Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Irrigazione - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Irrigazione - Pagina 2 Vote_lcap10%Irrigazione - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Irrigazione - Pagina 2 Vote_lcap61%Irrigazione - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Irrigazione - Pagina 2 Vote_lcap1%Irrigazione - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Irrigazione - Pagina 2 Vote_lcap15%Irrigazione - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Irrigazione - Pagina 2 Vote_lcap2%Irrigazione - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Irrigazione - Pagina 2 Vote_lcap11%Irrigazione - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Irrigazione - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Irrigazione - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Irrigazione - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Irrigazione - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Irrigazione - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Irrigazione - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Irrigazione - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Irrigazione - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Irrigazione - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Irrigazione - Pagina 2 Vote_lcapIrrigazione - Pagina 2 Voting_barIrrigazione - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Irrigazione - Pagina 2 Vote_lcapIrrigazione - Pagina 2 Voting_barIrrigazione - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Irrigazione - Pagina 2 Vote_lcapIrrigazione - Pagina 2 Voting_barIrrigazione - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Irrigazione - Pagina 2 Vote_lcapIrrigazione - Pagina 2 Voting_barIrrigazione - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Irrigazione - Pagina 2 Vote_lcapIrrigazione - Pagina 2 Voting_barIrrigazione - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Irrigazione - Pagina 2 Vote_lcapIrrigazione - Pagina 2 Voting_barIrrigazione - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Irrigazione - Pagina 2 Vote_lcapIrrigazione - Pagina 2 Voting_barIrrigazione - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Irrigazione

+25
kekko
TeoB
Chiara
Daniele
EMANUELATRILLI
gil hardy
Catia
jiraiya
Giovanni 48
aldo67
canasta04
Filippo
kordonbleu
Maurizio
mattedoctor
fausta
Ascom
TonyZ
KingBear
gimmino
re di olea
giancarlo
Gualty
Enriz
Simo.
29 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  giancarlo Sab 16 Lug 2011, 19:43

Simone ha scritto:
giancarlo ha scritto:Un ottimo lavoro Simone..penso proprio che l'impianto possa andare bene..anche se io preferirei sempre che qualcuno..un conoscente, un parente..potesse andare a controllare ogni tanto...non si sa mai...

L'alluminio sinceramente non l'ho mai usato per le mie piante e non so bene a cosa possa servire...mi piacerebbe che tu possa spiegarcelo..... Irrigazione - Pagina 2 64407

Ho inserito in sovrapposizione a te... come vedi stavo proprio cercando di giustificare l'avvolgimento. Cos'hai Giancarlo, la sfera di cristallo? Irrigazione - Pagina 2 272947

Purtroppo non ho nessuno che possa monitorare, con la costanza necessaria, le piante in mia assenza. Mia moglie ha già due bimbi da seguire oltre il suo lavoro...quindi tocca ingegnarsi.

Irrigazione - Pagina 2 64407


Sfera di cristallo? Noooo...semplice coincidenza....

Per il fatto della presenza ogni tanto dell'impianto di innaffiamento, dicevo cosi' perche' al presidente del mio Club l'anno scorso andava tutto bene...ma quando e' andato via, dopo un po' di gg. le batterie che non aveva sostituito hanno ceduto e molte piante sono morte...se solo avesse avuto una persona che si fosse accorta del problema ora le sue piante sarebbero ancora vive...

Comunque se usi le batterie ricorda di metterle nuove prima di partire...e' una precauzione che puo' fare la differenza.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Irrigazione - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Simo. Sab 16 Lug 2011, 19:59

Essì, la stessa cosa successa a me l'anno scorso...per mia "fortuna" l'impianto ha smesso d'irrigare pochi giorni prima del mio rientro. Risultato, nessuna pianta morta, colpo di secco per tutte. Con conseguente vanificazione di tutto il lavoro fatto in primavera...tradotto...ho buttato via una stagione, ma non le piante. Irrigazione - Pagina 2 218400 Irrigazione - Pagina 2 272947

Quest'anno (ed i prossimi anni) non mi frega...cambio la batteria il giorno prima della partenza. Ho anche in programma una protezione del computer dalla grandine...non si sa mai. Un chicco di grandine grosso come un mandarino (tipo due estati fa) potrebbe mettere fuori servizio il PC.

