Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

13% 13% [ 35 ]
58% 58% [ 157 ]
1% 1% [ 4 ]
13% 13% [ 34 ]
3% 3% [ 7 ]
13% 13% [ 34 ]

Totale dei voti : 271

Ultimi argomenti
» Melo consigli ed impostazione!
Oggi alle 05:15 Da danielep

» Ginepro... essenziale
Ieri alle 11:07 Da Simo.

» Prunus....!!??
Ieri alle 01:19 Da robur

» Pino Silvestre Yamadori
Ven 20 Ott 2017, 15:32 Da feanor

» Talee con muffa
Ven 20 Ott 2017, 10:47 Da kordonbleu

» Semi di acero
Ven 20 Ott 2017, 09:54 Da von mises

» Le fasi lunari
Gio 19 Ott 2017, 16:32 Da giancarlo

» 15 ottobre
Gio 19 Ott 2017, 14:55 Da Rino

» chamaecyparis obtusa nana
Mer 18 Ott 2017, 21:33 Da Lucagun

I postatori più attivi del mese
kordonbleu

alè_bonsai

Simo.

feanor

caie85

andria

Andrea

Gualty

Lucagun

von mises

Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Diospyros kaki da ristrutturare(?)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Diospyros kaki da ristrutturare(?)

Messaggio  feanor il Lun 10 Lug 2017, 12:13

Ciao ragazzi buon caldo a tutti! santa

Volevo condividere con voi l'ultimo acquisto: un piccolo Kaki!
Essendo la mia essenza preferita per via dei frutti belli e sopratutto buoni, non ho saputo resistere e ne ho cercato uno in lungo e in largo!
Premetto non è stato facile trovarlo, in quanto la quasi totalità dei vivai hanno i classici alberelli/palo innestati in modo brutale oppure esemplari già "abbastanza maturi", ma decisamente fuori budget (esemplari con tronchi grandi ma zero ramificazione!)
Ma la ricerca è stata premiata, la piantina non è un granché e non versava nelle migliori condizioni (ramificazione quasi assente e neanche un futticino) ma il prezzo era appetibile, secondo me il gioco valeva la candela, vista la rarità dei questa essenza qui a Roma!

Ecco a voi le foto:

qui il piede:

La pianta presenta evidenti difetti alla base e nella struttura, questo inverno avrei pensato a qualche intervento per eliminare le radici e sopratutto di capitozzare il tronco in corrispondenza della piccola cacciata!

Sembrerebbe inoltre che il pane radicale sia simil mattoncino lego e questo mi preoccupa perchè eventualmente dovrei procedere anche al rinvaso!

Se secondo voi l'eliminazione delle radicone è possibile/consigliabile, sarebbe cosa buona sistemare il nebari con una margotta, vista la cavità? Ovviamente per la margotta aspetterei uno o due anni!

Detto ciò dato che nel forum non ho trovato info riguardo a questa essenza volevo chiedere consigli innanzitutto sulla coltivazione e poi anche per i dubbi che ho riguardo alla prossima stagione di "ristrutturazione"

In rete le uniche informazioni trovate sono che l' innaffiatura deve essere abbondane in primavera/estate per via dei frutti e che l'essenza fatica a formare gemme arretrate e che soffre tantissimo il ritiro di linfa! Confermate?

Spero di riuscire a coltivarla come si deve e poi di educarla a bonsai con il vostro aiuto!
Grazie in anticipo!      
feanor
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Diospyros kaki da ristrutturare(?)

Messaggio  testudo il Lun 10 Lug 2017, 15:39

Ciao, non ho mai coltivato il kaki e mi riprometto sempre di regalarmene uno, però so che è una specie a sessi separati, quindi per avere esemplari con frutti bisogna coltivare una femmina (che frutterà, appunto) ed un maschio nelle vicinanze. Il venditore non ha fatto cenno a questa cosa?
Per le operazioni che hai detto: aspetterei che la pianta rinvigorisca, non mi sembra in gran forma (infatti mi sembra siano saltati molti rami). Quindi farei quanto prima un falso rinvaso in ciotolone con pomice assoluta, aspetterei un paio di stagioni per farla esplodere di vigore previa concimazione e poi penserei alla struttura....

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  feanor il Lun 10 Lug 2017, 15:47

Sulla targhetta c'era scritto femmina! Quindi senza maschio non fruttifica, oppure fa frutti ma piccoli?
In effetti la pianta non ha un gran vigore o meglio di rami nuovi ne ha parecchi, ma cmq sembra che al vivaio l'abbiano potata a zero!
feanor
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  vicious il Mar 11 Lug 2017, 09:15

credo sia l'unica essenza che alla pianta preferisco i frutti felicefz per questo non ne ho neanche una
se elimini quei radiconi diventa immediatamente piu debole e controconica in un solo colpo, per cui pensaci bene prima di agire, magari in futuro una margotta sarebbe meglio, poi decidi tu
vicious
Utente normale
Utente normale

Messaggio  feanor il Mer 12 Lug 2017, 15:57

Al momento del rinvaso ci penserò su, sicuramente la base necessita una bella pulita, magari potrei mascherare con qualche roccia!
Intanto mi godo la non fruttificazione! risata appassionata
feanor
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu il Mer 12 Lug 2017, 18:58

un essenza che gradisco, ne ho alcuni da seme, ma ancora molto giovani; cresce lentamente in vaso, ne dovrei avere di 3 tipi, uno classico commestibile, un'altro no e uno coi frutti più piccoli; facile coltivazione, però vuole terricci sciolti e drenanti
sono d'accordo sul fatto che vuoi ridurre la pianta, potevi margottare dove hai fatto il segno
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  feanor il Mer 12 Lug 2017, 21:00

Eventualmente posso ancora margottare? Oppure siamo troppo in la? Perchè la parte apicale è cmq discretamente cresciuta!
feanor
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  testudo il Gio 13 Lug 2017, 11:47

feanor ha scritto:Eventualmente posso ancora margottare? Oppure siamo troppo in la? Perchè la parte apicale è cmq discretamente cresciuta!

Sei fuori tempo massimo per margottare. Ma non mi sembra abbastanza vigorosa, ripeto, per subire una margotta....

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu il Dom 16 Lug 2017, 17:16

testudo ha scritto:
feanor ha scritto:Eventualmente posso ancora margottare? Oppure siamo troppo in la? Perchè la parte apicale è cmq discretamente cresciuta!

Sei fuori tempo massimo per margottare. Ma non mi sembra abbastanza vigorosa, ripeto, per subire una margotta....

kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: