Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Talee varie - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Talee varie - Pagina 4 Vote_lcap10%Talee varie - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Talee varie - Pagina 4 Vote_lcap61%Talee varie - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Talee varie - Pagina 4 Vote_lcap1%Talee varie - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Talee varie - Pagina 4 Vote_lcap15%Talee varie - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Talee varie - Pagina 4 Vote_lcap2%Talee varie - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Talee varie - Pagina 4 Vote_lcap11%Talee varie - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Talee varie - Pagina 4 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Talee varie - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Talee varie - Pagina 4 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Talee varie - Pagina 4 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Talee varie - Pagina 4 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Talee varie - Pagina 4 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Talee varie - Pagina 4 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Talee varie - Pagina 4 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Talee varie - Pagina 4 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Talee varie - Pagina 4 Vote_lcapTalee varie - Pagina 4 Voting_barTalee varie - Pagina 4 Vote_rcap 
bonsaimax
Talee varie - Pagina 4 Vote_lcapTalee varie - Pagina 4 Voting_barTalee varie - Pagina 4 Vote_rcap 
N1ckn4me
Talee varie - Pagina 4 Vote_lcapTalee varie - Pagina 4 Voting_barTalee varie - Pagina 4 Vote_rcap 
lucabe
Talee varie - Pagina 4 Vote_lcapTalee varie - Pagina 4 Voting_barTalee varie - Pagina 4 Vote_rcap 
suiseki
Talee varie - Pagina 4 Vote_lcapTalee varie - Pagina 4 Voting_barTalee varie - Pagina 4 Vote_rcap 
giancarlo
Talee varie - Pagina 4 Vote_lcapTalee varie - Pagina 4 Voting_barTalee varie - Pagina 4 Vote_rcap 
Alessandra
Talee varie - Pagina 4 Vote_lcapTalee varie - Pagina 4 Voting_barTalee varie - Pagina 4 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Talee varie

+4
Simo.
danielep
kordonbleu
caie85
8 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Talee varie - Pagina 4 Empty Re: Talee varie

Messaggio  caie85 Mar 02 Lug 2019, 21:54

Ciao a tutti! Riapro questa vecchia discussione per aggiornarvi sugli sviluppi della talea fatta ormai 2 anni e mezzo fa. Direi che sta benissimo nella sua ciotola,ha bisogno solamente di essere potata un po' visto che l'ho lasciata crescere indisturbata per far sì che il tronco si ingrandisse un po'. Mi chiedevo se questo fosse il periodo giusto(fermo restando che l'autunno/inverno sono le stagioni migliori per potature più drastiche) per fare potature più di contenimento.
Talee varie - Pagina 4 Rps20187
Talee varie - Pagina 4 Rps20188


Ne approfitto anche per raccontarvi di un incidente che poteva essere fatale alla "mamma" del piccolo olmo(È una sua talea) in poche parole per mio errore ho messo la pianta in un punto del balcone che prendesse più sole possibile senza calcolare che prendeva anche vento..la notte scorsa una folata di vento troppo forte l'ha fatta cadere da 7/8 metri e quando la mattina dopo l'ho vista ho temuto il peggio.  bandiera bianca2 Per fortuna nessun ramo o peggio il tronco hanno subito danni quindi ho subito messo la pianta in una ciotola più grande,un falso rinvaso insomma..nei prossimi giorni osserverò che non abbia subito danni "invisibili".. incrocio dita
Talee varie - Pagina 4 Rps20189
Talee varie - Pagina 4 Rps20190
Come terriccio in aggiunta ho usato 70%pomice e 30%perlite.
Talee varie - Pagina 4 Rps20191

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Talee varie - Pagina 4 Empty Re: Talee varie

Messaggio  kordonbleu Mer 17 Lug 2019, 08:04

gli olmi sono tosti e a prova di incidente, cmq la perlite te la potevi risparmiare, basta la pomice
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Talee varie - Pagina 4 Empty Re: Talee varie

Messaggio  lele_co Lun 22 Lug 2019, 18:20

Ciao a tutti ne approfitto di questa discussione per chiedere informazioni sulle talee,
ho provato a fare le talee in sola perlite, rispetto alle altre vanno bagnate un po' più frequentemente? Non riesco a capire quando la parlite è bagnata.

Di seguito serretta fai da te sorridi

Talee varie - Pagina 4 P_201915
Talee varie - Pagina 4 P_201916

Il coperchio lo chiudo, lo appoggio solamente o lo lascio leggermente sollevato?

Talee varie - Pagina 4 P_201917

Il fatto che si stiano schiudendo le gemme è buon segno?

lele_co
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 18.07.19
Località : Carugo (CO)

Torna in alto Andare in basso

Talee varie - Pagina 4 Empty Re: Talee varie

Messaggio  kordonbleu Mer 24 Lug 2019, 20:12

se metti un dito sotto vedi se è umido altrimenti innaffia; ricorda che la parte in alto tende ad asciugare molto

se mette nuove gemme va bene, bisogna aspettare ancora
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Talee varie - Pagina 4 Empty Re: Talee varie

Messaggio  caie85 Mer 24 Lug 2019, 20:52

Ciao a tutti! Alla fine mi sono deciso e ho potato i 2 olmi,devo dire che mi sorprendono sempre di più perché a distanza di pochi giorni sono spuntate nuove foglioline banana1
Questo è l'olmo che ha subito l'incidente..dovrei fare in modo che si infittisca un po' all'interno perché è parecchio vuoto,basta solamente potare in modo da arretrare la vegetazione?

Talee varie - Pagina 4 Rps20100

Talee varie - Pagina 4 Rps20101

Questo invece è l'olmo nato da talea del precedente e per il quale volevo fare uno spazzato dal vento(si vede bene dalle foto cosa intendo). Secondo voi sono sulla buona strada? Probabilmente il ramo di destra dovrà essere accorciato ulteriormente giusto?

Talee varie - Pagina 4 Rps20104

Talee varie - Pagina 4 Rps20103

Talee varie - Pagina 4 Rps20102

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Talee varie - Pagina 4 Empty Re: Talee varie

Messaggio  Simo. Gio 25 Lug 2019, 19:28

caie85 ha scritto:Questo è l'olmo che ha subito l'incidente..dovrei fare in modo che si infittisca un po' all'interno perché è parecchio vuoto,basta solamente potare in modo da arretrare la vegetazione?

Esatto, l'olmo arretra con estrema facilità. Puoi potare corto anche in assenza di gemme visibili e lui ricaccerà ovunque con abbondanza.
Per questa ragione ti suggerisco di lasciarlo correre liberamente tutta la stagione per poi potare in modo deciso in Inverno.

caie85 ha scritto:Questo invece è l'olmo nato da talea del precedente e per il quale volevo fare uno spazzato dal vento(si vede bene dalle foto cosa intendo). Secondo voi sono sulla buona strada? Probabilmente il ramo di destra dovrà essere accorciato ulteriormente giusto?

Hai dato una buona inclinazione al tronco principale per lo stile scelto, ma la ramificazione in quanto assoggettata al forte vento dovrebbe risultare movimentata, non rigida.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Talee varie - Pagina 4 Empty Re: Talee varie

Messaggio  caie85 Gio 25 Lug 2019, 20:07

Simo. ha scritto:
caie85 ha scritto:Questo è l'olmo che ha subito l'incidente..dovrei fare in modo che si infittisca un po' all'interno perché è parecchio vuoto,basta solamente potare in modo da arretrare la vegetazione?

Esatto, l'olmo arretra con estrema facilità. Puoi potare corto anche in assenza di gemme visibili e lui ricaccerà ovunque con abbondanza.
Per questa ragione ti suggerisco di lasciarlo correre liberamente tutta la stagione per poi potare in modo deciso in Inverno.

caie85 ha scritto:Questo invece è l'olmo nato da talea del precedente e per il quale volevo fare uno spazzato dal vento(si vede bene dalle foto cosa intendo). Secondo voi sono sulla buona strada? Probabilmente il ramo di destra dovrà essere accorciato ulteriormente giusto?

Hai dato una buona inclinazione al tronco principale per lo stile scelto, ma la ramificazione in quanto assoggettata al forte vento dovrebbe risultare movimentata, non rigida.
Ok,allora cercherò di far allungare la ramificazione e gli darò più movimento,poi poterò i rami che ci sono ora e ne farò talee..

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Talee varie - Pagina 4 Empty Re: Talee varie

Messaggio  kordonbleu Ven 26 Lug 2019, 17:50

condivido simo, lo stai lasciando aprire troppo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Talee varie - Pagina 4 Empty Re: Talee varie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.