Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pino mugo "Il volo delle Gru". Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_lcap10%Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_lcap61%Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_rcap 61% [ 212 ]
Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_lcap1%Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_lcap15%Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_rcap 15% [ 53 ]
Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_lcap2%Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_lcap11%Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Pino mugo "Il volo delle Gru". EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Pino mugo "Il volo delle Gru". EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Pino mugo "Il volo delle Gru". EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Pino mugo "Il volo delle Gru". EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Pino mugo "Il volo delle Gru". EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Pino mugo "Il volo delle Gru". EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Pino mugo "Il volo delle Gru". EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Pino mugo "Il volo delle Gru". EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Pino mugo "Il volo delle Gru". EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_lcapPino mugo "Il volo delle Gru". Voting_barPino mugo "Il volo delle Gru". Vote_rcap 
davide
Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_lcapPino mugo "Il volo delle Gru". Voting_barPino mugo "Il volo delle Gru". Vote_rcap 
Dino
Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_lcapPino mugo "Il volo delle Gru". Voting_barPino mugo "Il volo delle Gru". Vote_rcap 
avalu81
Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_lcapPino mugo "Il volo delle Gru". Voting_barPino mugo "Il volo delle Gru". Vote_rcap 
serpico67
Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_lcapPino mugo "Il volo delle Gru". Voting_barPino mugo "Il volo delle Gru". Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Pino mugo "Il volo delle Gru". Vote_lcapPino mugo "Il volo delle Gru". Voting_barPino mugo "Il volo delle Gru". Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pino mugo "Il volo delle Gru".

+8
epy
Simo.
danielo55
Enriz
TonyZ
mat19
giancarlo
Luposolitario1978
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 29 Mar 2011, 20:01

Di nuovo ciao a tutte/i!
Approfitto di una serata all'insegna della calma e della musica per mostrarvi quest'altro mio lavoretto, che è stato il primo davvero importante, grazie all'aiuto di un paziente bonsaista che mi ha seguito a distanza passo dopo passo e che tanto mi ha insegnato (grazie Roberto)!
La pianta, acquistata nell'estate del 2009, nelle mie intenzioni avrebbe dovuto essere lavorata in stile bunjin, eliminando gran parte della ramificazione ed invece...
Rinvasata qualche settimana fa, posterò un'immagine più bella non appena potrò togliere il filo, già posizionato per la seconda volta in due anni, senza che i rami ritornino nella loro posizione originaria (o quasi).
Alla prossima! Pino mugo "Il volo delle Gru". 64407
La pianta al momento dell'acquisto...
Pino mugo "Il volo delle Gru". 23072010
...iniziano le lavorazioni con rafiatura e prima filatura della ramificazione più robusta...
Pino mugo "Il volo delle Gru". Img_0710
...fortuna che Roberto a continuato a supportarmi, altrimenti non so cosa ne sarebbe venuto fuori...
Pino mugo "Il volo delle Gru". Img_0711
...la pianta inizia ad assumere una forma interessante, che mi ispirerà il nome...
Pino mugo "Il volo delle Gru". Img_0811
...ed eccola nello stato attuale, dopo il rinvaso! Pino mugo "Il volo delle Gru". 70879
Pino mugo "Il volo delle Gru". Img_1912
Al prossimo aggiornamento! Pino mugo "Il volo delle Gru". 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  giancarlo Mar 29 Mar 2011, 20:07

Questo e' un'esempio di come da un materiale abbastanza modesto ci si possa fare una piantina davvero discreta...i pini mughi da vivaio pero' sono molto ostici...specialmente al rinvaso e spesso muoiono...pero' mi pare di capire che tu lo hai rinvasato ed e' rimasto indenne...pertanto e' gia' un grande ostacolo superato...ora bisogna farlo infittire e limare piccole cose....bravo...sorridi

