Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Chi semina raccoglie.... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Chi semina raccoglie.... Vote_lcap10%Chi semina raccoglie.... Vote_rcap 10% [ 36 ]
Chi semina raccoglie.... Vote_lcap61%Chi semina raccoglie.... Vote_rcap 61% [ 212 ]
Chi semina raccoglie.... Vote_lcap1%Chi semina raccoglie.... Vote_rcap 1% [ 4 ]
Chi semina raccoglie.... Vote_lcap15%Chi semina raccoglie.... Vote_rcap 15% [ 53 ]
Chi semina raccoglie.... Vote_lcap2%Chi semina raccoglie.... Vote_rcap 2% [ 7 ]
Chi semina raccoglie.... Vote_lcap11%Chi semina raccoglie.... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Chi semina raccoglie.... EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Chi semina raccoglie.... EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Chi semina raccoglie.... EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Chi semina raccoglie.... EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Chi semina raccoglie.... EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Chi semina raccoglie.... EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Chi semina raccoglie.... EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Chi semina raccoglie.... EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Chi semina raccoglie.... EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Chi semina raccoglie.... Vote_lcapChi semina raccoglie.... Voting_barChi semina raccoglie.... Vote_rcap 
bonsaimax
Chi semina raccoglie.... Vote_lcapChi semina raccoglie.... Voting_barChi semina raccoglie.... Vote_rcap 
N1ckn4me
Chi semina raccoglie.... Vote_lcapChi semina raccoglie.... Voting_barChi semina raccoglie.... Vote_rcap 
lucabe
Chi semina raccoglie.... Vote_lcapChi semina raccoglie.... Voting_barChi semina raccoglie.... Vote_rcap 
suiseki
Chi semina raccoglie.... Vote_lcapChi semina raccoglie.... Voting_barChi semina raccoglie.... Vote_rcap 
Alessandra
Chi semina raccoglie.... Vote_lcapChi semina raccoglie.... Voting_barChi semina raccoglie.... Vote_rcap 
giancarlo
Chi semina raccoglie.... Vote_lcapChi semina raccoglie.... Voting_barChi semina raccoglie.... Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Chi semina raccoglie....

+6
Enriz
Gualty
davide
re di olea
giancarlo
TonyZ
10 partecipanti

Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Chi semina raccoglie....

Messaggio  TonyZ Ven 06 Mag 2011, 19:18

Cosi' è il detto,ma è anche vero che molti pensano che il bonsai da seme sia da illusi.....IO NON CI CREDO!!!! Chi semina raccoglie.... 529629
Inolre è un'avventura crescende ,diventa un vero amore vedere un seme che anno dopo anno si esprime in un piccole e piacevole bonsai. Chi semina raccoglie.... 436115

E scusatemi se aggiungo ancora: questo mio piccolo bonsai e'posto accanto ad altri,a piante molto piu' belle.Bonsai piu' grossi ,di un certo valore,ma quando faccio il mio solito giro quotidiano...insomma il solito rituale del bonsaista,l'occhio si sofferma maggiormente su di lui.C'è un legame molto piu' sensibile ,piu'intenso,con le piante seminate .( ma tu si pazz ma tu si pazz ..no,no....provare per credere)


Melo purpurea(foglia rosso/rubino ) seminato in campo nel 04.Poi dal campo e passato in vaso di coltivazione a fine 08.

Foto 21.05.09

Chi semina raccoglie.... P1030010

Chi semina raccoglie.... P1030011

Chi semina raccoglie.... P1030012

Chi semina raccoglie.... P1030013

Chi semina raccoglie.... P1030014


Chi semina raccoglie.... P1030014

Foto 1.04.10

Chi semina raccoglie.... P1040110

Chi semina raccoglie.... P1040111

Foto 21.03.11

Chi semina raccoglie.... P1050313

Foto 01.05.11

Chi semina raccoglie.... P1050648

Chi semina raccoglie.... P1050649

Chi semina raccoglie.... P1050650

Chi semina raccoglie.... P1050651

Chi semina raccoglie.... P1050653

Visto che è in pieno sole tutto il di',ho una grande "cagarella" Chi semina raccoglie.... 598636 Chi semina raccoglie.... 10910 che possa prendersi un bel colpo disecco....quindi..... Chi semina raccoglie.... 64303

Chi semina raccoglie.... P1050757

Chi semina raccoglie.... P1050758

Chi semina raccoglie.... P1050654

Poi il giorno dopo mi sono detto.....ehi bello!!!!!!........è ora di sottoporti ad una defogliazione,cerca di farcela miraccomando Chi semina raccoglie.... 272947 Chi semina raccoglie.... 272947

foto 2.05.11

Chi semina raccoglie.... P1050759

Chi semina raccoglie.... P1050760

Chi semina raccoglie.... P1050761

Chi semina raccoglie.... P1050762

Chi semina raccoglie.... P1050763

Chi semina raccoglie.... P1050764

Chi semina raccoglie.... P1050765

Chi semina raccoglie.... P1050766

DICE IL SAGGIO testacappello

il bonsai da seme non è da illusi,gli illusi sono loro.......non sanno cio' che si perdono. Chi semina raccoglie.... 529629 Chi semina raccoglie.... 529629




















Ultima modifica di TonyZ il Ven 06 Mag 2011, 19:56 - modificato 1 volta.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  giancarlo Ven 06 Mag 2011, 19:26

Il fatto di fare un bonsai partendo da seme, sinceramente non mi ha mai attirato...pero' non e' che' non ho provato...non sono stato costante, non avevo il posto adatto e non avevo un campo dove piantare la piantina dopo un po' che era stata coltivata in vaso.

Io credo che sia un'esperienza positiva....ma se in un contesto particolare...ossia si puo' avere bonsai comperati, fatti da noi, margottati e poi anche da seme....quello che non concepisco e' che un neofita parta da seme senza avere esperienza sulle essenze, senza mai avere avuto un bonsai......e senza sapere come si coltiva ad esempio una pianta di melo, come si cima, si pota ed infinequali esigenze ha la pianta e quali sono le malattie che prende piu' facilmante...insomma la semina per fare bonsai ce la vedo di piu' per una persona esperta e con un campo a disposizione...

A proposito.....Il tuo sta venendo molto bene.... Chi semina raccoglie.... 272947 Chi semina raccoglie.... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chi semina raccoglie.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  re di olea Sab 07 Mag 2011, 06:18

bravo enriz,mi piace il lavoro profuso su questa pianta,e pure la costanza di coltivazione. super
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  davide Sab 07 Mag 2011, 07:13

Complimenti Chi semina raccoglie.... 53082
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  Gualty Sab 07 Mag 2011, 08:58

Ottimo Tony.... super

anch'io penso che sia una bella esperienza...potendoli mettere in terra piena....

sto provando con i miei 5 acerini...già altini ma esili....tra qualche anno si vedrà...
ma vedersi crescere la propria piantina dal niente....anche secondo me è impagabile....
certo come dice Gian per un neofita è un pò lunga....ma basta comprarsi eventualmente anche qualcosa di già...pronto......per fare esperienza.... Chi semina raccoglie.... 53082

Da novellino direi comunque.....bella piantina..... Chi semina raccoglie.... 436115

Chi semina raccoglie.... 62979
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  Enriz Lun 09 Mag 2011, 20:32

re di olea ha scritto:bravo enriz,mi piace il lavoro profuso su questa pianta,e pure la costanza di coltivazione. super

mmm.... mi piacerebbe aver coltivato io questa piantuzza.,. ma purtroppo non è mia caro Re!!! Chi semina raccoglie.... 272947

questo post mi era sfuggito!!!!! guardalente
ma quanto è bello il bonsai Chi semina raccoglie.... 70879 !!??? guarda quante belle essenze che esistono... potessi avere un bel campo ehhhhhh... solo ke poi, probabilmente, non riuscirei a fare altro nella vita... ma sarebbe bello, un gionro chissà!!!

