Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Piccolo Abete Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Piccolo Abete Vote_lcap10%Piccolo Abete Vote_rcap 10% [ 36 ]
Piccolo Abete Vote_lcap61%Piccolo Abete Vote_rcap 61% [ 212 ]
Piccolo Abete Vote_lcap1%Piccolo Abete Vote_rcap 1% [ 4 ]
Piccolo Abete Vote_lcap15%Piccolo Abete Vote_rcap 15% [ 53 ]
Piccolo Abete Vote_lcap2%Piccolo Abete Vote_rcap 2% [ 7 ]
Piccolo Abete Vote_lcap11%Piccolo Abete Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su come fare un tanuki
Piccolo Abete EmptyIeri alle 14:25 Da Dino

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Piccolo Abete EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Piccolo Abete EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Piccolo Abete EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Piccolo Abete EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Piccolo Abete EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Piccolo Abete EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

»  presentazione
Piccolo Abete EmptyVen 23 Feb 2024, 07:10 Da kordonbleu

» semina aceri tridenti
Piccolo Abete EmptyMer 21 Feb 2024, 07:35 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
davide
Piccolo Abete Vote_lcapPiccolo Abete Voting_barPiccolo Abete Vote_rcap 
Dino
Piccolo Abete Vote_lcapPiccolo Abete Voting_barPiccolo Abete Vote_rcap 
kordonbleu
Piccolo Abete Vote_lcapPiccolo Abete Voting_barPiccolo Abete Vote_rcap 
avalu81
Piccolo Abete Vote_lcapPiccolo Abete Voting_barPiccolo Abete Vote_rcap 
serpico67
Piccolo Abete Vote_lcapPiccolo Abete Voting_barPiccolo Abete Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Piccolo Abete Vote_lcapPiccolo Abete Voting_barPiccolo Abete Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Piccolo Abete

5 partecipanti

Andare in basso

Piccolo Abete Empty Piccolo Abete

Messaggio  folletto Dom 31 Lug 2011, 11:51

Cari amici, 2 anni fa ho trovato questo piccolo abete nel bosco, io l'ho solo invasato aspettando che diventasse un pò più grande, ora è cosi come vi mostro nelle foto, però ho bisogno dei vostri consigli per dargli un minimo di impostazione.

Mi aiutate?Piccolo Abete 2160145133



scusate se le foto non sono proprio nitide.

Tante grazie a tutti





Piccolo Abete Abete_10



Piccolo Abete Abete_11



Piccolo Abete Abete_12

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty Re: Piccolo Abete

Messaggio  giancarlo Dom 31 Lug 2011, 11:56

Ciao...hai imparato a postare le foto..ora devi pero' imparare a mostrarle il modo che si possa vedere bene la ramificazione..insomma fotografi troppo dall'alto.....devi abbassarti e prendere la pianta di fronte a te...e possibilmente fotografare i 4 lati....cosi' non e' facile aiutarti.... mah Piccolo Abete 18921

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Piccolo Abete Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty Re: Piccolo Abete

Messaggio  folletto Dom 31 Lug 2011, 12:14

giancarlo ha scritto:Ciao...hai imparato a postare le foto..ora devi pero' imparare a mostrarle il modo che si possa vedere bene la ramificazione..insomma fotografi troppo dall'alto.....devi abbassarti e prendere la pianta di fronte a te...e possibilmente fotografare i 4 lati....cosi' non e' facile aiutarti.... Piccolo Abete 2160145133 Piccolo Abete 18921
ok GIANCARLO ora vado a riprovare come dici tu !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty nuove foto

Messaggio  folletto Dom 31 Lug 2011, 12:26

[img]http://i46.servi[url=https://servimg.com/view/16566732/17]Piccolo Abete Abete_14mg.com/u/f46/16/56/67/32/abePiccolo Abete Abete_15te_13.jpg[/img][/url]Piccolo Abete Abete_16

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty Re: Piccolo Abete

Messaggio  folletto Dom 31 Lug 2011, 12:28

folletto ha scritto:[img]http://i46.servi[url=https://servimg.com/view/16566732/17]Piccolo Abete Abete_14mg.com/u/f46/16/56/67/32/abePiccolo Abete Abete_15te_13.jpg[/img][/url]Piccolo Abete Abete_16
scusa gian sono un disastro aaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh Piccolo Abete 454906672 ci riproverò

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty Re: Piccolo Abete

Messaggio  giancarlo Dom 31 Lug 2011, 12:32

Ci sei quasi...devi solo allontanarti un po' per far si che si veda tutta la pianta...se puoi mettila con uno sfondo chiaro...come un muro...vedrai che presto sarai tu ad insegnare ad altro come fare foto.... Piccolo Abete 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Piccolo Abete Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty piccolo abete nuove foto

Messaggio  folletto Dom 31 Lug 2011, 13:03

Piccolo Abete 1398154619 ho tentato ancora come mi ha suggerito Giancarlo ,ora si vede un pò meglio la ramificazione ,Piccolo Abete 2160145133 Piccolo Abete 2160145133 e mò che faccio,da dove inizio ??sono con il battito cardiaco a 1000 grazie[img]https://i.servimg.com/u/f4[url=https://servimg.com/view/16566732/21]Piccolo Abete Bonsai116/16/56/67/32/bonsai10.jpg[/iPiccolo Abete Bonsai12



mg][/url]

Piccolo Abete Bonsai13

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty Re: Piccolo Abete

Messaggio  folletto Dom 31 Lug 2011, 13:09

giancarlo ha scritto:Ci sei quasi...devi solo allontanarti un po' per far si che si veda tutta la pianta...se puoi mettila con uno sfondo chiaro...come un muro...vedrai che presto sarai tu ad insegnare ad altro come fare foto.... Piccolo Abete 64407
se se ci metti pure l'ironia ,chissà quando impareròPiccolo Abete 1863242976 tante volte quando guardo il forum vorrei tanto abitare a lodi ,qui non c'è nessuno che abbia sta passione ,solo un signore a 7 km da qui ma non è ai vostri livelli Piccolo Abete 64407

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty Re: Piccolo Abete

Messaggio  gimmino Dom 31 Lug 2011, 15:02

Ciao folletto, io ti consiglierei di aspettare la fine della stagione vegetativa e poi dare un pò di piega a quel tronchetto, selezionare i rami che ti potranno essere utili per il disegno che vuoi attuare.
Quando andrai a selezionare i rami, dovrai eliminare uno di quelli che sono disposti a croce, in quanto questo è considerato un difetto, cercando di far partire il rimanente sempre all'esterno di una curva ecc.. ecc..
Hai un pò di tempo per studiarti la piantina e magari fatti un disegno di ciò che vorresti che venisse fuori, sicuramente ti aiuterà quando andrai ad impostare... ciao e buon lavoro...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty Re: Piccolo Abete

Messaggio  giancarlo Dom 31 Lug 2011, 17:34

folletto ha scritto:Piccolo Abete 1398154619 ho tentato ancora come mi ha suggerito Giancarlo ,ora si vede un pò meglio la ramificazione ,Piccolo Abete 2160145133 Piccolo Abete 2160145133 e mò che faccio,da dove inizio ??sono con il battito cardiaco a 1000 grazie[img]https://i.servimg.com/u/f4[url=https://servimg.com/view/16566732/21]Piccolo Abete Bonsai116/16/56/67/32/bonsai10.jpg[/iPiccolo Abete Bonsai12



mg][/url]

Piccolo Abete Bonsai13

Piano, piano ci arrivi....solo che quando aggiungi qualcosa non devi aprire un altro post altrimenti ne abbiamo due.....devi premere il tasto rispondi ed inviare le foto.....per adesso pala in testa pala in testa sorridi

Scherzo naturalmente.... Piccolo Abete 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Piccolo Abete Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty Re: Piccolo Abete

