Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Storia di una quercia (e di un principiante) Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_lcap10%Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_rcap 10% [ 36 ]
Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_lcap61%Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_rcap 61% [ 212 ]
Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_lcap1%Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_rcap 1% [ 4 ]
Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_lcap15%Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_rcap 15% [ 53 ]
Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_lcap2%Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_rcap 2% [ 7 ]
Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_lcap11%Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Storia di una quercia (e di un principiante) EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Storia di una quercia (e di un principiante) EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Storia di una quercia (e di un principiante) EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Storia di una quercia (e di un principiante) EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Storia di una quercia (e di un principiante) EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Storia di una quercia (e di un principiante) EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Storia di una quercia (e di un principiante) EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Storia di una quercia (e di un principiante) EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Storia di una quercia (e di un principiante) EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_lcapStoria di una quercia (e di un principiante) Voting_barStoria di una quercia (e di un principiante) Vote_rcap 
Dino
Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_lcapStoria di una quercia (e di un principiante) Voting_barStoria di una quercia (e di un principiante) Vote_rcap 
davide
Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_lcapStoria di una quercia (e di un principiante) Voting_barStoria di una quercia (e di un principiante) Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_lcapStoria di una quercia (e di un principiante) Voting_barStoria di una quercia (e di un principiante) Vote_rcap 
avalu81
Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_lcapStoria di una quercia (e di un principiante) Voting_barStoria di una quercia (e di un principiante) Vote_rcap 
serpico67
Storia di una quercia (e di un principiante) Vote_lcapStoria di una quercia (e di un principiante) Voting_barStoria di una quercia (e di un principiante) Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Storia di una quercia (e di un principiante)

4 partecipanti

Andare in basso

Storia di una quercia (e di un principiante) Empty Storia di una quercia (e di un principiante)

Messaggio  Fernet Mar 21 Nov 2017, 13:43

Ciao
vi presento una pianta che ho iniziato a coltivare da quando, tre anni fà, mi sono rimesso sulla strada del bonsai.
Premetto che la pianta è senza pretese (dato che avrebbe dovuto sopportare la mia inesperienza ed i miei errori), ma siccome era cresciuta vicino ad una capezzagna in un terreno agricolo di mia proprietà, per evitare di distruggerla con i mezzi agricoli, ho deciso di potarla e raccoglierla.

La prima foto è dell'autunno 2015 (si nota qualche segno di timida potatura fatta l'anno precedente).

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_6810

Non sapendo bene cosa fare decisi di capittozzarla e vedere l'anno successivo come avrebbe risposto.

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_6811

Attesi quindi una stagione, nel frattempo la quercetta rispose alla grande iniziando già a cicatrizzare il grosso taglio operato sull'apice:

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_1610

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_1611

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_1710

decisi quindi nell'autunno 2016 di darle una spuntatina...

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_1811

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_1810

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_1812

e di raccoglierla:

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_0811

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_0812

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_0810

Come si vede in foto purtroppo le querce spesso nascondono sorprese ed infatti il nebari si sviluppa qualche cm sotto il colletto, allungando ulteriormente l'altezza della pianta, già sproporzionata per un mio errore riguardo alla prima capitozzatura.

Questa la pianta alla fine del lavoro lo scorso inverno.

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_1913

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_1915

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_1914

Questo invece lo stato attuale dopo l'attecchimento e la coltivazione nell'anno in corso.

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_2110

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_2111

Storia di una quercia (e di un principiante) Img_2112

Ora la parola a voi. Sono ben accetti suggerimenti/consigli/critiche!
Quale fronte vedete meglio?
Avrei pensato, anche in ragione della giovane età della pianta, di provare una margotta questa primavera. Che dite?
Fernet
Fernet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.05.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Storia di una quercia (e di un principiante) Empty Re: Storia di una quercia (e di un principiante)

Messaggio  giancarlo Mar 21 Nov 2017, 17:52

Ciao...ti dico velocemente quello che penso sperando di aiutarti...

Io avrei scelto una pianta maggiormente cortecciata (piu' vecchia insomma), e sopratutto meno cilindrica...(ha poca conicita insomma...) se la foto non inganna...altro piccolo errorino i diametri dei rami sono inadeguati..(piccoli) essendo in piena terra avresti potuto lasciarli liberi di crescere per fare diametro maggiore...lo avresti ottenuto molto piu' velocemente che farlo ora in vaso...

Il fronte va scelto guardando l'apice..deve essere rivolto verso l'operatore...se scappa indietro non va bene...

Detto cio' aspettiamo di vedere l'evoluzione di questa pianta.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Storia di una quercia (e di un principiante) Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Storia di una quercia (e di un principiante) Empty Re: Storia di una quercia (e di un principiante)

Messaggio  kordonbleu Mer 22 Nov 2017, 11:00

io invece avrei lavorato per allargare il nebari, con una margotta sotterranea, magari inserendo delle piastre
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Storia di una quercia (e di un principiante) Empty Re: Storia di una quercia (e di un principiante)

Messaggio  Fernet Mer 22 Nov 2017, 15:12

giancarlo ha scritto:Ciao...ti dico velocemente quello che penso sperando di aiutarti...

Io avrei scelto una pianta maggiormente cortecciata (piu' vecchia insomma), e sopratutto meno cilindrica...(ha poca conicita insomma...) se la foto non inganna...altro piccolo errorino i diametri dei rami sono inadeguati..(piccoli) essendo in piena terra avresti potuto lasciarli liberi di crescere per fare diametro maggiore...lo avresti ottenuto molto piu' velocemente che farlo ora in vaso...

Il fronte va scelto guardando l'apice..deve essere rivolto verso l'operatore...se scappa indietro non va bene...

Detto cio' aspettiamo di vedere l'evoluzione di questa pianta.....


Hai ragione Giancarlo la pianta non è granchè, ma visto che rischiava di essere macinata, ho deciso comunque di raccoglierla per fare un pò di esperienza.
Per il diametro dei rami è vero quello che dici ma al di là della necessità di raccoglierla, aveva comunque lavorato tanto in apice e non ero sicuro di riuscire a calmare la sua vigoria.
Fernet
Fernet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.05.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Storia di una quercia (e di un principiante) Empty Re: Storia di una quercia (e di un principiante)

Messaggio  Fernet Mer 22 Nov 2017, 15:16

kordonbleu ha scritto:io invece avrei lavorato per allargare il nebari, con una margotta sotterranea, magari inserendo delle piastre

Grazie kordon del parere. Ho letto diverse esperienze di margotte su querce, per lo più fallite per l'età avanzata dei soggetti. Secondo te su una pianta così giovane (dovrebbe avere 7-8 anni) una margotta classica ha qualche probabilità di riuscire?
Fernet
Fernet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.05.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Storia di una quercia (e di un principiante) Empty Re: Storia di una quercia (e di un principiante)

Messaggio  Fernet Mer 09 Mag 2018, 16:24

Ciao oggi che ho un pò d tempo agggiorno anche questo post.
L'inverno è trascorso bene e ne ho approfittato per fare ordine nei rami e movimentarli un poco con il filo.
Ad oggi la situazione si presenta così:
Storia di una quercia (e di un principiante) Img_2120
con un bell'allungamento dei germogli
Storia di una quercia (e di un principiante) Img_2122
che dite pinzo o lascio andare liberamente?
Fernet
Fernet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.05.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Storia di una quercia (e di un principiante) Empty Re: Storia di una quercia (e di un principiante)

Messaggio  vicious Mer 09 Mag 2018, 20:57

Io farei allungare per far ingrossare i rami (come aveva già fatto notare l'Admin)
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Storia di una quercia (e di un principiante) Empty Re: Storia di una quercia (e di un principiante)

Messaggio  kordonbleu Gio 10 Mag 2018, 09:15

sono d'accordo, crescita libera e concimazione a manetta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Storia di una quercia (e di un principiante) Empty Re: Storia di una quercia (e di un principiante)

Messaggio  Fernet Ven 11 Mag 2018, 10:38

Ottimo, grazie. Provvedo!
Fernet
Fernet
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 22.05.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Storia di una quercia (e di un principiante) Empty Re: Storia di una quercia (e di un principiante)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.