Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Consiglio ricostruzione apice deshojo  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_lcap10%Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_lcap61%Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_lcap1%Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_lcap15%Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_lcap2%Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_lcap11%Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Consiglio ricostruzione apice deshojo  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Consiglio ricostruzione apice deshojo  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Consiglio ricostruzione apice deshojo  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Consiglio ricostruzione apice deshojo  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Consiglio ricostruzione apice deshojo  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Consiglio ricostruzione apice deshojo  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Consiglio ricostruzione apice deshojo  EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Consiglio ricostruzione apice deshojo  EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Consiglio ricostruzione apice deshojo  EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_lcapConsiglio ricostruzione apice deshojo  Voting_barConsiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_rcap 
N1ckn4me
Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_lcapConsiglio ricostruzione apice deshojo  Voting_barConsiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_rcap 
bonsaimax
Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_lcapConsiglio ricostruzione apice deshojo  Voting_barConsiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_rcap 
lucabe
Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_lcapConsiglio ricostruzione apice deshojo  Voting_barConsiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_rcap 
suiseki
Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_lcapConsiglio ricostruzione apice deshojo  Voting_barConsiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_rcap 
giancarlo
Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_lcapConsiglio ricostruzione apice deshojo  Voting_barConsiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_rcap 
Alessandra
Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_lcapConsiglio ricostruzione apice deshojo  Voting_barConsiglio ricostruzione apice deshojo  Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consiglio ricostruzione apice deshojo

+2
feanor
pepitomaraja
6 partecipanti

Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  pepitomaraja Mar 22 Mag 2018, 13:45

Salve amici, devo rifare l'apice al deshojo in foto e sono indeciso su quale cacciata tenere e quale togliere. Voi quale terreste e perché ?

Consiglio ricostruzione apice deshojo  2s3tw

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  feanor Mar 22 Mag 2018, 19:36

Non è semplice con tutta questa vegetazione!
Io per ora non accorcerei, semmai toglierei uno dei due germogli apicali che partono tutti dallo stesso punto!
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  kordonbleu Mer 23 Mag 2018, 06:48

ciao, presentati nell'apposita sezione, poi fai delle foto che presentano la struttura della pianta, 4 foto frontali
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  Simo. Mer 23 Mag 2018, 10:26

Effettivamente è difficile dare un opinione con questa foto dove non si vede praticamente nulla... nemmeno si intuisce la struttura.

Una cosa che sicuramente balza all'occhio è quel ramo enorme in apice che probabilmente in principio era la prosecuzione del tronco poi piegato a Dx.

Consiglio ricostruzione apice deshojo  2s3tw10

E' troppo grosso rispetto a tutti gli altri che lo precedono partendo dal basso, toglie proporzione all'insieme... anche il rametto filato subito sotto non sembra in buona posizione (interno curva). 
Insomma per farsi un idea sul dove e come tagliare, occorrono immagini a pianta spoglia... il cambio d'apice potrebbe essere l'ultimo dei problemi.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  pepitomaraja Gio 24 Mag 2018, 09:29

Ho fatto la mia scelta, ho optato per la cacciata con la freccia rossa.

Consiglio ricostruzione apice deshojo  O7p18n10

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  Nicola80 Gio 24 Mag 2018, 14:15

Ciao, condivido con te la passione per gli aceri.
Una curiosità, visto che è un'essenza insolita dalle tue parti, in che terreno è coltivata? Hai un'irrigazione automatica per prevenire i colpi di secco?
Questo è il mio modestissimo parere:
La pianta ha una discreta conicità, anche se tende un po' a scappare tra un ramo e l'altro nella parte medio/alta.... forse con qualche ramo che tende a coprire parzialmente il fronte dovresti colmare qualche difetto...

Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  pepitomaraja Gio 24 Mag 2018, 16:36

Nicola80 ha scritto:Ciao, condivido con te la passione per gli aceri.
Una curiosità, visto che è un'essenza insolita dalle tue parti, in che terreno è coltivata? Hai un'irrigazione automatica per prevenire i colpi di secco?
Questo è il mio modestissimo parere:
La pianta ha una discreta conicità, anche se tende un po' a scappare tra un ramo e l'altro nella parte medio/alta.... forse con qualche ramo che tende a coprire parzialmente il fronte dovresti colmare qualche difetto...


Ciao, in effetti non è facile coltivarla con il mio clima, d'estate le foglie si accartocciano quasi del tutto. Ho provato degli accorgimenti come l'argilla nel sottovaso, mantenendola costantemente umida, ma niente da fare. Quest'anno sto provando con l'acqua nel sottovaso, tenendo però il vaso sospeso (cioè non a contatto diretto con l'acqua).
Per quanto riguarda il substrato, ho usato la pomice (setacciata e pulita per bene) + 20-25% di terriccio universale per acidofile (composana). La pianta sembra gradire ed è molto generosa nelle cacciate. Inoltre, somministro acidi umici ogni 2 settimane e, come vedi nella foto, prodigy plus in sacchetti di tnt.
Tutto sommato cresce bene, l'unico inconveniente è che col caldo estivo le foglie bruciano quasi del tutto. Prima o poi troverò una soluzione.
Per quanto riguarda l'irrigazione faccio manualmente; in pratica sposto la pomice con le dita e quando noto che è asciutta per almeno 3 cm sotto la superficie, allora irrigo. Ovviamente la mattina alle 7 oppure la sera verso le 21.

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  pepitomaraja Gio 24 Mag 2018, 17:01

Nicola80 ha scritto:tende un po' a scappare tra un ramo e l'altro nella parte medio/alta

Cosa intendi per "scappare"?

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  Nicola80 Ven 25 Mag 2018, 06:21

pepitomaraja ha scritto:
Nicola80 ha scritto:tende un po' a scappare tra un ramo e l'altro nella parte medio/alta

Cosa intendi per "scappare"?

Consiglio ricostruzione apice deshojo  O7p18n10

Mi riferivo in particolare a questo punto dove se la foto non inganna sembra un internodo un po' lungo rispetto al complesso... (probabilmente i rami sono tutti sul retro e mi posso sbagliare).
In quel punto il tronco è forse troppo dritto, ma in futuro portando uno dei palchi più in direzione fronte potresti coprire  il difetto...
(i miei sono solo consigli da neofita, quindi aspetta altri consigli).
Ciao!
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  kordonbleu Sab 26 Mag 2018, 09:39

secondo me quel pezzo è di troppo
Consiglio ricostruzione apice deshojo  O7p18n10
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  pepitomaraja Sab 26 Mag 2018, 12:06

kordonbleu ha scritto:secondo me quel pezzo è di troppo
Consiglio ricostruzione apice deshojo  O7p18n10
Quella dietro è un'altra pianta, che dà una illusione ottica. Per il resto come ti sembra questa piantuzza?

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  feanor Sab 26 Mag 2018, 16:56

Credo che Kordon si riferisca alla parte evidenziata in rosso! In effetti la struttura primaria segnata di verde sarebbe già sufficiente, perchè attualmente la parte alta è un pochino sproporzionata!
In teoria, quando si fa un cambio di apice, si deve via via diminuire con la lunghezza e lo spessore dell'ultimo tratto
Consiglio ricostruzione apice deshojo  O7p18n10
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  pepitomaraja Sab 26 Mag 2018, 19:33

feanor ha scritto:Credo che Kordon si riferisca alla parte evidenziata in rosso! In effetti la struttura primaria segnata di verde sarebbe già sufficiente, perchè attualmente la parte alta è un pochino sproporzionata!
In teoria, quando si fa un cambio di apice, si deve via via diminuire con la lunghezza e lo spessore dell'ultimo tratto
Consiglio ricostruzione apice deshojo  O7p18n10
Uhm, capisco. Però poi diventerebbe troppo corta la pianta; pensavo di fare allungare la cacciata rossa sull'apice e di continuare ancora questo stile informale.

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  pepitomaraja Dom 27 Mag 2018, 08:48

kordonbleu ha scritto:secondo me quel pezzo è di troppo
Consiglio ricostruzione apice deshojo  O7p18n10
Ciao kordonbleu, grazie per il tuo intervento. Ho trovato questo acero in rete e non mi sembra diverso come struttura rispetto a quello che sto coltivando. Secondo te se continuo a far crescere il tronco, secondo lo stile informale, potrebbe diventare come quello in foto senza bisogno di eliminare quella parte da te evidenziata?
Consiglio ricostruzione apice deshojo  24x28o6

Questa foto rende meglio l'idea.
Consiglio ricostruzione apice deshojo  Vwpbv4

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  pepitomaraja Dom 06 Gen 2019, 11:37

Dopo una potatura di mantenimento, mi sono deciso a seguire i vostri consigli. Procedo alla eliminazione della parte superiore, il fine ultimo è quello di ottenere una maggiore conicità. Taglio nel punto indicato in rosso? Consigli e pareri sono ben accetti. Grazie.
Qui di seguito l'immagine del deshojo:
Consiglio ricostruzione apice deshojo  2n1hljo

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  kordonbleu Dom 06 Gen 2019, 16:44

i rami più bassi non li togliere, i rami vicini all'apice più stretti(quello più in alto lo toglierei, richiama linfa e toglie conocità); cmq se dovesse buttare in alto potrai rifare l'apice
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  pepitomaraja Dom 06 Gen 2019, 17:51

Quindi non taglio? Aspetto che cacci e poi valuto, ho capito bene? Per cortesia potresti indicare i rami a cui ti riferisci. Grazie.

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  kordonbleu Dom 06 Gen 2019, 18:33

Consiglio ricostruzione apice deshojo  2n1hlj10
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  pepitomaraja Ven 27 Dic 2019, 10:15

Buone feste amici, aggiorno con qualche foto.Consiglio ricostruzione apice deshojo  B2604f10
Consiglio ricostruzione apice deshojo  73619910

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  Claudio Condo Ven 27 Dic 2019, 14:51

beh hai fatto bene ad abbassarlo Consiglio ricostruzione apice deshojo  796643 occhio a tenere su il filo in futuro perchè ha segnato in più di un punto...
Claudio Condo
Claudio Condo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 23.02.19
Età : 44
Località : Salsomaggiore Terme (PR)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  Nicola80 Ven 27 Dic 2019, 15:16

Ciao così di impatto e non conoscendo le reali dimensioni vedrei meglio come primo ramo il secondo così da avere più distanza nella prima porzione rispetto ai rami.
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  pepitomaraja Ven 27 Dic 2019, 15:32

La scorsa primavera ho rinvasato ed ho esposto di più il piede, inoltre ora il retro è diventato il fronte. Claudio hai ragione, l’ho tolto tardi.
Nicola, rimarrebbe troppo spazio vuoto.
Per quanto riguarda il piede, pensate che debba togliere quella grossa radice che va verso il lato sx?

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  kordonbleu Ven 27 Dic 2019, 23:27

va bene ma devi stringere un pò la pianta; quanto alla radice ti regoli quando rinvasi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  pepitomaraja Sab 28 Dic 2019, 09:43

Stringere nel senso di accorciare i primari?

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 13.03.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  kordonbleu Sab 28 Dic 2019, 15:48

pepitomaraja ha scritto:Stringere nel senso di accorciare i primari?

esatto Consiglio ricostruzione apice deshojo  877966
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio ricostruzione apice deshojo  Empty Re: Consiglio ricostruzione apice deshojo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.