Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
il mio melo che non vuole fiorire... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

il mio melo che non vuole fiorire... Vote_lcap11%il mio melo che non vuole fiorire... Vote_rcap 11% [ 35 ]
il mio melo che non vuole fiorire... Vote_lcap60%il mio melo che non vuole fiorire... Vote_rcap 60% [ 183 ]
il mio melo che non vuole fiorire... Vote_lcap1%il mio melo che non vuole fiorire... Vote_rcap 1% [ 4 ]
il mio melo che non vuole fiorire... Vote_lcap13%il mio melo che non vuole fiorire... Vote_rcap 13% [ 41 ]
il mio melo che non vuole fiorire... Vote_lcap2%il mio melo che non vuole fiorire... Vote_rcap 2% [ 7 ]
il mio melo che non vuole fiorire... Vote_lcap11%il mio melo che non vuole fiorire... Vote_rcap 11% [ 35 ]

Voti totali : 305

Ultimi argomenti
» rogna su ulivi
il mio melo che non vuole fiorire... EmptyOggi alle 11:18 Da kordonbleu

» talea di melograno x fuuro shohin
il mio melo che non vuole fiorire... EmptyOggi alle 09:47 Da kordonbleu

» il mio nuovo melo
il mio melo che non vuole fiorire... EmptyIeri alle 19:44 Da claudio79

» TIMO ABBATTUTO ora sofferente: CONSIGLI per superare l'inverno ?
il mio melo che non vuole fiorire... EmptyIeri alle 17:20 Da andria

» Liquidambar da seme
il mio melo che non vuole fiorire... EmptyIeri alle 12:44 Da Simo.

» Itoigawa-PF
il mio melo che non vuole fiorire... EmptyMar 12 Nov 2019, 20:38 Da Simo.

» Pino nero: che specie è???
il mio melo che non vuole fiorire... EmptyMar 12 Nov 2019, 12:20 Da Antonio Guerrieri

» un rosmarino ritrovato
il mio melo che non vuole fiorire... EmptyMar 12 Nov 2019, 12:13 Da Simo.

» Consigli su potatura e impostazione Pino nero Giapponese
il mio melo che non vuole fiorire... EmptyMar 12 Nov 2019, 12:01 Da Simo.

Novembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

il mio melo che non vuole fiorire...

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

il mio melo che non vuole fiorire... Empty il mio melo che non vuole fiorire...

Messaggio  giancarlo il Gio 19 Mag 2011, 19:05

Apro per primo questa sezione, rivolgendo al nostro agronomo delle domande riguardo uno dei miei meli.....

Dal 2001 ho un melo preso presso un collega bonsaista che li coltivava in campo...non ne conosco precisamente la varieta', ho comunque cominciato a coltivarlo dandogli tutto cio' che le serviva..acqua, concime, fosforo ed azoto,
l'ho potato nei giusti modi ma niente....fiori proprio non me ne ha voluti regalare nemmeno uno.....

Ho aperto un post qui nel forum per avere consigli da qualche altro bonsaista ma fin'ora nulla..la pianta e' bella, sana ma non fiorisce...sbaglio in qualcosa? Mi devo rassegnare?

Ecco il post da me aperto ed i consigli che mi sono stati dati......

http://forumbonsailodi.forumattivo.com/t429-un-melo-strano?highlight=melo

il mio melo che non vuole fiorire... 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
il mio melo che non vuole fiorire... Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Torna in alto Andare in basso

il mio melo che non vuole fiorire... Empty Re: il mio melo che non vuole fiorire...

Messaggio  tuttoagraria il Gio 19 Mag 2011, 20:01

Giancarlo se riesci,
dovresti monitorare il terriccio attraverso l'analisi chimica... non voglio pronunciarmi, i fattori possono essere molteplici come per esempio una carenza o l'eccesso di alcuni microelementi.

tuttoagraria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

http://www.tuttoagrariablog.net

il mio melo che non vuole fiorire... Empty Re: il mio melo che non vuole fiorire...

Messaggio  giancarlo il Gio 19 Mag 2011, 20:12

tuttoagraria ha scritto:Giancarlo se riesci,
dovresti monitorare il terriccio attraverso l'analisi chimica... non voglio pronunciarmi, i fattori possono essere molteplici come per esempio una carenza o l'eccesso di alcuni microelementi.

Quello che mi dici e' gia' qualcosa...ma per monitorare il terriccio attraverso l'analisi chimica..come faccio? In pratica devo prendere una porzione di terreno ed analizzarla? ma come?

