Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
rogna su ulivi Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

rogna su ulivi Vote_lcap11%rogna su ulivi Vote_rcap 11% [ 35 ]
rogna su ulivi Vote_lcap60%rogna su ulivi Vote_rcap 60% [ 185 ]
rogna su ulivi Vote_lcap1%rogna su ulivi Vote_rcap 1% [ 4 ]
rogna su ulivi Vote_lcap13%rogna su ulivi Vote_rcap 13% [ 41 ]
rogna su ulivi Vote_lcap2%rogna su ulivi Vote_rcap 2% [ 7 ]
rogna su ulivi Vote_lcap11%rogna su ulivi Vote_rcap 11% [ 35 ]

Voti totali : 307

Ultimi argomenti
» Che tempo fa ?
rogna su ulivi EmptyOggi alle 14:31 Da IvoBac

» Quercus cerris
rogna su ulivi EmptyOggi alle 14:03 Da alè_bonsai

» Juniperus Chinensis - to be continued
rogna su ulivi EmptyOggi alle 08:35 Da omar211075

» Nuovo bonsai: LIgustrum Sinensis
rogna su ulivi EmptyOggi alle 05:40 Da kordonbleu

» glicine da margotta
rogna su ulivi EmptyIeri alle 11:04 Da kordonbleu

» Cerro Palestra
rogna su ulivi EmptyIeri alle 10:40 Da Simo.

» yamadori 2019/2020
rogna su ulivi EmptyIeri alle 07:21 Da moyogi

» raccolta quercua che avevo messo a terra
rogna su ulivi EmptyMer 11 Dic 2019, 08:01 Da Nicola80

» Il mio primo Ito
rogna su ulivi EmptyLun 09 Dic 2019, 20:37 Da vicious

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
rogna su ulivi Vote_lcaprogna su ulivi Voting_barrogna su ulivi Vote_rcap 
alè_bonsai
Nicola80
Simo.
vicious
Gualty
biufus
lucabe
moyogi
omar211075

Dicembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

rogna su ulivi

Andare in basso

rogna su ulivi Empty rogna su ulivi

Messaggio  claudio79 il Mer 13 Nov 2019, 12:40

ciao a tutti, purtroppo alcuni dei miei ulivetti hanno preso la rogna... quasi tutti che avevo come prebonsai e solo un paio già in vaso bonsai.....da stupido non pulivo e disinfettavo gli attrezzi passando da una pianta all'altra perchè sembravano in buona salute e questa estate ho avuto l'amara sopresa... ho provato a eliminare le protuberanze e in alcuni a togliere completamente il ramo, anche da più sotto rispetto a dove è uscita la escrescenza.
non avevo mai usato in questi cinque anni il mastice se non per tagli proprio grossi e non avevo mai avuto grossi problemi..... da marzo di quest'anno ne ho preso uno giapponese e lo davo a ogni taglio.... e proprio quest'anno ho avuto questo problema.... in alcuni casi più il taglio è grosso e più mastice ho messo e più protuberanze sono uscite.... non credo che le cose siano collegate ma non so cosa fare....
sto dando concimi al ferro rame manganese , sto dando biogold e sto dando la poltiglia bordolese... ho ridotto di molto la fuoriuscita delle escrescenze e hanno ripreso a vegetare normalmente ma ogni tanto qualche escrescenza esce.... inutile dirvi che ora passo la fiamma a ogni taglio e ogni tot minuti sterilizzo con alcol o con ammoniaca ma sono proprio demoralizzato e non so cosa fare. da quanto apprendo pare non si possa debellare e che ci dovrò convivere... ma ho troppo paura a trasmetterla anche agli altri esemplari che al momento a distanza di mesi sembrano essere esenti da tale patologia... mi sembra che ora ho un ospedale di piantine..... che mi consigliate di fare????

claudio79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

rogna su ulivi Empty Re: rogna su ulivi

Messaggio  kordonbleu il Gio 14 Nov 2019, 11:18

purtroppo è una malattia difficile da stroncare, quello che fai tu va piu che bene, gli esperti di olivocultura mi hanno detto che bisogna bruciare il ramo; recenti studi hanno trovato dei prodotti atti a distruggere il patogeno che provoca queste deformazioni
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  vicious il Sab 16 Nov 2019, 16:55

claudio79 ha scritto:ciao a tutti, purtroppo alcuni dei miei ulivetti hanno preso la rogna... quasi tutti che avevo come prebonsai e solo un paio già in vaso bonsai.....da stupido non pulivo e disinfettavo gli attrezzi passando da una pianta all'altra perchè sembravano in buona salute e questa estate ho avuto l'amara sopresa... ho provato a eliminare le protuberanze e in alcuni a togliere completamente il ramo, anche da più sotto rispetto a dove è uscita la escrescenza.
non avevo mai usato in questi cinque anni il mastice se non per tagli proprio grossi e non avevo mai avuto grossi problemi..... da marzo di quest'anno ne ho preso uno giapponese e lo davo a ogni taglio.... e proprio quest'anno ho avuto questo problema.... in alcuni casi più il taglio è grosso e più mastice ho messo e più protuberanze sono uscite....  non credo che le cose siano collegate ma non so cosa fare....
sto dando concimi al ferro rame manganese , sto dando biogold e sto dando la poltiglia bordolese... ho ridotto di molto la fuoriuscita delle escrescenze e hanno ripreso a vegetare normalmente ma ogni tanto qualche escrescenza esce.... inutile dirvi che ora passo la fiamma a ogni taglio e ogni tot minuti sterilizzo con alcol o con ammoniaca ma sono proprio demoralizzato e non so cosa fare. da quanto apprendo pare non si possa debellare e che ci dovrò convivere... ma ho troppo paura a trasmetterla anche agli altri esemplari che al momento a distanza di mesi sembrano essere esenti da tale patologia... mi sembra che ora ho un ospedale di piantine..... che mi consigliate di fare????

noooooo
non ci voleva, oltre quello che fai, tienili anche sotto vento rispetto agli altri alberi
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: