Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_lcap10%Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_lcap61%Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_lcap1%Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_lcap15%Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_lcap2%Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_lcap11%Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_lcapDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Voting_barDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_rcap 
bonsaimax
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_lcapDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Voting_barDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_rcap 
N1ckn4me
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_lcapDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Voting_barDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_rcap 
lucabe
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_lcapDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Voting_barDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_rcap 
suiseki
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_lcapDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Voting_barDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_rcap 
giancarlo
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_lcapDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Voting_barDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_rcap 
Alessandra
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_lcapDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Voting_barDove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Dove coltiviamo i nostri bonsai

+71
Luposolitario1978
richiurci
bonsandro
Diego Andreani
robur
Gaetano 57
zazzi_82
luigimita
Beppe51
jimbonfa
Peppe1602
grinch
amaranto
andrew.
il Monsignore
batinblack
capitanfabius
Antonio M. Grillo
ale
jiraiya
thesensej
blabla
d.berna
andreasan74
morboo
cirodanapoli
alby94
Arsenio
lcnlcn
Livio Broccardo
anto
francobet
Gennaro
aldo67
iker
Ascom
Marco
Maurizio
kordonbleu
matam
Giovanni 48
davide
maver81
Rino
paolo96
gil hardy
filippof
Matteo
orsoferito
mattedoctor
gimmino
Bonsai67
folletto
Enriz
roby55
Gualty
TonyZ
re di olea
vicious
mat19
Bonsaicaffe
il trive
Daniele
Elena
danielo55
fausta
Carmone
Simo.
KingBear
FilippoAbbà
giancarlo
75 partecipanti

Pagina 23 di 25 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25  Successivo

Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  grinch Ven 26 Dic 2014, 13:31

però non sei messo affatto male sia per il posta ma sopratutto per la piante , vedo che anche a te piacciono i comunis bella essenza
grinch
grinch
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 31.12.13
Età : 53
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  amaranto Ven 26 Dic 2014, 15:42

beh il materiale sembra che ci sia, quando avrai messo un po' d'ordine sicuramente avrà un bell'effetto! congratulazioni per  il nuovo arrivo in famiglia Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 64407
amaranto
amaranto
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 08.02.14
Età : 49
Località : Capolona (AR)

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  giancarlo Ven 26 Dic 2014, 21:05

Hai materiale interessante su cui lavorare...con un po' di ordine avrai un'angolino molto bello per i tuoi bonsai!!! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  kordonbleu Sab 27 Dic 2014, 13:20

be dai, non stai messo male applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  capitanfabius Dom 28 Dic 2014, 21:08

yamadori a manetta è !!
Per un posto cosi' darei un braccio !! Complimenti.
Adesso basta raccogliere pero' , con tutto quel materiae hai da lavorare per i prossimi 15 anni
risata appassionata
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  capitanfabius Dom 28 Dic 2014, 21:13

zazzi_82 ha scritto:

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 10omhea

Se non vedo male e questo è un Tasso hai gia un master in mano !! sviolinata
pala in testa
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  zazzi_82 Mer 31 Dic 2014, 11:39

è calmo calmo ....ancora è presto a parlare di master ....diciamo che è per la strada giusta , ma ancora è tanto lunga !!

zazzi_82
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.01.14

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Gaetano 57 Gio 11 Giu 2015, 13:54

giancarlo ha scritto:Apro questo post per coinvolgere un po' tutti nella discussione che mi appresto  ad esporre....
Ma voi i vostri bonsai dove li tenete?, Avete un giardino? Li tenete come me in balcone?

Ecco, questo se vorrete esporre il vostro pensiero ci aiutera' a conoscerci meglio e magari a riceve qualche consiglio in base a dove coltiviamo i nostri bonsai!

Sarebbe interessante e bello corredare il tutto con delle foto che fanno capire come e dove li coltiviamo..... :D  :D

Io le mie piantine(bonsai è una parola troppo grossa) le tengo sul terrazzo davanti alla casa. A voi le foto.

