo ITOIG 108640

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  orsoferito Sab 24 Set 2011, 17:02

Io faccio così: acqua e spazzolino da denti (vecchio), però dove la corteccia tende a scrostarsi dal tronco con l'aiuto della punta di un coltellino cerco di staccarla. In certi posti particolari si può usare anche uno spazzolino di ottone, però la delicatezza è d'obbligo.
Ho visto usare anche il dremel con una spazzola rotante in punta, ma mi sembrava un'operazione scomoda.
Acqua, spazzolino e molta pazienza mi sembra la tecnica migliore.
Buon lavoro

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  Ospite Sab 24 Set 2011, 17:10

grazie orsoferito......proverò come mi consigli tu poi ti farò sapere...... incrocio dita grazie ancora....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

il mio primo ITOIG Empty Re: il mio primo ITOIG

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.