Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Le fasi lunari - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_lcap10%Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_lcap61%Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_lcap1%Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_lcap15%Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_lcap2%Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_lcap11%Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Le fasi lunari - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Le fasi lunari - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Le fasi lunari - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Le fasi lunari - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Le fasi lunari - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Le fasi lunari - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Le fasi lunari - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Le fasi lunari - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Le fasi lunari - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_lcapLe fasi lunari - Pagina 2 Voting_barLe fasi lunari - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_lcapLe fasi lunari - Pagina 2 Voting_barLe fasi lunari - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_lcapLe fasi lunari - Pagina 2 Voting_barLe fasi lunari - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_lcapLe fasi lunari - Pagina 2 Voting_barLe fasi lunari - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_lcapLe fasi lunari - Pagina 2 Voting_barLe fasi lunari - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_lcapLe fasi lunari - Pagina 2 Voting_barLe fasi lunari - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Le fasi lunari - Pagina 2 Vote_lcapLe fasi lunari - Pagina 2 Voting_barLe fasi lunari - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Le fasi lunari

+13
von mises
andria
marco65
il bona
bonsaigaetano
danielo55
Armando Dal Col
AndreaL.76
Bonsai67
Simo.
giancarlo
davide
folletto
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  Armando Dal Col Sab 12 Apr 2014, 18:22

Giancarlo è un Signore ed io chiedo scusa se qualche volta "esulo" le direttive del Forum. Come molti sostengono le fasi lunari hanno influenzato molti settori: taglio della legna da ardere, taglio di alberi destinati alla lavorazione di mobili, semine di lattughe da taglio, potature degli alberi, innesti, margotte, ect... E poi anche il ciclo mestruale delle donne può danneggiare la crescita dei funghi nelle fungaie da reddito, per non parlare degli insaccati quando si ammazza il maiale può rendere il prodotto immangiabile per il sapore che viene assorbito...
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  giancarlo Dom 13 Apr 2014, 12:46

Armando Dal Col ha scritto:Giancarlo è un Signore ed io chiedo scusa se qualche volta "esulo" le direttive del Forum. Come molti sostengono le fasi lunari hanno influenzato molti settori: taglio della legna da ardere, taglio di alberi destinati alla lavorazione di mobili, semine di lattughe da taglio, potature degli alberi, innesti, margotte, ect... E poi anche il ciclo mestruale delle donne può danneggiare la crescita dei funghi nelle fungaie da reddito, per non parlare degli insaccati quando si ammazza il maiale può rendere il prodotto immangiabile per il sapore che viene assorbito...
Armando


caro Armando, tu come gia' sai non devi scusarti di nulla....per me e' un grande onore averti qui.....chiaramente le eccezioni che posso fare riguardano te per tanti motivi ma gli altri devono adeguarsi....

Grazie anche per le informazioni sempre interessantissime che spesso ci regali....sono oro per tutti noi!!!!!  Le fasi lunari - Pagina 2 975874 Le fasi lunari - Pagina 2 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Le fasi lunari - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  bonsaigaetano Dom 13 Apr 2014, 15:21

Ed io ti chiedo scusa Giancarlo se ho inserito un tipo di file non previsto!
Pensavo fosse possibile.. e non avevo pensato al risvolto economico del mio gesto. Hai pienamemte ragione!
In questi giorni ho studiato bene come inserire le immagini in modo da non ripetere gli stessi errori in futuro.
Per il pdf mi ero fatto prendere dalla foga di condividere qualcosa che avevo realizzato usando le informazioni dateci da Davide.
Approfitto per ringraziarti per l'impegno e la dedizione che metti nel creare/mantenerd un luogo di "comunicazione" per tutti gli appassionati di questa fantastica arte!
Senza dimenticare la trasmissione che é diventato ormai l'appuntamento fisso del Giovedí sera!

bonsaigaetano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 23.09.13
Età : 43
Località : Bernalda (MT)

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  giancarlo Dom 13 Apr 2014, 20:50

bonsaigaetano ha scritto:Ed io ti chiedo scusa Giancarlo se ho inserito un tipo di file non previsto!
Pensavo fosse possibile.. e non avevo pensato al risvolto economico del mio gesto. Hai pienamemte ragione!
In questi giorni ho studiato bene come inserire le immagini in modo da non ripetere gli stessi errori in futuro.
Per il pdf mi ero fatto prendere dalla foga di condividere qualcosa che avevo realizzato usando le informazioni dateci da Davide.
Approfitto per ringraziarti per l'impegno e la dedizione che metti nel creare/mantenerd un luogo di "comunicazione" per tutti gli appassionati di questa fantastica arte!
Senza dimenticare la trasmissione che é diventato ormai l'appuntamento fisso del Giovedí sera!

