Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
semina aceri tridenti Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

semina aceri tridenti Vote_lcap10%semina aceri tridenti Vote_rcap 10% [ 36 ]
semina aceri tridenti Vote_lcap61%semina aceri tridenti Vote_rcap 61% [ 212 ]
semina aceri tridenti Vote_lcap1%semina aceri tridenti Vote_rcap 1% [ 4 ]
semina aceri tridenti Vote_lcap15%semina aceri tridenti Vote_rcap 15% [ 53 ]
semina aceri tridenti Vote_lcap2%semina aceri tridenti Vote_rcap 2% [ 7 ]
semina aceri tridenti Vote_lcap11%semina aceri tridenti Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
semina aceri tridenti EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
semina aceri tridenti EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
semina aceri tridenti EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
semina aceri tridenti EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
semina aceri tridenti EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
semina aceri tridenti EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
semina aceri tridenti EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
semina aceri tridenti EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
semina aceri tridenti EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
semina aceri tridenti Vote_lcapsemina aceri tridenti Voting_barsemina aceri tridenti Vote_rcap 
N1ckn4me
semina aceri tridenti Vote_lcapsemina aceri tridenti Voting_barsemina aceri tridenti Vote_rcap 
bonsaimax
semina aceri tridenti Vote_lcapsemina aceri tridenti Voting_barsemina aceri tridenti Vote_rcap 
lucabe
semina aceri tridenti Vote_lcapsemina aceri tridenti Voting_barsemina aceri tridenti Vote_rcap 
suiseki
semina aceri tridenti Vote_lcapsemina aceri tridenti Voting_barsemina aceri tridenti Vote_rcap 
giancarlo
semina aceri tridenti Vote_lcapsemina aceri tridenti Voting_barsemina aceri tridenti Vote_rcap 
Alessandra
semina aceri tridenti Vote_lcapsemina aceri tridenti Voting_barsemina aceri tridenti Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

semina aceri tridenti

+2
andria
kordonbleu
6 partecipanti

Andare in basso

semina aceri tridenti Empty semina aceri tridenti

Messaggio  kordonbleu Ven 10 Gen 2020, 19:11

Un piccolo tutorial fotografico della semina di aceri tridenti
Si raccolgono i semi in ottobre, belli maturi, poi si tolgono le samare, si mettono a mollo per circa 24h; se ne avete la possibilità aggiungete all'acqua il 66f,aiuta la germinazione; dopo 24h scartate i semi rimasti a galla e il rimanente li scolate pronti per la semina; preparate un contenitore con un substrato di sabbia di cantiere e torba, 2 parti di s 1 di t, fate dei solchetti e ci alloggiate i semi, ricordiamoci di affondarli per 1 volta e mezza la grandezza del seme, poi coprite il tutto e li mettete a bagno in un contenitore in modo da assorbire lacqua da sotto
semina aceri tridenti 121
semina aceri tridenti 220
semina aceri tridenti 322
semina aceri tridenti 415
semina aceri tridenti 510
semina aceri tridenti 612
semina aceri tridenti 711
semina aceri tridenti 810
semina aceri tridenti 910

kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  andria Lun 13 Gen 2020, 18:41

dalle mie parti non trovo tridenti adulti da cui raccogliere i semi. infatti li riproduco x talea. ma tu questi li hai raccolti da piante da giardino e non da bonsai maturi, giusto?

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  kordonbleu Mar 14 Gen 2020, 10:36

andria ha scritto:dalle mie parti non trovo tridenti adulti da cui raccogliere i semi. infatti li riproduco x talea. ma tu questi li hai raccolti da piante da giardino e non da bonsai maturi, giusto?

il comune ne ha piantumati diversi e ogni anno ne produce diversi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty i miei tridenti, da talea al seme

Messaggio  Armando Dal Col Ven 24 Gen 2020, 16:32

Quando nel 1980 una signora da poco ritornata da un viaggio in Giappone, venne da me con un piccolo bonsai di acero tridente portato nel bagaglio a mano. Signor Armando (mi disse), ho saputo che lei si intende un pò di bonsai, potrebbe darmi una controllatina a questo mio acero? Certamente, con piacere. La piantina era un po' "disordinata" con dei germogli lunghi e deboli. Dopo una attenta potatura gli consegnai il bonsai, e con il resto dei rametti li piantai alla rinfusa in un vasetto riempito con torba e sabbia miscelata al 50%. Dopo alcuni mesi una 15 di rametti (veramente sottili) avevano sviluppato tre quattro copie di foglie, il chè mi dava una certa sicurezza che queste avessero sviluppato sufficienti radici. Nella primavera successiva, separai le piantine dal vasetto e le interrai in un vaso bonsai basso e ovale con l'intenzione di farne un boschetto. Quelle minuscole piantine da allora sono sempre vissute in quel vaso bonsai, rinvasandole ogni tre anni circa. Altre piantine le ho riprodotte dalle potature dei germogli, alcune delle quali le ho interrate diventando alberi vigorosi. Da alcuni anni questi alberi producono annualmente migliaia di seme, e se qualcuno ne vuole può venire a farmi visita che gliene dò quanti ne vuole, gratis naturalmente!
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  moyogi Ven 24 Gen 2020, 17:19

Armando Dal Col ha scritto:Quando nel 1980 una signora  da poco ritornata da un viaggio in Giappone, venne da me con un piccolo bonsai di acero tridente portato nel bagaglio a mano. Signor Armando (mi disse), ho saputo che lei si intende un pò di bonsai, potrebbe darmi una controllatina a questo mio acero? Certamente, con piacere. La piantina era un po' "disordinata" con dei germogli lunghi e deboli. Dopo una attenta potatura gli consegnai il bonsai, e con il resto dei rametti li piantai alla rinfusa in un vasetto riempito con torba e sabbia miscelata al 50%. Dopo alcuni mesi una 15 di rametti (veramente sottili) avevano sviluppato tre quattro copie di foglie, il chè mi dava una certa sicurezza che queste avessero sviluppato sufficienti radici. Nella primavera successiva, separai le piantine dal vasetto e le interrai in un vaso bonsai basso e ovale con l'intenzione di farne un boschetto. Quelle minuscole piantine da allora sono sempre vissute in quel vaso bonsai, rinvasandole ogni tre anni circa. Altre piantine le ho riprodotte dalle potature dei germogli, alcune delle quali le ho interrate diventando alberi vigorosi. Da alcuni anni questi alberi producono annualmente migliaia di seme, e se qualcuno ne vuole può venire a farmi visita che gliene dò quanti ne vuole, gratis naturalmente!

Magari qualche talea Maestro felicefz
moyogi
moyogi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 05.03.13
Età : 52
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  danielep Ven 24 Gen 2020, 17:52

moyogi ha scritto:
Armando Dal Col ha scritto:Quando nel 1980 una signora  da poco ritornata da un viaggio in Giappone, venne da me con un piccolo bonsai di acero tridente portato nel bagaglio a mano. Signor Armando (mi disse), ho saputo che lei si intende un pò di bonsai, potrebbe darmi una controllatina a questo mio acero? Certamente, con piacere. La piantina era un po' "disordinata" con dei germogli lunghi e deboli. Dopo una attenta potatura gli consegnai il bonsai, e con il resto dei rametti li piantai alla rinfusa in un vasetto riempito con torba e sabbia miscelata al 50%. Dopo alcuni mesi una 15 di rametti (veramente sottili) avevano sviluppato tre quattro copie di foglie, il chè mi dava una certa sicurezza che queste avessero sviluppato sufficienti radici. Nella primavera successiva, separai le piantine dal vasetto e le interrai in un vaso bonsai basso e ovale con l'intenzione di farne un boschetto. Quelle minuscole piantine da allora sono sempre vissute in quel vaso bonsai, rinvasandole ogni tre anni circa. Altre piantine le ho riprodotte dalle potature dei germogli, alcune delle quali le ho interrate diventando alberi vigorosi. Da alcuni anni questi alberi producono annualmente migliaia di seme, e se qualcuno ne vuole può venire a farmi visita che gliene dò quanti ne vuole, gratis naturalmente!

Magari qualche talea Maestro felicefz
Non è che ci guadagni tanto tempo, da seme puoi indirizzarli subito, dopo diventano rigidi.
Crescono come bbbbestie, due miei da seme del 2012, coltivati in terra, hanno già un diametro considerevole e, dallo scorso anno, producono semi.
L'anno scorso, però, i semi non erano ancora produttivi; quelli di Armando lo saranno senz' altro di più e poi una gita a Tarzo, a visitare il Giardino della Serenità, merita senz'altro. applauso  applauso  applauso
Da  Venezia, poi….. sorridi sorridi sorridi
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  moyogi Ven 24 Gen 2020, 18:06

danielep ha scritto:
moyogi ha scritto:
Armando Dal Col ha scritto:Quando nel 1980 una signora  da poco ritornata da un viaggio in Giappone, venne da me con un piccolo bonsai di acero tridente portato nel bagaglio a mano. Signor Armando (mi disse), ho saputo che lei si intende un pò di bonsai, potrebbe darmi una controllatina a questo mio acero? Certamente, con piacere. La piantina era un po' "disordinata" con dei germogli lunghi e deboli. Dopo una attenta potatura gli consegnai il bonsai, e con il resto dei rametti li piantai alla rinfusa in un vasetto riempito con torba e sabbia miscelata al 50%. Dopo alcuni mesi una 15 di rametti (veramente sottili) avevano sviluppato tre quattro copie di foglie, il chè mi dava una certa sicurezza che queste avessero sviluppato sufficienti radici. Nella primavera successiva, separai le piantine dal vasetto e le interrai in un vaso bonsai basso e ovale con l'intenzione di farne un boschetto. Quelle minuscole piantine da allora sono sempre vissute in quel vaso bonsai, rinvasandole ogni tre anni circa. Altre piantine le ho riprodotte dalle potature dei germogli, alcune delle quali le ho interrate diventando alberi vigorosi. Da alcuni anni questi alberi producono annualmente migliaia di seme, e se qualcuno ne vuole può venire a farmi visita che gliene dò quanti ne vuole, gratis naturalmente!

Magari qualche talea Maestro felicefz
Non è che ci guadagni tanto tempo, da seme puoi indirizzarli subito, dopo diventano rigidi.
Crescono come bbbbestie, due miei da seme del 2012, coltivati in terra, hanno già un diametro considerevole e, dallo scorso anno, producono semi.
L'anno scorso, però, i semi non erano ancora produttivi; quelli di Armando lo saranno senz' altro di più e poi una gita a Tarzo, a visitare il Giardino della Serenità, merita senz'altro. applauso  applauso  applauso
Da  Venezia, poi….. sorridi sorridi sorridi

Si un giro è da fare sicuramente
moyogi
moyogi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 05.03.13
Età : 52
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  andria Ven 24 Gen 2020, 18:08

è vero, il tridente irrigidisce velocemente x cui può essere difficile piegare delle talee ottenute da rami spessi.
io in genere utilizzo rami sottili con internodi corti se le voglio poi piegare dopo aver radicato.

in alternativa utilizzo talee + grosse poste inclinate che poi dopo radicazione accorcio al primo internodo utile.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  Armando Dal Col Ven 24 Gen 2020, 18:15

andria ha scritto:è vero, il tridente irrigidisce velocemente x cui può essere difficile piegare delle talee ottenute da rami spessi.
io in genere utilizzo rami sottili con internodi corti se le voglio poi piegare dopo aver radicato.

in alternativa utilizzo talee + grosse poste inclinate che poi dopo radicazione accorcio al primo internodo utile.

Oltre che a essere molto rigido, l'acero tridente piegandolo spezza i rami con estrema facilità!!! occhio.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  kordonbleu Lun 27 Gen 2020, 09:25

Armando Dal Col ha scritto:
andria ha scritto:è vero, il tridente irrigidisce velocemente x cui può essere difficile piegare delle talee ottenute da rami spessi.
io in genere utilizzo rami sottili con internodi corti se le voglio poi piegare dopo aver radicato.

in alternativa utilizzo talee + grosse poste inclinate che poi dopo radicazione accorcio al primo internodo utile.

Oltre che a essere molto rigido, l'acero tridente piegandolo spezza i rami con estrema facilità!!! occhio.

ho fatto quella triste esperienza semina aceri tridenti 299608
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  kordonbleu Lun 06 Apr 2020, 20:28

anche quest'anno non mi sono potuto esimere dal seminare
semina aceri tridenti At13
stanno spuntando, la neve di 2 settimane fa gli ha fatto bene
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  kordonbleu Dom 19 Apr 2020, 15:43

semina aceri tridenti Ac11
trova l'intruso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  Daniele Lun 20 Apr 2020, 16:41

vedo e prevedo acero palmato .
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  kordonbleu Mar 21 Apr 2020, 06:06

Daniele ha scritto:vedo e prevedo  acero palmato .

semina aceri tridenti 53082 hai vinto una fornitura di talee di diverse piante
cmq mi sono meravigliato di quella nascita poichè l'ho seminato 2 anni fa
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  Daniele Mar 21 Apr 2020, 18:44

kordonbleu ha scritto:
Daniele ha scritto:vedo e prevedo  acero palmato .

semina aceri tridenti 53082 hai vinto una fornitura di talee di diverse piante
cmq mi sono meravigliato di quella nascita poichè l'ho seminato 2 anni fa


Allora si è stratificato per bene . semina aceri tridenti 436115

semina aceri tridenti 64407 semina aceri tridenti 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  kordonbleu Mar 28 Nov 2023, 08:46

i nati dell'anno
semina aceri tridenti Triden10
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  kordonbleu Dom 17 Dic 2023, 18:27

anche quest'anno abbiamo seminato
semina aceri tridenti Immagi18
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

A Daniele piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  kordonbleu Mar 20 Feb 2024, 12:25

il raccolto della semina del '22
semina aceri tridenti Triden12
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Non mi permette più di caricare foto.

Messaggio  Armando Dal Col Mar 20 Feb 2024, 14:51

Impossibile caricare il file: è stata superata la dimensione totale dello spazio di archiviazione. (Spazio libero: 0 KB)

Ecco cosa dice dopo aver selezionato il file e fatto l'invio.
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  kordonbleu Mer 21 Feb 2024, 06:41

Armando Dal Col ha scritto:Impossibile caricare il file: è stata superata la dimensione totale dello spazio di archiviazione. (Spazio libero: 0 KB)

Ecco cosa dice dopo aver selezionato il file e fatto l'invio.

Maestro, prova a mandarmi il file per messaggio, provo a pubblicarlo io
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty OK, mandami un messaggio con whatsapp al mio cellulare 3493708802, ciao

Messaggio  Armando Dal Col Mer 21 Feb 2024, 07:35

kordonbleu ha scritto:
Armando Dal Col ha scritto:Impossibile caricare il file: è stata superata la dimensione totale dello spazio di archiviazione. (Spazio libero: 0 KB)

Ecco cosa dice dopo aver selezionato il file e fatto l'invio.

Maestro, prova a mandarmi il file per messaggio, provo a pubblicarlo io
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

semina aceri tridenti Empty Re: semina aceri tridenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.