Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_lcap10%ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_rcap 10% [ 36 ]
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_lcap61%ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_rcap 61% [ 212 ]
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_lcap1%ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_rcap 1% [ 4 ]
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_lcap15%ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_rcap 15% [ 53 ]
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_lcap2%ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_rcap 2% [ 7 ]
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_lcap11%ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_lcapultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Voting_barultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_rcap 
Dino
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_lcapultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Voting_barultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_rcap 
davide
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_lcapultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Voting_barultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_rcap 
serpico67
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_lcapultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Voting_barultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_lcapultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Voting_barultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_rcap 
avalu81
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_lcapultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Voting_barultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

+11
filippof
Bonsai67
mame
folletto
Daniele
KingBear
TonyZ
Enriz
giancarlo
il trive
mattedoctor
15 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  mattedoctor Sab 11 Giu 2011, 19:25

salve a tutti sono un nuovo iscritto, vi volevo far vedere l'ultimo arrivato, un simpatico melograno comprato a poco in serra! mi è stato detto di non rinvasarlo fino ad inverno mentre oggi ho portato a rinvasare la mia zelkova perciò sono un pò perplesso! cosa mi sapete dire? grazie a tutti e buona serata

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Immagi10
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  il trive Sab 11 Giu 2011, 19:30

aspetterei anch'io per il rinvaso, ma a primavera prossima, quando i germogli si stanno aprendo
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  giancarlo Sab 11 Giu 2011, 19:33

Ciao Matteo, se ne hai voglia abbiamo una sezione "facciamo conoscenza"..dove potresti dire due parole per farti conoscere e salutare e se puoi mettere anche la zona dove risiedi si riuscirebbe meglio ad aiutarti... intanto benvenuto..benvenuto

Io comincerei con il dire che a prescindere da dove abiti non e' piu' tempo di rinvasi per la zelkova e tantomeno per un melograno....questo tipo di interventi si effettua a primavera...le piante facendolo ora potrebbero morire....

Il tuo melograno e' una piantina che potra' servirti come palestra..ai fini bonsaistici no ha un grandissimo interesse...tra l'altro ora non puoi neanche "cimarlo"...e' il periodo della fioritura e questa essenza produce i fiori proprio alle punte...pertanto se tagli un rametto, tagli anche il futuro fiore/frutto... ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  mattedoctor Sab 11 Giu 2011, 20:30

sono di Genova e sono andato a celle ligure a fare il rinvaso e il proprietario non ha avuto la minima esitazione... spero sappia quello che faccia perchè ci sono molto affezionato alla zelkova.. si di cimarlo non se ne parla perchè perderei tutto! un pò di forma si può cominciare a dare al limite? vado a presentarmi mi sono scordato!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  giancarlo Dom 12 Giu 2011, 14:57

mattedoctor ha scritto:sono di Genova e sono andato a celle ligure a fare il rinvaso e il proprietario non ha avuto la minima esitazione... spero sappia quello che faccia perchè ci sono molto affezionato alla zelkova.. si di cimarlo non se ne parla perchè perderei tutto! un pò di forma si può cominciare a dare al limite? vado a presentarmi mi sono scordato!


Bene Matteo, spero davvero che sappia cio' che fa'...io, permettimelo, ho qualche dubbio...a meno che non faccia come ti ho suggerito io....

Non avrei fretta neanche con il melograno...lascialo fiorire e fruttificare...poi in autunno/inverno, una volta spoglio vediamo cosa togliere...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  mattedoctor Dom 12 Giu 2011, 19:20

spero anche io che sappia quello che fa.. ok in primavera prossima se ne parlerà allora!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  mattedoctor Ven 08 Lug 2011, 10:19

avevo pensato di cambiare il vaso con uno più grande per permettergli di crescere un pò di più.. se mi limito al falso rinvaso, vale a dire non taglio nulla, posso o rischio di perdere i fiori?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  Enriz Ven 08 Lug 2011, 13:18