Un piccolo appunto....avresti potuto metterla in un vaso piu' capiente...visto che e' in lavorazione avrebbe risposto meglio alla coltivazione.... sorridi Pino mugo "Il volo delle Gru". 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino mugo "Il volo delle Gru". Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 29 Mar 2011, 20:13

giancarlo ha scritto:Questo e' un'esempio di come da un materiale abbastanza modesto ci si possa fare una piantina davvero discreta...i pini mughi da vivaio pero' sono molto ostici...specialmente al rinvaso e spesso muoiono...pero' mi pare di capire che tu lo hai rinvasato ed e' rimasto indenne...pertanto e' gia' un grande ostacolo superato...ora bisogna farlo infittire e limare piccole cose....bravo...sorridi

Un piccolo appunto....avresti potuto metterla in un vaso piu' capiente...visto che e' in lavorazione avrebbe risposto meglio alla coltivazione.... sorridi Pino mugo "Il volo delle Gru". 64407
Esatto...sono partito da materiale di poco conto (ma che ai tempi mi sembrava comunque interessante) e passo dopo passo (anche se con l'aiuto di un bonsaista esperto) sono riuscito a tirare fuori qualcosa di interessante!
Per il vaso ho volutamente scelto questa dimensione perché, per questioni di spazio, non posso permettermi che diventi troppo "mastodontico"!
Preciso che il brutto, ma efficace mastice verde sui tagli è stato recentemente rimosso e sostituito con mastice originale giappo; inoltre ho proceduto con un innesto a spacco sulla curva a gomito più alta, proprio al fine di far sviluppare la marza e di coprire la curvatura/biforcazione che è troppo evidente nel disegno complessivo della pianta! Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  giancarlo Mar 29 Mar 2011, 20:23

insert-coin ha scritto:
giancarlo ha scritto:Questo e' un'esempio di come da un materiale abbastanza modesto ci si possa fare una piantina davvero discreta...i pini mughi da vivaio pero' sono molto ostici...specialmente al rinvaso e spesso muoiono...pero' mi pare di capire che tu lo hai rinvasato ed e' rimasto indenne...pertanto e' gia' un grande ostacolo superato...ora bisogna farlo infittire e limare piccole cose....bravo...sorridi

Un piccolo appunto....avresti potuto metterla in un vaso piu' capiente...visto che e' in lavorazione avrebbe risposto meglio alla coltivazione.... sorridi Pino mugo "Il volo delle Gru". 64407
Esatto...sono partito da materiale di poco conto (ma che ai tempi mi sembrava comunque interessante) e passo dopo passo (anche se con l'aiuto di un bonsaista esperto) sono riuscito a tirare fuori qualcosa di interessante!
Per il vaso ho volutamente scelto questa dimensione perché, per questioni di spazio, non posso permettermi che diventi troppo "mastodontico"!
Preciso che il brutto, ma efficace mastice verde sui tagli è stato recentemente rimosso e sostituito con mastice originale giappo; inoltre ho proceduto con un innesto a spacco sulla curva a gomito più alta, proprio al fine di far sviluppare la marza e di coprire la curvatura/biforcazione che è troppo evidente nel disegno complessivo della pianta! Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947


Pino mugo "Il volo delle Gru". 796643 Pino mugo "Il volo delle Gru". 796643 Pino mugo "Il volo delle Gru". 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino mugo "Il volo delle Gru". Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 30 Mar 2011, 09:17

Inserisco un'immagine più bella dello stato attuale della pianta! Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947
Pino mugo "Il volo delle Gru". Img_1913
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  mat19 Mer 30 Mar 2011, 09:45

mi piaceva di più quando aveva la rafia Pino mugo "Il volo delle Gru". 598636
secondo me non ha tenuto l'impostazione e c'è bisogno di rifilare sorridi
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  giancarlo Mer 30 Mar 2011, 10:43

mat19 ha scritto:mi piaceva di più quando aveva la rafia Pino mugo "Il volo delle Gru". 598636
secondo me non ha tenuto l'impostazione e c'è bisogno di rifilare sorridi

Quoto...sembra un po' spettinata... scratch ma rimetterla come era prima non sara' un problema...pero' era meglio li.... sorridi Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino mugo "Il volo delle Gru". Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 30 Mar 2011, 16:57

giancarlo ha scritto:
mat19 ha scritto:mi piaceva di più quando aveva la rafia Pino mugo "Il volo delle Gru". 598636
secondo me non ha tenuto l'impostazione e c'è bisogno di rifilare sorridi