Irrigazione - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  TonyZ Sab 16 Lug 2011, 20:18

Simone ha scritto:Grazie ToniZ ! Irrigazione - Pagina 2 272947

Per quanto riguarda l'alluminio, ti dico quello che sono arrivato a pensare:

dopo aver sentito parlare (da persone attendibili) di questo stratagemma, ho provato a mettere in pieno sole un foglio di carta stagnola. Dopo qualche ora ho notato che la stagnola grazie alla rifrazione della luce (quindi dei raggi solari) rimaneva "fredda".
Quindi, in conclusione:
la forte calura estiva (come il freddo del resto) provoca l'arresto vegetativo. Quindi, se avvolgendo i vasi d'alluminio riesco a protrarre nel tempo lo sviluppo, anche solo di una manciata di giorni, ben venga. Convinto del fatto che se così non fosse, non comprometto nulla. Nella peggiore delle ipotesi ho speso qualche centesimo di €uro.

Questa è la prima stagione in cui utilizzo questo sistema, non lo sto facendo per problemi passati alle piante, ma esclusivamente nella speranza che questo dia maggior tempo di sviluppo alle mie piantuzze. In considerazione del fatto che le mie sono tutte in costruzione ed ogni giorno guadagnato...vale oro. Irrigazione - Pagina 2 272947

Irrigazione - Pagina 2 64407

Stai facendo bene a provare Irrigazione - Pagina 2 272947 .....ma penso che se madre natura ha stabilito che le piante doveno avere una stasi estiva...ci sara' un motivo o no Irrigazione - Pagina 2 272947

Irrigazione - Pagina 2 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Simo. Sab 16 Lug 2011, 20:44

Molte essenze vivono in areali differenti. Il mahaleb, ad esempio, lo puoi trovare ad altitudini maggiori delle mia (più fresche) dove le stasi avvengono in periodi e durate differenti. Gli ulivi li trovi anche in Veneto ecc. ecc. ora il mio non vuole essere uno stravolgimento egoistico e crudele...la pianta in stasi ci andrà comunque. Diciamo che le faccio fare una vacanza. Lontana da Milano, lo stress, ecc. ecc. ed io beneficio di un pochino di spinta in più... forse Irrigazione - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  TonyZ Sab 16 Lug 2011, 20:53

Simone ha scritto:Molte essenze vivono in areali differenti. Il mahaleb, ad esempio, lo puoi trovare ad altitudini maggiori delle mia (più fresche) dove le stasi avvengono in periodi e durate differenti. Gli ulivi li trovi anche in Veneto ecc. ecc. ora il mio non vuole essere uno stravolgimento egoistico e crudele...la pianta in stasi ci andrà comunque. Diciamo che le faccio fare una vacanza. Lontana da Milano, lo stress, ecc. ecc. ed io beneficio di un pochino di spinta in più... forse Irrigazione - Pagina 2 272947

Irrigazione - Pagina 2 975874 Irrigazione - Pagina 2 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Enriz Dom 17 Lug 2011, 13:13

questo sistema d'irrigamento mi sconfiffrra un sacco.... lo preferisco anche al precendete che avevi ideato... sai soprattutto x chi ha come me una miriade di piantine piccole... e un gocciolatoio x ognuna è dura da mettere!!!
Complimenti bella idea!!!!!

ciaoooo
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Simo. Dom 17 Lug 2011, 14:06

