Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Acero da coltivare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Acero da coltivare Vote_lcap10%Acero da coltivare Vote_rcap 10% [ 36 ]
Acero da coltivare Vote_lcap61%Acero da coltivare Vote_rcap 61% [ 212 ]
Acero da coltivare Vote_lcap1%Acero da coltivare Vote_rcap 1% [ 4 ]
Acero da coltivare Vote_lcap15%Acero da coltivare Vote_rcap 15% [ 53 ]
Acero da coltivare Vote_lcap2%Acero da coltivare Vote_rcap 2% [ 7 ]
Acero da coltivare Vote_lcap11%Acero da coltivare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Acero da coltivare EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Acero da coltivare EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Acero da coltivare EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Acero da coltivare EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Acero da coltivare EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Acero da coltivare EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Acero da coltivare EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Acero da coltivare EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Acero da coltivare EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Acero da coltivare Vote_lcapAcero da coltivare Voting_barAcero da coltivare Vote_rcap 
bonsaimax
Acero da coltivare Vote_lcapAcero da coltivare Voting_barAcero da coltivare Vote_rcap 
N1ckn4me
Acero da coltivare Vote_lcapAcero da coltivare Voting_barAcero da coltivare Vote_rcap 
lucabe
Acero da coltivare Vote_lcapAcero da coltivare Voting_barAcero da coltivare Vote_rcap 
suiseki
Acero da coltivare Vote_lcapAcero da coltivare Voting_barAcero da coltivare Vote_rcap 
Alessandra
Acero da coltivare Vote_lcapAcero da coltivare Voting_barAcero da coltivare Vote_rcap 
giancarlo
Acero da coltivare Vote_lcapAcero da coltivare Voting_barAcero da coltivare Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Acero da coltivare

5 partecipanti

Andare in basso

Acero da coltivare Empty Acero da coltivare

Messaggio  lele_co Gio 18 Lug 2019, 18:46

Buona sera a tutti,
mi hanno regalato questa piantina di acero, che in realtà sono due, vorrei provare a fare un piccolo bonsai.
Detto ciò è meglio che le divida, e nel caso quando sarebbe meglio farlo.
Mi piacerebbe avere due piantine distinte ma se dividendole rischio di non averne più nemmeno una le lascio così.
Allego anche lo stile di bonsai che mi piacerebbe realizzare. Non mi piacciono forme troppo contorte o piegate, vorrei solo un mini alberello e mi va bene un tronco piccolo proporzionato alla pianta, piuttosto che una piramide al posto del tronco.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo

Acero da coltivare P_201910
Acero da coltivare P_201911
Acero da coltivare Acer-p10

lele_co
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.07.19
Località : Carugo (CO)

Torna in alto Andare in basso

Acero da coltivare Empty Re: Acero da coltivare

Messaggio  Simo. Gio 18 Lug 2019, 22:29

Ciao e benvenuto.

Potrai capire se sono separabili all'atto del rinvaso che potrai fare a fine Inverno/inizio Primavera, tra l'altro, da quello che si vede pare poco aerato, tutto terriccio e torba.
Se nascono dallo stesso fusto o se le radici si sono troppo aggrovigliate tra loro, nisba.
Per quanto riguarda l'impostazione... comincia ad imparare a coltivarla facendola sopravvivere almeno per un paio di stagioni (in che regione vivi, che clima c'è dalle tue parti?). Nel mentre: hai da fare un rinvaso (fine Inverno/inizio Primavera) e qualche potatura che se vorrai potremo vedere a tempo debito.

Ps. Da queste due foto si vede poco o niente e se aggiungi al tuo account l'informazione sulla località si riesce a darti suggerimenti più mirati.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Acero da coltivare Empty Re: Acero da coltivare

Messaggio  lele_co Ven 19 Lug 2019, 17:43

Grazie per il benvenuto Smile
Ho aggiornato il profilo siamo coetanei e più o meno della stessa zona.
Nel mentre che attendo la primavera, devo nutrirlo? Per le dosi come mi regolo se vedo scritto 50 Gr al mq, devo calcolare l'area del vaso e fare le prporzioni? :D

Ho in casa:

PER IL CONCIME

    Pollina in pellet (NP 3,5 - 2,5)
    Azovel (Concime minerale-composto NPK 20.10.10 + 2 MgO + 11 SO3 + 0,01Zn. Granulare )
    COMPO BIO Concime con Lana di Pecora (Miscela di concimi organici NP 4,6 - 4 - (6))
    Concime organo minerale NPK (Mg-S) 6-5-13 (2-10) (Micropellets)
    Macerato di ortica autoprodotto.


PER IL TERRICCIO

    Pomice fine e grossa
    Perlite
    Argilla espansa (grossa)
    Substrato di coltivazione a base di torba acida aggiunto di concime minerale composto (neuhaus huminsubstrat s)
    Substrato di coltivazione misto a base di torba acida, pomice argilla aggiunto di concime organico
    Terriccio universale torba bionda di sfagno, torba nera palustre e corteccia umificata. NPK + microelementi, cornunghia


Granzie ancora per la disponibilità.

lele_co
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.07.19
Località : Carugo (CO)

Torna in alto Andare in basso

Acero da coltivare Empty Re: Acero da coltivare

Messaggio  Simo. Sab 20 Lug 2019, 01:00

Accidenti non hai una casa, hai un negozio!!!
Allora io prendo un po' di Azovel, il terriccio quello con la supercazzola di neuhaus  e provo volentieri il macerato della casa. Hahahaha...

Scherzi a parte, non conosco i prodotti che hai. Io sono sul sempliciotto, Akadama, Pomice, Kanuma, Kiryu, terriccio  universale Compo. Prodigy fino all'anno scorso (ho solo piante in costruzione) mentre da quest'anno sto provando il liquido universale con microelementi Compo alternato con il Granverde oro con aminoacidi Cifo. Acidi umici, Algatron e Synergist li do da sempre.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Acero da coltivare Empty Re: Acero da coltivare

Messaggio  vicious Sab 20 Lug 2019, 09:04

io ho acqua ha ha ha ha ha ha ha risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Acero da coltivare Empty Re: Acero da coltivare

Messaggio  vicious Sab 20 Lug 2019, 09:05

scherzi a parte da quanto tempo lo hai? perchè sicuramente è stato concimato in vivaio e l'eccesso di concime non fa bene
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Acero da coltivare Empty Re: Acero da coltivare

Messaggio  Claudio Condo Sab 20 Lug 2019, 13:10

Ciao Lele; anche se sono l'ultimo arrivato ("quindi zitto e a cuccia!" :D ) mi permetto di fare qualche osservazione:
- con quel substrato devi fare attenzione alle innaffiature perchè trattiene molta umidità, non esagerare con l'acqua altrimenti rischi il marchiume radicale. Da quanto tempo hai quell'acero? Lo hai posizionato all'esterno vero?
- non conosco quei concimi ma a occhio direi che forse li usi per l'orto. Attenzione perchè qualcuno è autunnale, dipende dalla titolazione NKP. Anche io uso il Prodigy e mi trovo benissimo. Sarebbe ottimo per far spingere al massimo una pianta che deve restare in coltivazione per un paio di anni
- argilla espansa mi hanno insegnato che è la kriptonite dei bonsai perchè trattiere troppa umidità e ha altre controindicazioni
- per il resto come ti hanno suggerito dovrai fare il rinvaso ma se ne parla il prossimo anno

Se ho scritto qualcosa di sbagliato chiedo agli utenti più esperti di correggermi.
Claudio Condo
Claudio Condo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.02.19
Età : 44
Località : Salsomaggiore Terme (PR)

Torna in alto Andare in basso

Acero da coltivare Empty Re: Acero da coltivare

Messaggio  vicious Sab 20 Lug 2019, 19:22

Claudio Condo ha scritto:Ciao Lele; anche se sono l'ultimo arrivato ("quindi zitto e a cuccia!" :D ) mi permetto di fare qualche osservazione:
- con quel substrato devi fare attenzione alle innaffiature perchè trattiene molta umidità, non esagerare con l'acqua altrimenti rischi il marchiume radicale. Da quanto tempo hai quell'acero? Lo hai posizionato all'esterno vero?
- non conosco quei concimi ma a occhio direi che forse li usi per l'orto. Attenzione perchè qualcuno è autunnale, dipende dalla titolazione NKP. Anche io uso il Prodigy e mi trovo benissimo. Sarebbe ottimo per far spingere al massimo una pianta che deve restare in coltivazione per un paio di anni
- argilla espansa mi hanno insegnato che è la kriptonite dei bonsai perchè trattiere troppa umidità e ha altre controindicazioni
- per il resto come ti hanno suggerito dovrai fare il rinvaso ma se ne parla il prossimo anno

Se ho scritto qualcosa di sbagliato chiedo agli utenti più esperti di correggermi.

cosa intendi con kriptonite? perchè se sei umano o superman può far bene o far male..
io non uso argilla espansa, meglio la pomice
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Acero da coltivare Empty Re: Acero da coltivare

Messaggio  lele_co Sab 20 Lug 2019, 23:24

Grazie tante per le risposte !!!
L'acero è con me da una settimana.
L'argilla espansa infatti l'ho usata solo per il giunco che deve essere a bagno.
Posizionato all'esterno sole solo di mattina.

Nemmeno un rinvaso leggero mi consigliate? Per leggero intendo come quando porti a casa il vasetto di basilico che metti in vaso più grande districando solo un po' le radici. Boh forse e meglio stare attento alle annaffiature e lasciare tutto così.
Il prodigy qual'è? il plus?
Per le dosi dei concimi come vi comportate, io le ho in metri quadri.
Ho un consiglio da chiedervi su un ficus retusa meglio che apra un'altra discussione o chiedo qui?

lele_co
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.07.19
Località : Carugo (CO)

Torna in alto Andare in basso

Acero da coltivare Empty Re: Acero da coltivare

Messaggio  Simo. Dom 21 Lug 2019, 13:47

Se riesci a gestire le annaffiature, eviterei il falso rinvaso.
Esatto, Prodigy Plus. Io l'ho sempre sparso in abbondanza sul terriccio e non ho mai avuto problemi. C'è chi lo discioglie preventivamente in acqua e poi annaffia.

Per il ficus retusa è meglio aprire un nuovo 3D
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Acero da coltivare Empty Re: Acero da coltivare

Messaggio  Claudio Condo Dom 21 Lug 2019, 15:00

Per kriptonite intendevo che non va molto d'accordo con gli alberelli in vaso...

Il Prodigy Plus non dovrebbe avere problemi di sovradosaggio, lo metti nelle gabbriette portaconcime oppure lo spargi sul terreno. Ha un odore particolare eh, se ci sono nasi sensibili scegli un altro concime.
Claudio Condo
Claudio Condo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.02.19
Età : 44
Località : Salsomaggiore Terme (PR)

Torna in alto Andare in basso

Acero da coltivare Empty Re: Acero da coltivare

Messaggio  lele_co Dom 21 Lug 2019, 18:19

Grazie a tutti per i preziosi consigli, procedo "all'ingrasso".
Ci riaggiorniamo inizio primavera per il rinvaso.

lele_co
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.07.19
Località : Carugo (CO)

Torna in alto Andare in basso

Acero da coltivare Empty Re: Acero da coltivare

Messaggio  kordonbleu Mer 24 Lug 2019, 20:15

Claudio Condo ha scritto:Per kriptonite intendevo che non va molto d'accordo con gli alberelli in vaso...

Il Prodigy Plus non dovrebbe avere problemi di sovradosaggio, lo metti nelle gabbriette portaconcime oppure lo spargi sul terreno. Ha un odore particolare eh, se ci sono nasi sensibili scegli un altro concime.

l'argilla espansa è argilla espansa, non fa danni ma è totalmente inutile
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero da coltivare Empty Re: Acero da coltivare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.