Quoto...sembra un po' spettinata... scratch ma rimetterla come era prima non sara' un problema...pero' era meglio li.... sorridi Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947
Penso che abbiate ragione! Intanto ho incrementato la tensione del tirante, così da stringere la curvatura. Poi vedrò in futuro se proprio sarà necessario una nuova apposizione del filo sul tronco (la pianta è già abbastanza avvolta dal filo e non vorrei stressarla troppo)! Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  giancarlo Mer 30 Mar 2011, 17:04

Ma si...non ha tenuto la piega il filo...capita spessissimo....con calma piu' avanti lo farai...e magari lo terrai un po' di piu' su'..... Pino mugo "Il volo delle Gru". 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino mugo "Il volo delle Gru". Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  TonyZ Mer 30 Mar 2011, 18:01

Io sarei rimasto sull'idea iniziale,farne un literati. Pino mugo "Il volo delle Gru". 10910

Il lavoro svolto è buono Pino mugo "Il volo delle Gru". 975874 avete dato una dignita' bonsaistica ad un materiale piuttosto semplice ,e forse ,non facile da immaginare Pino mugo "Il volo delle Gru". 520404

A mio avviso il primo ramo è indubbiamente da eliminare....ZAC!!!!! Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947

- il suo diametro è molto simile al tronco pugile
-parte all'interno di una curva molto accentuata pugile
-l'attaccatura al tronco fa una curva poco piacevole pugile

Pino mugo "Il volo delle Gru". Img_1910



Scusa la sincerita' Insert -coin,ma la condivisione porta a questo Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947

Ho fatto un virtual super veloce......ma cosi' cambia di molto. Pino mugo "Il volo delle Gru". 148896 Pino mugo "Il volo delle Gru". 148896

Pino mugo "Il volo delle Gru". Img_0811

...solo eliminando quel ramo guardalente guardalente

Pino mugo "Il volo delle Gru". 975874 Pino mugo "Il volo delle Gru". 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 30 Mar 2011, 18:36

@TonyZ: grazie mille per i tuoi suggerimenti e per il virtual che suggerisce una valida impostazione; tuttavia preferisco aspettare ancora qualche anno prima di decidermi definitivamente sul destino del ramo "incriminato", per vedere come la pianta reagirà all'innesto, alla pizzicatura delle candele e all'apposizione del filo anno dopo anno!
Si fa sempre a tempo a tagliare! Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947
Pino mugo "Il volo delle Gru". 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  giancarlo Mer 30 Mar 2011, 19:13

Preferisco anche io nettamente la soluzione di Tony, anche se la pianta, ben filata e curata non ha un aspetto brutto....come sempre sono gusti, pero' io terrei bene in evidenza il suggerimento di Tony....la pianta e' molto piu' naturale e sale su' molto meglio senza doppi tronchi.... Pino mugo "Il volo delle Gru". 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino mugo "Il volo delle Gru". Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  TonyZ Mer 30 Mar 2011, 20:06

[quote="insert-coin"]@TonyZ: grazie mille per i tuoi suggerimenti e per il virtual che suggerisce una valida impostazione; tuttavia preferisco aspettare ancora qualche anno prima di decidermi definitivamente sul destino del ramo "incriminato", per vedere come la pianta reagirà all'innesto, alla pizzicatura delle candele e all'apposizione del filo anno dopo anno!

Si fa sempre a tempo a tagliare! Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947
Pino mugo "Il volo delle Gru". 64407
[b]


Verissimo!!!! Pino mugo "Il volo delle Gru". 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  Enriz Mer 30 Mar 2011, 23:25

bella modellazione Pino mugo "Il volo delle Gru". 796643 , ora l'aspetto è un po' più disordinato ma è normale dopo la rimozione del filo... x alcuni anni ti conviene toglierlo e rimetterlo... x evitare che ti segni il tronco ma allo stesso tempo continuare a mantenerne la posizione.... dalle foto credo ke l'inclinazione sia cambiata un po' quando l'hai rinvasata... quanto basta x fargli cambiare faccia .... ho fatto una prova, ho inclinato l'immagine e secondo me così migliora Pino mugo "Il volo delle Gru". 514318 .... a parte la spettinatura :
Pino mugo "Il volo delle Gru". Img_1910

effettivamente Pino mugo "Il volo delle Gru". 117851 Pino mugo "Il volo delle Gru". 117851 c'è quella biforcazione che disturba un po' nell'insieme... xò come dici tu aspetterei anche io c'è sempre tempo a tagliare.. fare...
poi hai fatto questo innesto quindi almeno vediamo se attecchisce così potrai documentarci tutto Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 31 Mar 2011, 07:05

@Enriz: grazie per il tuo parere e per i suggerimenti che sono in linea con il mio pensiero! Pino mugo "Il volo delle Gru". 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  danielo55 Gio 31 Mar 2011, 07:36

TonyZ ha scritto:Io sarei rimasto sull'idea iniziale,farne un literati. Pino mugo "Il volo delle Gru". 10910

Il lavoro svolto è buono Pino mugo "Il volo delle Gru". 975874 avete dato una dignita' bonsaistica ad un materiale piuttosto semplice ,e forse ,non facile da immaginare Pino mugo "Il volo delle Gru". 520404

A mio avviso il primo ramo è indubbiamente da eliminare....ZAC!!!!! Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947

- il suo diametro è molto simile al tronco pugile
-parte all'interno di una curva molto accentuata pugile
-l'attaccatura al tronco fa una curva poco piacevole pugile

Pino mugo "Il volo delle Gru". Img_1910



Scusa la sincerita' Insert -coin,ma la condivisione porta a questo Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947

Ho fatto un virtual super veloce......ma cosi' cambia di molto. Pino mugo "Il volo delle Gru". 148896 Pino mugo "Il volo delle Gru". 148896

Pino mugo "Il volo delle Gru". Img_0811

...solo eliminando quel ramo guardalente guardalente

Pino mugo "Il volo delle Gru". 975874 Pino mugo "Il volo delle Gru". 975874



quoto assolutamente il virtual considerato che la vegetazione in apice è molta Pino mugo "Il volo delle Gru". 796643 Pino mugo "Il volo delle Gru". 796643
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  Simo. Gio 31 Mar 2011, 12:35

Ciao Insert , anch'io preferivo l'inclnazione che aveva prima dell'ultimo rinvaso ed il virtual di ToniZ . Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947

Aiuto però : di quale innesto si parla ?!? Pino mugo "Il volo delle Gru". 229988
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  giancarlo Gio 31 Mar 2011, 13:14

Simone ha scritto:Ciao Insert , anch'io preferivo l'inclnazione che aveva prima dell'ultimo rinvaso ed il virtual di ToniZ . Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947

Aiuto però : di quale innesto si parla ?!? Pino mugo "Il volo delle Gru". 229988


Per l'appunto.....innesto???? Pino mugo "Il volo delle Gru". 148896 ma dove?? Pino mugo "Il volo delle Gru". 148896

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino mugo "Il volo delle Gru". Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 31 Mar 2011, 13:19

Simone ha scritto:Ciao Insert , anch'io preferivo l'inclnazione che aveva prima dell'ultimo rinvaso ed il virtual di ToniZ . Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947

Aiuto però : di quale innesto si parla ?!? Pino mugo "Il volo delle Gru". 229988
Ciao!
L'innesto si trova nella parte alta della zona cerchiata in rosso da TonyZ, ma l'ho realizzato dopo questa foto per cui non è riconoscibile!
Per ciò che riguarda l'inclinazione, anche ipotizzando di eliminare il grosso ramo più basso incriminato, penso che quella attuale sia la più corretta, anche se dovrò direzionare meglio l'apice, attualmente spostato a destra, perché sia perpendicolare al nebari.
Nella versione prima del rinvaso la pianta mi sembra troppo sbilanciata verso la sinistra della foto e con l'apice per niente verticale rispetto al nebari. Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  Simo. Gio 31 Mar 2011, 13:29

insert-coin ha scritto:
Simone ha scritto:
Aiuto però : di quale innesto si parla ?!? Pino mugo "Il volo delle Gru". 229988

Ciao!
L'innesto si trova nella parte alta della zona cerchiata in rosso da TonyZ, ma l'ho realizzato dopo questa foto per cui non è riconoscibile!

