Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_lcap10%Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_lcap61%Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_lcap1%Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_lcap15%Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_lcap2%Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_lcap11%Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_lcapPrunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Voting_barPrunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_rcap 
bonsaimax
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_lcapPrunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Voting_barPrunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_rcap 
N1ckn4me
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_lcapPrunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Voting_barPrunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_rcap 
lucabe
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_lcapPrunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Voting_barPrunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_rcap 
suiseki
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_lcapPrunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Voting_barPrunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_rcap 
Alessandra
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_lcapPrunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Voting_barPrunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_rcap 
giancarlo
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_lcapPrunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Voting_barPrunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Prunus mahaleb "Stelo di giada".

+11
KingBear
kordonbleu
filippof
Maurizio
Bonsai67
mame
Daniele
Simo.
TonyZ
giancarlo
Luposolitario1978
15 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 10 Nov 2012, 09:25

...ho aderito al progetto suggerito da Simone: il prossimo anno dovrò concentrare la coltivazione sui rami che attualmente sono più esili, ma che avranno un ruolo importante nel progetto finale...oltre ad iniziare a selezionare la secondaria sui rami che hanno già raggiunto il giusto diametro!
Saluti.
S.

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 IMG_4056b
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Simo. Sab 10 Nov 2012, 15:30

Per quanto mi riguarda hai fatto un buon lavoro. Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 796643

Rimane quel ramo con quella brutta piega.
Ma vedrai che la prossima stagione, butterà tanti nuovi getti anche dal tronco... soprattutto dove hai tagliato ed avrai la possibilità di selezionare al meglio. Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 272947

Ps. pensi di rinvasare in ciotola più capiente alla ripresa Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 229988

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 10 Nov 2012, 17:52

Simone ha scritto:Per quanto mi riguarda hai fatto un buon lavoro. Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 796643

Rimane quel ramo con quella brutta piega.
Ma vedrai che la prossima stagione, butterà tanti nuovi getti anche dal tronco... soprattutto dove hai tagliato ed avrai la possibilità di selezionare al meglio. Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 272947

Ps. pensi di rinvasare in ciotola più capiente alla ripresa Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 229988

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 64407
Grazie delle tue valutazioni!
Valuterò se conservare o meno la vegetazione che si produrrà dai tagli importanti fatti in questi giorni: tutto sommato, costruendo la pianta dai rami conservati, potrebbe venire fuori qualcosa di piacevole e proporzionato!
Vedremo...anche con l'aiuto degli amici del forum!
Per il rinvaso, non ho scritto nulla perché - ovviamente - è da effettuare non appena la marasca inizierà a gonfiare le gemme, posizionandola in una ciotola capiente!
A presto!
S.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  giancarlo Sab 10 Nov 2012, 20:16

Simone ha scritto:Per quanto mi riguarda hai fatto un buon lavoro. Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 796643

Rimane quel ramo con quella brutta piega.
Ma vedrai che la prossima stagione, butterà tanti nuovi getti anche dal tronco... soprattutto dove hai tagliato ed avrai la possibilità di selezionare al meglio. Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 272947

Ps. pensi di rinvasare in ciotola più capiente alla ripresa Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 229988

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 64407

Forse, rivedendo la foto, quel ramo ancora brutto, si potrebbe raddrizzare e usarlo come ramo di profondita'.....naturalmente questa e' una cosa che solo Insert puo' valutare avendo la pianta in mano...

Poi qualche altro rametto nascera' per continuare il progetto!!!!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  KingBear Dom 11 Nov 2012, 07:06

La strada intrapresa mi garba moltissimo Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 272947 e mi sono permesso di fare un piccolo virtual

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Img_4010

Se il ramo a cui si riferisce il Gianki è quello che ho tolto, concordo appieno. sviolinata ok

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 11 Nov 2012, 10:56

Ragazzi,
Grazie mille a tutti!
Vedo che Stelo di Giada sta riscuotendo un buon successo, almeno in termini di interesse!
Un grazie in particolare a KingBear che ha voluto cimentarsi in un virtual del futuro sviluppo della pianta!
Saluti!
S.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Simo. Dom 11 Nov 2012, 13:08

In base alle nuove crescite che la pianta vorrà regalarti ed alla voglia che avrai tu di aspettare... idealmente questa dovrebbe essere una buona soluzione:

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Img_4051

Ps. freccia verde, ramo di profondità.