Essì EnriZ, infatti ogni volta che mi si aggiungeva una pianta, oltre al lavoro dei tubicini mi si verificava un calo di pressione generale su tutta la linea. Così, se non riscontrerò problemi, dovrei aver risolto.
Anche la spesa è più contenuta. Irrigazione - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Enriz Dom 17 Lug 2011, 16:38

Simone ha scritto:Essì EnriZ, infatti ogni volta che mi si aggiungeva una pianta, oltre al lavoro dei tubicini mi si verificava un calo di pressione generale su tutta la linea. Così, se non riscontrerò problemi, dovrei aver risolto.
Anche la spesa è più contenuta. Irrigazione - Pagina 2 272947

è una cosa fantastica!!!!! felicefz
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Ospite Lun 18 Lug 2011, 06:07

Il già valido sistema di irrigamento si potrebbe espandere usando un po di elettronica intelligente ....inserendo un piccolo elettrodo nei fori di drenaggio del vaso si potrebbe comandare(grazie ad un circuito elettronico) l'irrigazione ottimale dell' acqua ,la sonda una volta che sente umidità a sufficienza blocca con l'aiuto di una minuscola elettrovalvola la fuoriuscita della stessa,tale sonda attiverebbe invece un allarme in caso di pericolosa siccità,tale allarme potrebbe squillare anche nel vostro telefonino...,si potrebbe anche monitorare la temperatura vasi,vento,giornate più o meno calde con relative contromisure...tipo attivazione nelle ore serali/ notturne di nebulizzatori per la goduria anche delle foglie ..., insomma si puo fare tutto quello che immaginate ..... Irrigazione - Pagina 2 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  giancarlo Lun 18 Lug 2011, 11:35

giacomo58 ha scritto:Il già valido sistema di irrigamento si potrebbe espandere usando un po di elettronica intelligente ....inserendo un piccolo elettrodo nei fori di drenaggio del vaso si potrebbe comandare(grazie ad un circuito elettronico) l'irrigazione ottimale dell' acqua ,la sonda una volta che sente umidità a sufficienza blocca con l'aiuto di una minuscola elettrovalvola la fuoriuscita della stessa,tale sonda attiverebbe invece un allarme in caso di pericolosa siccità,tale allarme potrebbe squillare anche nel vostro telefonino...,si potrebbe anche monitorare la temperatura vasi,vento,giornate più o meno calde con relative contromisure...tipo attivazione nelle ore serali/ notturne di nebulizzatori per la goduria anche delle foglie ..., insomma si puo fare tutto quello che immaginate ..... Irrigazione - Pagina 2 64407


Io adoro il mio Forum.....ci sono bonsaisti affermati, ci sono tecnici informatici ci sono persone con una spiccata dote inventiva ai fini bonsaistici e del fai da te e tecnici elettronici.... banana impazzita

Giacomo sei un grande!!!! applauso Irrigazione - Pagina 2 964762 per il tuo preziosissimo contributo a livello bonsai e pure elettronico!!!! Irrigazione - Pagina 2 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Irrigazione - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Simo. Lun 18 Lug 2011, 11:41

giacomo58 ha scritto:Il già valido sistema di irrigamento si potrebbe espandere usando un po di elettronica intelligente ....inserendo un piccolo elettrodo nei fori di drenaggio del vaso si potrebbe comandare(grazie ad un circuito elettronico) l'irrigazione ottimale dell' acqua ,la sonda una volta che sente umidità a sufficienza blocca con l'aiuto di una minuscola elettrovalvola la fuoriuscita della stessa,tale sonda attiverebbe invece un allarme in caso di pericolosa siccità,tale allarme potrebbe squillare anche nel vostro telefonino...,si potrebbe anche monitorare la temperatura vasi,vento,giornate più o meno calde con relative contromisure...tipo attivazione nelle ore serali/ notturne di nebulizzatori per la goduria anche delle foglie ..., insomma si puo fare tutto quello che immaginate ..... Irrigazione - Pagina 2 64407

