Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Consigli per iniziare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Consigli per iniziare Vote_lcap10%Consigli per iniziare Vote_rcap 10% [ 36 ]
Consigli per iniziare Vote_lcap61%Consigli per iniziare Vote_rcap 61% [ 212 ]
Consigli per iniziare Vote_lcap1%Consigli per iniziare Vote_rcap 1% [ 4 ]
Consigli per iniziare Vote_lcap15%Consigli per iniziare Vote_rcap 15% [ 53 ]
Consigli per iniziare Vote_lcap2%Consigli per iniziare Vote_rcap 2% [ 7 ]
Consigli per iniziare Vote_lcap11%Consigli per iniziare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Consigli per iniziare EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Consigli per iniziare EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Consigli per iniziare EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Consigli per iniziare EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Consigli per iniziare EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Consigli per iniziare EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Consigli per iniziare EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Consigli per iniziare EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Consigli per iniziare EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Consigli per iniziare Vote_lcapConsigli per iniziare Voting_barConsigli per iniziare Vote_rcap 
Dino
Consigli per iniziare Vote_lcapConsigli per iniziare Voting_barConsigli per iniziare Vote_rcap 
davide
Consigli per iniziare Vote_lcapConsigli per iniziare Voting_barConsigli per iniziare Vote_rcap 
serpico67
Consigli per iniziare Vote_lcapConsigli per iniziare Voting_barConsigli per iniziare Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Consigli per iniziare Vote_lcapConsigli per iniziare Voting_barConsigli per iniziare Vote_rcap 
avalu81
Consigli per iniziare Vote_lcapConsigli per iniziare Voting_barConsigli per iniziare Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consigli per iniziare

+2
kordonbleu
Wendy
6 partecipanti

Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Consigli per iniziare

Messaggio  Wendy Ven 21 Apr 2017, 15:59

Ciao a tutti, come dicevo nella presentazione mi sto appassionando ai bonsai e sto cercando di capire come sia meglio iniziare a capire qualcosa. Da circa un anno mi hanno regalato un giovane bonsai di acer palmatum a boschetto, per il quale aprirò un post dedicato, per ora sono già felice sia vivo e in salute; ora vorrei prenderne un altro e leggendo i vostri suggerimenti credo che la scelta sarà un melo. Poi vorrei provare a lavorare su una pianticella da vivaio, cosa mi consigliate?
In questi mesi ho cercato molte informazioni in internet, ma alla fine è difficile per un principiante capire come scegliere quelle corrette, anche perché si tratta di argomenti spesso complicati e con diverse "scuole di pensiero", è facile fare confusione, già aver trovato il vostro forum mi ha aiutato a chiarire alcune cose; ho letto "L'arte bonsai" di Mauro Coppa, mi potreste consigliare altri titoli validi? Ho pensato a "Tecniche bonsai" di Naka, cosa ne dite?
Scusate, parlo troppo... figuratevi che mi sto trattenendo! Grazie

Wendy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 18.04.17
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  kordonbleu Ven 21 Apr 2017, 19:59

per iniziare "il grande manuale del bonsai" di Ricchiari è l'ideale
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  giancarlo Ven 21 Apr 2017, 20:03

Wendy ha scritto:Ciao a tutti, come dicevo nella presentazione mi sto appassionando ai bonsai e sto cercando di capire come sia meglio iniziare a capire qualcosa. Da circa un anno mi hanno regalato un giovane bonsai di acer palmatum a boschetto, per il quale aprirò un post dedicato, per ora sono già felice sia vivo e in salute; ora vorrei prenderne un altro e leggendo i vostri suggerimenti credo che la scelta sarà un melo. Poi vorrei provare a lavorare su una pianticella da vivaio, cosa mi consigliate?
In questi mesi ho cercato molte informazioni in internet, ma alla fine è difficile per un principiante capire come scegliere quelle corrette, anche perché si tratta di argomenti spesso complicati e con diverse "scuole di pensiero", è facile fare confusione, già aver trovato il vostro forum mi ha aiutato a chiarire alcune cose; ho letto "L'arte bonsai" di Mauro Coppa, mi potreste consigliare altri titoli validi? Ho pensato a "Tecniche bonsai" di Naka, cosa ne dite?
Scusate, parlo troppo... figuratevi che mi sto trattenendo! Grazie

Ciao Wendy, comincio dalle tue ultime parole..."parlo troppo", ma ce ne fossero di persone che parlano tanto..invece non e' proprio cosi'...anche perche' molti hanno partecipato a centinaia di discussioni e sono esausti a forza di ripetere sempre le stesse cose... altri se ne sono andati e quindi il Forum al momento non e' proprio al Top, ma andiamo avanti con entusiasmo come sempre...

