Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Acero palmatum...consigli???? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Acero palmatum...consigli???? Vote_lcap10%Acero palmatum...consigli???? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Acero palmatum...consigli???? Vote_lcap61%Acero palmatum...consigli???? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Acero palmatum...consigli???? Vote_lcap1%Acero palmatum...consigli???? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Acero palmatum...consigli???? Vote_lcap15%Acero palmatum...consigli???? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Acero palmatum...consigli???? Vote_lcap2%Acero palmatum...consigli???? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Acero palmatum...consigli???? Vote_lcap11%Acero palmatum...consigli???? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Acero palmatum...consigli???? EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Acero palmatum...consigli???? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Acero palmatum...consigli???? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Acero palmatum...consigli???? EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Acero palmatum...consigli???? EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Acero palmatum...consigli???? EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Acero palmatum...consigli???? EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Acero palmatum...consigli???? EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Acero palmatum...consigli???? EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Acero palmatum...consigli???? Vote_lcapAcero palmatum...consigli???? Voting_barAcero palmatum...consigli???? Vote_rcap 
Dino
Acero palmatum...consigli???? Vote_lcapAcero palmatum...consigli???? Voting_barAcero palmatum...consigli???? Vote_rcap 
davide
Acero palmatum...consigli???? Vote_lcapAcero palmatum...consigli???? Voting_barAcero palmatum...consigli???? Vote_rcap 
serpico67
Acero palmatum...consigli???? Vote_lcapAcero palmatum...consigli???? Voting_barAcero palmatum...consigli???? Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Acero palmatum...consigli???? Vote_lcapAcero palmatum...consigli???? Voting_barAcero palmatum...consigli???? Vote_rcap 
avalu81
Acero palmatum...consigli???? Vote_lcapAcero palmatum...consigli???? Voting_barAcero palmatum...consigli???? Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Acero palmatum...consigli????

4 partecipanti

Andare in basso

Acero palmatum...consigli???? Empty Acero palmatum...consigli????

Messaggio  spider3ple Gio 13 Set 2018, 17:02

Ciao ragazzi,
mi devo ancora riprendere da quello che mi è accaduto quest'estate...praticamente per colpa di una perdita (presunta  ) in bagno, verificatasi...sfiga nella sfiga...la sera prima di partire per la Germania, mi sono giocato 3 bonsai che coltivavo da anni....credetemi volevo morire Acero palmatum...consigli???? 141241 !!!! Altri si sono salvati perchè in altra zona del terrazzo.
In pratica, preso dalla disperazione avevo chiuso l'acqua del solo bagno (pure molto lontano dalla zona di terrazzo dove erano quei bonsai) e non potevo immaginare né sapere che anche l'acqua di un rubinetto esterno (al quale è collegato un timer di irrigazione)si sarebbe arrestata..conseguenza? sistema di innaffiatura automatico (per anni andato alla perfezione) bloccato....purtroppo non potevo lasciarli a nessuno ed il giorno dopo sarei partito...poveri alberelli  Acero palmatum...consigli???? 141241
Ancora oggi cerco di non pensarci, per non starci male!!!

Comuque,
sto cercando alcuni bonsai già impostati, tipo Olmo, Acero palmato, Ginepro....devo cercare e vedere, ma intanto ho preso un Acero palmato in vaso di plastica. E' una piantuzza di 22 cm più o meno e vorrei impostarla da me.....questo nella considerazione che ho sempre lavorato su piante già formate.

Il tronco va rinforzato e la vegetazione come vedete è apicale. Inoltre, ha qualche foglia un pochino rovinata sui bordi, ma io non conoscendo questa essenza non saprei dire se è normale o meno. Che faccio concimo con concime a lenta cessione e rinvaso, lasciando il pane integro in una ciotola larga, ma bassa o lo lascio così...crescere da solo? Incomincio da subito a legare almeno il tronco per dargli un pò di movimento?
dalle foto sembra non tanto verde, ma dal vivo lo è...non brillantissimo ma lo è

Grazie ragazzi

spider3ple
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 52
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Acero palmatum...consigli???? Empty Re: Acero palmatum...consigli????

Messaggio  spider3ple Gio 13 Set 2018, 17:06

non riesco a caricare le immagini mi dice che lo spazio di archiviazione è stato superato. Eppure le ho ridotte molto

spider3ple
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 52
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Acero palmatum...consigli???? Empty Re: Acero palmatum...consigli????

Messaggio  giancarlo Gio 13 Set 2018, 18:46

spider3ple ha scritto:non riesco a caricare le immagini mi dice che lo spazio di archiviazione è stato superato. Eppure le ho ridotte molto

Ciao, l'inserimento che tu tenti di fare e' errato...non devi andare sotto dove c'e' scritto allegare.....c'e' una sezione del forum dove si viene guidati passo, passo all'inserimento delle foto...