Scusa le domande...ma per me questa e' una cosa nuova e forse non ho capito bene come procedere....potresti indicarmi meglio come fare....

il mio melo che non vuole fiorire... 964762 tante!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  tuttoagraria il Gio 19 Mag 2011, 21:02

Si ... spiego brevemente come effettuare il prelievo:
I campioni di substrato devono essere prelevati vicino alla pianta nella zona di crescita delle radici. Non bisogna prelevare il terriccio dei primi 3-5 cm superficiali, dopo aver prelevato un pò di campioni dovresti portarli in centro di analisi chimico fisica.
Potresti chiedere informazioni presso l'Istituto Tecnico Agrario della tua zona che si trova in V.le Marconi 60 - Codogno (Lo) di solito gli istituti agrari effettuano anche questi tipi di analisi prova a sentire loro...!!!

tuttoagraria
Nuovo Utente
Nuovo Utente

http://www.tuttoagrariablog.net

Messaggio  TonyZ il Gio 19 Mag 2011, 21:06

Questa si che è una discussione interessante....... e che fortuna!! avere qui nel forum un agronomo il mio melo che non vuole fiorire... 975874 .

Non è la prima volta che una pianta dopo anni di coltivazione non fiorisce.....bene bene!!! sono proprio curioso di sapere queste motivazioni. Laughing
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  danielo55 il Ven 20 Mag 2011, 07:24

ecco finalmente Giancarlo comincerai a sapere se è il caso di fare legna da ardere del melo o sperare di farlo fiorire il mio melo che non vuole fiorire... 408870 il mio melo che non vuole fiorire... 408870
danielo55
danielo55
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo il Ven 20 Mag 2011, 10:37

tuttoagraria ha scritto:Si ... spiego brevemente come effettuare il prelievo:
I campioni di substrato devono essere prelevati vicino alla pianta nella zona di crescita delle radici. Non bisogna prelevare il terriccio dei primi 3-5 cm superficiali, dopo aver prelevato un pò di campioni dovresti portarli in centro di analisi chimico fisica.
Potresti chiedere informazioni presso l'Istituto Tecnico Agrario della tua zona che si trova in V.le Marconi 60 - Codogno (Lo) di solito gli istituti agrari effettuano anche questi tipi di analisi prova a sentire loro...!!!

Ok, al momento il post lo sospendiamo...mi informo, vedo come fare e poi ci risentiamo... il mio melo che non vuole fiorire... 272947

Grazie mille!!! il mio melo che non vuole fiorire... 64407

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo il Ven 20 Mag 2011, 10:38

danielo55 ha scritto:ecco finalmente Giancarlo comincerai a sapere se è il caso di fare legna da ardere del melo o sperare di farlo fiorire il mio melo che non vuole fiorire... 408870 il mio melo che non vuole fiorire... 408870

Buono Dan... il mio melo che non vuole fiorire... 272947 Il "bimbo", anche senza fiori non si tocca!!! il mio melo che non vuole fiorire... 408870 il mio melo che non vuole fiorire... 64407

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsaicaffe il Ven 20 Mag 2011, 13:24

danielo55 ha scritto:ecco finalmente Giancarlo comincerai a sapere se è il caso di fare legna da ardere del melo o sperare di farlo fiorire il mio melo che non vuole fiorire... 408870 il mio melo che non vuole fiorire... 408870

il mio melo che non vuole fiorire... 408870 il mio melo che non vuole fiorire... 408870 Ti devi rassegnare Gian ad avere una piantuzza gay, curala con amore come hai sempre fatto sino ad ora , e se proprio la vuoi vedere fiorita , incollane qlc il mio melo che non vuole fiorire... 408870 il mio melo che non vuole fiorire... 408870 il mio melo che non vuole fiorire... 408870 il mio melo che non vuole fiorire... 64407 il mio melo che non vuole fiorire... 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo il Ven 20 Mag 2011, 20:09

Bonsaicaffe ha scritto:

il mio melo che non vuole fiorire... 408870 il mio melo che non vuole fiorire... 408870 Ti devi rassegnare Gian ad avere una piantuzza gay, curala con amore come hai sempre fatto sino ad ora , e se proprio la vuoi vedere fiorita , incollane qlc il mio melo che non vuole fiorire... 408870 il mio melo che non vuole fiorire... 408870 il mio melo che non vuole fiorire... 408870 il mio melo che non vuole fiorire... 64407 il mio melo che non vuole fiorire... 64407

Seguiro' il tuo consiglio allora....incollero' qualche fiore.... il mio melo che non vuole fiorire... 656534 il mio melo che non vuole fiorire... 408870 il mio melo che non vuole fiorire... 408870

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo il Ven 27 Mag 2011, 10:10

Purtroppo la scuola segnalata da Giovanni, non puo' esaudire la mia richiesta.....

questa la risposta alla mia richiesta di analisi...

