Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
piracanta da salvare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

piracanta da salvare Vote_lcap10%piracanta da salvare Vote_rcap 10% [ 36 ]
piracanta da salvare Vote_lcap61%piracanta da salvare Vote_rcap 61% [ 212 ]
piracanta da salvare Vote_lcap1%piracanta da salvare Vote_rcap 1% [ 4 ]
piracanta da salvare Vote_lcap15%piracanta da salvare Vote_rcap 15% [ 53 ]
piracanta da salvare Vote_lcap2%piracanta da salvare Vote_rcap 2% [ 7 ]
piracanta da salvare Vote_lcap11%piracanta da salvare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
piracanta da salvare EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
piracanta da salvare EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
piracanta da salvare EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
piracanta da salvare EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
piracanta da salvare EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
piracanta da salvare EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
piracanta da salvare EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
piracanta da salvare EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
piracanta da salvare EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
piracanta da salvare Vote_lcappiracanta da salvare Voting_barpiracanta da salvare Vote_rcap 
bonsaimax
piracanta da salvare Vote_lcappiracanta da salvare Voting_barpiracanta da salvare Vote_rcap 
N1ckn4me
piracanta da salvare Vote_lcappiracanta da salvare Voting_barpiracanta da salvare Vote_rcap 
lucabe
piracanta da salvare Vote_lcappiracanta da salvare Voting_barpiracanta da salvare Vote_rcap 
suiseki
piracanta da salvare Vote_lcappiracanta da salvare Voting_barpiracanta da salvare Vote_rcap 
giancarlo
piracanta da salvare Vote_lcappiracanta da salvare Voting_barpiracanta da salvare Vote_rcap 
Alessandra
piracanta da salvare Vote_lcappiracanta da salvare Voting_barpiracanta da salvare Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

piracanta da salvare

+2
giancarlo
marinella
6 partecipanti

Andare in basso

piracanta da salvare Empty piracanta da salvare

Messaggio  marinella Dom 24 Gen 2010, 11:14

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


ciao a tutti
oggi vi mostro la piracanta.
putroppo quest'estate ha subito un colpo di secco.
vi chiedo se è recuperabile e come posso impostarla.
grazie mille per l'aiuto.
saluti a tutti
marinella

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  giancarlo Dom 24 Gen 2010, 14:28

Ciao Marinella, la piracanta e' un'essenza immortale...per ucciderla ce ne vuole davvero.....certo il colpo di secco ne ha minato la vitalita' e l'esuberanza, pero' credo che con la primavera possa riprendersi bene, se il terreno e' appena passabile non la rinvaserei in primavera...proprio per non stressarla ulteriormente, la aiuterei con qualche prodotto fitostimolante per via fogliare che potrai trovare tranquillamente in un grande supermercato o vivaio specializzato :D :D

Piu' avanti se noterai miglioramenti significativi nei ricacci potrai concimarla in modo blando per aiutarla ulteriormente...tutto questo per tutta la prossima stagione vegetativa.

No parlerei adesso di impostazione, facciamola riprendere e poi vedremo... :D :D :D

P.s.
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  marinella Dom 24 Gen 2010, 16:49

grazie per la risposta sempre cortese e cordiale :D
come stimolante nebulizzo ogni 15 gg con sprintene
ma mi chiedevo visto lo stato se mi conviene riprendere i trattamenti antiparassitari ????
la pianta è stata gia rinvasata la primavera scorsa ma il terriccio in estate asciuga in fretta rispetto
alle altre piante, credo di aver usato troppa sabbia volevo valutare l'ipotesi di rinvasarla
ovviamente quando sarà il momento.
grazie a tutti
marinella

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  giancarlo Dom 24 Gen 2010, 17:14

Ciao Marinella, rispondere per me (ma anche per tanti altri che mi hanno seguito qui) e' un piacere, poter aiutare qualcuno e vedere risultati e' molto gratificante, quindi per ogni dubbio che avrai, sappi che qui potrai sempre contare su persone che ti aiuteranno volentieri!!!