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 11 Nov 2012, 13:20

Simone ha scritto:In base alle nuove crescite che la pianta vorrà regalarti ed alla voglia che avrai tu di aspettare... idealmente questa dovrebbe essere una buona soluzione:

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Img_4051

Ps. freccia verde, ramo di profondità.

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 64407
Simone, niente male!
Anche questo risultate sarebbe decisamente gradevole!
Il problema è che la pianta sembra non voler far sviluppare vegetazione dall'importante curvatura a gomito sulla parte alta di destra della fotografia.
Nel caso in cui anche il prossimo anno si dovesse presentare lo stesso - strano - fenomeno, potrei intervenire con un innesto per foro passante...si vedrà!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Simo. Dom 11 Nov 2012, 13:23

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 796643 Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 796643 Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  giancarlo Dom 11 Nov 2012, 20:56

Ottimi i virtual di King e Simone......quest'ultimo lo preferisco in assoluto...verrebbe una pianta con ramificazione non piu' innaturale e con il tempo infoltendosi ulteriormente sviluppera' una chioma che adesso appare un po' coniferosa...ma che poi si notera' molto meno....i rami che non ci sono credo non sia un problema insormontabile agendo con innesti a foro passante oppure per contatto...si vedra' piu' avanti...

Ecco...ora la pianta comoncia a delinearsi, avere una propria fisionomia e ad essere molto piu' naturale..con una ramificazione non piu' contorta e brutta come prima...cerca di seguire il piu' che puoi le indicazioni date Samuele...ed avrai una bella piantina fra qualche anno!!!!! benvenuto benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 08 Nov 2013, 08:34

Ciao a tutti!
Aggiorno la discussione dopo il lavoro di filatura.
Se è vero che c'è ancora da rivedere parte dell'apice (conto sulla nuova vegetazione del 2014), inizio ad essere soddisfatto del risultato: credo di poter dire che la primaria è strutturata, salvo dover fare ancora un po' di diametro in alcune zone, quindi dal prossimo anno potrò concentrarmi sulla secondaria, sulla riduzione del diametro fogliare e così via!
E adesso tranquilla e riparata nel suo cantuccio per l'inverno!
A presto e grazie per consigli e valutazioni sul mio lavoro!

(P.S.: preciso che il designo complessivo dell'apice è più schiacciato, ma non sono riuscito a renderlo opportunamente in foto.)

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Img_4511

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Img_4512

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Img_4513
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  giancarlo Ven 08 Nov 2013, 11:10

Ciao Samuele, la tua pianta in questi anni ha subito piano, piano molte trasformazioni volte a farla diventare un vero alberello....quello che ho apprezzato molto e' che sei riuscito con calma e pazienza a dare "diametro" ai rami primari e questa e' un'ottima cosa....

Quello che mi piace meno e' l'impostazione marcatamente coniferosa di questa essenza....io i rami non li avrei abbassati cosi' tanto come una conifera....intendiamoci...io sono il primo a volte ad abbassare i rami di una pianta e renderla un po' coniferosa...ma qui mi sembra un tantino troppo accentuato il movimento in giu' dei rami....Sono comunque curioso di vedere la pianta in foglia....mitighera' di sicuro molto questo fatto...ma da spoglia rimane evidente la coniferosita'......

Attendo sempre aggiornamenti ogni volta che li attuerai.....grazie

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 08 Nov 2013, 11:21

giancarlo ha scritto:Ciao Samuele, la tua pianta in questi anni ha subito piano, piano molte trasformazioni volte a farla diventare un vero alberello....quello che ho apprezzato molto e' che sei riuscito con calma e pazienza a dare "diametro" ai rami primari e questa e' un'ottima cosa....

Quello che mi piace meno e' l'impostazione marcatamente coniferosa di questa essenza....io i rami non li avrei abbassati cosi' tanto come una conifera....intendiamoci...io sono il primo a volte ad abbassare i rami di una pianta e renderla un po' coniferosa...ma qui mi sembra un tantino troppo accentuato il movimento in giu' dei rami....Sono comunque curioso di vedere la pianta in foglia....mitighera' di sicuro molto questo fatto...ma da spoglia rimane evidente la coniferosita'......