no con il falso rinvaso.. senza toccargli le radici è come se la pianta rimanesse nel suo vaso, e in più si trova nuova terra... ma io fossi in te lo rinvaserei completamente quest'autunno.. tanto da ora in poi non crescerà più molto fino al prossimo anno....
anche io ho un melograncino come il tuo... crescono molto lentamente.. e se vuoi ingrossargli il tronco ti conviene non potarlo e dimenticarlo x alcuni annetti... io l'ho sempre tagliato e in 3 anni non è ingrossato di un ciuffolo.. quest'anno l'ho messo in piena terra e non l'ho toccato, e penso che non lo toccherò x un bel po.... ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 64407 buona coltivazione!!!
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  mattedoctor Ven 08 Lug 2011, 13:33

capito allora farò come dici tu! ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 108640
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  mattedoctor Ven 08 Lug 2011, 13:37

capito allora farò come dici tu! ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 108640
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  Enriz Ven 08 Lug 2011, 13:39

mattedoctor ha scritto:capito allora farò come dici tu! ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 108640

figurati!!! ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  TonyZ Ven 08 Lug 2011, 20:10

Io ho un melograno che ha gia' fiorito...sinceramente è il primo anno che vedo i fiori e non sono riuscito ancora a capire se è da frutto o da fiore,in quanto i fiori si sono poi staccati....ho è da fiore o ha abortito i frutti....vabbe' vedremo il prossimo anno.

Comunque...tutti i melograni che vedo in giro ,nei vari giardini,sono gia' fioriti da tempo..molti stanno addirittura sfiorendo per poi lasciare il posto al frutto,quindi difficilmente questo melograno fiorira ora....figurati un melograno ligure...dove la primavera è sempre piu' precoce.

Una potatura di contenimento si puo' fare ......e se gia' è una pianta matura..il prox anno potrai vederla fiorire. ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  mattedoctor Ven 08 Lug 2011, 21:26

eppure sta facendo 5 fiori!!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  giancarlo Sab 09 Lug 2011, 10:06

mattedoctor ha scritto:eppure sta facendo 5 fiori!!


Anche qui tutto nella norma.... i melograni nani (ed il tuo e' nano..), fioriscono anche adesso ed altri hanno gia' il piccolo frutto...tra qualche tempo non fioriranno piu'...e tu hai avuto un po' di fortuna ad averli ora...

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  TonyZ Sab 09 Lug 2011, 12:05

mattedoctor ha scritto:eppure sta facendo 5 fiori!!

Urca!!!!! non pensavo proprio che iniziasse a fiorire ora ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 10910 .....MEGLIO COSI!!!! ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  Enriz Sab 09 Lug 2011, 14:38

TonyZ ha scritto:
mattedoctor ha scritto:eppure sta facendo 5 fiori!!

Urca!!!!! non pensavo proprio che iniziasse a fiorire ora ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 10910 .....MEGLIO COSI!!!! ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 975874
anche il mio melogranino nano inizia a fiorire ora Tony.... testacappello
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  KingBear Sab 09 Lug 2011, 15:34

Per quanto ne sò e per le notizie ricevute dalle varie discussioni nei foruum, i melograni si dividono in due categorie fondamentali, da frutto e da fiore, arbusti con portamento a ceppaia che possono raggiungere i tre metri di altezza, poi c'è il melograno nano che fa storia a se stante.
I melograni da frutto fanno una o due fioriture primaverili da cui scaturiscono i prelibati frutti che tutti conosciamo, unica accortezza fondamentale perchè fruttifichi e quella che nel periodo della fioritura non piova e di conseguenza non si nebulizzi la chioma, pena la caduta dei fiori. I frutti possono raggiungere i 12 - 13 cm di diametro.
I melograni da fiore invece fioriscono per tutto l'arco dell'anno vegetativo, in genere sono degli ibridi a fiore doppio o triplo con diverse gradazione di colore, fruttificano regolarmente e si possono avere fiori e frutti contemporaneamente.
Entrambi i tipi si riproducono sia da seme, per innesto e per talea, ma come la maggior parte delle piante ibridate, dai semi nasceranno sempre piante con i geni della pianta originaria, l'unico metodo per mantenere le carattaristiche del tipo che si vuole riprudurre rimane sia la tale che l'innesto.
Il melograno nano e una pianta molto rustica con portamento cespuglioso, ha una crescita lentissima, fiorisce per tutto l'anno producendo dei frutticini da 3 a 5 cm di diametro, si riproduce sia per seme che per talea.
Bonsaisticamente e molto apprezzato il tipo dal caratteristico tronco a spirale.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  Enriz Sab 09 Lug 2011, 15:56

pino molto interessante ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 964762 .. ecco priprio x l'andamento a spirale.. io ho un po' di confusione.. è una varietà che si sviluppa facendo una torsione del fusto o è fatto dall'uomo.. xkè ho sentito che in giappone mettono più piantine insieme.. le rafiano e le ingessano.. così che i fusti si fondano e viene quella caratteristica nervatura a spirale...

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 229988 ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 229988 ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 229988 ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 229988 ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 964762 ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 964762
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  mattedoctor Sab 09 Lug 2011, 16:20

quante notizie interessanti!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  KingBear Sab 09 Lug 2011, 16:37

Enriz ha scritto:pino molto interessante ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 964762 .. ecco priprio x l'andamento a spirale.. io ho un po' di confusione.. è una varietà che si sviluppa facendo una torsione del fusto o è fatto dall'uomo.. xkè ho sentito che in giappone mettono più piantine insieme.. le rafiano e le ingessano.. così che i fusti si fondano e viene quella caratteristica nervatura a spirale...

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 229988 ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 229988 ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 229988 ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 229988 ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 964762 ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 964762

E' prorpio una varietà, a dire il vero non molto comune, forse una mutazione genetica.
Di sicuro i jappo li costruiscono artificialmente mettendo insieme tanti fusti attorcigliati e tennendoli legati finchè non si saldino, avvolgendo il tronco con un filo di grosse dimenzioni e lasciarlo finchè non incide la corteccia, oppure con l'incisione della corteccia come si fà con i ginepri per far assumere alle vene vive quel caratteristico andamento a spirale.
Lo stesso fenomeno si può notare anche in alcuni alberi di cipresso, pero e mandorli.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  mattedoctor Mer 07 Dic 2011, 13:14

aggiorno un attimino questo post. Il melograno ha fatto una fioritura pazzesca, con un sacco di melogranini sviluppati e nonostante li abbia tolti solo molto tardi dalla pianta, questa ha reagito molto bene ed è cresciuta molto. Ora è quasi interamente gialla e a breve scrollerò via tutte le foglioline per evidenziarne la ramificazione e andare giù di forbici
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  Daniele Mer 07 Dic 2011, 16:42

mattedoctor ha scritto:aggiorno un attimino questo post. Il melograno ha fatto una fioritura pazzesca, con un sacco di melogranini sviluppati e nonostante li abbia tolti solo molto tardi dalla pianta, questa ha reagito molto bene ed è cresciuta molto. Ora è quasi interamente gialla e a breve scrollerò via tutte le foglioline per evidenziarne la ramificazione e andare giù di forbici

foto1
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  giancarlo Mer 07 Dic 2011, 19:14

mattedoctor ha scritto:aggiorno un attimino questo post. Il melograno ha fatto una fioritura pazzesca, con un sacco di melogranini sviluppati e nonostante li abbia tolti solo molto tardi dalla pianta, questa ha reagito molto bene ed è cresciuta molto. Ora è quasi interamente gialla e a breve scrollerò via tutte le foglioline per evidenziarne la ramificazione e andare giù di forbici


Ciao Matteo, attendiamo le foto allora..... ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 272947 ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  mattedoctor Gio 08 Dic 2011, 00:21

domani, al mio risveglio provvederò! è una piantina senza pretese
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty ultimo arrivato ...piccolo melograno

Messaggio  folletto Gio 08 Dic 2011, 11:13

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 341142 quoto i consigli che ti hanno già dato ,calma non avere fretta ,non vedo il motivo di un falso rinvaso adessoultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 2160145133se manca un pò di terriccio lo puoi aggiungere ,aspetta la primavera ,tutti noi ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 746912 non aspettiamo altro che metterci a lavorare ma quando sarà il momento propizio ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) 64407

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =) Empty Re: ultimo arrivato.. il piccolo melograno! =)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.