Messaggio  TonyZ Dom 31 Lug 2011, 18:01

Questo è un buon mese per lavorare gli abeti Piccolo Abete 272947 .....se potati correttamente prepareranno molte gemme per l'anno venturo. Piccolo Abete 272947

Il tuo abete,Folletto, ha bisogno di un nuovo apice e l'eliminazione di rami non adatti.Inoltre,come si vede dalle foto,la ramificazione è un po' lontanuccia dal tronco...bisogna farla arretrare. Piccolo Abete 272947

Piccolo Abete 64407

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty abete

Messaggio  folletto Dom 31 Lug 2011, 19:08

TonyZ ha scritto:Questo è un buon mese per lavorare gli abeti Piccolo Abete 272947 .....se potati correttamente prepareranno molte gemme per l'anno venturo. Piccolo Abete 272947

Il tuo abete,Folletto, ha bisogno di un nuovo apice e l'eliminazione di rami non adatti.Inoltre,come si vede dalle foto,la ramificazione è un po' lontanuccia dal tronco...bisogna farla arretrare. Piccolo Abete 272947

Piccolo Abete 64407

ciaotony tu cosa mi consigli x farlo arretrare Piccolo Abete 64407 Piccolo Abete 964762

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty Re: Piccolo Abete

Messaggio  TonyZ Lun 01 Ago 2011, 16:10

Dovresti potare!!!!!! Piccolo Abete 975874

Prima di questo ,scusa se mi ripeto,dovresti fare delle foto piu' "grandi" ...ridimensionando a 800 x 600 pixel. Laughing Cosi' sono un tantino piccole e poco si vede Piccolo Abete 975874

Comunque.....spiegarti come potare un abete da un pc,non è cosa sempliciotta sai....pero' cerchero' di farmi capire(lo spero incrocio dita Piccolo Abete 272947 )


RAMIFICAZIONE ABETE Piccolo Abete 272947

Piccolo Abete 02410c10

PALLINO ROSSO:

Gemme che sitrovano all'apice di ogni ramo.Generalmente piu' grosse e appuntite.Spesso sono tre,una centrale e subito dietro altre due;dipende dalla vigoria del ramo,puo' esserci anche solo quella centrale. sorridi sorridi

PALLINO BLU:
Gemme arretrate che si trovano sulla lunghezza di ogni ramo.Meno grosse e sempre alternate.

La potatura dell'abete,a differenza delle altre conifere ,è un po piu' "rognosetta"...si comporta in modo diverso,ma nel contempo reagisce con piu' decisione.Le piante giovani,se potate correttamente,riescono a formare gemme, anche dal tronco sorridi
La cosa fondamentele è: lasciare almeno una gemma arretrata (pallino blu) sul ramo,altrimenti quella parte di ramo ( che non presenta questa gemma) perde tutti gli aghi vecchi e quindi muore. Piccolo Abete 312855 Piccolo Abete 312855 Piccolo Abete 975874
Morira' solo quel tratto di ramo senza gemma(ma poi all'ascella di questo si formeranno altre due gemme.)...sempre se ,a valle di questa biforcazione ci saranno aghi o altre gemme

QUINDI NON DEVI FARE IN QUESTO MODO. incrocio dita

per infoltire i palchi si eliminano tutte le gemme apicali( pallino rosso) tagliando subito a monte delle gemme arretrate ( pallino blu).

Piccolo Abete 02410c11

Qui dipende anche dalla vigoria del ramo...una gemma sul ramo forte ,due su quello debole. sorridi

Cosi' facendo alcune gemme si iniziaranno a formare gia' nell'anno venturo,ma la massima formazione avverra' il prossimo anno.

Spero di essere stato chiaro fino qui.... Piccolo Abete 10910

Con questa potatura non otterrai grossi risultati di arretrmento.Si....forse qualche gemma comparira' piu' indietro incrocio dita ma non con risultati soddisfacenti. Piccolo Abete 272947
La linfa verra' veicolata maggiormente sulle gemme restanti,le quali allungheranno poi il ramo.

