Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_lcap10%ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_rcap 10% [ 36 ]
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_lcap61%ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_rcap 61% [ 212 ]
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_lcap1%ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_rcap 1% [ 4 ]
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_lcap15%ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_rcap 15% [ 53 ]
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_lcap2%ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_rcap 2% [ 7 ]
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_lcap11%ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_lcapragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Voting_barragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_rcap 
N1ckn4me
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_lcapragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Voting_barragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_rcap 
bonsaimax
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_lcapragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Voting_barragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_rcap 
lucabe
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_lcapragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Voting_barragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_rcap 
suiseki
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_lcapragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Voting_barragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_rcap 
giancarlo
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_lcapragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Voting_barragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_rcap 
Alessandra
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_lcapragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Voting_barragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Attacco di ragnetto rosso

+6
Simo.
Giovanni 48
alby94
orsoferito
il bona
giancarlo
10 partecipanti

Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  giancarlo Mer 29 Giu 2011, 18:52

Oggi dopo un po’ di giorni (due/tre) che non ispezionavo a fondo le mie piante vado a vedere una pianta di rose (non bonsai..) e la trovo semi-distrutta….puntini gialli nelle foglie, altre foglie ingiallite e cadute e quelle verdi con dei puntini bianchi….per chi ha un po' di esperienza un classico attacco di ragnetto....

Avendo un microscopio a 400 ingrandimenti lo prendo ed analizzo …. guardalente responso? si,si....e' proprio ragnetto rosso purtroppo e non solo, anche altri acari piu' piccoli del ragnetto e di colore verde quelli che ho fotografato sono in maggioranza bianchi perche' sono piccoli, non sono gli adulti che invece sono di colore rosso……

Subito pronto il prodotto da provare……Spykil team (consigliato dal nostro Agronomo..) ed irroro tutte le piante per bene, sopra e sotto il fogliame, stando attento a non respirare cio’ che emana il prodotto….

Ora aspettiamo cosa succede..se ha fatto effetto oppure no….


Ecco la pianta di rose distrutta dal terribile insetto….

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Pianta10

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Pianta11


Qui le foglie che possono servire a capire come agisce questo maledetto insetto che si nasconde alla nostra vista….

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Foglia10

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Foglia11

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Foglia12

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Foglia13

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Foglia14

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Foglia15

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Foglia16

Qui, complice l'ingrandimento mi sembra di vedere i ragnetti rossi.....

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Foglia17


Qui alcune foto..purtroppo un po’ sfocate ingrandite al microscopio…

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Ragnet10

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Ragnet11

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Ragnet12

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Ragnet13

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Ragnet14

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Ragnet15

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Ragnet16

Invito tutti a controllare le proprie piante, questo mese e luglio sono mesi terribili per chi ha a che fare con gli acari....
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  il bona Mar 01 Lug 2014, 16:02

Quoto sul problema acari a luglio! Poi quest'anno sono terribili hanno iniziato presto e pur disinfestando dopo poco coi nuovi germogli si rifanno vivi! Maledetti Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  orsoferito Mar 01 Lug 2014, 16:16

il bona ha scritto:Quoto sul problema acari a luglio! Poi quest'anno sono terribili hanno iniziato presto e pur disinfestando dopo poco coi nuovi germogli si rifanno vivi! Maledetti Smile

Mi sembra di constatare che le "bestie" preferiscono i terrazzi.
Le piante che sono coltivate in spazzi aperti sono meno interessate dal fenomeno.
Sbaglio?
Invito chiunque abbia questo tipo di inconveniente a dire la sua sul luogo di coltivazione delle sue piante.................. vedo e prevedo  ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso 64407 
Grazie  per le eventuali informazioni

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  alby94 Mar 01 Lug 2014, 16:20

Hai ragione Andrea... l'anno scorso un ginepro in coltivazione è stato infestato da queste bestiacce... più o meno il periodo era questo
Quest anno l'ho posizionato sull'espositore in giardino e non mi ha dato problemi
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  il bona Mar 01 Lug 2014, 17:13

Le mie rose sono in giardino eppure si infestano di acari così come la pianta di prugne...
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  orsoferito Mar 01 Lug 2014, 17:17

il bona ha scritto:Le mie rose sono in giardino eppure si infestano di acari così come la pianta di prugne...

Gli acari stanno alle rose come il cacio sta ai maccheroni (purtroppo)
!
Mi interessa più sapere del ragnetto rosso.....
 saluti2 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  il bona Mar 01 Lug 2014, 17:26

Ahahahahaha bella questa!
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  giancarlo Mar 01 Lug 2014, 18:40

orsoferito ha scritto:
il bona ha scritto:Quoto sul problema acari a luglio! Poi quest'anno sono terribili hanno iniziato presto e pur disinfestando dopo poco coi nuovi germogli si rifanno vivi! Maledetti Smile

Mi sembra di constatare che le "bestie" preferiscono i terrazzi.
Le piante che sono coltivate in spazzi aperti sono meno interessate dal fenomeno.
Sbaglio?
Invito chiunque abbia questo tipo di inconveniente a dire la sua sul luogo di coltivazione delle sue piante.................. vedo e prevedo  ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso 64407 
Grazie  per le eventuali informazioni

Posso confermarti, Andrea, per quello che mi riguarda avendo un balcone, che il gran caldo e il poco ricircolo d'aria sono cause che concorrono alla comparsa piu' frequente di acari e afidi nei balconi.... ed in special modo della cocciniglia filamentosa bianca...piccolissima e che si nasconde molto bene tra le fessure dei tronchi e tra le scaglie dei ginepri facendo gravi danni se non si controlla in tempo...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  Giovanni 48 Mar 01 Lug 2014, 19:31

Anch'io confermo che sul balcone e' una lotta senza fine con danni che se pur limitati ci sono comunque.
Finora grazie al clima umido e ventoso non ci sono stati problemi e devo dire anche che ho conseguito una vittoria contro un fungo che prospera sempre sul mio balcone causa le spore portate dal vento, ebbene la mia quercia, quella sempre più' colpita rispetto all'anno scorso avrebbe già subito almeno 4 trattamenti rispetto ad uno solo preventivo di adesso.
La differenza e' dovuta alla scelta di utilizzare prodotti biologici che dormivano inutilizzati nell'armadietto a causa della sfiducia per quello che avevo letto in merito, invece sembra che funzionino alla grande :
Funghi : Nebulizzazione di Equiseto ogni settimana , fatto il trattamento per 3 settimane tra Maggio e primi di Giugno non ho avuto più' bisogno di ripeterlo fino ad ora.
Per Afidi , cocciniglie etc stesso risultato con la stessa tempistica usando olio di Neem .
Per il Ragnetto non so se funzionerà' , in quanto gli attacchi da me iniziano solo con il caldo forte e secco , finora assente e vedremo il clima di Luglio e Agosto , in caso positivo vedremo se funziona anche su queste bestiacce, ovviamente la cura e' solo preventiva perché' una volta insediato il prodotto non puo' ucciderlo
 ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso 64407 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  il bona Mar 01 Lug 2014, 19:38

Grazie per le info Giovanni Smile
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Spero non vi dispiaccia se ritorno sull'argomento. Ragnetto rosso.