Lo sprintene va benissimo, per i trattamenti antiparassitari aspetterei che la pianta si sia rinforzata e mostri il vigore che ora non ha.
Se l'hai rinvasata l'anno scorso va benissimo....e sopratutto se il terreno drena molto e' ancora meglio...unica precauzione e' che devi controllarla spesso per fa si che non prenda altri colpi di secco, magari tenendola a mezz'ombra in special modo da giugno a fine agosto.... :D

Tienici sempre aggiornati sull'andamento della coltivazione.... :D :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  danielo55 Dom 24 Gen 2010, 19:11

a vederla è un po debilitata ma come a detto Giancarlo prima di far cedere la piracanta ce ne vuole e anche parecchio..vai tranquilla piracanta da salvare 19502
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  marinella Sab 27 Feb 2010, 09:00

danielo55 ha scritto:a vederla è un po debilitata ma come a detto Giancarlo prima di far cedere la piracanta ce ne vuole e anche parecchio..vai tranquilla piracanta da salvare 19502

ciao dan
stamanai aprendo la serra la piracanta ha tutte le foglie secche piracanta da salvare 553142
ho provato a tagliare un rametto all'interno è verde anche il tronco ma credo che stia morendo piracanta da salvare 294757
che dici provo con la tecnica dell'imbustamento????
ho attualmente non serve a niente
sarà forte ma io comunque è la seconda che perdo, credo che la primavera scorsa il substrato conteneva troppa sabbia oppure il vaso troppo piccolo.che faccio azzardo un rinvaso anche se è sofferente.....
grazie in anticipo per qualche consiglio
buon bonsai

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  danielo55 Sab 27 Feb 2010, 13:11

Mari...fai il rinvaso comunque,perso per perso potrai sempre dire di aver tentato,però non mettere la pianta in vaso bonsai,ma in una ciotola più grande con agriperlite e pomice(solo se però il tronco è ancora vivo,altrimenti è tempo sprecato),e mettila in una busta al riparo dalla luce, dagli dei fitostimolanti e incrocia le dita,purtroppo così a distanza sono gli unici consigli che posso darti......in bocca al lupo
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  fausta Sab 27 Feb 2010, 17:01

Marinella anche io fosse mia farei il rinvaso!!

Gian lo so che è dura far morire una di queste piante..ma all'inizio ci sono riuscita anni fà Embarassed Embarassed Embarassed

ciao
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  giancarlo Sab 27 Feb 2010, 21:08

fausta ha scritto:Marinella anche io fosse mia farei il rinvaso!!

Gian lo so che è dura far morire una di queste piante..ma all'inizio ci sono riuscita anni fà Embarassed Embarassed Embarassed

ciao


Non preoccuparti Faustina, sapessi io quante piante sono riuscito a far morire...... piracanta da salvare 553142 piracanta da salvare 553142 piracanta da salvare 553142 :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  marinella Mer 03 Mar 2010, 05:56

danielo55 ha scritto:Mari...fai il rinvaso comunque,perso per perso potrai sempre dire di aver tentato,però non mettere la pianta in vaso bonsai,ma in una ciotola più grande con agriperlite e pomice(solo se però il tronco è ancora vivo,altrimenti è tempo sprecato),e mettila in una busta al riparo dalla luce, dagli dei fitostimolanti e incrocia le dita,purtroppo così a distanza sono gli unici consigli che posso darti......in bocca al lupo
buongiorno dan
credo che la piracanta sia andata piracanta da salvare 553142
putroppo con mio grande rammarico è la seconda che perdo Mad
i rami all'interno non sono verdi non sono riuscita a rinvasarla al vivaio non ho trovato ne pomice ne agriperlite
non so che cosa sia successo
è importante per me saperlo perchè se è una essenza forte vuol dire che sbaglio in qualcosa....
grazie per l'aiuto
buona giornata

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  danielo55 Mer 03 Mar 2010, 09:09

senza farti prendere dallo sconforto sappi che le piracanta riescono a morire per una malattia che si chiama colpo di fuoco(che viene provocata da un virus),ma che da come parli non dovrebbe essere il tuo caso,forse il colpo di secco che ha subito l'anno scorso è stato deleterio(può succedere),molte volte queste piante che sono piuttosto coriacee si annientano per cose di poco conto,comunque non demordere e quando te ne capiterà un'altra tra le mani sono sicuro che sarà più bella di questa Wink Wink Wink
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  giancarlo Mer 03 Mar 2010, 20:50

Mi dispiace Marinella, a volte nonostante i consigli dati non riusciamo a salvare tutte le piantine.....(e' difficile anche avendole fra le mani...) anche risalire a cosa ha provocato la sua morte non e' facile, non scoraggiarti e pensa che tutti noi abbiamo perso piante alle quali eravamo affezionati senza per questo demordere......e so che anche tu supererai questo momento!!!

A presto! Wink

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  danielo55 Gio 04 Mar 2010, 06:44

giancarlo ha scritto:Mi dispiace Marinella, a volte nonostante i consigli dati non riusciamo a salvare tutte le piantine.....(e' difficile anche avendole fra le mani...) anche risalire a cosa ha provocato la sua morte non e' facile, non scoraggiarti e pensa che tutti noi abbiamo perso piante alle quali eravamo affezionati senza per questo demordere......e so che anche tu supererai questo momento!!!

A presto! Wink
come non quotare Gian e il suo melo Sad Sad Sad piracanta da salvare 553142
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  giancarlo Gio 04 Mar 2010, 12:03

Dan......non farmici pensare piracanta da salvare 553142 piracanta da salvare 553142 No

Pero' dai ho reagito edcho subito provveduto a prendere altre piantine....mai mollare!!!! :D :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  Carmone Gio 04 Mar 2010, 16:29

e' sempre brutto leggere notizie di questo spessore, sicuramente derisi da chi non concepisce l'amore che si puo' dare a qualcosa che vive seppur in un vaso ma vive.....

spero di non dovermi associare a questa cosa col mio ulivo che sta sempre li'.......fermo....con qualche ramo secco e quelle 3 cacciate che non lignificano, ne' maturano le foglie......sembra una statua e quando lo vedo ci sto male.....per quanto neofita e che quindi potrebbe anche starci, non mi rasserena perche' se avessi piu' esperienza saprei cosa fare......adesso devo solo aspettare e sperare che si risvegli dal coma......sperando sia solo un momento e non una cosa con la quale dovro' farne le spese.

lo dice uno che ci rimane male anche quando muore una pianta grassa da 1 euro.
Carmone
Carmone
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 52
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  marinella Ven 05 Mar 2010, 10:11

Carmone ha scritto:e' sempre brutto leggere notizie di questo spessore, sicuramente derisi da chi non concepisce l'amore che si puo' dare a qualcosa che vive seppur in un vaso ma vive.....

spero di non dovermi associare a questa cosa col mio ulivo che sta sempre li'.......fermo....con qualche ramo secco e quelle 3 cacciate che non lignificano, ne' maturano le foglie......sembra una statua e quando lo vedo ci sto male.....per quanto neofita e che quindi potrebbe anche starci, non mi rasserena perche' se avessi piu' esperienza saprei cosa fare......adesso devo solo aspettare e sperare che si risvegli dal coma......sperando sia solo un momento e non una cosa con la quale dovro' farne le spese.

lo dice uno che ci rimane male anche quando muore una pianta grassa da 1 euro.
grazie per la comprensione :D
ogni pianta che un neofita perde è una sconfitta perchè di solito chi si avvicia a quest'arte
comunque è amante della natura e del verde

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  peleo Ven 05 Mar 2010, 16:40

Ciao Marinella non devi darti colpa del'accaduto avvolte non dipende da noi se una pianta
non ce la fa anzi è un esperienza anche se negativa,servirà per farci comprendele meglio
come comportarsi nei confronti delle nostre amate piante.
Poi è chiarissimo quanto tu ami le piante e la tua sensibilità mi ha commoso!!!
Marinella non mollare anzi questo brutto episodio ti deve dare piu motivazioni per divenire una bonsaista doc :D :D :D .

Ciao e buon bonsai-do
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  marinella Ven 05 Mar 2010, 18:12

peleo ha scritto:Ciao Marinella non devi darti colpa del'accaduto avvolte non dipende da noi se una pianta
non ce la fa anzi è un esperienza anche se negativa,servirà per farci comprendele meglio
come comportarsi nei confronti delle nostre amate piante.
Poi è chiarissimo quanto tu ami le piante e la tua sensibilità mi ha commoso!!!
Marinella non mollare anzi questo brutto episodio ti deve dare piu motivazioni per divenire una bonsaista doc :D :D :D .

Ciao e buon bonsai-do
grazie di cuore peleo :D
sarà il mio cuore napoletano ma le piante in genere le adoro.
i bonsai più che mai, ma i miei rispetto a quelli del forum si possono solo definire delle piantine in vaso.
non mollo ma mi auguro in futuro d poter riuscire a creare anch'io un fac simile di bonsai
grazie per il sostegno
bacioni a ischia da parte mia
piracanta da salvare 529629

marinella
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 15.01.10

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  fausta Ven 05 Mar 2010, 19:30

Marinella sei una persona sensibile e so quanto faccia male perdere una pianta..ma come dice Peleo..capita!
Molto spesso anche io passo giornate a pensare e cercare la causa ma non sempre ce ne sono...ma noi andiamo avanti
e vedrai quante soddisfazioni ci saranno...ciaooooooooooooooo
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

piracanta da salvare Empty Re: piracanta da salvare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.