Ciao Giacomo, non starai mica dicendo che tu adotti un sistema del genere??!! Altrimenti Guerre Stellari ti fa na' p...a!!! Irrigazione - Pagina 2 408870 Irrigazione - Pagina 2 408870 Irrigazione - Pagina 2 408870

Irrigazione - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Enriz Lun 18 Lug 2011, 14:06

giacomo58 ha scritto:Il già valido sistema di irrigamento si potrebbe espandere usando un po di elettronica intelligente ....inserendo un piccolo elettrodo nei fori di drenaggio del vaso si potrebbe comandare(grazie ad un circuito elettronico) l'irrigazione ottimale dell' acqua ,la sonda una volta che sente umidità a sufficienza blocca con l'aiuto di una minuscola elettrovalvola la fuoriuscita della stessa,tale sonda attiverebbe invece un allarme in caso di pericolosa siccità,tale allarme potrebbe squillare anche nel vostro telefonino...,si potrebbe anche monitorare la temperatura vasi,vento,giornate più o meno calde con relative contromisure...tipo attivazione nelle ore serali/ notturne di nebulizzatori per la goduria anche delle foglie ..., insomma si puo fare tutto quello che immaginate ..... Irrigazione - Pagina 2 64407

Irrigazione - Pagina 2 148896 Irrigazione - Pagina 2 148896 Irrigazione - Pagina 2 148896 wooowww.... Irrigazione - Pagina 2 1916 lo voglio anche iooooo!!!!
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Simo. Gio 21 Giu 2012, 21:14

Avevo dimenticato questo post... non che fosse un dramma per nessuno clown clown clown

Prima di andare in ferie la scorsa estate, avevo lasciato gli spruzzini rialzati con le aste.
Al rientro, l'impianto aveva fatto il suo dovere. Tuttavia le querce, soprattutto le roverelle, avevano contratto un po' di oidio. (risolto con una sola passata di prodotto). Irrigazione - Pagina 2 228521

Quest'anno quindi, ho deciso di tornare alla prima soluzione... con qualche piccola modifica.

Questa volta ho utilizzato il tubicino della "Gardena" che, essendo molto sottile,

Irrigazione - Pagina 2 Img_4113

mi ha dato la possibilità di praticare i fori con una fustellatrice (quella per forare le cinture ad es.) quindi in maniera molto più semplice, veloce, pratica e precisa.

Irrigazione - Pagina 2 Img_4114

Il tubo viene forato da parte a parte. Il foro in entrata viene schiacciato dalla parte conica della fustellatrice risultando meno regolare rispetto a quello in uscita. Ne risulta una maggiore uscita d'acqua da quello in uscita, che ho fatto in modo si trovasse all'interno dell'anello una volta chiuso.

Irrigazione - Pagina 2 Img_4115

Foro in uscita
Irrigazione - Pagina 2 Img_4116

Foro in ingresso
Irrigazione - Pagina 2 Img_4117

In più ho aggiunto un rubinettino per ogni linea, come mi suggerì il Re.

Irrigazione - Pagina 2 Img_4111

Irrigazione - Pagina 2 Img_4110

Irrigazione - Pagina 2 Img_4112

Un'altro vantaggio è dato dal sistema aggancia/sgancia della Gardena che è molto rapido. Comodo quando si deve, per una ragione o per l'altra, spostare la pianta.
Devo perfezionare, facendo qualche foro in più in alcuni casi e stringendo qualche anello avvicinandolo al tronco di alcune piante.

Ecco, almeno ho completato il discorso e chissà mai che torni utile a qualcuno. Irrigazione - Pagina 2 272947

Irrigazione - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Maurizio Ven 22 Giu 2012, 06:14

e bravo Simone ho letto volentieri questo post
Io rimango per l'irrigazione manuale fatta da un parente o meglio un amico che ha il tuo stesso hobby magari sfalsando le vacanze io irrigo le tue e tu lo fai con le mie. Logicamente devi dare le chiavi di casa a una persona di fiducia senza che la moglie ti faccia una testa tanta.