Attendo sempre aggiornamenti ogni volta che li attuerai.....grazie
Ciao Giancarlo!
Grazie mille per i tuoi - sempre preziosi - consigli!
Se da un lato sono contento di essere riuscito a far fare progressi a questa mia piantuzza, che rappresenta la mia primissima esperienza con yamadori e latifoglia da zero, dall'altro penso che l'effetto coniferoso sarà mitigato - come tu stesso anticipi - dallo stato in foglia, a maggior ragione a partire dalla prossima stagione, in cui dovrò iniziare con la defogliazione per rendere proporzionate le dimensioni delle foglie.
Senza contare la ramificazione secondaria, che tenderà verso l'alto. Anche questo elemento, molto probabilmente, renderà meno accentuata l'impressione che segnali!
A presto!
S.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 14 Apr 2014, 07:53

Anche Stelo di Giada si è svegliata e mi ha regalato un po' di fiori.
Saluti.

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Foto_111
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  giancarlo Lun 14 Apr 2014, 11:09

insert-coin ha scritto:Anche Stelo di Giada si è svegliata e mi ha regalato un po' di fiori.
Saluti.

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Foto_111

 Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 796643 Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 796643 Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 796643 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 19 Apr 2015, 16:24

Uno scatto artistico per quest'altro yamadori di Marasca, accompagnato da un piccolo kusamono artigianale.
A presto!

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Img_0012
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Daniele Dom 19 Apr 2015, 17:25

Stai facendo un buon lavoro , forse pende un pò in avanti ma è molto bello . applauso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 64407 Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Luposolitario1978 Dom 19 Apr 2015, 17:29

Daniele ha scritto:Stai facendo un buon lavoro , forse pende un pò in avanti ma è molto bello . applauso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 64407 Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 64407
Grazie mille! E l'effetto "pendente" può anche essere dato dall'inclinazione dell'inquadratura.
A presto!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 27 Gen 2016, 09:42

Ciao a tutti!
Uno scatto della pianta dopo la potatura e la filatura...il prossimo aggiornamento alla fioritura!
Saluti!

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Marasc10
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  kordonbleu Gio 28 Gen 2016, 11:42

be non è male applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 29 Gen 2016, 08:34

kordonbleu ha scritto:be non è male applauso applauso
Grazie!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Gualty Ven 29 Gen 2016, 15:29

Bello !!

Mi piace....!!

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 436115 Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 436115
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Simo. Ven 29 Gen 2016, 15:45

Non mi convince la perpendicolarità (che rende statico/monotono l'insieme) dell'ultimo tratto (linea verticale) e la croce formata dai due rami laterali (linea orizzontale)... oltre al ramo di profondità che si era già considerato...

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Marasc10

per il resto... bravo, buona coltivazione...! Wink

Ps. una margottina per aggiustare la base, rimane suggeribile... benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 01 Feb 2016, 08:25

Simo. ha scritto:Non mi convince la perpendicolarità (che rende statico/monotono l'insieme) dell'ultimo tratto (linea verticale) e la croce formata dai due rami laterali (linea orizzontale)... oltre al ramo di profondità che si era già considerato...

[...]

per il resto... bravo, buona coltivazione...! Wink

Ps. una margottina per aggiustare la base, rimane suggeribile... benvenuto
Ciao Simo,
Anche in questo caso grazie mille per la precisione delle tue considerazione; tuttavia ti segnalo che il tutto è dovuto alla prospettiva della foto che - mi accorgo proprio dalle tue considerazioni - è completamente sbagliata: troppo frontale, quindi tende ad appiattire e "verticalizzare" il tutto.
A titolo di esempio, i due rami lateriali che sembrano orizzontalmente opposti, si trovano su porzioni del tronco completamente differenti e distanti tra loro.
Sto invece valutando l'idea di eliminare e strutturare da zero la parte nel riquadro, visto che sono molteplici le gemme a monte della ramificazione in parola.

Per quanto riguarda invece il suggerimento della margotta, per me quella controconicità basale conferisce un qualcosa di particolare al tutto; inoltre, IMHO, margottando la marasca il progetto risulterebbe troppo basso. Non escludo comunque in futuro di cambiare idea...
Non mancheranno gli aggiornamenti fotografici.

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Marasc11
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Simo. Lun 01 Feb 2016, 11:55

Eh mannaggia, il solito "problema" delle foto che appiattiscono sfalsando la prospettiva...!!! Ci casco sempre...!!!  Smile  Smile  Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Stelo di giada". - Pagina 4 Empty Re: Prunus mahaleb "Stelo di giada".

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.