Non devi scusarti minimamente Gaetano, non hai fatto nulla di male e prima di te altri lo hanno fatto ignorando questa cosa perche' giustamente non tutti leggono tutto cio' che si scrive qui......e' normale...il fatto di voler aiutare e partecipare alla vita del forum per me e' molto apprezzabile e positivo....ti ringrazio davvero di cuore....

Grazie anche per gli apprezzamenti che fai per la conduzione del Forum....mi fanno piacere..... sorridi benvenuto Le fasi lunari - Pagina 2 975874 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Le fasi lunari - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty fasi lunari

Messaggio  marco65 Mar 24 Mar 2015, 16:06

ciao ho trovato un bel calendario sulle fasi della luna ascendente e discendente . barbanera (lunario) ciao a tutti
marco65
marco65
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 01.02.14
Età : 58
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  alè_bonsai Mer 11 Ott 2017, 13:04

Ciao a tutti,
rispolvero questo post perchè volevo approfondire questo argomento e farmi a grandi linee una tabella per capire cosa fare e quando (che posso eventualmente condividere).

Ho bisogno però che qualcuno mi chiarisse alcuni dubbi....

I concetti di luna crescente ed ascendente (analogamente per calante e discendente) mi sembrano molto simili per quanto riguarda l'effetto che hanno sulle nostre piante....è così o non ho capito un .......


Ultima modifica di alè_bonsai il Gio 12 Ott 2017, 07:06 - modificato 1 volta.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  giancarlo Mer 11 Ott 2017, 18:53

alè_bonsai ha scritto:Ciao a tutti,
rispolvero questo post perchè volevo approfondire questo argomento e farmi a grandi linee una tabella per capire cosa fare e quando (che posso eventualmente condividere).

Ho bisogno però che qualcuno mi chiarisse alcuni dubbi....

I concetti di luna crescente ed ascendente (analogamente per calante e discendente) mi sembrano molto simili per quanto riguarda l'effetto che hanno sulle nostre piante....è così ho non ho capito un .......





Ciao Ale', non saprei cosa altro aggiungere, le fasi lunari e tutto cio' che esse comportano sono di non facilissima comprensione, su questo mi trovi d'accordo e lo afferma anche Davide......quello che io ho cercato di fare leggendo il post di Davide, e' di usare queste nozioni per i rinvasi delle mie piante...senza badare a tutte le altre cose che la Luna nelle sue diverse fasi e' capace di influenzare..

Quindi con la luna crescente rinvaso i miei bonsai, non sempre lo faccio, vuoi per dimenticanza o perche' il periodo non era per me adatto per tanti altri impegni...e devo dire che le piante rinvasate con la luna crescente rispondono meglio alla ripresa vegetativa...

In special modo, lo faccio sempre quando devo affrontare rinvasi su essenze che io ritengo "permalose" al rinvaso...quindi, Pini mughi in primis, e rosmarini....

Poi, pero' come detto dall'amico Davide, se fai un rinvaso corretto, al 99% andra' a buon fine.....

Ti consiglio di leggere ancora una volta il post per bene e cominciare a sperimentare alcuni rinvasi come ho detto sopra...con luna crescente...poi l'esperienza che maturerai ti aiutera' ad andare avanti in questa direzione se lo vorrai.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Le fasi lunari - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  alè_bonsai Gio 12 Ott 2017, 07:13

L'affare si complica...... Le fasi lunari - Pagina 2 228521

Se si considera soltanto la fase calante e crescente della luna.....dalla spiegazione di Davide (confermata anche da altre fonti su internet) si evince che:
- luna crescente --> lavora la parte "alta" della pianta (grande apporto di linfa)
- luna calante --> lavora la parte "bassa" della pianta (radici: il flusso di linfa scende verso il basso)

Una pianta dopo il rinvaso ha bisogno di far lavorare la parte alta o bassa?
Io avrei detto la parte bassa, quindi farei i rinvasi in luna calante.....Le fasi lunari - Pagina 2 4207549134


Chissà se Davide avrà voglia di chiarire questi dubbi.

