Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Prebonsai CRASSULA da talea Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Prebonsai CRASSULA da talea Vote_lcap10%Prebonsai CRASSULA da talea Vote_rcap 10% [ 36 ]
Prebonsai CRASSULA da talea Vote_lcap61%Prebonsai CRASSULA da talea Vote_rcap 61% [ 212 ]
Prebonsai CRASSULA da talea Vote_lcap1%Prebonsai CRASSULA da talea Vote_rcap 1% [ 4 ]
Prebonsai CRASSULA da talea Vote_lcap15%Prebonsai CRASSULA da talea Vote_rcap 15% [ 53 ]
Prebonsai CRASSULA da talea Vote_lcap2%Prebonsai CRASSULA da talea Vote_rcap 2% [ 7 ]
Prebonsai CRASSULA da talea Vote_lcap11%Prebonsai CRASSULA da talea Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Prebonsai CRASSULA da talea EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Prebonsai CRASSULA da talea EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Prebonsai CRASSULA da talea EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Prebonsai CRASSULA da talea EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Prebonsai CRASSULA da talea EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Prebonsai CRASSULA da talea EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Prebonsai CRASSULA da talea EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Prebonsai CRASSULA da talea EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Prebonsai CRASSULA da talea EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Prebonsai CRASSULA da talea Vote_lcapPrebonsai CRASSULA da talea Voting_barPrebonsai CRASSULA da talea Vote_rcap 
davide
Prebonsai CRASSULA da talea Vote_lcapPrebonsai CRASSULA da talea Voting_barPrebonsai CRASSULA da talea Vote_rcap 
Dino
Prebonsai CRASSULA da talea Vote_lcapPrebonsai CRASSULA da talea Voting_barPrebonsai CRASSULA da talea Vote_rcap 
avalu81
Prebonsai CRASSULA da talea Vote_lcapPrebonsai CRASSULA da talea Voting_barPrebonsai CRASSULA da talea Vote_rcap 
serpico67
Prebonsai CRASSULA da talea Vote_lcapPrebonsai CRASSULA da talea Voting_barPrebonsai CRASSULA da talea Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Prebonsai CRASSULA da talea Vote_lcapPrebonsai CRASSULA da talea Voting_barPrebonsai CRASSULA da talea Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Prebonsai CRASSULA da talea

4 partecipanti

Andare in basso

Prebonsai CRASSULA da talea Empty Prebonsai CRASSULA da talea

Messaggio  sandrosan Gio 12 Ott 2017, 17:02

Ciao a tutti,
l'estate scorsa ho fatto una talea di crassula che si è poi sviluppata bene ed è in un vaso con terriccio. Ora vorrei toglierla da lì e metterla in una ciotola con del terriccio adeguato per farla radicare bene con l'obiettivo di farne un fituro bonsai.

Chiedo ai più esperti;
1) secondo voi questa operazione è bene farla all'inizio dell'inverno (diciamo tra 1 mese... io abito a Roma Casalpalocco) oppure è meglio aspettare la fine dell'inverno? Vorrei approfittare anche per dargli una leggera potatina.

2) che terriccio mi consigliate? Potrebbe andare akadama e pomice al 50% o mi suggerite qualcos'altro?

Grazie.

Prebonsai CRASSULA da talea Img_2015

Prebonsai CRASSULA da talea Img_2014

Prebonsai CRASSULA da talea Img_2013

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.05.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai CRASSULA da talea Empty Re: Prebonsai CRASSULA da talea

Messaggio  andria Ven 13 Ott 2017, 15:22

guarda non la conosco ma forse provo a coltivare la portulacaria che dovrebbe avere foglie + piccole.
sul terriccio penso che possa andare + che bene il terreno che hai detto. anche con pomice in % maggiore rispetto all'akadama.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai CRASSULA da talea Empty Re: Prebonsai CRASSULA da talea

Messaggio  feanor Ven 13 Ott 2017, 18:11

Ne avevo una coltivata in vaso per una decina di anni con terriccio universale, però quoto sul fatto di usare un terriccio più drenante! Se la metti in ciotola in un 3 anni dovresti avere dei buonissimi risultati di crescita, premetto che non l'ho mai potata ed ha assunto naturalmente la forma a scopa rovesciata, se cominci a pinzarla e staccare qualche foglia, dovrebbe ramificare molto! Unico inconveniente è che soffre terribilmente la grandine e le forti piogge a vento, perché ha fogli e rami molto morbidi! La corteccia tende a non lignificare molto!
Quindi in definitiva la farei crescere indisturbata per 2/3 anni e poi comincerei a pinzarla! Prebonsai CRASSULA da talea 796643
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 34
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai CRASSULA da talea Empty Re: Prebonsai CRASSULA da talea

Messaggio  kordonbleu Sab 14 Ott 2017, 09:52

diciamo che la crassula, come la portulacaria afra, sono succulente, una ha "foglie" più grandi e l'altra più piccole e più scure, cmq si coltivano nello stesso modo; per i rinvasi meglio usare TU con sabbia di cantiere, e le talee prendono anche da una semplice foglia, sempre in un substrato leggero e in tutte le stagioni;ovviamente in inverno l'attività della pianta è al minimo e occorre tenerla riparata dalle gelate che la "squagliano"
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai CRASSULA da talea Empty Re: Prebonsai CRASSULA da talea

Messaggio  sandrosan Dom 15 Ott 2017, 16:33

Fatto; rinvaso effettuato.
Grazie a tutti.

sandrosan
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 30.05.17
Località : ROMA / Casalpalocco

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai CRASSULA da talea Empty Re: Prebonsai CRASSULA da talea

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.