Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_lcap10%E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_lcap61%E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_lcap1%E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_lcap15%E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_lcap2%E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_lcap11%E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_lcapE' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Voting_barE' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_rcap 
davide
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_lcapE' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Voting_barE' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_rcap 
Dino
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_lcapE' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Voting_barE' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_rcap 
avalu81
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_lcapE' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Voting_barE' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_rcap 
serpico67
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_lcapE' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Voting_barE' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_lcapE' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Voting_barE' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

+15
Daniele
satty77
Harley74ss
mame
Aniello Celentano
kordonbleu
Bonsai67
folletto
gil hardy
Enriz
giancarlo
Simo.
il trive
Gualty
TonyZ
19 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  mame Mer 22 Ago 2012, 13:03

grazie per la dritta ...perche non si finisce mai di imparare
a proposito che concime hai usato del biogold ???
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 48
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  giancarlo Mer 22 Ago 2012, 17:34

TonyZ ha scritto:Ragazzi!!! rispondendo ad un nuovo iscritto, per quanto riguarda alla corretta cura della specie di pianta, mi è venuto il desiderio di postare alcune foto recenti....ho gia preso la digitale ,oggi mi adoperero'....anche con questo caldo INFERNALE ...ehehhh!!!!

Voglio solo aggiungere questo...dopo il grande stravolgimento che ho fatto alla pianta,il ficus è stato tenuto sempre al sole diretto ,tutto il di',e costantemente concimato per tutta l'estate.Ha sempre vegetato ,le foglie sono di un verde brillante,non si sono mai bruciate.....ne' con il caldo ,ne' con le concimazioni....quindi...NON PREOCCUPATEVI AMA TUTTO QUESTO....ehhehhh!!!!! E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 514318 E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 514318 E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 514318

A dopo..... geek geek

Non avevo dubbi caro Tony.....e non mi preoccupo...sono invece curioso di vedere i risultati!!!! Dai forza aspetto con impazienza!!!! foto1 felicefz

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  TonyZ Mer 22 Ago 2012, 18:23

mame ha scritto:grazie per la dritta ...perche non si finisce mai di imparare
a proposito che concime hai usato del biogold ???

Il bello della condivisione è questo...ehehhh!!!! E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 272947

No...io non uso il biogold,troppo caro per i mie gusti. Uso del concime chimico ( granuli a lenta cessione) alternato a del pellettato tradizionale.

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  TonyZ Mer 22 Ago 2012, 18:39

Eehhh!!!! ero di corsa e dovevo ancora innaffiare tutte le piante ma,visto che cera l'amico Enriz ,ho affidato a lui il compito.....devo dire che ha piu' "mano"..ehehhh!!!! E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 975874 cappello sigaro

Eccole......

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1070114

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1070115

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1070116

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1070117

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1070118

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1070119

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1070120

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1070121

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1070122

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1070124

benvenuto benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  giancarlo Mer 22 Ago 2012, 18:41

Che dire....una coltivazione semplicemente perfetta...la pianta e' sana, rigogliosa e bella da vedere..... applauso applauso applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  folletto Mer 22 Ago 2012, 18:53

Mi associo ai complimenti super applauso meraviglia bravo !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  TonyZ Gio 23 Ago 2012, 07:08

Prima o poi dovro' cambiare questo vaso...mi sembra un po' pesantuccio,troppo squadrato e alto,che dite???

incrocio dita incrocio dita
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  Harley74ss Gio 23 Ago 2012, 07:52

Stupendo!! veramente complimenti!
Harley74ss
Harley74ss
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.08.12
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  giancarlo Gio 23 Ago 2012, 09:07

TonyZ ha scritto:Prima o poi dovro' cambiare questo vaso...mi sembra un po' pesantuccio,troppo squadrato e alto,che dite???

incrocio dita incrocio dita


Uno un po' piu' "leggero" e dal colore diverso sarebbe ideale..cosi' e' uguale al fogliame e tutto l'insieme ne risente...magari anche ovale..... E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 272947 E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  kordonbleu Gio 23 Ago 2012, 15:47

bello tony, complimenti applauso applauso , ti mando i miei per dargli un'indirizzata Wink
il vasetto penso che lo dovresti cambiare, comincia ad essergli stretto e gli possono far male i... piedi!!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  Ospite Ven 24 Ago 2012, 05:12

folletto ha scritto:Mi associo ai complimenti super applauso meraviglia bravo !!

quoto in pieno tutti gli altri.... super E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 975874 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  mame Ven 24 Ago 2012, 07:41

TonyZ ha scritto:
mame ha scritto:grazie per la dritta ...perche non si finisce mai di imparare
a proposito che concime hai usato del biogold ???

Il bello della condivisione è questo...ehehhh!!!! E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 272947

No...io non uso il biogold,troppo caro per i mie gusti. Uso del concime chimico ( granuli a lenta cessione) alternato a del pellettato tradizionale.

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 64407
quindi con titolazione non bassa di "N" azoto
ottimo!!!
se non ho capito male, tutte le piante tropicali possono essere concimate nel periodo estivo ,chiaramente nelle ore piu' fresche, considerando la loro provenienza climatica non dovrebbero andare in riposo vegetativo, ma continuare il loro ciclo vitale sino all'inverno.
a questo punto considerando le temperature sunny climatiche meridionali dovrebbe funzionare anche con le mediterranee chiaramente non esagerando con l'azoto. visto che le mie sughera ,olivastri anche se non concimate hanno continuato a vegetare con queste temperature infernali
adesso e' un po' tardi per provarci ma l'estate prossima provero' su piantine di poco conto poi vi esporro la mia esperienza che sia positiva o che sia negativa vedo e prevedo EXPIRIMENTS
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 48
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  satty77 Mer 06 Mar 2013, 20:51

Ciao, ho un ficus da circa tre anni! Non ho mai apportato cure particolari tranne che concimazioni e potature. L'estate scorsa ho visto una perdita di vigore e quindi ho deciso di rinvasare questa primavera. Come ogni anno, l'inverno é protetto in casa davanti alla finestra ma da circa 2 mesi sta perdendo molte foglie ma sta iniziando a cacciare nuovi getti. Tra qualche giorno lo rimetto sul balcone appena le temperature lo premettono.
Il mio dubbio era se procedere con il rinvaso e la defogliazione pensando che forse sono due stress per una pianta non in pieno vigore.


satty77
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 24.06.11
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  Daniele Gio 07 Mar 2013, 04:54

Conviene aspettare ancora un paio di mesi , di solito le piante tropicali si rinvasano nella tarda primavera , dove la temperatura permette subito una partenza vegetativa senza pericolo di stasi . Per il ficus puoi benisiimo rinvasare e defogliare completamente la pianta , eliminando tutto il terriccio e lavando bene l' apparato radicale . Facendo così " resetti " il tuo bonsai che sarà pronto a ripartire alla grande . buon lavoro E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  Saraceno Mer 05 Giu 2013, 23:34

Ho letto con estremo interesse la dettagliatissima spiegazione dell’intera operazione e vorrei chiedere se fossi ancora in tempo per effettuare tale lavoro; ho un paio di ficus (in ottima salute e in attesa di rinvaso) e credo proprio che questa tecnica gli gioverebbe.

saluti2
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  morboo Gio 06 Giu 2013, 04:53

Vai tranquillo E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  Catia Gio 06 Giu 2013, 18:26

TonyZ ha scritto:Questo è il momento piu' propizo per metter mano sui ficus,qualunque genere sia. E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 272947

Ovviamente; prima di procedere con il tipo d'intervento ,che puo' sembrare di primo impatto eccessivo, è opportuno che la pianta abbia almeno trascorso una 15cina di giorni all'esterno. E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 272947
Passato questo breve momento d'acclimatazionem,dove la pianta si sara' abituata al nuovo ambiente,al sole e all'aria,si procede con il trapianto e la potatura,che andranno eseguite annualmente.. E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 272947

Tonyz al lavoro...... Laughing Laughing

cyclops Ficua retusa,talea 2002.

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050716

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050719

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050717

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050718

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050723


cyclops Vecchio pane radicale.

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050721

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050722

cyclops Disgregamento radicale

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050724

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050725

cyclops Lavaggio-potatura pane radicale

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050726

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050727

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050728

cyclops Vari tentativi,vanificati, per cambio vaso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050729

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050730

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050731

.....fosse stato piu' alto sto vaso E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 128458 E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 128458

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050732

cyclops Preparazione vaso e terriccio

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050733

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050735

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050736

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050737

- drenaggio : quello che avevo di "grosso" (pomice -lapillo e qualche pezzetto di carbone)
- miscela : pomice- lapillo- tu- terra di campo ( bella grassa E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 272947 ) e un 5/ 10 % di scagliola.( solfato di calcio o gesso)

cyclops Dimora pianta e riempimento vaso.


E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050738

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050739

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050740

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050741

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050742

cyclops Potatura e defogliazione ( è severamente proibito lasciare la gemma apicale E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 312855 )

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050744

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050743

.......stop, mi sono dimenticato di prendere lo spruzzino E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 172489 E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 172489 , come si vede dalla foto ,dai tagli fatti, c'è una continua fuoriuscita di linfa ( colore bianco .... tipo Parmalat parzialmente /scremato).L'acqua blocca questo deflusso.

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050745

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050746

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050747

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050748

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050749


E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050751

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050752

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050753

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050754

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 P1050755

Finito l'intervento si bagna per benino e si collochera' il vaso in pieno sole.Dopo 15-20 giorni lungo i rami,privati pure della gemma apicale,compariranno copiose gemme.Le nuove foglie sviluppatesi sotto il sole saranno piu' piccole ,robuste e di unverde in tenso.Gli internodi saranno piu' corti e la ramificazione si infittera' maggiormente.
Alla comparsa delle prime foglioline si procedera' alla concimazione che continuera' per tutto il periodo estivo.












Ho visto questo procedimento molto chiaro e comprensibile...Io sono nuova e volevo se e' possibile sapere cosa s'intende per defogliare e perché e' severamente vietato lasciare la gemma apicale? Grazie! E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 10910
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  giancarlo Gio 06 Giu 2013, 19:16

Catia, la defogliazione totale del ficus e' quella che TonyZ ha magistralmente fatto vedere....tagli tutte le foglie con una forbice ad una ad una lasciando un piccolo picciolo.. come si vede in foto...poi per far si che la pianta riparta con forza si eliminano anche i getti apicali, altrimenti la pianta sfrutta queste parti apicali e non emette altri getti piu' in basso....spero di essermi spiegato...Tony, se vorra' potra' confermare o aggiungere dell'altro.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  Saraceno Gio 06 Giu 2013, 23:59

morboo ha scritto:Vai tranquillo E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 64407

Grazie!!! E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 272947

Oggi ho pensato al primo incrocio dita

saluti3
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty a

Messaggio  Bonzibonzi Ven 07 Giu 2013, 15:12

a


Ultima modifica di Bonzibonzi il Ven 07 Giu 2013, 20:12 - modificato 1 volta.
Bonzibonzi
Bonzibonzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 26.05.13
Età : 62
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  Catia Ven 07 Giu 2013, 16:46

giancarlo ha scritto:Catia, la defogliazione totale del ficus e' quella che TonyZ ha magistralmente fatto vedere....tagli tutte le foglie con una forbice ad una ad una lasciando un piccolo picciolo.. come si vede in foto...poi per far si che la pianta riparta con forza si eliminano anche i getti apicali, altrimenti la pianta sfrutta queste parti apicali e non emette altri getti piu' in basso....spero di essermi spiegato...Tony, se vorra' potra' confermare o aggiungere dell'altro.....

Adesso si che ho capito!! Non avevo associato la parola "defogliazione"( non conoscendola) alla foto!
banana impazzita Molto gentile...grazie per le delucidazioni! E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 975874
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  giancarlo Ven 07 Giu 2013, 19:54

Bonzibonzi ha scritto:Eccomi qua: ho la possibilità di recuperare questa pianta che è stata abbandonata al suo destino dalla proprietaria.
Ho un accordo per cercare di rimetterla in ordine: io faccio esperienza e la proprietaria è contenta perchè forse la piantuzza ritornerà ad essere decente.

Questa la pianta; seguono le mie domande.


E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 1a_pia12



le mie domande:
1) la pianta non è stata rinvasata da probabilmente 5 o 6 anni: è possibile farlo ora o aspetto la prossima primavera?
2) poichè la pianta non è mia (e non vorrei spendere per un vaso nuovo) posso rinvasarla nello stesso vaso?
Metterei nuovo t.u. 40% e 60% pomice ok?

3) dopo il rinvaso poto drasticamente i rami (pensavo di lasciare 3 cm di ramo dal tronco) e defoglio totalmente ?

4) poi una settimana all'ombra in sacco trasparente e successivamente fuori all'aria aperta fino a sttembre inoltrato?

La foto è quel che è perchè non sapendo se queste mie intenzioni potrebbero andare bene non mi sono ancora impossessato fisicamente della pianta

javascript:emoticonp('grigliata')


Attendo vs. istruzioni

grazie
ciao
Carlo


Ciao Carlo, per non fare confusione e rischiare poi di non trovare cio' che uno scrive, ti prego gentilmente di aprire un nuovo post riguardante questo ficus e di porre poi tutte le domande che vorrai......grazie!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  Saraceno Sab 22 Giu 2013, 22:56

Buonanotte amici della notte
sono trascorsi 15 giorni circa dalle mie prime defogliazioni ai due ficus; sono comparse parecchie gemme e qualche fogliolina sta venendo fuori; ho notato però che proprio le nuove foglioline stanno diventando tra il verde e il marrone (quasi una scottatura), sarà perché ormai il sole picchia abbastanza? Attualmente si trovano in pieno sole, mi converrebbe spostarle oppure continuo così?

Grazie Wink
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  giancarlo Dom 23 Giu 2013, 15:47

Saraceno ha scritto:Buonanotte amici della notte
sono trascorsi 15 giorni circa dalle mie prime defogliazioni ai due ficus; sono comparse parecchie gemme e qualche fogliolina sta venendo fuori; ho notato però che proprio le nuove foglioline stanno diventando tra il verde e il marrone (quasi una scottatura), sarà perché ormai il sole picchia abbastanza? Attualmente si trovano in pieno sole, mi converrebbe spostarle oppure continuo così?

Grazie Wink

Una foto in questo caso e' d'obbligo per capire bene....se il ficus e' stato defogliato e messo subito al sole non ci sono problemi...e' cosi' che devi fare....controllerei invece le annaffiature...troppo acqua fa venire le punte marroni...e quello non e' un buon segno...E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  TonyZ Dom 23 Giu 2013, 17:59

giancarlo ha scritto:Catia, la defogliazione totale del ficus e' quella che TonyZ ha magistralmente fatto vedere....tagli tutte le foglie con una forbice ad una ad una lasciando un piccolo picciolo.. come si vede in foto...poi per far si che la pianta riparta con forza si eliminano anche i getti apicali, altrimenti la pianta sfrutta queste parti apicali e non emette altri getti piu' in basso....spero di essermi spiegato...Tony, se vorra' potra' confermare o aggiungere dell'altro.....


sei stato chiarissimo Gian...E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 64303E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 64303

super
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione. - Pagina 3 Empty Re: E' ora di...ficus!!!!!! Rinvaso e defogliazione.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.