Per la scelta delle piante da provare innanzitutto voglio sconsigliarti Ficus,Serisse, carmone...detto questo potresti orientarti anche su cotoneaster che fanno fiori e frutti molto proporzionati, Ligustri, meli, carpini olmi cinesi (Vivamente consigliati per un principiante... (da me si intende) Tralascerei per il momento le conifere...

tecnike bonsai di Naka, per molti bonsaisti e' la bibbia, ma esistono ottimi libri anche di autori di casa nostra come Antonio Ricchiari...qui sotto ti metto un link per facilitarti la scelta, cliccaci sopra...ci sono manuali bonsai, corsi base...vedi tu insomma...

https://www.google.it/search?q=i+libri+di+antonio+ricchiari&espv=2&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj035yjq7bTAhUBLsAKHZUCDbYQ_AUICCgD&biw=1454&bih=516
benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Consigli per iniziare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  vicious Ven 21 Apr 2017, 20:06

leggi questo forum sorridi sorridi sorridi
guardati intorno, cerca confronta, se possibile cerca un circolo e frequentalo dal confronto diretto impari molto piu che da un libro.
se puoi spostarti il primo fine settimana di maggio ad arco di trento cè una mostra con un mercato straordinario.
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  vicious Ven 21 Apr 2017, 20:19

io comunque ho cominciato dal libro del maestro che scrive in questo forum sorridi
infatti quando ha commentato una pia potenziale pianta non mi sembrava vero
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Grazie

Messaggio  Wendy Sab 22 Apr 2017, 12:52

Grazie a tutti per le risposte Smile Ho ordinato online il manuale di Ricchiari, so che i libri da soli non bastano, ma per ora mi devo accontentare. Purtroppo in questo periodo non mi è possibile seguire corsi o frequentare circoli, spero in futuro, mi piacerebbe molto e sono convinta anch'io che essere seguiti da persone esperte sia il modo migliore per apprendere!
@giancarlo, grazie per i consigli, oggi faccio un giro in un paio di vivai in zona e vediamo se trovo qualcosa di carino, altrimenti dovrò ripiegare online. Il problema dello spopolamento dei forum è parecchio diffuso, soprattutto con l'avvento dei social, ma io li preferisco, perché in posti come questo le informazioni rimangono e sono categorizzate per bene, su Facebook mi sembra difficile fruire dei contenuti, ma forse sono io ad essere impedita sorridi
Buona giornata

Wendy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 18.04.17
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  giancarlo Sab 22 Apr 2017, 18:37

Wendy ha scritto:Grazie a tutti per le risposte Smile Ho ordinato online il manuale di Ricchiari, so che i libri da soli non bastano, ma per ora mi devo accontentare. Purtroppo in questo periodo non mi è possibile seguire corsi o frequentare circoli, spero in futuro, mi piacerebbe molto e sono convinta anch'io che essere seguiti da persone esperte sia il modo migliore per apprendere!
@giancarlo, grazie per i consigli, oggi faccio un giro in un paio di vivai in zona e vediamo se trovo qualcosa di carino, altrimenti dovrò ripiegare online. Il problema dello spopolamento dei forum è parecchio diffuso, soprattutto con l'avvento dei social, ma io li preferisco, perché in posti come questo le informazioni rimangono e sono categorizzate per bene, su Facebook mi sembra difficile fruire dei contenuti, ma forse sono io ad essere impedita sorridi  
Buona giornata

Non avere fretta di venire via con qualcosa per forza, piuttosto aspetta di avere l'opportunita' di visitare altri vivai...i social per questo tipo di cose secondo la mia esperienza non vanno bene per tantissimi motivi, anche se c'e' modo di imparare qualcosa anche da li...

Per apprendere qualcosa ti consiglio di vedere la sezione Neofiti ...buona visione... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Consigli per iniziare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  Wendy Dom 23 Apr 2017, 07:50

Infatti, nel vivaio di ieri non ho trovato niente... però un'amica mi ha regalato il suo cotoneaster, apro un post dedicato, appena riesco ad inserire le foto.
La sezione neofiti me la sto leggendo tutta per bene Smile

Wendy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 18.04.17
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  giancarlo Dom 23 Apr 2017, 15:27

Wendy ha scritto:Infatti, nel vivaio di ieri non ho trovato niente... però un'amica mi ha regalato il suo cotoneaster, apro un post dedicato, appena riesco ad inserire le foto.
La sezione neofiti me la sto leggendo tutta per bene Smile

Bene...vedrai che imparerai tante cose!!!!! felicefz

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Consigli per iniziare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  vicious Dom 23 Apr 2017, 20:16

non riesci ad andare ad arco?
sembra il paese dei balocchi
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  Wendy Lun 24 Apr 2017, 06:12

Mi piacerebbe tanto, ma purtroppo quest'anno non mi sarà proprio possibile Consigli per iniziare 141241

Wendy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 18.04.17
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  MeloMat90 Lun 24 Apr 2017, 12:31

Ciao Wendy,
ti parlo da neofita come lo sei tu e ti consiglio di leggere più post possibili di quelli vecchi che contengono storie di piante su molte stagioni vedendo passo passo le operazioni fatte, i consigli dati e l'evoluzione graduale.
I libri sono importanti per la teoria e ti aiuteranno, ma a volte si fa fatica a capire i tempi; si imparano una miriade di tecniche che però tu non potrai applicare se non nel corso di uno svariato numero di stagioni. Imparale gradualmente e tienile lì pronte per il momento in cui ti serviranno e le applicherai.
La prima cosa da imparare è la coltivazione, condizione prima e necessaria per avere un bonsai. Se la pianta non vive e non è in salute addio tecniche specifiche di formazione.
Dedica molto tempo a studiare le varie tecniche di coltivazione e capisci le esigenze di ogni albero che hai (ogni specie è diversa nei tempi e nelle reazioni).
Poi impara a rubare l'occhio, cioè esercitati a capire (utilissimo per questo leggere i post) se quello che tu faresti è in linea con quello che fanno gli esperti. Impara come loro agiscono e vedono i punti forti/deboli e come agiscono.
Come pianta ti consiglio di investire subito 10/15 euro e comprarti un olmo zelkova cinese, ti insegnerà molto concedendo molto spazio anche agli errori ed ha risposte molto immediate agli interventi. Utile, anzi utilissimo.
Infine segui la tua strada, ce ne sono infinite, e fai la tua scelta su come agire e sii coraggiosa nel perseguire le tue idee e i tuoi modi di vedere. Ma soprattutto pazienza, costanza e determinazione.
Pazienza di saper aspettare tempi anche molto lunghi, costanza di attenzione e di cure e di osservazione e di studio (non dormono quasi mai le piante e vanno sempre curare), determinazione ad andare avanti e non arrendendosi. Consigli per iniziare 312855
Buon bonsai! Consigli per iniziare 64407

P.S: ho scritto così tanto così la smetti di dire che sei troppo chiaccherona ahahaha ahahaha ahahaha


MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  kordonbleu Lun 24 Apr 2017, 19:19

io mi limito a dirti, per quanto ti è possibile, di frequentare un club, cosa che io non ho mai fatto pala in testa pala in testa
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  Wendy Mar 25 Apr 2017, 14:28

Grazie MeloMat90 per aver scritto tanto!!! Ma soprattutto per i consigli super
Il fatto è che il mondo dei bonsai è vastissimo, visto da fuori non se ne coglie la complessità, poi man mano che ne conosci un frammento se ne aggiungono mille altri, è interessantissimo, ma altrettanto impegnativo Smile
Hai ragione kordonbleu, ma frequentare un club non è fattibile ora causa impegni vari, poi abito in un posto un pò sperduto; comunque è un consiglio che tengo presente e se in futuro riuscirò lo frequenterà di sicuro!

saluti2


Wendy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 18.04.17
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  Wendy Dom 30 Apr 2017, 14:45

Eccomi di nuovo Smile  Ho visto questo melo in un vivaio, ha senso come piantina palestra o meglio lasciarlo dov'è? Consigli per iniziare 108640

Consigli per iniziare Melo10

Scusate la foto scattata al volo, spero si capisca.
Buona domenica

Wendy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 18.04.17
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  giancarlo Dom 30 Apr 2017, 21:24

tutto ha un senso se a chi lo acquista piace, non e' una foto scattata benissimo e non si vede tutto...innanzitutto per acquistarlo ti deve piacere e deve essere un prezzo conveniente, se poi non lo conosci e vuoi farci palestra perche' no'...

Occhio pero' che la base mi sembra priprio bruttina...e' dove parte l'innesto e sembra una palla...prova a cercare qualcosa d'altro..magari trovi un prezzo migliore oppure uno stile miglire di questo che e' una classica scopa rovesciata...benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Consigli per iniziare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  Gualty Lun 01 Mag 2017, 12:58

Anch'io non prenderei questa piantina.....!!

La foto non è chiarissima......ma mi pare che abbia già troppo difetti ancor prima di iniziare.......

Daccordo con Gian.....puoi trovare sicuramente di molto meglio.....e te lo dice uno che di errori ne ha commessi tanti......Consigli per iniziare 272947

Consigli per iniziare 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  vicious Lun 01 Mag 2017, 18:48

comincia dal guardare la base della pianta (nebari) e che abbia ramificazione bassa
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  Wendy Mar 02 Mag 2017, 18:49

Grazie a tutti, continuo la ricerca Smile

Wendy
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 18.04.17
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iniziare Empty Re: Consigli per iniziare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.