Comunque sia, Giancarlo grazie per la risposta.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  Armando Dal Col Gio 12 Ott 2017, 12:15

Non so se hai letto il mio articolo di tempo fa "Margotta sulle fasi biodinamiche ascendenti e discendenti della luna, potrebbe toglierti alcuni dubbi...
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  alè_bonsai Gio 12 Ott 2017, 12:26

L'ho letto e riletto più volte, sia sul suo sito (oggi ho anche lasciato un commento) che su questo forum, però devo essere proprio tonto perchè non sono sicuro di aver capito bene.

La cosa che maggiormente di manda in confusione è il legame tra luna crescente/calante e ascendente/discendente in funzione delle operazioni che devo fare.
Nella margotta biodinamica che lei ha fatto, ha tenuto conto soltanto del ritmo siderale o anche di quello sinodico?

Andrò a rileggere ancora una volta il suo articolo, magari mi sono perso qualche passaggio...

Intanto la ringrazio moltissimo per il suo intervento.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  Armando Dal Col Sab 14 Ott 2017, 06:27

alè_bonsai ha scritto:L'ho letto e riletto più volte, sia sul suo sito (oggi ho anche lasciato un commento) che su questo forum, però devo essere proprio tonto perchè non sono sicuro di aver capito bene.

La cosa che maggiormente di manda in confusione è il legame tra luna crescente/calante e ascendente/discendente in funzione delle operazioni che devo fare.
Nella margotta biodinamica che lei ha fatto, ha tenuto conto soltanto del ritmo siderale o anche di quello sinodico?

Andrò a rileggere ancora una volta il suo articolo, magari mi sono perso qualche passaggio...

Intanto la ringrazio moltissimo per il suo intervento.

Di entrambi. Andrò a vedere il suo intervento, grazie
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  alè_bonsai Gio 19 Ott 2017, 12:00

Ritorno ancora sull'argomento (sono un pò testardo sorridi ).
Rileggendo i vari post e "studiando" le fasi lunari, per quanto riguarda la margotta, sono arrivato ad una conclusione "approssimativa" (almeno spero).

Ci tengo a precisare che ogni mio ragionamento NON E' FRUTTO DELLA MIA ESPERIENZA, ma soltanto un'interpretazione che ho dato ai concetti che l'utente DAVIDE e il maestro ARMANDO hanno espresso su questo forum

Premessa 1:
a causa dello scorteggiamento dell'anello della margotta, il ramo ha circa una decina di giorni per superare il trauma


Premessa 2:
il momento ottimale per fare queste operazioni è quando la luna è discendente e crescente


Premessa 3:
durante il ritmo siderale la luna attraversa i 12 segni zoodiacali, quelli che favoriscono la crescita di radici sono i segni di TERRA: Capricorno e Toro (con luna ascendente) e vergine (con luna discendente)


Ed ora la mia conclusione:
la margotta andrebbe fatta in maniera tale che intorno al 10° giorno dallo scorteggiamento la luna entri nel segno della vergine (quindi discendente) e sia in fase crescente.


Sono curioso di capire se il ragionamento che ho fatto è "più o meno" corretto Le fasi lunari - Pagina 2 10910

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  giancarlo Gio 19 Ott 2017, 16:32

Solo Davide o il Maestro possono dissipare questi tuoi dubbi....ti consiglio di fare un msg a Davide che ogni tanto entra nel Forum e magari lo legge e risponde.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Le fasi lunari - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  alè_bonsai Lun 30 Ott 2017, 10:26

Ho seguito il consiglio di Giancarlo, ma con scarsi risultati...Le fasi lunari - Pagina 2 4207549134
Mi sa tanto che ho rispolverato un argomento così arduo e forse temuto da bloccare ogni intervento e confronto...pazienza, al momento opportuno farò i miei tentativi e condividerò gli eventuali successi e insuccessi.

Ciao,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  Simo. Lun 30 Ott 2017, 17:39

Mi dispiace Alessio ma personalmente non tengo conto della luna... mi limito ad ammirarla.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  andria Lun 30 Ott 2017, 20:52

questo discorso dell' influsso delle fasi lunari sulla crescita dei bonsai non mi apassiona x niente. non nego un possibile effetto della luna anche sui bonsai, ma credo che sia piuttosto debole o se si vuol, trascurabile rispetto a quello che può essere l'intervento del bonsaista e ai fattori ambientali sui quali io mi concentrerei maggiormente: temperatura, esposizione alla luce, acqua, tipologia di terreno, sali minerali, pH. ora tutti questi fattori interagiscono tra di loro rendendo il sistema pianta in vaso, un qualcosa di molto complesso.
detto questo mi sovviene un quesito: come discernere l'effetto dei fattori ambientali da quelli x così dir astronomici cioè siamo sicuri che un determinato risultato è indotto dalla luna e non da altro fattore , compresa la buona manualità del bonsaista?
in definitiva son convinto che si possano ottenere degli ottimi risultati anche senza considerare le fasi lunari.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  von mises Lun 30 Ott 2017, 22:15

Concordo abbastanza con quanto detto da andria. Non nego che la luna abbia un effetto o una influenza sulla vita sulla terra e quindi anche sulle piante in vaso. Ma credo che sia marginale rispetto a tanti altri fattori. Però resta una discussione interessante ed affascinante questa Smile

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  giancarlo Lun 30 Ott 2017, 22:59

Mahh io se volete vi dico la mia esperienza...siamo qui per parlare di tutto e quindi lo facciamo...io come tutte le cose che mi incuriosiscono ho voluto provare a fare rinvasi con luna crescente...e poi anche a farne non tenendo conto della luna...premetto che fino a qualche anno fa' non guardavo assolutamente la luna per i rinvasi e tutto andava bene..con una percentuale positiva altissima per mia fortuna...quindi quando ho provato non ho riscontrato grandi differenze....

Detto questo, l'influenza della Luna sui rinvasi ma in tantissime altre cose (alta marea o tagli di capelli....e chi piu' ne ha piu' ne metta..) c'e' sempre stata...il 90% dei calendari riporta le fasi lunari...mio padre non fa una semina nell'orto se la Luna non e' favorevole e questo perche' con la luna sfavorevole ha avuto insuccessi......i nostri anziani si sono basati sempre sulla luna per semine negli orti..per il vino..ecc.ecc. a me a differenza di Andria e altri affascina molto questo discorso e consiglio di provare a chi non lo ha mai fatto ed a chi ha percentuali scarse di successo nei rinvasi...male non fa'..... benvenuto benvenuto benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Le fasi lunari - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  alè_bonsai Mar 31 Ott 2017, 13:13

Io ci proverò di sicuro e non solo nei rinvasi.
Il prossimo anno ho intenzione di provare anche la margotta seguendo le fasi lunari....vedremo.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Le fasi biodinamiche della luna concorrono a...

Messaggio  Armando Dal Col Sab 25 Nov 2017, 13:01

Intendiamoci, neanchio osservo in maniera maniacale le fasi lunari, poichè avendo a disposizione molti bonsai da controllare nei vari interventi, mi troverei impossibilitato dover affrontare per esempio i vari rinvasi in un lasso di tempo molto ristretto. Ciò non toglie che io da SEMPRE amo sperimentare, ho così voluto "addentrarmi" anche in questa fantastica, complicata e assolutamente autentica piùvolte sperimentata dai nostri avi, e cioè quella delle fasi lunari biodinamiche ascendenti e discendenti della luna.
In alcuni casi ho avuto veramente degli apprezzabili risultati, sia nella riuscita delle margotte, nella formazione voluta di gemme ibernanti, nel controllo della vegetazione programmata partendo da una talea, e cioè sviluppo basale, sviluppo intermedio e sviluppo apicale. Non da sottovalutare per esempio la dispersione di linfa mediante la potatura anche di semplici rametti inferiori a un centimetro di diametro. Son tutte piccole cose se vogliamo, ma con il controllo possona fare la differenza!
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  richiurci Dom 26 Nov 2017, 17:08

Chiedo scusa se mi intrometto, ma io ho un po' la fissa del "metodo scientifico"...

L'influsso della Luna sulla vita e sul pianeta è noto in molti aspetti, in molti altri invece non è dimostrato...se volete approfondire per esempio:
https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=100020

Non tutte le usanze dai nostri vecchi sono fondate su effetti reali.

Riguardo le fasi...magari l'effetto benefico è anche quello di dare un ritmo regolare agli interventi, evitare dimenticanze o roba del genere.

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  giancarlo Dom 26 Nov 2017, 17:57

richiurci ha scritto:Chiedo scusa se mi intrometto, ma io ho un po' la fissa del "metodo scientifico"...

L'influsso della Luna sulla vita e sul pianeta è noto in molti aspetti, in molti altri invece non è dimostrato...se volete approfondire per esempio:
https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=100020

Non tutte le usanze dai nostri vecchi sono fondate su effetti reali.

Riguardo le fasi...magari l'effetto benefico è anche quello di dare un ritmo regolare agli interventi, evitare dimenticanze o roba del genere.

Mahh guarda Richiuri, dico la mia senza polemiche, perche' qui siamo liberi tutti di dire la nostra opinione...ho visto il link che hai segnalato e mi e' parso abbastanza superficiale...non ha fatto un solo esempio ed e' facile parlare senza dimostrare nulla...invece tanti effetti la Luna li da...non so..mi vengono in mente le Alte e basse mareee...o la semina oppure i trapianti negli orti...behh mio papa' che a 82 anni fa ancora l'orto, semina solo se la luna e' favorevole...molte volte mi ha fatto vedere come seminando l'insalata in periodi sfavorevoli, questa cresca in altezza senza produrre nulla di buono...e cosi' per altri ortaggi...sara' un caso..non lo so..ma lui l'orto lo fa da decenni.....

Pero' io detto questo non e' che creda a tutto cio' che si dice...ma sui trapianti/rinvasi  e tanto altro si,..ci credo e le prove di tante persone sui campi, stanno li a dimostrarlo...ma rimane una mia opinione/convinzione...esattamente come la tua... pertanto ogni opinione e' ben accetta....mi piace quando si riapre un post.... Le fasi lunari - Pagina 2 64407

p.s. Lo stesso Maestro Dal Col, di questi effetti lunari ne e' un valido testimone.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Le fasi lunari - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Ho letto con interesse la pagina del link

Messaggio  Armando Dal Col Dom 26 Nov 2017, 18:07

Sicuramente la scienza ha il sopravvento su certi fatti, ciò non toglie che esistono più verità inconfutabili! Per esempio: a me piace imbottigliare un buon vino, ma se questo è tipicamente "secco per natura" dovrebbe mantenere le caratteristiche. Ed è così se viene imbottigliato in luna calante; un anno però lo stesso tipo di vino non ho avuto il tempo di imbottigliarlo con la luna calante, l'ho quindi imbottigliato con il primo quarto di luna crescente, risultato alcune bottiglie di vino sono sono addirittura scoppiate (anche se erano forti) e il vino era diventato molto frizzante!!! Negli anni successivi ho voluto risperimentare imbottigliando il vino con le prime fasi di luna crescente per rendere il vino secco "leggermente" mosso che a me piace, ed è avvenuto regolarmente proprio così! Merlot, Cabernet ed altri vini secchi sia bianchi che neri si sono mossi!
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  richiurci Dom 26 Nov 2017, 18:13

Giancarlo, il sito del cicap è "serio", tratta di ufo, bufale varie.

Se leggi i vari punti parla pure degli effetti dimostrati (come le tue maree).

Io periodicamente mi rileggo qualcosa sulla Luna perchè la usano per imbottigliare il vino e altre scadenze "naturali", ma difficilmente ho trovato qualcosa di dimostrato, es due piante molto simili trattate diversamente solo riguardo operazioni e fasi lunari.

Come spiega il link la gravità lunare è simile a quella esercitata da una grossa collina o un palazzo vicino...

Uno degli ultimi post cita anche l'attraversamento di segni zodiacali, beh su questo mi sembra evidente che si tratta di credenze come l'oroscopo: i segni zodiacali sono una creazione umana, le stelle che li compongono sono lontanissime dalla Terra e lontanissime tra loro...

comunque era giusto per esporre un altro punto di vista, io per esempio sono sicuro che Luna e Sole influenzano la vita sulla Terra, solo che non credo che questa influenza cambi con la fase o con l'attraversamento dei segni zodiacali.

Poi magari è per quello che coi bonsai sono una frana risata appassionata

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  richiurci Dom 26 Nov 2017, 18:15

Armando la prossima volta per verificare dovresti imbottigliare lo stesso vino in momenti diversi..

Ma non è che con la scusa di smentirmi esageri ehhh sorridi

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Le fasi lunari - Pagina 2 Empty Re: Le fasi lunari

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.