Ti do' il link, prova a leggere bene e provare nella sezione apposita senza prima fare un post.....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5619-nuova-interfaccia-per-le-foto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Acero palmatum...consigli???? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Acero palmatum...consigli???? Empty Re: Acero palmatum...consigli????

Messaggio  spider3ple Ven 14 Set 2018, 10:37

giancarlo ha scritto:
spider3ple ha scritto:non riesco a caricare le immagini mi dice che lo spazio di archiviazione è stato superato. Eppure le ho ridotte molto

Ciao, l'inserimento che tu tenti di fare e' errato...non devi andare sotto dove c'e' scritto allegare.....c'e' una sezione del forum dove si viene guidati passo, passo all'inserimento delle foto...

Ti do' il link, prova a leggere bene e provare nella sezione apposita senza prima fare un post.....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5619-nuova-interfaccia-per-le-foto

Grazie Giancarlo.
Ci provo subito
Scusami tanto!

spider3ple
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 52
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Acero palmatum...consigli???? Empty Il mio acero

Messaggio  spider3ple Ven 14 Set 2018, 10:45

Acero palmatum...consigli???? 20180912

Acero palmatum...consigli???? 20180913

Acero palmatum...consigli???? 20180914

Acero palmatum...consigli???? 20180914

Acero palmatum...consigli???? 20180915

spider3ple
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 52
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Acero palmatum...consigli???? Empty Re: Acero palmatum...consigli????

Messaggio  alè_bonsai Ven 14 Set 2018, 11:52

Ciao provo a darti qualche consiglio....

Intanto un falso rinvaso non fai mai male, quindi se vuoi puoi mettere la pianta in una ciotola larga e bassa senza toccare le radici....consapevole però che a fine inverno, poco prima che apra le gemme, dovrai sicuramente fare un rinvaso "vero" dove andrai a districare e potare le radici.
In questo periodo e fino a tutto Ottobre circa (insomma prima che arrivi il freddo) puoi concimare con un concime ricco di potassio e fosforo.

Per quanto riguarda le foglie rovinate, potrebbe essere a causa del sole....se vivi a Roma il caldo e il forte sole non sono un toccasano per l'acero....se vuoi che sopravvivi al tuo clima devi trovargli una sistemazione tale da non fargli vedere il sole nelle ore più calde....

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Acero palmatum...consigli???? Empty Re: Acero palmatum...consigli????

Messaggio  spider3ple Ven 14 Set 2018, 14:23

alè_bonsai ha scritto:Ciao provo a darti qualche consiglio....

Intanto un falso rinvaso non fai mai male, quindi se vuoi puoi mettere la pianta in una ciotola larga e bassa senza toccare le radici....consapevole però che a fine inverno, poco prima che apra le gemme, dovrai sicuramente fare un rinvaso "vero" dove andrai a districare e potare le radici.
In questo periodo e fino a tutto Ottobre circa (insomma prima che arrivi il freddo) puoi concimare con un concime ricco di potassio e fosforo.

Per quanto riguarda le foglie rovinate, potrebbe essere a causa del sole....se vivi a Roma il caldo e il forte sole non sono un toccasano per l'acero....se vuoi che sopravvivi al tuo clima devi trovargli una sistemazione tale da non fargli vedere il sole nelle ore più calde....

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao,
Alessio.

Grazie Alessio...ottimo consiglio.
In effetti anche io avevo pensato di metterla in una vaso più capiente, senza toccarla, ma credevo potesse andare bene un classico vaso da fiori, per farla spingere. A questo punto rimedio una ciotola larga e bassa e faccio come dici tu. Per la posizione l'ho messo in una zona di terrazzo coperta e ben ventilata. Ieri ho conciato con biogold ed ho spruzzato sulle foglie una soluzione con acqua potassio e Sprintene

spider3ple
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 52
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Acero palmatum...consigli???? Empty Re: Acero palmatum...consigli????

Messaggio  kordonbleu Sab 15 Set 2018, 08:50

condivido quanto detto da ale, aggiungo che una passatina di fungicida a largo spettro sarebbe opportuno in quanto quelle spaccature sulla corteccia non sono un buon segno
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Acero palmatum...consigli???? Empty Re: Acero palmatum...consigli????

Messaggio  spider3ple Sab 15 Set 2018, 13:42

kordonbleu ha scritto:condivido quanto detto da ale, aggiungo che una passatina di fungicida a largo spettro sarebbe opportuno in quanto quelle spaccature sulla corteccia non sono un buon segno

Ok farò subito anche questo!!!!
Grazie

spider3ple
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 28.09.15
Età : 52
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Acero palmatum...consigli???? Empty Re: Acero palmatum...consigli????

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.