Ah ecco ! Fotina allora ... please (se ne hai voglia , ovviamente) ! Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  TonyZ Gio 31 Mar 2011, 13:50

Simone ha scritto:
insert-coin ha scritto:
Simone ha scritto:
Aiuto però : di quale innesto si parla ?!? Pino mugo "Il volo delle Gru". 229988

Ciao!
L'innesto si trova nella parte alta della zona cerchiata in rosso da TonyZ, ma l'ho realizzato dopo questa foto per cui non è riconoscibile!

Ah ecco ! Fotina allora ... please (se ne hai voglia , ovviamente) ! Pino mugo "Il volo delle Gru". 272947


MA CHE ...PLEASE..... Pino mugo "Il volo delle Gru". 172489 Pino mugo "Il volo delle Gru". 172489 ....DAI INSERT ,VEDI DI SBRIGARTI Pino mugo "Il volo delle Gru". 312855 Pino mugo "Il volo delle Gru". 312855

Pino mugo "Il volo delle Gru". 1916
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  giancarlo Gio 31 Mar 2011, 15:25

Bravo Tony...cosi' si fa.... Pino mugo "Il volo delle Gru". 408870 Pino mugo "Il volo delle Gru". 408870 Pino mugo "Il volo delle Gru". 408870 altro che please... Pino mugo "Il volo delle Gru". 408870 Pino mugo "Il volo delle Gru". 408870 Pino mugo "Il volo delle Gru". 408870

Ci vogliono anche queste sane risate....non si puo' mica essere sempre seri ed "impostati".....vabe' dai, Insert....attendiamo fiduciosi.... Pino mugo "Il volo delle Gru". 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pino mugo "Il volo delle Gru". Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  epy Gio 31 Mar 2011, 16:41

quoto il virtual di tony qel ramo curvato cosi non mi sconfifera propio Pino mugo "Il volo delle Gru". 64407
epy
epy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 11.12.10
Località : assemini

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 31 Mar 2011, 17:15

Hey ragazzi,
La pianta è decisamente vanitosa e le piace farsi desiderare... Pino mugo "Il volo delle Gru". 2555383922
...quindi dovrete attendere il week end che sta per iniziare per vedere l'innesto e la sua posizione! Pino mugo "Il volo delle Gru". 312855
Dai...una buona risata fa sempre bene, soprattutto allo spirito! Pino mugo "Il volo delle Gru". 520404
Intanto vi saluto! Pino mugo "Il volo delle Gru". 975874
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  TonyZ Gio 31 Mar 2011, 17:24

insert-coin ha scritto:Hey ragazzi,
La pianta è decisamente vanitosa e le piace farsi desiderare... Pino mugo "Il volo delle Gru". 2555383922
...quindi dovrete attendere il week end che sta per iniziare per vedere l'innesto e la sua posizione! Pino mugo "Il volo delle Gru". 312855
Dai...una buona risata fa sempre bene, soprattutto allo spirito! Pino mugo "Il volo delle Gru". 520404
Intanto vi saluto! Pino mugo "Il volo delle Gru". 975874

Capisco......sara' un'attesa lunga Pino mugo "Il volo delle Gru". 141241 ....scusa è colpa mia(per la fretta)...non avevo visto il tuo avatar Pino mugo "Il volo delle Gru". 148896 Pino mugo "Il volo delle Gru". 148896 Pino mugo "Il volo delle Gru". 148896 Pino mugo "Il volo delle Gru". 148896 Pino mugo "Il volo delle Gru". 408870 Pino mugo "Il volo delle Gru". 408870 Pino mugo "Il volo delle Gru". 408870
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Pino mugo "Il volo delle Gru". Empty Re: Pino mugo "Il volo delle Gru".

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.