Messaggio  Paolo Fagnani Dom 12 Feb 2017, 16:23

L'anno scorso parte delle mie piantine hanno subito forti attacchi di questi acari.
Premessa : sono per l'utilizzo di metodi biologici, ho utilizzato ovocidi adulticidi, di tutti i tipi , olio minerale..nebulizzazioni, a dicembre stavano ancora succhiando!
Un massacro...Ho chiesto aiuto ad uno amico agricoltore, che aveva avuto grossi problemi dal ragnetto rosso in un campo coltivato a soia. Un esperto gli ha consigliato un determinato prodotto e l'attacco è stato fermato. (vedrò se posso averne qualche goccia...)
Sono preoccupato, . desidero effettuare dei trattamenti preventivi. A dicembre ho somministrato olio minerale con un ovocita, che si mi era avanzato, nutro grosse riserve sulla sua efficacia, per un semplice motivo quando lo applicavo l'attacco si faceva più incisivo...(come se questo fosse un tonico per questi ragnetti!) .
Qualsiasi suggerimento è gradito...
Grazie anticipate.
PS: analisi al microscopio su foglie di Zelcova (piantina defogliata) uova bianche bellissime e molte ragnatele con foglie penzolanti attaccate ai rami...
Paolo Fagnani
Paolo Fagnani
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.02.17
Località : Vittuone (Milano)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  Simo. Dom 12 Feb 2017, 17:39

Per quanto ne so io, l'olio minerale in Inverno, ha azione "soffocante" nei confronti delle uova.

So che esistono degli olii minerali utilizzabili nelle 4 stagioni, ma durante quella vegetativa, preferisco usare la chimica (pur non essendo un "estimatore", soprattutto di prodotti sistemici)... Borneo e Spaikill (che in rete si trova ancora), miscelati assieme, mi hanno sempre risolto il problema.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Borneo l'ho utilizzato .

Messaggio  Paolo Fagnani Dom 12 Feb 2017, 18:22

Olio minerale, confermo, attualmente in commercio in vendita c'è olio minerale 4 stagioni, è molto più leggero di quello posto in vendita alcuni anni fa. Su consiglio di un mio amico florovivaista ho acquistato , (rimasuglio di magazzino) quello invernale , che non va somministrato nei mesi caldi in quanto svolge una funzione fitotossica. Domanda : per non inquinare il terreno e le piante ,e per ottenere dei risultati soddisfacenti, desidererei un vostro parere, quando dovrei effettuare il secondo trattamento (olio + ovocita)? Avendo cura di effettuare una accurata spazzolatura dei tronchi per permettere una maggiore copertura dei prodotti....Incrociando le dita....Nella mia esperienza non ho mai osservato un attacco così virulento!....
.
Paolo Fagnani
Paolo Fagnani
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.02.17
Località : Vittuone (Milano)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  Simo. Dom 12 Feb 2017, 19:10

Secondo me puoi farlo sin d'ora, avendo cura di coprire il terreno... io non metterei l'ovicida, visto che alle uova ci pensa l'olio.

Inutile dire che l'applicazione dell'olio è bene farla in giornate non piovose, per evitare il dilavamento del prodotto.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Suggerimento applicato. Grazie.

Messaggio  Paolo Fagnani Sab 18 Feb 2017, 12:10

Settimana scorsa ero con un amico botanico, che gestisce una rivendita di fiori e li coltiva, discutendo dell'argomento acari, mi ha chiesto: Tu usi dei piretroidi? Infatti il piretro lo utilizzo con altri anti parassitari e Anti crittogame compatibili con l'ambiente. Sappi che eliminano gli antagonisti di questi parassiti, incentivi le loro nascite!In una serra esasperati dagli insuccessi abbiamo inserito gli antagonisti , questi riescono a tenere a bada gli acari. Vado fuori tema: mi ha quasi regalato una magnifica pianta molto più di un pre bonsai...quasi formata di pinus Sylvestris Beuvronensis , non ho mai coltivato queste essenze chiederò informazioni e dettagli postando eventualmente delle foto e grazie per le informazioni .
PS: help qual'è la funzione per rispondere lasciando invariato l'argomento RE: ragnetto rosso? Grazie anticipate...
Paolo Fagnani
Paolo Fagnani
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.02.17
Località : Vittuone (Milano)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  Simo. Sab 18 Feb 2017, 14:09

Paolo Fagnani ha scritto:...Vado fuori tema: mi ha quasi regalato una magnifica pianta molto più di un pre bonsai...quasi  formata di pinus Sylvestris Beuvronensis , non ho mai coltivato queste essenze chiederò informazioni e dettagli postando eventualmente delle foto e grazie per le informazioni .