gran bella piantuzza... cresce bene e si ramifica anche molto a quanto vedo,guardalente x un melo....

comunq X GIAN: è vero ke un neofita forse non riuscirebbe a fare molto con una piantina seminata... ma è anche vero che la loro lenta crescita ti permette, nel mentre di arricchire le tue conoscenze, e quando avranno bisogno di trattamenti che richiedono una certa esperienza il neofita non sarà più neofita Chi semina raccoglie.... 272947 , certo non bisgona starsene con le mani in mano!!!! mentre quelle crescono si deve fare esperienza con altri materiali più grandicelli!!

Chi semina raccoglie.... 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  TonyZ Lun 09 Mag 2011, 20:39

Enriz ha scritto:
re di olea ha scritto:bravo enriz,mi piace il lavoro profuso su questa pianta,e pure la costanza di coltivazione. super

mmm.... mi piacerebbe aver coltivato io questa piantuzza.,. ma purtroppo non è mia caro Re!!! Chi semina raccoglie.... 272947

questo post mi era sfuggito!!!!! guardalente
ma quanto è bello il bonsai Chi semina raccoglie.... 70879 !!??? guarda quante belle essenze che esistono... potessi avere un bel campo ehhhhhh... solo ke poi, probabilmente, non riuscirei a fare altro nella vita... ma sarebbe bello, un gionro chissà!!!

gran bella piantuzza... cresce bene e si ramifica anche molto a quanto vedo,guardalente x un melo....

comunq X GIAN: è vero ke un neofita forse non riuscirebbe a fare molto con una piantina seminata... ma è anche vero che la loro lenta crescita ti permette, nel mentre di arricchire le tue conoscenze, e quando avranno bisogno di trattamenti che richiedono una certa esperienza il neofita non sarà più neofita Chi semina raccoglie.... 272947 , certo non bisgona starsene con le mani in mano!!!! mentre quelle crescono si deve fare esperienza con altri materiali più grandicelli!!

Chi semina raccoglie.... 64407


Anvedi sto ' ragazzo che dice!!!!!!......me sembra un Filosofo Chi semina raccoglie.... 408870 Chi semina raccoglie.... 408870

super super super
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  giancarlo Lun 09 Mag 2011, 20:43

Enriz ha scritto:
re di olea ha scritto:bravo enriz,mi piace il lavoro profuso su questa pianta,e pure la costanza di coltivazione. super

mmm.... mi piacerebbe aver coltivato io questa piantuzza.,. ma purtroppo non è mia caro Re!!! Chi semina raccoglie.... 272947

questo post mi era sfuggito!!!!! guardalente
ma quanto è bello il bonsai Chi semina raccoglie.... 70879 !!??? guarda quante belle essenze che esistono... potessi avere un bel campo ehhhhhh... solo ke poi, probabilmente, non riuscirei a fare altro nella vita... ma sarebbe bello, un gionro chissà!!!

gran bella piantuzza... cresce bene e si ramifica anche molto a quanto vedo,guardalente x un melo....

comunq X GIAN: è vero ke un neofita forse non riuscirebbe a fare molto con una piantina seminata... ma è anche vero che la loro lenta crescita ti permette, nel mentre di arricchire le tue conoscenze, e quando avranno bisogno di trattamenti che richiedono una certa esperienza il neofita non sarà più neofita Chi semina raccoglie.... 272947 , certo non bisgona starsene con le mani in mano!!!! mentre quelle crescono si deve fare esperienza con altri materiali più grandicelli!!

Chi semina raccoglie.... 64407


Giusta osservazione Enrico!!! Chi semina raccoglie.... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chi semina raccoglie.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  Ascom Mar 10 Mag 2011, 11:20

applauso
bella coltivazione complimenti!

Anche a me piace partire da materiali "base", la soddisfazione e' massima perche' qualunque cosa ne esce e' tutta farina del proprio sacco!
Certo quando ce lo si puo' permettere, visti i costi, se ne vale la pena e' bello anche comprare piante avanti con l'impostazione!


