Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_lcap10%BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_lcap61%BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_lcap1%BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_lcap15%BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_lcap2%BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_lcap11%BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_lcapBIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Voting_barBIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_lcapBIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Voting_barBIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_lcapBIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Voting_barBIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_lcapBIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Voting_barBIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_lcapBIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Voting_barBIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_lcapBIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Voting_barBIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

BIG MOMIJI - ARABA FENICE

+6
Waka
MeloMat90
giancarlo
andria
testudo
omar211075
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Empty Re: BIG MOMIJI - ARABA FENICE

Messaggio  von mises Mar 26 Feb 2019, 13:30

Ciao Omar, complimenti per la pianta, che é davvero notevole in dimensioni e qualità. E complimenti anche per il modo in cui la stai portando avanti. Peccato che abbia tutti questi problemi... Non vorrei che la pianta abbia qualcosa di congenito; oppure che sia stata costruita con un telaio (cosa non rara tra gli aceri giapponesi) e per qualche motivo qualcosa é andato storto e la pianta subisce infiltrazioni. La mia é solo una banale supposizione

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Empty Re: BIG MOMIJI - ARABA FENICE

Messaggio  omar211075 Mer 27 Feb 2019, 08:34

von mises ha scritto:Ciao Omar, complimenti per la pianta, che é davvero notevole in dimensioni e qualità. E complimenti anche per il modo in cui la stai portando avanti. Peccato che abbia tutti questi problemi... Non vorrei che la pianta abbia qualcosa di congenito; oppure che sia stata costruita con un telaio (cosa non rara tra gli aceri giapponesi) e per qualche motivo qualcosa é andato storto e la pianta subisce infiltrazioni. La mia é solo una banale supposizione

ciao von mises, la tua supposizione è plausibile. Purtroppo risalire a cause certe, è pressochè impossibile. L'unica cosa che si può fare ora, è osservare costantemente la pianta e cercare di intervenire tempestivamente al manifestarsi di qualsiasi patologia. Per le condizioni in cui versa, serve la massima attenzione. Forse un quadro più completo lo avrò quando inizierò a lavorare il secco (è molto probabile che l'interno della pianta sia in marcescenza), cosa che però non posso iniziare prima del prossimo anno per via di una serie di interventi prioritari che devo fare nel corso di quest'anno. Vedremo, per ora incrocio le dita.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Empty Re: BIG MOMIJI - ARABA FENICE

Messaggio  von mises Gio 28 Feb 2019, 09:04

Incrociamo le dita incrocio dita benvenuto

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Empty Re: BIG MOMIJI - ARABA FENICE

Messaggio  omar211075 Mer 06 Mar 2019, 11:13

riprendo con un aggiornamento sul rinvaso, fatto nel week end. Partiamo con una foto del fronte, che mi ero dimenticato di inserire nell'ultimo aggiornamento:

BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 2019_m10

Come si può notare dalla marco, sulla destra della foto c'è una vena gonfissima che ha mangiato parte del secco, merito del ramo di sacrificio che avevo lasciato correre per poi tagliare nelle scorse settimane:

BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 2019_m11

Tolta dalla cassetta di legno (il fondo era ormai marcio, è andato in mille pezzi..), l'apparato radicale si presentava così:

BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 2019_m12
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 2019_m13
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 2019_m15

Ho rimosso la parte secca in basso a destra (radici seccate in passato a casa di un ritiro di linfa) e, come temevo, all'interno il legno era umido con alcune parti marce. Ho provveduto ad effettuare una accurata pulizia per favorire il passaggio di aria e consentire una asciugatura rapida. Quando la parte interna sarà secca, verrà trattata con prodotti specifici così da indurire e preservare il legno.Di seguito, la foto del buco che si è creato:

BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 2019_m14

Presumibilmente il prossimo anno, lavorerò la parte di sabamiki e vedrò come raccordare i due pezzi. Le ultime due foto, sono della pianta nel nuovo vaso da coltivazione (se fosse stato 10 cm più profondo sarebbe stato meglio, ma anche così garantirà un discreto sviluppo; purtroppo non è facile trovare vasi di quelle dimensioni, soprattutto a prezzi ragionevoli... La cassetta di legno poteva essere una valida soluzione ma ho preferito accelerare un po i tempi per iniziare a farla abituare ad un ambiente più sacrificato. Se trattata e seguita con prodotti nei tempi giusti, la crescita sarà comunque molto vigorosa anche in queste condizioni). La prima foto è della pianta appena riposta mentre la seconda foto a rinvaso ultimato dove ho coperto l'apparato radicale con sfagno.

BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 2019_m16
BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 2019_m17

Per questa stagione vegetativa, ho individuato un tiralinfa di sacrificio su ciascun ramo (apice compreso) che farò correre liberamente mentre tutti gli altri germogli verranno pinzati in continuazione. Spero non emergano altre patologie e di riuscire a seguire senza problemi il piano di lavoro preventivato. Sicuramente la priorità è l'attecchimento dell'innesto a foro passante fatto perchè quel ramo in quella posizione è fondamentale per dare profondità alla pianta.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Empty Re: BIG MOMIJI - ARABA FENICE

Messaggio  kordonbleu Mer 06 Mar 2019, 11:46

BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 2019_m10

quel vuoto come hai pensato di colmarlo?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Empty Re: BIG MOMIJI - ARABA FENICE

Messaggio  omar211075 Mer 06 Mar 2019, 12:08

kordonbleu ha scritto:BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 2019_m10

quel vuoto come hai pensato di colmarlo?

Ciao Kordon, non lo colmerò. Ho scartato definitivamente l'ipotesi di inserire una pietra perchè ho fatto delle prove ed il risultato non mi aggrada. Si vede chiaramente che la situazione è innaturale. Enfatizzerò la drammaticità dell pianta andandomi a raccordare con la parte superiore del tronco per accentuare il sabamiki. Il vaso giusto ed un corretto alloggio della pianta nello stesso renderanno il risultato visivo molto più gradevole di quanto non lo sia in questo momento. Anche perchè, ora, manca la lavorazione della parte superiore e quindi non rende l'idea di quello che sarà poi il risultato finale. Certo, poi molto dipenderà dalla situazione che troverò all'interno del tronco... vedremo! Le proverò tutte per cercare di darle una nuova vita.
Sicuramente sono esclusi innesti di radici perchè la pianta non sarebbe credibile.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 48
Località : Vanzago

Torna in alto Andare in basso

BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Empty Re: BIG MOMIJI - ARABA FENICE

Messaggio  kordonbleu Ven 08 Mar 2019, 11:53

forse la soluzione sta nell'innestarci qualcosa, aaltrimenti quel buco rischia di diventare un punto focale che distrae l'osservatore
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

BIG MOMIJI - ARABA FENICE - Pagina 2 Empty Re: BIG MOMIJI - ARABA FENICE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.