Ottimo dunque... aspettiamo che apri un post dedicato al Silvestre...

PS: help qual'è la funzione per rispondere lasciando invariato l'argomento RE: ragnetto rosso? Grazie anticipate...

Basta non scrivere nulla nel riquadro de "Titolo del messaggio".

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  kordonbleu Gio 30 Mar 2017, 09:39

ho riscontrato un attacco di ragnetto su delle serisse che tenevo all'interno, ho trattato con malathion, per evitare di spargere sostanze in giro, ho messo le piantine in busta, ho spruzzato, chiuso la busta creando una sorta di camera a gas, dopo 24 h ho aperto; spero di aver almeno bloccato l'infestazione, probabilmente dovrò ripetere il trattamento fra 15gg
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  Paolo Fagnani Mer 05 Apr 2017, 01:06

Ottimo il suggerimento di racchiudere la pianta in un sacchetto. Purtroppo ho notato analoga condizione su uno dei miei primi bonsai  (la classica Zelkova è con me da 3 decenni),  su un paio di palchi  defogliati nell'attacco autunnale, vi è stato un marcato ritardo nella emissione di nuove foglie, e sono di piccole dimensioni, circa la metà degli altri palchi. Malgrado abbia effettuato 2  interventi invernali olio bianco con ovocida + spazzolatura del tronco, il 2 con ovocida e larvicida, (Matador Tedi Olio bianco) Alcune foglie hanno iniziato a staccarsi e ho notato i classici filamenti....Sono leggermente depresso....e ...lasciamo perdere...
Paolo Fagnani
Paolo Fagnani
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.02.17
Località : Vittuone (Milano)

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  kordonbleu Mer 05 Apr 2017, 10:14

Paolo Fagnani ha scritto:Ottimo il suggerimento di racchiudere la pianta in un sacchetto. Purtroppo ho notato analoga condizione su uno dei miei primi bonsai  (la classica Zelkova è con me da 3 decenni),  su un paio di palchi  defogliati nell'attacco autunnale, vi è stato un marcato ritardo nella emissione di nuove foglie, e sono di piccole dimensioni, circa la metà degli altri palchi. Malgrado abbia effettuato 2  interventi invernali olio bianco con ovocida + spazzolatura del tronco, il 2 con ovocida e larvicida, (Matador Tedi Olio bianco) Alcune foglie hanno iniziato a staccarsi e ho notato i classici filamenti....Sono leggermente depresso....e ...lasciamo perdere...


provato con i sistemici?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  bonsandro Sab 15 Apr 2017, 18:33

Anch'io ho una zelkova che da 2/3 anni è vittima del ragnetto.. per ora comunque sembra partita bene, a parte olio bianco in inverno non ho fatto altro trattamenti per ora.. magari darò una passata di Borneo per precauzione, anche se forse è già un po' tardino.. cerco comunque di nebulizzare almeno 2 volte al giorno soprattutto la pagina inferiore delle foglie.. Ne approfitto per chiedervi se anche voi avete riscontrato una predilezione delle bestiacce per gli olmi in genere; io ho avuto problemi solo su olmi campestri e zelkova appunto
bonsandro
bonsandro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 22.03.15
Età : 43
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  quaglia965 Sab 20 Mar 2021, 11:03

Cerco di dare il mio contributo all'argomento...

Anche io ho spesso attacchi di ragnetto, sono al mare, ambinete secco, ventilato..il top per loro

Ho provato vari prodotti. Unico sistema per tenerli a bada: tenere molto umide le foglie...odiano l'umido

Come prodotto: Abamectina.... portentoso...spariscono in paio di giorni...
Ora ho preso olio di neem e proverò anche quello se si ripresentano...


quaglia965
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 03.06.20
Età : 59
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

ragnetto rosso - Attacco di ragnetto rosso Empty Re: Attacco di ragnetto rosso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.