Chi semina raccoglie.... 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  TonyZ Mer 18 Mag 2011, 18:48

Eccolo guardalente guardalente con le nuove foglioline.....tenere tenere Laughing Laughing

Chi semina raccoglie.... P1050928

Chi semina raccoglie.... P1050929
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  giancarlo Mer 18 Mag 2011, 18:58

Non c'e' che dire...mi piace questa piantina.... Chi semina raccoglie.... 272947 Chi semina raccoglie.... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chi semina raccoglie.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  TonyZ Mar 26 Lug 2011, 17:46

Allora Gian banana1 banana1 ....giusto per farti rosicare un po' ahahaha ahahaha ....eccolo qui,dopo una potatura di contenimento.

Chi semina raccoglie.... P1060371

Chi semina raccoglie.... P1060372

Dopo la defogliazione ha iniziato a vegetare per benino Laughing Laughing vista anche la concimazione di preparazione all'intervento,i rami si sono allungati anche troppo.....sono stati cimati e ho anche sostituito l'apice. Chi semina raccoglie.... 975874


ps.

......e qualche filettinoooooo Chi semina raccoglie.... 272947
Chi semina raccoglie.... 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  giancarlo Mer 27 Lug 2011, 12:31

Io caro Tony non rosico.... Chi semina raccoglie.... 228521 Apprezzo la piantina..... applauso Chi semina raccoglie.... 935427

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chi semina raccoglie.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  Enriz Mer 27 Lug 2011, 18:09

tony... riguardavo le foto ed ho pensato..... certo ke ne hai di spicci... ogni anno gli cambi vaso!!! guardalente e sembrano anche pregiati!!! pinocchio ahahaha ahahaha
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  TonyZ Mer 27 Lug 2011, 18:32

Enriz ha scritto:tony... riguardavo le foto ed ho pensato..... certo ke ne hai di spicci... ogni anno gli cambi vaso!!! guardalente e sembrano anche pregiati!!! pinocchio ahahaha ahahaha

I vasi precedenti erano fondi di magazzino,potevano andare bene per questo meletto. banana1 banana1

Poi.... negli anni la pianta è migliorata e meritava..... IL SUO VASO cappello sigaro sorridi sorridi

Questo è costato,ma....MICA LI DEVO AMMUCCHIARE I SOLDI king king .... afro
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  Enriz Mer 27 Lug 2011, 18:43

TonyZ ha scritto:
Enriz ha scritto:tony... riguardavo le foto ed ho pensato..... certo ke ne hai di spicci... ogni anno gli cambi vaso!!! guardalente e sembrano anche pregiati!!! pinocchio ahahaha ahahaha

I vasi precedenti erano fondi di magazzino,potevano andare bene per questo meletto. banana1 banana1

Poi.... negli anni la pianta è migliorata e meritava..... IL SUO VASO cappello sigaro sorridi sorridi

Questo è costato,ma....MICA LI DEVO AMMUCCHIARE I SOLDI king king .... afro

si certo fondi di magazzino!!!!! Tony!!!!! non fare il furbooo..... Chi semina raccoglie.... 272947 Chi semina raccoglie.... 408870 Chi semina raccoglie.... 408870 Chi semina raccoglie.... 408870
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  Bonsai67 Ven 20 Gen 2012, 23:52

Spettacolo amico mio, la semina è la cosa più bella che possa esserci.
Veder nascere da un seme, un germoglio e poi la piantina e mano mano.....
Se va tutto bene un alberello, che soddisfazione.
Bravo ...complimenti applauso applauso applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  TonyZ Dom 22 Gen 2012, 09:34

Bonsai67 ha scritto:Spettacolo amico mio, la semina è la cosa più bella che possa esserci.
Veder nascere da un seme, un germoglio e poi la piantina e mano mano.....
Se va tutto bene un alberello, che soddisfazione.
Bravo ...complimenti applauso applauso applauso


