Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_lcap10%Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_rcap 10% [ 36 ]
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_lcap61%Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_rcap 61% [ 212 ]
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_lcap1%Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_rcap 1% [ 4 ]
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_lcap15%Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_rcap 15% [ 53 ]
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_lcap2%Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_rcap 2% [ 7 ]
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_lcap11%Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_lcapImpostazione Rosmarino eretto da vivaio Voting_barImpostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_rcap 
N1ckn4me
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_lcapImpostazione Rosmarino eretto da vivaio Voting_barImpostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_rcap 
bonsaimax
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_lcapImpostazione Rosmarino eretto da vivaio Voting_barImpostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_rcap 
lucabe
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_lcapImpostazione Rosmarino eretto da vivaio Voting_barImpostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_rcap 
suiseki
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_lcapImpostazione Rosmarino eretto da vivaio Voting_barImpostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_rcap 
giancarlo
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_lcapImpostazione Rosmarino eretto da vivaio Voting_barImpostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_rcap 
Alessandra
Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_lcapImpostazione Rosmarino eretto da vivaio Voting_barImpostazione Rosmarino eretto da vivaio Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio

5 partecipanti

Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Empty Impostazione Rosmarino eretto da vivaio

Messaggio  maraglia Gio 11 Mag 2017, 19:27

Come dicevo nell'argomento precedentemente aperto, ho trovato questo cespuglio di rosmarino in un vivaio e vorrei provare a farne un aspirante bonsai...ma da dove comincio? Non si vede proprio nulla tranne un tronco di forse un centimetro di diametro se non meno, il resto non capisco, come faccio a potare per dare una prima forma e quale forma?
Rinvaso già in questo periodo o meglio lasciarlo andare così fino a primavera prossima? Se rinvaso con che quantità di terra, pomice ecc?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Grazie per ogni consiglio!

maraglia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.11.16

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio

Messaggio  giancarlo Gio 11 Mag 2017, 20:28

maraglia ha scritto:Come dicevo nell'argomento precedentemente aperto, ho trovato questo cespuglio di rosmarino in un vivaio e vorrei provare a farne un aspirante bonsai...ma da dove comincio? Non si vede proprio nulla tranne un tronco di forse un centimetro di diametro se non meno, il resto non capisco, come faccio a potare per dare una prima forma e quale forma?
Rinvaso già in questo periodo o meglio lasciarlo andare così fino a primavera prossima? Se rinvaso con che quantità di terra, pomice ecc?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Grazie per ogni consiglio!

Il rosmarino da vivaio e' un'essenza delicatissima, al rinvaso se non si fa attenzione non sopravvive...e' una pianta poco adatta a principianti....
Per la scelta poi, non si puo' prendere una piantina qualsiasi per poi domandarsi come fare ad impostarla...la pianta va scelta cercando di capire se ha un tronco interessante....un movimento particolare...non si puo' dare un giudizio da qui se non si vede come e' fatta...

Per la prossima volta innanzitutto devi cercare un rosmarino a carattere strisciante che ha agli piu' piccoli di quello normale...in piu' ha movimenti interessanti...ti consiglio comunque di fare una ricerca nel Forum digitando Rosmarino...leggi per cercare di farti un'idea piu' precisa.....ma se non hai un po' di esperienza ti sconsiglio questa essenza....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio

Messaggio  kordonbleu Sab 13 Mag 2017, 07:39

aggiungo a quanto detto da gian che non conviene prendere piantine di questa forma in quanto dovresti poi eliminare molti di quei getti e lasciarne 1 o al max 2; se giri per i vivai qualche rosmarino vetusto con tronco interessante rischi di trovarlo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio

Messaggio  Simo. Lun 15 Mag 2017, 07:37

maraglia ha scritto:
Come dicevo nell'argomento precedentemente aperto, ho trovato questo cespuglio di rosmarino in un vivaio e vorrei provare a farne un aspirante bonsai...ma da dove comincio?

Non si vede proprio nulla tranne un tronco di forse un centimetro di diametro se non meno, il resto non capisco, come faccio a potare per dare una prima forma e quale forma?


Difficile dare suggerimenti alla ceca è una selva questo rosmarino... direi che il vigore non manca ed è bene...!!!

Comunque... apri delicatamente la vegetazione a mano per cercare di capire com'è strutturata.
In linea teorica dovresti potare tutto il superfluo mantenendo quell'unico tronco di cui parli preservando anche i rami che partono da esso.

Il resto via in casseruola... Una volta definita la struttura principale si potrà valutare come procedere.
Mi raccomando di non eliminare la vegetazione appartenente al tronco che andrai a mantenere, altrimenti è dura tornare indietro con i ricacci in futuro.



Rinvaso già in questo periodo o meglio lasciarlo andare così fino a primavera prossima? Se rinvaso con che quantità di terra, pomice ecc?


Lascerei perdere il rinvaso per quest'anno dando la priorità alla selezione della struttura.
Semmai un falso rinvaso in ciotola più grande se ritieni che in quello attuale la piantina rischi di andare in sofferenza causa congestionamento radicale e/o scarso drenaggio.


Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio

Messaggio  Simo. Lun 15 Mag 2017, 07:39

Nel frattempo... questo l'avevi già consultato...??? Clicca sotto:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1193-rosmarino-rosmarinus-officinalis
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio

Messaggio  maraglia Lun 15 Mag 2017, 08:13

Ok, grazie. Mi sono dimenticato di dire che la mia idea di bonsai forse va chiamata shohin, non vorrei superasse più di 30cm di altezza.
Nel frattempo ho rinvasato con pomice e terriccio universale (50 e 50) + sotto uno strato di pomice pura, il tutto in un vaso alto 1-2cm meno del precedente ma largo 20cm di diametro...e sotto ho notato una valanga di radici, la terra non si vedeva nemmeno più sul perimetro del blocco per le troppe radici, ho sfaldato un pochino il blocco di terra allargando le radici e lasciandolo però così nella parte centrale, magari a primavera vedrò se districare la matassa, è corretto?

Durante l'operazione ho notato che erano presenti due tronchi, uno l'ho tolto perchè piccolo e con l'altro ho fatto il falso rinvaso, eccolo qui in tutti i suoi fronti, pensavo di tenere come principale l'inclinazione verso destra, ma non ho idea se cominciare a potare visto che è molto piccolo oppure lasciare tutto così, ha rami inclinati tutti a destra, però il fronte sinistro è completamente spoglio per la presenza del vecchio tronco che ho rimosso, non so come bilanciare la cosa o se si sistemerà da sola:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ora sto procedendo ad annaffiarlo solo quando la terra è quasi asciutta e l'ho posiszionato in un luogo in cui riceve il sole solo dopo le 17-18...la concimazione solo fra 2-3 settimane se non presentarà foglie secche per sofferenza post-rinvaso, giusto? percentuali NPK?

Grazie

maraglia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.11.16

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio

Messaggio  MeloMat90 Lun 15 Mag 2017, 08:47

Ciao,
potresti trarre ispirazione da questi lavori di Giancarlo. Non so quanto sia facile con il rosmarino, è molto delicato anche in terra piena.
incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t922-imiei-piccoli-rosmarini?highlight=rosmarini
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio

Messaggio  maraglia Lun 15 Mag 2017, 10:00

Gran bei lavori, forse uno può darmi l'idea anche se il mio è ancora troppo giovane!

Per le domande della precedente risposta che mi dite?
Posso già cominciare a concimare o dopo il falso rinvaso si aspetta qualche settimana per farlo ambientare come il normale rinvaso?

maraglia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.11.16

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio

Messaggio  MeloMat90 Lun 15 Mag 2017, 10:13

Io per il concime attenderei almeno 2 settimane prima di somministrarlo e data la delicatezza dell'essenza punterei su un organico nemmeno troppo titolato.
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio

Messaggio  maraglia Lun 15 Mag 2017, 11:03

Quindi quello che ho in casa per piante verdi con 20 bastoncini con titolazione NPK 12-5-9 non va bene?
Attenderò fino ai primi di giugno allora...

L'impostazione tramite potatura va fatta in inverno se non sbaglio e questa pianta sembra abbia un gran bisogno di crescere... non devo cominciare a dare la direzione o forma ai rami perchè troppo piccoli, giusto? Lascio andare e come vanno vanno?

maraglia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.11.16

Torna in alto Andare in basso

Impostazione Rosmarino eretto da vivaio Empty Re: Impostazione Rosmarino eretto da vivaio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.