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 20150619

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 20150620

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 20150622

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 20150624

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 20150625

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 20150626

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 20150627


Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  kordonbleu Gio 11 Giu 2015, 14:22

interessante quel carrello, home made? applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Gaetano 57 Gio 11 Giu 2015, 15:07

kordonbleu ha scritto:interessante quel carrello, home made? applauso applauso
Diciamo che il " progetto" è opera del sottoscritto aiutato nell'assemblaggio da un amico fabbro,materiale riciclato,ma il tutto è ancora in fase di completamento.A proposito volevo chiedere qualche consiglio a te e a tutti gli amici del forum:

1) vorrei chiudere la parte posteriore con quei pannelli fatti con le cannucce di bambu',anche perchè sul mio terrazzo il sole picchia forte dalle 10 alle 16  

2) per evitare che durante l'innaffiamento l'acqua dei vasi posti sul primo appoggio inondi i vasi posti sul secondo e quella dei vasi posti sul secondo inondi i vasi posti sul terzo ,perchè sono disposti uno sull'altro,avevo pensato di mettere una lamiera sotto al primo e al secondo appoggio in modo da far defluire l'acqua fuori dal carrello.Il dubbio che mi assilla è:la lamiera fara' aumentare la temperatura dei vasi?Avete qualche soluzione? Grazie.
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  giancarlo Gio 11 Giu 2015, 15:25

Gaetano 57 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:interessante quel carrello, home made? applauso applauso
Diciamo che il " progetto" è opera del sottoscritto aiutato nell'assemblaggio da un amico fabbro,materiale riciclato,ma il tutto è ancora in fase di completamento.A proposito volevo chiedere qualche consiglio a te e a tutti gli amici del forum:1)vorrei chiudere la parte posteriore con quei pannelli fatti con le cannucce di bambu',anche perchè sul mio terrazzo il sole picchia forte dalle 10 alle 16  
-2)per evitare che durante l'innaffiamento l'acqua dei vasi posti sul primo appoggio inondi i vasi posti sul secondo e quella dei vasi posti sul secondo inondi i vasi posti sul terzo ,perchè sono disposti uno sull'altro,avevo pensato di mettere una lamiera sotto al primo e al secondo appoggio in modo da far defluire l'acqua fuori dal carrello.Il dubbio che mi assilla è:la lamiera fara' aumentare la temperatura dei vasi?Avete qualche soluzione? Grazie.

Ottimo Gaetano, hai un posto migliore del mio per tenere le piante...riguardo al mettere una lamiera te lo sconsiglio....in estate con le temperature che vengono fuori, il ferro si surriscalderebbe in modo troppo forte danneggiando le radici delle piante...potresti ovviare mettendo dei fogli di polistirolo se ne trovano di tutte le misure e spessori....oppure del legno che dovrai trattare con solventi adatti per non farlo marcire....

p.s. lo avevi chiesto in un altro post come era il tuo nuovo avatar......ma sono qui e te lo dico qui.....bell'avatar!!!!! felicefz

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Simo. Gio 11 Giu 2015, 16:08

Concordo con gli altri Gaetano... bella soluzione, pulita ed ordinata...!!!

Per quanto riguarda le domande...

Gaetano 57 ha scritto:

1) vorrei chiudere la parte posteriore con quei pannelli fatti con le cannucce di bambu',anche perchè sul mio terrazzo il sole picchia forte dalle 10 alle 16  

Eviterei di chiudere, tanto più che mi pare di vedere essenze che il sole diretto (non solo lo tollerano) ma lo apprezzano. Chiudendo limiteresti l'aerazione.

2) per evitare che durante l'innaffiamento l'acqua dei vasi posti sul primo appoggio inondi i vasi posti sul secondo e quella dei vasi posti sul secondo inondi i vasi posti sul terzo ,perchè sono disposti uno sull'altro,avevo pensato di mettere una lamiera sotto al primo e al secondo appoggio in modo da far defluire l'acqua fuori dal carrello.Il dubbio che mi assilla è:la lamiera fara' aumentare la temperatura dei vasi?Avete qualche soluzione? Grazie.

I ripiani risultano sfalsati dalle foto, quindi non vedo il problema in fase di innaffiatura... poi non chiuderei il fondo per il suddetto motivo di aerazione.
Se poi hai in mente di aggiungere piante in linea verticale con quelle sovrastanti... non penso sia un problema. Al massimo puoi utilizzare dell'acciaio zincato che, grazie al trattamento con stagno, non scalda (si intiepidisce appena). Ma rimango dell'idea che sia meglio garantire una buona aerazione... tuttalpiù sfalsi i vasi, di modo che quelli sopra non gocciolino in quelli sotto.


Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Gaetano 57 Gio 11 Giu 2015, 20:05

giancarlo ha scritto:
Gaetano 57 ha scritto:
kordonbleu ha scritto:interessante quel carrello, home made? applauso applauso
Diciamo che il " progetto" è opera del sottoscritto aiutato nell'assemblaggio da un amico fabbro,materiale riciclato,ma il tutto è ancora in fase di completamento.A proposito volevo chiedere qualche consiglio a te e a tutti gli amici del forum:1)vorrei chiudere la parte posteriore con quei pannelli fatti con le cannucce di bambu',anche perchè sul mio terrazzo il sole picchia forte dalle 10 alle 16  
-2)per evitare che durante l'innaffiamento l'acqua dei vasi posti sul primo appoggio inondi i vasi posti sul secondo e quella dei vasi posti sul secondo inondi i vasi posti sul terzo ,perchè sono disposti uno sull'altro,avevo pensato di mettere una lamiera sotto al primo e al secondo appoggio in modo da far defluire l'acqua fuori dal carrello.Il dubbio che mi assilla è:la lamiera fara' aumentare la temperatura dei vasi?Avete qualche soluzione? Grazie.

Ottimo Gaetano, hai un posto migliore del mio per tenere le piante...riguardo al mettere una lamiera te lo sconsiglio....in estate con le temperature che vengono fuori, il ferro si surriscalderebbe in modo troppo forte danneggiando le radici delle piante...potresti ovviare mettendo dei fogli di polistirolo se ne trovano di tutte le misure e spessori....oppure del legno che dovrai trattare con solventi adatti per non farlo marcire....

p.s. lo avevi chiesto in un altro post come era il tuo nuovo avatar......ma sono qui e te lo dico qui.....bell'avatar!!!!! felicefz
Ti sono molto grato perché vedere il proprio lavoro apprezzato da una persona della tua esperienza non fa altro che accrescere la mia passione verso questo fantastico mondo bonsai.Per quanto riguarda l'idea della lamiera:abortita,provero' con qualche altro materiale(plastica?).Ciao e grazie ancora.
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Gaetano 57 Gio 11 Giu 2015, 20:20

Simo. ha scritto:Concordo con gli altri Gaetano... bella soluzione, pulita ed ordinata...!!!

Per quanto riguarda le domande...

Gaetano 57 ha scritto:

1) vorrei chiudere la parte posteriore con quei pannelli fatti con le cannucce di bambu',anche perchè sul mio terrazzo il sole picchia forte dalle 10 alle 16  

Eviterei di chiudere, tanto più che mi pare di vedere essenze che il sole diretto (non solo lo tollerano) ma lo apprezzano. Chiudendo limiteresti l'aerazione.

2) per evitare che durante l'innaffiamento l'acqua dei vasi posti sul primo appoggio inondi i vasi posti sul secondo e quella dei vasi posti sul secondo inondi i vasi posti sul terzo ,perchè sono disposti uno sull'altro,avevo pensato di mettere una lamiera sotto al primo e al secondo appoggio in modo da far defluire l'acqua fuori dal carrello.Il dubbio che mi assilla è:la lamiera fara' aumentare la temperatura dei vasi?Avete qualche soluzione? Grazie.

I ripiani risultano sfalsati dalle foto, quindi non vedo il problema in fase di innaffiatura... poi non chiuderei il fondo per il suddetto motivo di aerazione.
Se poi hai in mente di aggiungere piante in linea verticale con quelle sovrastanti... non penso sia un problema. Al massimo puoi utilizzare dell'acciaio zincato che, grazie al trattamento con stagno, non scalda (si intiepidisce appena). Ma rimango dell'idea che sia meglio garantire una buona aerazione... tuttalpiù sfalsi i vasi, di modo che quelli sopra non gocciolino in quelli sotto.


Volevo innanzitutto ringraziarti per le belle parole di apprezzamento,per quanto riguarda la chiusura posteriore penso che tu abbia ragione,piu' aerazione c'è meglio è,per il problema inerente l'innaffiatura sfalsare i vasi tra i primi due ripiani risulta abbastanza facile ma su tre ripiani diventa un po' piu' difficile,ti faccio presente che comunque tra l'eventuale gocciolatoio e il fondo del vaso ci saranno 2-3 cm di spazio quindi un minimo di aerazione ci sara'.Ciao e grazie ancora.
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  aldo67 Sab 13 Giu 2015, 12:46

complimenti
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Gaetano 57 Sab 13 Giu 2015, 20:38

aldo67 ha scritto:complimenti
Grazie Aldo ,accetto i complimenti con enorme piacere.Ciao Gaetano.
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  kordonbleu Dom 14 Giu 2015, 07:45

secondo me, l'unica modifica che potresti fare è quella di mettere un vassoio sotto le griglie per raccogliere acqua, magari non lasci in giro bagnato che alla lunga può macchiare il pavimento
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Gaetano 57 Dom 14 Giu 2015, 21:23

kordonbleu ha scritto:secondo me, l'unica modifica che potresti fare è quella di mettere un vassoio sotto le griglie per raccogliere acqua, magari non lasci in giro bagnato che alla lunga può macchiare il pavimento
Metto immediatamente in programma la modifica.Grazie. Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 796643 Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 796643 Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 796643
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  robur Mer 17 Giu 2015, 16:24

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Sam_1110
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Sam_1111
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Sam_1010
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Sam_1011
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Sam_1112

Qua passo la maggior parte del mio tempo libero!panche e scaffalature le ho ricavate utilizzando grigliato e vecchie sedie già smaltite nel container del ferro vecchio al lavoro...
Vorrei allestire prossimamente la protezione antigrandine/ombreggiante...mi è andata bene anche ieri a un km da casa mia cadevano noci di grandine fortunatamente da me non è caduta di quelle dimensioni.

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  aldo67 Mer 17 Giu 2015, 16:29

quanto spazio uaooooo, io in condominio me lo sogno
aldo67
aldo67
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 26.05.12
Età : 56
Località : Genzano di roma

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Gaetano 57 Mer 17 Giu 2015, 16:35

robur ha scritto:Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Sam_1110
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Sam_1111
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Sam_1010
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Sam_1011
Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Sam_1112

Qua passo la maggior parte del mio tempo libero!panche e scaffalature le ho ricavate utilizzando grigliato e vecchie sedie già smaltite nel container del ferro vecchio al lavoro...
Vorrei allestire prossimamente la protezione antigrandine/ombreggiante...mi è andata bene anche ieri a un km da casa mia cadevano noci di grandine fortunatamente da me non è caduta di quelle dimensioni.
Certo che lo spazio non ti manca,ma riesci ad accudire tutte quelle piante?Comunque tutto molto bello. applauso Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 714717 Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 64407
Gaetano 57
Gaetano 57
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 23.03.15
Età : 66
Località : Nocera Inferiore (SA)

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  kordonbleu Mer 17 Giu 2015, 17:57

certo robur che stai messo bene sorridi applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  robur Mer 17 Giu 2015, 19:54

aldo67 ha scritto:quanto spazio uaooooo, io in condominio me lo sogno

Ciao Aldo abito in una piccola palazzina e la terrazza mi ha influenzato parecchio all'epoca dell acquisto! Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 272947

Ciao Gaetano diciamo che fino a due anni fa riuscivo a coltivare tutto senza grosse perdite... tra l altro spesso dovute a fattori meteo particolarmente svantaggiosi esempio vento caldo secco persistente come un anno fa che mi ha seccato dei prunus in attecchimento.
Però si tratta di coltivazione... applicare correttamente tecniche bonsai a tutte ste piante è un altra cosa sia per capacità che non possiedo e ovviamente per tempo.
Ho fatto il tipico errore che tanti principianti commettono e cioè in 5/6 anni ho accumulato troppe piante e a malincuore mi rendo conto che per imparare bene ne basterebbero 10 o al massimo 20 così da ottenere piante di qualità...
Le piante che si vedono sono circa il 75/80%del totale mancano tutte le caducifoglie defoliate che stanno dietro la siepe a sinistra e a nord a destra dove ci sono i 4 faggi ...poi tengo qualcosa anche all'ingresso ma cerco di limitarmi...preferisco che siano solo i vicini a pensare che ho qualche problema con le piante e non tutti quelli che vengono a trovarmi a casa... Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 408870 Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 10910

Ciao Kordon sto messo che ne ho un po' troppe dei piante! Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 148896 eppure ogni anno ne regalo qualcuna di giovane da talea o seme al club...il prossimo ottobre ne regalerò di più! saluti2

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Diego Andreani Mer 17 Giu 2015, 20:26

E bravi Gaetano e Robur, avete le piante in perfetto ordine, Robur se vuoi disfarti di qualche pianta sono disponibile, affitto un furgone, passo prima da Kordon e poi vengo da te risata appassionata  Abbiamo tutti accumulato piante su piante, la mia fortuna è che dietro la recinzione del giardino partono diecimila metri di terreno agricolo di mia propietà, e gli eccessi sono finiti piantati li...ogni tanto raccolgo qualcosa che è diventato interessante, ma lo spazio e soprattutto il tempo non mi concedono la possibilità di infoltire ancora i bancali, quindi mi limito a una trentina di piantuzze in vaso bonsai e una quarantina in coltivazione, di quelle in piena terra ho perso il conto anni fà Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 408870 Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 408870 Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 408870
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 56
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  robur Mer 17 Giu 2015, 20:45

Ciao Diego !beato te sarebbe il mio sogno avere del terreno libero!avvierei un frutteto e un quercieto!sto facendo i conti con questo accumulo smodato anche se la maggior parte viene da semina e da talee... alla fine crescono e manca sempre lo spazio... pala in testa affraid

robur
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 04.07.13
Età : 47
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Dove coltiviamo i nostri bonsai - Pagina 23 Empty Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 23 di 25 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.