EHHH!!!!!! e' una cosa fantastica Nino Chi semina raccoglie.... 64303 .....EMOZIONANTE!!!! cappello sigaro cappello sigaro

Chi semina raccoglie.... 964762 Chi semina raccoglie.... 877966

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  Geco nella nebbia Lun 30 Gen 2012, 18:01

Quando ho deciso di riprendere questa passione (che era iniziata quando facevo il liceo) ho pensato che partire da seme sarebbe stato troppo lungo e difficile e non valesse la pena. Tuttavia siccome volevo costruire bonsai partendo da piantine economiche ho pensato di prendere piante da vivai forestali che avendo 2-3 anni erano economiche ma già un po' cresciute.
E' stata e continua ad essere un'esperienza positiva ma col tempo mi sono anche reso conto che avrei potuto provare anche da seme evitando così i problemi che si hanno con i materiali forestali: piante giovani ma spesso non abbastanza da essere filate facilmente e inoltre spesso alte e dritte come pali!
Ora ho qualche acero palmato rosso, qualche pino silvestre e qualche piccolissimo pino cembro! Vedremo cosa diventeranno in futuro e se ne sarà valsa la pena!
Geco nella nebbia
Geco nella nebbia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 52
Località : Bereguardo

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  giancarlo Lun 30 Gen 2012, 19:49

Geco nella nebbia ha scritto:Quando ho deciso di riprendere questa passione (che era iniziata quando facevo il liceo) ho pensato che partire da seme sarebbe stato troppo lungo e difficile e non valesse la pena. Tuttavia siccome volevo costruire bonsai partendo da piantine economiche ho pensato di prendere piante da vivai forestali che avendo 2-3 anni erano economiche ma già un po' cresciute.
E' stata e continua ad essere un'esperienza positiva ma col tempo mi sono anche reso conto che avrei potuto provare anche da seme evitando così i problemi che si hanno con i materiali forestali: piante giovani ma spesso non abbastanza da essere filate facilmente e inoltre spesso alte e dritte come pali!
Ora ho qualche acero palmato rosso, qualche pino silvestre e qualche piccolissimo pino cembro! Vedremo cosa diventeranno in futuro e se ne sarà valsa la pena!

Ne vale sempre la pena.....anche io che sono piu' grande di eta' ormai....(vero Tony? Lui me lo ricorda sempre cosi' non mi dimentico... Chi semina raccoglie.... 408870 )
non rinuncio a seminare qualcosa...l'anno scorso delle ghiande che ora sono gia' piantine alte una quindicina di centimetri e forse piu'..e quest'anno, in previsione del fatto che la mia cidonia avesse cambiato proprietario (l'ho regalata ad un amico bonsaista..) ho seminato i semi del frutto che aveva fatto....devo dire che veder nascere due piantine e' stata una grande felicita'....pero' solo questo non basta..ci vogliono anche piante pronte.... Chi semina raccoglie.... 272947 Chi semina raccoglie.... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Chi semina raccoglie.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  mattedoctor Mar 31 Gen 2012, 08:34

devo dire che questo melo mi piace proprio! immagino la soddisfazione di vederlo cambiare anno dopo anno!
penso anche io che la via della semina sia quella in grado di dare maggiori soddisfazioni.. io neofita ero al settimo cielo quando ho visto iniziare ad allungarsi le gemme del piccolo acero perchè ciò vuol dire che sto imparando a tenere una pianta e a farle passare l'inverno! (prima quando non vedevo più foglie pensavo che la pianta fosse morta.......)
ma per imparare come dice Giancarlo abbiamo bisogno di piante già un pò grandicelle.. ciò non vieta di seminare nel frattempo! detto questo spero di arrivare un giorno ad avere una piantina come la tua facendo crescere i meli (più piccoli e sottili di una matita) che ho in vaso in terrazzo!
rinnovo i miei complimenti Tonyz!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Chi semina raccoglie.... Empty Re: Chi semina raccoglie....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.