"""""""""""""""Momentaneamente la scuola effettua il sistema ufficiale e l'analisi
risulterebbe molto gravosa e quindi non è possibile esaudire la Sua
richiesta .
ringraziamo comunque per l'attenzione e porgiamo distinti saluti
f.to Il Dirigente Scolastico
""""""""""""""""""""""""""

Pertanto, se non ci sono altri metodi o soluzioni dovro' rassegnarmi ad avere un melo che non vuole fiorire... il mio melo che non vuole fiorire... 4207549134

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  mat19 il Ven 27 Mag 2011, 10:28

da qualche parte ho letto che un metodo per forzare la fioritura c'è...non mi ricordo dove però il mio melo che non vuole fiorire... 10910
andando a braccio, si trattava di incidere la corteccia dei rami, determinando in quel punto una concentrazione degli ormoni (in particolare gibberelline e auxine) responsabili della fioritura.

se lo ritrovo lo posto...
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo il Ven 27 Mag 2011, 10:36

mat19 ha scritto:da qualche parte ho letto che un metodo per forzare la fioritura c'è...non mi ricordo dove però il mio melo che non vuole fiorire... 10910
andando a braccio, si trattava di incidere la corteccia dei rami, determinando in quel punto una concentrazione degli ormoni (in particolare gibberelline e auxine) responsabili della fioritura.

se lo ritrovo lo posto...

Grazie Matteo, fino ad ora mi dono stati dati molti consigli, l'ultimo quello di Tony.(che non ho potuto ancora provare..) sarebbe stato interessante che il nostro agronomo avesse avuto una possibile soluzione...ma capisco che non e' facile..

Sono pronto, comunque a recepire ogni utile consiglio...e se trovi qualcosa attendero' fiducioso.... benvenuto il mio melo che non vuole fiorire... 272947

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  orsoferito il Ven 27 Mag 2011, 10:49

Ciao Giancarlo, se questo può consolarti ti racconto la storia di un mio melo.
Tanti anni fà andai in un vivaio vicino a casa mia per acquistare una quercia e presi anche un piccolo melo.
Impaziente atteso la primavera: fiori niente e niente neanche negli anni successivi.
Così, visto che occupava posto e viveva a sbaffo, decisi di metterlo in terra in giardino.
Rimase là per diversi anni senza crescere molto e neanche fiorire.
Un giorno preso dalla pietà lo raccolsi e lo misi in un vaso di coltura e lo trattai come tutte le altre piante.
La primavera successiva fiorì forse per gratitudine o forse perche era maturato e da allora ogni primavera fiorisce e poi fruttifica.
Morale della favola:" mai disperare se non si va a Roma per una strada si può sempre cercarne un'altra".
Ciao

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo il Ven 27 Mag 2011, 10:56

orsoferito ha scritto:Ciao Giancarlo, se questo può consolarti ti racconto la storia di un mio melo.
Tanti anni fà andai in un vivaio vicino a casa mia per acquistare una quercia e presi anche un piccolo melo.
Impaziente atteso la primavera: fiori niente e niente neanche negli anni successivi.
Così, visto che occupava posto e viveva a sbaffo, decisi di metterlo in terra in giardino.
Rimase là per diversi anni senza crescere molto e neanche fiorire.
Un giorno preso dalla pietà lo raccolsi e lo misi in un vaso di coltura e lo trattai come tutte le altre piante.
La primavera successiva fiorì forse per gratitudine o forse perche era maturato e da allora ogni primavera fiorisce e poi fruttifica.
Morale della favola:" mai disperare se non si va a Roma per una strada si può sempre cercarne un'altra".
Ciao

Bella storia Andrea, spero che quello che e' successo a te, un giorno possa capitare anche a me...questi fiori per ora si fanno desiderare da anni...ma non dispero, forte anche degli incoraggiamenti di tutti voi.... il mio melo che non vuole fiorire... 64407 sorridi

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Simo. il Ven 27 Mag 2011, 12:01

Molto bello il racconto di Andrea! il mio melo che non vuole fiorire... 272947

Se hai voglia, Giancarlo, di fare qualche telefonata informativa dei costi... puoi provare qui:

http://www.paginebianche.it/execute.cgi?btt=1&tl=2&tr=101&tc=&cb=&tq=2&qs=analisi&qsn=&dv=milano&ind=&nc=&x=0&y=0

Tra i vari centri (ci sono diverse pagine da sfogliare), spero ce ne sia uno che fa al caso tuo!?

il mio melo che non vuole fiorire... 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  giancarlo il Ven 27 Mag 2011, 12:28

Simone ha scritto:Molto bello il racconto di Andrea! il mio melo che non vuole fiorire... 272947

Se hai voglia, Giancarlo, di fare qualche telefonata informativa dei costi... puoi provare qui:

http://www.paginebianche.it/execute.cgi?btt=1&tl=2&tr=101&tc=&cb=&tq=2&qs=analisi&qsn=&dv=milano&ind=&nc=&x=0&y=0

Tra i vari centri (ci sono diverse pagine da sfogliare), spero ce ne sia uno che fa al caso tuo!?

il mio melo che non vuole fiorire... 64407

Grazie Simone...provero'... il mio melo che non vuole fiorire... 64407

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  lottatore di sugo il Lun 06 Giu 2011, 21:26

scusa giancarlo se ti faccio questa domanda
quante potature esegui durante l'anno una o più
potature in diversi periodi e quali saluti2

lottatore di sugo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Lun 06 Giu 2011, 23:09

lottatore di sugo ha scritto:scusa giancarlo se ti faccio questa domanda

Allora Maurizio...vediamo un po'...poto in ottobre a pianta ferma...in special modo i rami piu' grandi....poi verso meta' maggio..ma piu' che altro spunto le lunghe cacciate.....poi non ricordo...ma penso che non lo faccio piu' fino ad ottobre benvenuto

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  lottatore di sugo il Mar 07 Giu 2011, 08:20

giancarlo ha scritto:

Allora Maurizio...vediamo un po'...poto in ottobre a pianta ferma...in special modo i rami piu' grandi....poi verso meta' maggio..ma piu' che altro spunto le lunghe cacciate.....poi non ricordo...ma penso che non lo faccio piu' fino ad ottobre benvenuto

forse l'errore è la potatura di ottobre,ti dico questo perchè tempo fa ho fatto delle lezioni teoriche con un amico che ha frequentato corsi (8 anni) per diventare istruttore con suzzuki e poi con il maestro di suzzuki,e mi sembra che mi diceva che negli alberi da frutto le potature si devono eseguire entro e non oltre la seconda o la terza settimana di maggio.comunque se posso mi informerò meglio e ti farò sapere il mio melo che non vuole fiorire... 64407

lottatore di sugo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Mar 07 Giu 2011, 10:37

lottatore di sugo ha scritto:
giancarlo ha scritto:

forse l'errore è la potatura di ottobre,ti dico questo perchè tempo fa ho fatto delle lezioni teoriche con un amico che ha frequentato corsi (8 anni) per diventare istruttore con suzzuki e poi con il maestro di suzzuki,e mi sembra che mi diceva che negli alberi da frutto le potature si devono eseguire entro e non oltre la seconda o la terza settimana di maggio.comunque se posso mi informerò meglio e ti farò sapere il mio melo che non vuole fiorire... 64407

Ti ringrazio...ogni utile notizia e' la benvenuta..spero un giorno di condividere con voi tutti la fioritura di questo melo...anche grazie ai vostri consigli (che ho annotato e che provero' piu' avanti....)

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  KingBear il Mar 07 Giu 2011, 20:18

giancarlo ha scritto:
lottatore di sugo ha scritto:
giancarlo ha scritto:

Ti ringrazio...ogni utile notizia e' la benvenuta..spero un giorno di condividere con voi tutti la fioritura di questo melo...anche grazie ai vostri consigli (che ho annotato e che provero' piu' avanti....)

Io ricordo che mi è stato sempre detto che i bonsai da fiore e frutto, se non sono in formazione, vanno potati dopo il periodo di fioritura di quella determinata essenza...... guardalente
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  giancarlo il Mar 07 Giu 2011, 20:31

Io annoto tutto....Giovanni, (tuttoagraria) del resto pare si sia spaventato davvero..non si sente piu'....

No dai scherzo...so che con la scuola e' molto impegnato..lo aveva detto.....

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  lottatore di sugo il Ven 10 Giu 2011, 23:47

ciao giancarlo sono andato a controllare gli appunti che ho da quelle lezioni che ti dicevo e ho visto che le potature si devono effettuare entro la prima settimana di maggio perche dopo inizia la formazione delle gemme da fiore per l'anno dopo

lottatore di sugo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Ospite il Sab 11 Giu 2011, 04:10

apparte i consigli della potatura di lottatore di sugo.....che proverò anche io su un melo selvatico che mi regalarono l'anno scorso e anche questo anno non vuol fiorire......esistono anche stimolatori per la fioritura....potrebbero insieme alla potature suggerite aiutarti....

Ospite
Ospite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: