Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
bouganvillea - Malattia bouganvillea Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_lcap10%bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_rcap 10% [ 36 ]
bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_lcap61%bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_rcap 61% [ 212 ]
bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_lcap1%bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_rcap 1% [ 4 ]
bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_lcap15%bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_rcap 15% [ 53 ]
bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_lcap2%bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_rcap 2% [ 7 ]
bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_lcap11%bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
bouganvillea - Malattia bouganvillea EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
bouganvillea - Malattia bouganvillea EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
bouganvillea - Malattia bouganvillea EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
bouganvillea - Malattia bouganvillea EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
bouganvillea - Malattia bouganvillea EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
bouganvillea - Malattia bouganvillea EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
bouganvillea - Malattia bouganvillea EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
bouganvillea - Malattia bouganvillea EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
bouganvillea - Malattia bouganvillea EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_lcapbouganvillea - Malattia bouganvillea Voting_barbouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_rcap 
Dino
bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_lcapbouganvillea - Malattia bouganvillea Voting_barbouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_rcap 
davide
bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_lcapbouganvillea - Malattia bouganvillea Voting_barbouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_rcap 
serpico67
bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_lcapbouganvillea - Malattia bouganvillea Voting_barbouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_lcapbouganvillea - Malattia bouganvillea Voting_barbouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_rcap 
avalu81
bouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_lcapbouganvillea - Malattia bouganvillea Voting_barbouganvillea - Malattia bouganvillea Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Malattia bouganvillea

+2
danielo55
giancarlo
6 partecipanti

Andare in basso

bouganvillea - Malattia bouganvillea Empty Malattia bouganvillea

Messaggio  giancarlo Mar 19 Gen 2010, 20:53

Voglio far vedere le problematiche che mi ha presentato una delle mie bouganvillee, che grazie all'aiuto di Pino (KingBear) sono riuscito a debellare... :D :D

bouganvillea - Malattia bouganvillea Foglie10

Ad un certo punto della coltivazione la pianta ha cominciato a ingiallire le foglie come in questa foto...la prima cosa che veniva in mente era una mancanza di ferro della pianta e le classiche venature piu' scure mi portavano in quella direzione.

Dopo un consulto presso il mio Club con altri amici bonsaisti decisi di fare un trattamento rinverdente con ferro chelato alla pianta, pero' dopo tre trattamenti l'effetto non si vide...le foglie, anzi ingiallivano sempre piu'.

Verso la meta' di agosto ero un po' sconfortato..la pianta aveva tutte le foglie ma sempre piu' gialle non sapevo cosa fare, poi in un altro forum Pino mi consiglio' di provare un prodotto che contenesse rame e zolfo perche' lui aveva ottenuto buoni risultati e poteva essere una malattia fungina.

Acquistai il prodotto e lo applicai verso settembre al mattino con il fresco....spolverizzandolo come si fa con lo zucchero a velo su una torta....bene, bastarono un paio di trattamenti e la pianta comincio' ad emettere le nuove foglioline sane e verdi.....oggi e' di un bel colore verde scuro..la piantina e' salva grazie a Pino!

:D :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Malattia bouganvillea Empty Re: Malattia bouganvillea

Messaggio  danielo55 Mer 20 Gen 2010, 07:49

ora che vedo queste foglie mi vengono in mente due piante di limone che sono in vaso da 40 anni e una ha le foglie come questa,nonostante usi concimi per gli agrumi e usi in primavera il ferilene,il fogliame resta sempre di colore verde/giallo,vorrei provare quel prodotto che hai detto Gian e se sei così gentile da darmi il nome...grazie
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Malattia bouganvillea Empty ciao ragazzi

Messaggio  Elena Mer 20 Gen 2010, 12:30

mi associo, se per favore lo comunichi anche a me lo metto sul quadernino dei rimedi, grazie :D

Elena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 60
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Malattia bouganvillea Empty Re: Malattia bouganvillea

Messaggio  giancarlo Mer 20 Gen 2010, 20:26

Per Dan ed Elena..... bouganvillea - Malattia bouganvillea 408452
Appena rintraccio il prodotto vi faccio un MP (e' in cantina da qualche parte No )
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Malattia bouganvillea Empty Re: Malattia bouganvillea

Messaggio  KingBear Gio 21 Gen 2010, 08:11

Grazie Giancarlo per aver ricordato questa esperienza, che spero sarà autile a tanti altri amici bonsaisti.

Adesso vi racconto come è andata Smile
Ogni qualvolta ci si trova davanti una pianta con le foglie decolorate, subito si pensa alla clorosi ferrica. Anche io in prima istanza avevo pensato a questa patologia, ma fatti i trattamenti di rito con ferrochelato e non notando nessun miglioramento, ecco che la mia innata curiosità mi ha portato ad indagare pià a fondo.
Dopo aver passato delle ore al microscopio, non notando la presenza di insetti, mi ha incuriosito uno strano groviglio di filamenti tubolari e dei bastoncelli con la capocchia tondegiante, ed ecco che mi è venuta in mente una immagine al microscopio dello Oidio delle viti vista sul web.

Oidium
bouganvillea - Malattia bouganvillea Oidium10

Questa è la foto che ho fatto alla mia osservazione:
bouganvillea - Malattia bouganvillea Fungo_10

Da quì il passo è stato breve, mi è bastato applicare del semplice zolfo ramato bagnabile che si trova con estrema facilità in tutti i consorzi agrari ed il gioco è fatto. :D

Le vecchie foglie infestate hanno ripreso colore, anche se non del tutto, mentre le nuove sono cresciute con la solita colorazione tipica della varietà in mio possesso.

Approfondendo l'argomento ho letto che gli attacchi fungini colpiscono tantissime varietà di piante, con manifestazioni più o meno apparenti, che possono essere confuse con altri tipi di patologie, solo l'osservizione al microscopio può dissipare ogni dubbio ed evitare di somministrare ai nostri amati bonsai medicamenti e prodotti chimici che potrebbero comprometterne la salubrità.

Ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Malattia bouganvillea Empty Re: Malattia bouganvillea

Messaggio  giancarlo Gio 21 Gen 2010, 16:49

Beh caro Pino, hai fatto un'ottima cosa, spesso ci si ferma davanti alla prima difficolta', invece tu sei andato a fondo ed hai trovato il rimedio... :D

Questo ha fatto si che io potessi beneficiare dell'esperienza che hai fatto tu con ottimi risultati, ecco perche' ho voluto "renderti merito" :D :D

E' chiaro che se ci sono altre cose che vorrai far sapere alla nostra piccola comunita', riguardo le malattie delle piante ed i loro rimedi sara' accolto con molto piacere.... :D :D

P.s. ma che bella immagine quella al miscroscopio rotonda.....ricorda un satellite...... :D :D :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Malattia bouganvillea Empty Re: Malattia bouganvillea

Messaggio  fausta Lun 08 Feb 2010, 18:03

bel post interessante Gian :D
la foto che hai fatto è bellissima!!
fausta
fausta
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 710
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 54
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Malattia bouganvillea Empty Re: Malattia bouganvillea

Messaggio  giancarlo Lun 08 Feb 2010, 19:55

Grazie Faustina!!! :D :D
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Malattia bouganvillea Empty Re: Malattia bouganvillea

Messaggio  peleo Mer 10 Mar 2010, 21:34

Bellissimo post comunque vedendo le foto le foglie di bouga la clorosi è leggermente diversa da quelle postate da Giancarlo hanno delle piccole differenze.
Lo zolfo esplica varie funsioni da fungitossico per gli oidi,poi a proprita tossiche verso gli acari(ragnetto rosso) e non meno importante puo acidificare il terreno in percentuali doverse a secondo del tipo di terreno.
Il rame lo si trova sotto varie forme da solfato di rame che va addizzionato con calce
per renderlo neutro e applicabile per via fogliare la famosa poltiglia Bordolese,
poi ci sono altri rameici tipo ossicloruro di rame e irdossidi,non è sistemico ma aggisce per contatto,lo utilizzo su molte specie( anche bonsai)combatte,peronospore,bolla del pesco,
occhio do pavone e rogna dell'ulivo (pseudomas),ticchiolatura e a un effetto secondario
sugli oidi.
Per gli agrumi il rame è usato contro il mal secco(phoma tracheophylla) allupatura dei frutti
da phitophtora poi dopo un forte temporale o gelate o grandinare dopo va eseguito un trattamento a base di rame esso a le proprità cicatrizzanti.
Dopo piu ddi un secolo è un prodotto largamente usato in vari settori agronomi.

Ciao
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Malattia bouganvillea Empty Re: Malattia bouganvillea

Messaggio  giancarlo Mer 10 Mar 2010, 21:47

Hai fatto bene a spiegare ulteriormente gli impieghi dello zolfo e del rame.....fino a qualche anno fa usavo piu' che altro insetticidi....invece a volte quando le cose sembrano non risolversi "passare" una soluzione contenente zolfo, oppure rame o entrambi a volte risolve molte situazioni.

Quindi quando non riesco a determinare la causa della malattia delle piante do uno di questi prodotti per curare eventuali malattie fungine....... :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
bouganvillea - Malattia bouganvillea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Malattia bouganvillea Empty Re: Malattia bouganvillea

Messaggio  peleo Mer 10 Mar 2010, 23:27

giancarlo ha scritto:Hai fatto bene a spiegare ulteriormente gli impieghi dello zolfo e del rame.....fino a qualche anno fa usavo piu' che altro insetticidi....invece a volte quando le cose sembrano non risolversi "passare" una soluzione contenente zolfo, oppure rame o entrambi a volte risolve molte situazioni.

Quindi quando non riesco a determinare la causa della malattia delle piante do uno di questi prodotti per curare eventuali malattie fungine....... :D :D

Giancarlo vorrei chiarire che va sempre prima fata una diagnosi acurata,stabilire se la pianta è attacata da insetti o a carenze e squilibri o attacata da malattie fungine.
Il rame su molte piante puo essere fito-tossico e pultroppo non risolve malattie vascolari non è ne sistemico ne citrotropico,poi va utilizzato a scopo preventivo in base alle culture la sua azione è relativamente breve o poco persistente,ti faccio un esempio sulle rose
utilizzando rame e zolfo devo trattare ogni 7 o 8 gg.ma se utilizzo sistemici contro oidi,ruggini e ticchiolatura con P.A. penconozolo,bitartonolo tratto ogni 10-15 gg,
tenendo conto del clima(umidità relativa)e delle specie.

Se sei d'accordo si potrebbe aprire un nuovo post su l'ulilizzo di trattamenti altrnativi ecologici tipo l'uso di funghi antagonisti e batteri.

Ciao a presto.
bouganvillea - Malattia bouganvillea 64407
peleo
peleo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 15.01.10
Località : Ischia

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Malattia bouganvillea Empty Re: Malattia bouganvillea

Messaggio  giancarlo Gio 11 Mar 2010, 13:46

Grazie per le chiarificazioni date, e rimando volentieri la discussione ad un nuovo post che ti prego di aprire quando vorrai.... :D :D :D

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
bouganvillea - Malattia bouganvillea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Malattia bouganvillea Empty Re: Malattia bouganvillea

Messaggio  Elena Lun 15 Mar 2010, 08:34

Caspita, siete un pozzo di scienza,grazie! :D

Elena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 60
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Malattia bouganvillea Empty Re: Malattia bouganvillea

Messaggio  giancarlo Lun 15 Mar 2010, 12:50

Ma no Elena, solo esperienza di coltivazione di qualche anno..... Wink Smile

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
bouganvillea - Malattia bouganvillea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Malattia bouganvillea Empty Re: Malattia bouganvillea

Messaggio  Elena Mar 16 Mar 2010, 10:38

I soliti modesti...e invece siete bravi! bouganvillea - Malattia bouganvillea 119320

Elena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 60
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Malattia bouganvillea Empty Re: Malattia bouganvillea

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.