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  kordonbleu Ven 22 Giu 2012, 06:45

eccezionale l'idea del rubinetto, così da dare alle piante la giusta dose ed evitando affogamenti vari super
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Filippo Ven 22 Giu 2012, 07:10

Ottimo Simone...un'idea molto ingegnosa e sono certo anche molto funzionale.
Sinceramente se dovessi rimontare un sistema di irragazione automatico per le mie piante scopiazzerei la tua idea. Irrigazione - Pagina 2 272947
Per 3 anni di fila ho usato un impiantino con dei spruzzatori per l'irrigazione durante le ferie e non mi ha mai tradito...lo scorso anno, invece, per sistemare il giardino ho smontato tutto e ho lasciato l'incarico dell'annaffiatura a mio fratello...risultato: uno shoin di potentilla seccato assieme a 2 marze di ito innestate su un ginepro da vivaio... Irrigazione - Pagina 2 827974
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Simo. Ven 22 Giu 2012, 16:03

Mi fa piacere che sia stato un po' utile ed interessante Irrigazione - Pagina 2 272947

Grazie
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  canasta04 Ven 07 Dic 2012, 13:58

ciao simone, tempo fa avevo letto questo tuo post e l'avevo trovato molto interessante, ragion per cui sono andato a ricercarlo e rileggerlo. Dato che in questo periodo non si può fare nulla sulle piante (già collocate a dimora in attesa che superino - speriamo indenni - l'inverno) sto pensando a migliorare la loro futura collocazione primaverile. Credo proprio che scopiazzerò il tuo sistema ad anello, ho solo però un dubbio: quando l'anello non può essere sfilato da una pianta, ad esempio perchè la chioma è più larga dell'anello stesso, come si fa quando bisogna spostare la pianta, ad esempio per lavorarla o per fare un trattamento? esiste un sistema per sganciare l'anello dal tubicino che lo collega alla linea principale, senza aprirlo ogni volta?

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Simo. Ven 07 Dic 2012, 14:07

Si Andrea, quelli che uso io sono a sgancio rapido e mi trovo benissimo... clicca sotto:

Qui

Irrigazione - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  canasta04 Ven 07 Dic 2012, 14:15

forte....che errore che ho fatto la scorsa stagione a comprare una vagonata di materiale della CLABER (dalla centralina ai gocciolatoi)....mi sembra di ricordare che la sezione dei tubicini differisca tra le due marche e che gli accessori non siano intercambiabili, ti risulta?

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Simo. Ven 07 Dic 2012, 14:20

Come dicevo sopra, il tubicino Gardena è molto sottile (come spessore) e si presta ottimamente al lavoro con la fustellatrice... però essendo più sottile degli altri, non credo sia utilizzabile con gli accessori Claber.
Dovresti provare... forse la linea principale potresti mantenerla (il tubo da diametro 16)... il computer sicuramente puoi tenerlo, il resto ha un costo abbastanza contenuto comunque. Irrigazione - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  canasta04 Ven 07 Dic 2012, 14:39

dici che i tubicini della claber non si prestano ad essere bucati con la fustellatrice? perchè potrei provare a vedere se anche la claber ha sul mercato le T a sgancio rapido...

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Simo. Ven 07 Dic 2012, 14:50

Che io sappia, non le ha... Per il discorso tubicino... i primi che ho fatto erano della Claber. Vanno bene comunque, ma trovo migliori i Gardena. Ma ciò che realmente mi ha fatto abbandonare il vecchio sistema, sono i raccordi a sgancio rapido di quest'ultima. Irrigazione - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  canasta04 Ven 07 Dic 2012, 15:09

ah ecco....se non li trovo farò lo stesso percorso allora....grazie mille intanto, mi sei stato utilissimo Wink

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Simo. Ven 07 Dic 2012, 15:33

Irrigazione - Pagina 2 220831
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Irrigazione - Pagina 2 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.