Se vui arretrare la vegetazione dovrai aver piu' coraggio,eliminando molta piu' vegetazione.

Piccolo Abete Abeter10

In poche parole è una sostituzione del ramo primario .Si taglia il ramo principale lasciando a seconda della vigoria di questo,uno o due rami secondari.Si eliminano le gemme apicali dei secondari( pallino rosso) e si lasciano quelle arretrate(pallino blu')
Dopo tutto questo casotto di spiegazione,la cosa fondamentale è: a valle del taglio ci deve essere sempre qualche gemma arretrata( pallino blu),altrimenti si perde il ramo.


incrocio dita incrocio dita benvenuto


TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty piccolo abete

Messaggio  folletto Lun 01 Ago 2011, 17:11

Grazie TONY per le tue dettagliate spiegazioni Piccolo Abete 384577 domani mi metto qui davanti la pianta e seguo passo dopo passo le tue indicazioni Piccolo Abete 341142 speriamo che dio mi assista d'altronde devo osare o non imparo più !!Piccolo Abete 964762 Piccolo Abete 64407

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty Re: Piccolo Abete

Messaggio  giancarlo Lun 01 Ago 2011, 17:17

Grande Tony.....un a spiegazione super

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Piccolo Abete Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty Re: Piccolo Abete

Messaggio  TonyZ Lun 01 Ago 2011, 18:03

folletto ha scritto:Grazie TONY per le tue dettagliate spiegazioni Piccolo Abete 384577 domani mi metto qui davanti la pianta e seguo passo dopo passo le tue indicazioni Piccolo Abete 341142 speriamo che dio mi assista d'altronde devo osare o non imparo più !!Piccolo Abete 964762 Piccolo Abete 64407

Si...bisogna osare alcune volte Folletto. sviolinata sviolinata

Buona potatura. incrocio dita Piccolo Abete 272947

Ps.

Per il filo c'è tempo...prima bisogna prepararla a dovere. Piccolo Abete 272947

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty Re: Piccolo Abete

Messaggio  richiurci Gio 18 Giu 2015, 12:07

TonyZ ha scritto:

RAMIFICAZIONE ABETE  Piccolo Abete 272947

Piccolo Abete 02410c10

PALLINO ROSSO:

Gemme che sitrovano all'apice di ogni ramo.Generalmente piu' grosse e appuntite.Spesso sono tre,una centrale e subito dietro altre due;dipende dalla vigoria del ramo,puo' esserci anche solo quella centrale. sorridi  sorridi

PALLINO BLU:
Gemme arretrate che si trovano sulla lunghezza di ogni ramo.Meno grosse e sempre alternate.

La potatura dell'abete,a differenza delle altre conifere ,è un po piu' "rognosetta"...si comporta in modo diverso,ma nel contempo reagisce con piu' decisione.Le piante giovani,se potate correttamente,riescono a formare gemme, anche dal tronco  sorridi
La cosa fondamentele è: lasciare  almeno una gemma arretrata (pallino blu) sul ramo,altrimenti quella parte di ramo ( che non presenta questa gemma) perde tutti gli aghi vecchi e quindi muore. Piccolo Abete 312855  Piccolo Abete 312855  Piccolo Abete 975874
Morira' solo quel tratto di ramo senza gemma(ma poi all'ascella di questo si formeranno altre due gemme.)...sempre se ,a valle di questa biforcazione ci saranno aghi o altre gemme


...


Scusate l'intromissione, volevo ringraziare TonyZ per la spiegazione eccezionale che mi ha portato a iscrivermi su questo forum.

Ho aperto anche io un 3d sugli abeti:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5226-gli-abeti-bianchi-lucani-di-richiurci

la situazione è simile, e forse ho anche capito perchè ho perso un paio di rami su uno degli esemplari!

Grazie ancora e ciao!

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Piccolo Abete Empty Re: Piccolo Abete

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.