Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Inizio l'avventura, ma come? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Inizio l'avventura, ma come? Vote_lcap10%Inizio l'avventura, ma come? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Inizio l'avventura, ma come? Vote_lcap61%Inizio l'avventura, ma come? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Inizio l'avventura, ma come? Vote_lcap1%Inizio l'avventura, ma come? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Inizio l'avventura, ma come? Vote_lcap15%Inizio l'avventura, ma come? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Inizio l'avventura, ma come? Vote_lcap2%Inizio l'avventura, ma come? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Inizio l'avventura, ma come? Vote_lcap11%Inizio l'avventura, ma come? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Inizio l'avventura, ma come? EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Inizio l'avventura, ma come? EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Inizio l'avventura, ma come? EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Inizio l'avventura, ma come? EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Inizio l'avventura, ma come? EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Inizio l'avventura, ma come? EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Inizio l'avventura, ma come? EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Inizio l'avventura, ma come? EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Inizio l'avventura, ma come? EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Inizio l'avventura, ma come? Vote_lcapInizio l'avventura, ma come? Voting_barInizio l'avventura, ma come? Vote_rcap 
N1ckn4me
Inizio l'avventura, ma come? Vote_lcapInizio l'avventura, ma come? Voting_barInizio l'avventura, ma come? Vote_rcap 
bonsaimax
Inizio l'avventura, ma come? Vote_lcapInizio l'avventura, ma come? Voting_barInizio l'avventura, ma come? Vote_rcap 
lucabe
Inizio l'avventura, ma come? Vote_lcapInizio l'avventura, ma come? Voting_barInizio l'avventura, ma come? Vote_rcap 
suiseki
Inizio l'avventura, ma come? Vote_lcapInizio l'avventura, ma come? Voting_barInizio l'avventura, ma come? Vote_rcap 
giancarlo
Inizio l'avventura, ma come? Vote_lcapInizio l'avventura, ma come? Voting_barInizio l'avventura, ma come? Vote_rcap 
Alessandra
Inizio l'avventura, ma come? Vote_lcapInizio l'avventura, ma come? Voting_barInizio l'avventura, ma come? Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Inizio l'avventura, ma come?

+4
alè_bonsai
MeloMat90
kordonbleu
Simo.
8 partecipanti

Andare in basso

Inizio l'avventura, ma come? Empty Inizio l'avventura, ma come?

Messaggio  maraglia Lun 03 Apr 2017, 20:14

Buonasera a tutti, mi chiamo Marco e ho 26 anni.
Sono sempre stato affascinato dai bonsai e dalla cultura orientale e ora mi è tornata per la seconda volta la voglia di provare ad entrare in questo mondo!

Dal momento che ho un giardino piccolo ma ben fornito di piante vorrei iniziare utilizzando le essenze di casa, ben consapevole che i tempi saranno più lunghi se non trovo rami già sviluppati, ma a livello emotivo è tutta un'altra cosa che forse comprare la semplice pianta nel vivaio non mi trasmetterebbe (gli alberi piantati dai nonni anni fa, quelli dell'infanzia ecc.)... il problema della prima volta che ho provato, risalente a tre anni fa in questo periodo, è che ho fatto delle margotte e non ha funzionato nemmeno una a fine estate! Stavolta riuscirò con le talee in attesa di qualche piantina che spunta dalla base prima o poi?
Le piante che vorrei curare sono tante perchè vorrei diversificare mentre sperimento: Alloro, melograno, acero giapponese, ulivo, rosmarino, portulacaria ovata.

Per ora sono al rametto di rosmarino vel vasetto d'acqua che dovrebbe far radici in 15 giorni (spero) e una piantina di portulacaria di una ventina di cm che prometto di fotografare domani...

Ho letto tanto sulle talee ma ho mille dubbi, non parliamo dei bonsai tra vasi opportuni, rinvasi, potatura, fertilizzanti ecc.
Dove posso studiare come fare? Pdf, siti, libri? C'è qualcuno tra Piacenza e Cremona o Club in zona?

Vi ringrazio tantissimo in anticipo per l'aiuto.

Marco

maraglia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.11.16

Torna in alto Andare in basso

Inizio l'avventura, ma come? Empty Re: Inizio l'avventura, ma come?

Messaggio  Simo. Lun 03 Apr 2017, 20:28

Ciao Marco, benvenuto...!!!

Con la funzione "cerca" del forum, puoi trovare moltissime informazioni... per le schede di coltivazione sulle varie essenze, puoi consultare la sezione apposita:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/f16-schede-colturali

Non so con l'alloro quanto si riesca a ridurre le dimensioni fogliari... temo dovrai puntare su taglie importanti per ottenere proporzioni credibili.
Quindi anche se di crescita vigorosa, escluderei la talea e riproverei con la margotta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Inizio l'avventura, ma come? Empty Re: Inizio l'avventura, ma come?

Messaggio  maraglia Lun 03 Apr 2017, 20:46

Ecco, dell'alloro dovrei avere due piantine alla base per provare.

Ma i bonsai si possono mantenere entro i 20cm di altezza o finiscono sempre per aumentare? Scusate l'ignoranza, so come far crescere una piantina ma non ho idea della pratica sui bonsai, sto provando a leggere di tutto! pala in testa

Per ogni pianta che realizzo dovrei aprire un argomento singolo? Non sono molto pratico di questo genere di forum...
Per le altre essenze oltre all'alloro è possibile fare una talea da un ramo? E' indispensabile usare sempre la polvere radicante?

Non c'è nessuno della zona? Essendo il nome "Lodi" speravo tanto di trovare qualcuno vicino a me, magari della provincia lodigiana verso Cremona e Piacenza, tipo Codogno, Casalpusterlengo che può darmi una mano o qualche consiglio in più o anche solo con cui fare due chiacchiere sull'argomento!

Grazie

maraglia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.11.16

Torna in alto Andare in basso

Inizio l'avventura, ma come? Empty Re: Inizio l'avventura, ma come?

Messaggio  kordonbleu Mar 04 Apr 2017, 05:54

Inizio l'avventura, ma come? 3262893128 benvenuto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Inizio l'avventura, ma come? Empty Re: Inizio l'avventura, ma come?

Messaggio  MeloMat90 Mar 04 Apr 2017, 07:52

Inizio l'avventura, ma come? 3262893128 nel forum

Buon inizio avventura!
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.03.16
Età : 33
Località : Vallecamonica (BS)

Torna in alto Andare in basso

Inizio l'avventura, ma come? Empty Re: Inizio l'avventura, ma come?

Messaggio  giancarlo Mar 04 Apr 2017, 10:05

Inizio l'avventura, ma come? 3262893128

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Inizio l'avventura, ma come? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Inizio l'avventura, ma come? Empty Re: Inizio l'avventura, ma come?

Messaggio  alè_bonsai Mar 04 Apr 2017, 11:47

maraglia ha scritto:Ecco, dell'alloro dovrei avere due piantine alla base per provare.

Ma i bonsai si possono mantenere entro i 20cm di altezza o finiscono sempre per aumentare? Scusate l'ignoranza, so come far crescere una piantina ma non ho idea della pratica sui bonsai, sto provando a leggere di tutto! pala in testa
Esistono e come bonsai di 20 cm, anche meno (i mame)...dovrai coltivare la tua pianta in base a ciò che vuoi ottenere in termini di grandezza bonsai/stile

Per ogni pianta che realizzo dovrei aprire un argomento singolo? Non sono molto pratico di questo genere di forum...
E' buona norma aprire un argomento per ogni pianta, così facendo il forum resta in "ordine" e sarà più facile fare le ricerche degli argomenti stessi.

Per le altre essenze oltre all'alloro è possibile fare una talea da un ramo? E' indispensabile usare sempre la polvere radicante?
Bene o male quasi tutte le essenze si possono taleizzare, x alcune si ottengono maggiori risultati per altre è più difficile. La polvere radicante aumenta le probabilità di attecchimento ma non è assolutamente necessaria

Non c'è nessuno della zona? Essendo il nome "Lodi" speravo tanto di trovare qualcuno vicino a me, magari della provincia lodigiana verso Cremona e Piacenza, tipo Codogno, Casalpusterlengo che può darmi una mano o qualche consiglio in più o anche solo con cui fare due chiacchiere sull'argomento!

Grazie


Comunque....BENVENUTO.

Ciao,
Alessio.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Inizio l'avventura, ma come? Empty Re: Inizio l'avventura, ma come?

Messaggio  giancarlo Mar 04 Apr 2017, 13:28

maraglia ha scritto:Ecco, dell'alloro dovrei avere due piantine alla base per provare.

Ma i bonsai si possono mantenere entro i 20cm di altezza o finiscono sempre per aumentare? Scusate l'ignoranza, so come far crescere una piantina ma non ho idea della pratica sui bonsai, sto provando a leggere di tutto! pala in testa

Per ogni pianta che realizzo dovrei aprire un argomento singolo? Non sono molto pratico di questo genere di forum...
Per le altre essenze oltre all'alloro è possibile fare una talea da un ramo? E' indispensabile usare sempre la polvere radicante?

Non c'è nessuno della zona? Essendo il nome "Lodi" speravo tanto di trovare qualcuno vicino a me, magari della provincia lodigiana verso Cremona e Piacenza, tipo Codogno, Casalpusterlengo che può darmi una mano o qualche consiglio in più o anche solo con cui fare due chiacchiere sull'argomento!

Grazie

A Lodi esiste un Club dista pochissimo da Codogno e Casalpusterlengo...in fondo al Forum c'e' una sezione apposita che ne parla..per ulteriori informazioni puoi scrivere un mp a me...

p.s. qui non e' la sezione adatta per le domande...ci si presenta e basta...nelle altre sezioni puoi aprire un topic e fare domande o inserire immagini....grazie

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Inizio l'avventura, ma come? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Inizio l'avventura, ma come? Empty Re: Inizio l'avventura, ma come?

Messaggio  maraglia Mar 04 Apr 2017, 17:50

Grazie Alessio er le risposte esaustive, a breve quando e se le talee sopravviveranno aprirò un topic per ogni essenza così da poter avere consigli...e intanto mi metto a studiare!!!

Grazie Giancarlo per l'informazione e mi scuso per aver usato questo topic a sproposito, penso proprio di venire qualche volta a fare un giro a Lodi da voi! Mi leggo la sezione di cui parli e poi magari ti scrivo in privato.

Grazie a tutti per il benvenuto!


maraglia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.11.16

Torna in alto Andare in basso

Inizio l'avventura, ma come? Empty Re: Inizio l'avventura, ma come?

Messaggio  giancarlo Mar 04 Apr 2017, 19:41

maraglia ha scritto:Grazie Alessio er le risposte esaustive, a breve quando e se le talee sopravviveranno aprirò un topic per ogni essenza così da poter avere consigli...e intanto mi metto a studiare!!!

Grazie Giancarlo per l'informazione e mi scuso per aver usato questo topic a sproposito, penso proprio di venire qualche volta a fare un giro a Lodi da voi! Mi leggo la sezione di cui parli e poi magari ti scrivo in privato.

Grazie a tutti per il benvenuto!


Non preoccuparti, non hai usato la sezione a sproposito...ma vedrai che presto imparerai ad usare il Forum, per ora va benissimo cosi'....

Se hai bisogno di informazioni ulteriori scrivimi pure... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Inizio l'avventura, ma come? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Inizio l'avventura, ma come? Empty Re: Inizio l'avventura, ma come?

Messaggio  vicious Mar 04 Apr 2017, 20:02

benvenuto
e se puoi frequenta i club, vedere conta tantissimo
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Inizio l'avventura, ma come? Empty Re: Inizio l'avventura, ma come?

Messaggio  franceone Mer 05 Apr 2017, 21:12

Benvenuto in questo fantastico mondo !!!
franceone
franceone
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 07.04.13
Età : 45
Località : Fondi LT

Torna in alto Andare in basso

Inizio l'avventura, ma come? Empty Re: Inizio l'avventura, ma come?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.