Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Piccolo Faggio
+15
Roberto Cinus
thesensej
Bonsaicaffe
francobet
Gualty
Simo.
kordonbleu
aldo67
folletto
Ascom
TonyZ
gil hardy
giancarlo
orsoferito
Daniele
19 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Piccolo Faggio
Piccolo faggio , anzi era molto piccolo quando lo raccolsi 10 anni fa circa sul ciglio di una strada , senza nessuna pretesa volevo solo dedicarmi un pò a lui .
L' unica cosa che lo distingueva era un pò il movimento del tronco , tra l'altro molto esile e tubolare . Non ho mai fatto grossi interventi , è una piantina che tengo così , qualche potatina e poco filo , fa solo della compagnia in giardino ai suoi simili .
Ho trovato queste foto dal mio archivio , niente di strordinario , solo delle immagini che testimoniano il suo ingresso nel mio giardino .
Qui all' inizio , durante uno dei tanti inverni passati all' aperto ...
...mentre qui sta trascorrendo tranquillamente un autunno .
Decisi di dare un pò di impostazione , forse molto coniferosa ma mi piaceva così .
...e conseguente vegetazione in primavera .
Ecco dopo un anno dalla prima impostazione , com'era la ramificazione invernale .
Premetto che il faggio ha una dominanza apicale altissima e necessita ogni anno una accurata selezione delle gemme , io la effettuo in novembre e al bisogno anche a Marzo , prima della schiusura delle gemme .
Particolare del nebari con le molteplici ciccatrici ormai chiuse
estate 2009
....e per finire , come ormai da prassi , una foto col proprietario fatta quest' estate . La pianta è alta una quarantina di centimetri e gode di ottima salute .
L' unica cosa che lo distingueva era un pò il movimento del tronco , tra l'altro molto esile e tubolare . Non ho mai fatto grossi interventi , è una piantina che tengo così , qualche potatina e poco filo , fa solo della compagnia in giardino ai suoi simili .
Ho trovato queste foto dal mio archivio , niente di strordinario , solo delle immagini che testimoniano il suo ingresso nel mio giardino .
Qui all' inizio , durante uno dei tanti inverni passati all' aperto ...
...mentre qui sta trascorrendo tranquillamente un autunno .
Decisi di dare un pò di impostazione , forse molto coniferosa ma mi piaceva così .
...e conseguente vegetazione in primavera .
Ecco dopo un anno dalla prima impostazione , com'era la ramificazione invernale .
Premetto che il faggio ha una dominanza apicale altissima e necessita ogni anno una accurata selezione delle gemme , io la effettuo in novembre e al bisogno anche a Marzo , prima della schiusura delle gemme .
Particolare del nebari con le molteplici ciccatrici ormai chiuse
estate 2009
....e per finire , come ormai da prassi , una foto col proprietario fatta quest' estate . La pianta è alta una quarantina di centimetri e gode di ottima salute .
Ultima modifica di Daniele il Sab 03 Set 2011, 20:16 - modificato 1 volta.
Daniele- Bonsaista esperto
Re: Piccolo Faggio
Bella la pianta.
Ottima la filosofia dell'esecutore.
La semplicità nel fare bonsai è molto ben rappresentata.
orsoferito ha scritto:Bella la pianta.
straquoto e aggiungo belle anche le foto ,rivedere i posti natii poi fa sempre piacere
Ospite- Ospite
Caro Daniele, la piantina sta facendo dei progressi importanti, vedendola all'inizio e vedendola ora il miglioramento netto c'e' stato e anche se non sara' tra le piu' belle della tua collezione, credo che non sfiguri.....fa sempre piacere vederla, ha uno stile che mi piace e una colorazione autunnale che ti ripaga del fatto di averla raccolta ed accudita con tanto amore....
giancarlo- .
gil hardy ha scritto:che bella pianta e che bel proprietario
Detto da te che hai conosciuto entrambi , cè da crederci .
Ottima coltivazione Daniele .
Un piccolo bonsai che ha gia' ben 11 ...non male
Penso proprio che in tutti questi anni di educazione ,stagione dopo stagione,te e la pianta abbiate raggiunto il vostro "equilirio".Un rapporto speciale.
Non è facile ottenere un bonsai di faggio di queste dimensioni,ma sei arrivato ad un bel risultato.
Una pianta gradevole ,che nella sua semplicita' riesce a trasmettere grandi emozioni.
ps.
Ora come ora,questo faggio meriterebbe certamente un vaso piu' adatto.
Penso proprio che in tutti questi anni di educazione ,stagione dopo stagione,te e la pianta abbiate raggiunto il vostro "equilirio".Un rapporto speciale.
Non è facile ottenere un bonsai di faggio di queste dimensioni,ma sei arrivato ad un bel risultato.
Una pianta gradevole ,che nella sua semplicita' riesce a trasmettere grandi emozioni.
ps.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Ottima coltivazione Daniele .
ps.
Grazie Tony , effettivamente ci potrebbe stare un altro vaso , tu cosa mi consigli ? Questo attuale misura 20 x 14 x 4 e la pianta è alta 38 cm .
Naturalmente accetto consigli da tutti .
Anche se ti potrà sembrare paradossale, io lo vedo in un vaso tipo tulipano perchè così, visto la conformazione della pianta, potrebbe dare l'impressione di stagliarsi verso il cielo.
Una nota fabbrica di Treviso ne fa di bellissimi e di una gamma di diversi colori e di diverse misure.
Una nota fabbrica di Treviso ne fa di bellissimi e di una gamma di diversi colori e di diverse misure.
orsoferito ha scritto:Anche se ti potrà sembrare paradossale, io lo vedo in un vaso tipo tulipano perchè così, visto la conformazione della pianta, potrebbe dare l'impressione di stagliarsi verso il cielo.
Grazie del consiglio , Orso . Conosco la fabbrica di Treviso , ci passo sempre volentieri .
Mahhh, io ce lo vedrei un po' piu' grande, leggermente piu' alto e magari di colore marrone...farebbe un bel contrasto con le foglie gialle in autunno..
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Mahhh, io ce lo vedrei un po' piu' grande, leggermente piu' alto e magari di colore marrone...farebbe un bel contrasto con le foglie gialle in autunno..
Grazie Gian , questo è quello che ho trovato in internet che più si avvicina alla mia pianta . Rispecchia un pò quello che ha il mio bonsai , a parte il colore gres naturale .
Il vaso in gres naturale è quello che mi piace di più in assoluto e resiste bene alle mie temperature invernali .
Daniele ha scritto:giancarlo ha scritto:Mahhh, io ce lo vedrei un po' piu' grande, leggermente piu' alto e magari di colore marrone...farebbe un bel contrasto con le foglie gialle in autunno..
Grazie Gian , questo è quello che ho trovato in internet che più si avvicina alla mia pianta . Rispecchia un pò quello che ha il mio bonsai , a parte il colore gres naturale .
Il vaso in gres naturale è quello che mi piace di più in assoluto e resiste bene alle mie temperature invernali .
Si, ce lo vedo molto meglio....ma poi sappiamo che ognuno di noi ci vede cose differenti..e' normale..il primo che deve essere contento e' sempre il proprietario.....
giancarlo- .
Daniele ha scritto:TonyZ ha scritto:Ottima coltivazione Daniele .
ps.
Grazie Tony , effettivamente ci potrebbe stare un altro vaso , tu cosa mi consigli ? Questo attuale misura 20 x 14 x 4 e la pianta è alta 38 cm .
Naturalmente accetto consigli da tutti .
A mio gusto........ questo abbinamento mi piace molto
Ascom- Utente medio
Queste foto dimostrano l' evoluzione autunnale del mio piccolo faggio nell' arco di un mese . La prima foto è stata scattata ai primi di Settembre , la seconda alla metà del dello stesso mese e l 'ultima stamattina mentre sistemavo un pò le piante . Da me i colori autunnali stanno avere il sopravvento al verde estivo .
Buon bonsai a tutti .
Buon bonsai a tutti .
Piccolo Faggio
bello il tuo faggetto DANIELE ,mi piace un sacco !!!
folletto- Utente medio
Complimenti è molto bello
buon bonsai
buon bonsai
aldo67- Utente medio
grande dan, sempre più belle le tue piante
kordonbleu- Moderatore
bello il tuo faggio daniele.....è molto grazioso...
vedo che è già in veste autunnale....bellissimo
vedo che è già in veste autunnale....bellissimo
Ospite- Ospite
Si me lo ricordo questo piccolo faggio...molto delicata e femminile come pianta....nella livrea autunnale poi e' moolto bella!! Complimenti Daniele!
giancarlo- .
Bella pianta Daniele.....
molto delicata....e dai tanti colori stagionali.....
molto delicata....e dai tanti colori stagionali.....
Gualty- Utente attivo
Grazie esagerate sempre nei complimenti , è una semplice piantina alla portata di tutti . I colori autunnali sono certamente stupendi !
io preferirei un vaso più largo ma basso come quello che hai già, poi rinvasa la pianta tenedo la base a bordo vaso.
con i faggi io ci vedo bene vasi smaltati, e non in gres ( gusto personale ovviamente )
ora che la tua pianta sta assumendo un aspetto gradevole, lega i rami per non fargli fare la "punta all'insù" tipica dei faggi, che spingono l'apice dei rami verso la luce.
prova e vedrai che differenza.
fai una foto prima e dopo il lavoro.
con i faggi io ci vedo bene vasi smaltati, e non in gres ( gusto personale ovviamente )
ora che la tua pianta sta assumendo un aspetto gradevole, lega i rami per non fargli fare la "punta all'insù" tipica dei faggi, che spingono l'apice dei rami verso la luce.
prova e vedrai che differenza.
fai una foto prima e dopo il lavoro.
francobet- Utente normale
Grazie per i consigli Franco , sono sempre bene accetti . Per il vaso sono propenso anchio per uno basso smaltato , anche se da me i smaltati durante il rigido inverno , si crepano facilmente . Quoto per l' impostazione , che farò dopo aver selezionato le gemme forti apicali . Le foto sono d' obbligo .
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» yamadori 2016/2017
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» olivo piccolo piccolo piccolo
» Acero piccolo piccolo
» olivo piccolo piccolo
» ex piccolo origano --> piccolo timo
» olivo piccolo piccolo piccolo
» Acero piccolo piccolo
» olivo piccolo piccolo