Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ficus Retusa da impostare Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ficus Retusa da impostare Vote_lcap10%Ficus Retusa da impostare Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ficus Retusa da impostare Vote_lcap61%Ficus Retusa da impostare Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ficus Retusa da impostare Vote_lcap1%Ficus Retusa da impostare Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ficus Retusa da impostare Vote_lcap15%Ficus Retusa da impostare Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ficus Retusa da impostare Vote_lcap2%Ficus Retusa da impostare Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ficus Retusa da impostare Vote_lcap11%Ficus Retusa da impostare Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su come fare un tanuki
Ficus Retusa da impostare EmptyIeri alle 14:25 Da Dino

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Ficus Retusa da impostare EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Ficus Retusa da impostare EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Ficus Retusa da impostare EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Ficus Retusa da impostare EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Ficus Retusa da impostare EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Ficus Retusa da impostare EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

»  presentazione
Ficus Retusa da impostare EmptyVen 23 Feb 2024, 07:10 Da kordonbleu

» semina aceri tridenti
Ficus Retusa da impostare EmptyMer 21 Feb 2024, 07:35 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
davide
Ficus Retusa da impostare Vote_lcapFicus Retusa da impostare Voting_barFicus Retusa da impostare Vote_rcap 
kordonbleu
Ficus Retusa da impostare Vote_lcapFicus Retusa da impostare Voting_barFicus Retusa da impostare Vote_rcap 
Dino
Ficus Retusa da impostare Vote_lcapFicus Retusa da impostare Voting_barFicus Retusa da impostare Vote_rcap 
avalu81
Ficus Retusa da impostare Vote_lcapFicus Retusa da impostare Voting_barFicus Retusa da impostare Vote_rcap 
serpico67
Ficus Retusa da impostare Vote_lcapFicus Retusa da impostare Voting_barFicus Retusa da impostare Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Ficus Retusa da impostare Vote_lcapFicus Retusa da impostare Voting_barFicus Retusa da impostare Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ficus Retusa da impostare

+2
Bonsaicaffe
Gualty
6 partecipanti

Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Ficus Retusa da impostare

Messaggio  Gualty Mer 16 Mar 2011, 13:16

Buongiorno a tutti,
ecco uno dei miei primi acquisti da pochi euro per fare un pò di esperienza...so che non sono tra le essenze più apprezzate da un bonsaista....vero....però a me piacciono....e in genere si inizia così....anche perchè questi vedi nei centri commerciali.....ahahahahah
Vi posto qualche foto per capirci di più di com'era...e di come ho tentato di impostarlo....almeno per ora....
Accetto critiche senza nessun problema e consigli per poterlo migliorare....Grazie

Un anno fa:

Ficus Retusa da impostare Img_0412



a settembre:

Ficus Retusa da impostare Img_0016
Ficus Retusa da impostare Img_0017

e oggi:

Ficus Retusa da impostare Img_0018
Ficus Retusa da impostare Img_0019
Ficus Retusa da impostare Img_0020


Mi scuso per le foto che non sono un granchè....Aspetto comunque se possibile delle dritte per migliorare questo mio piccolo amico...Buona giornata a tutti







Ficus Retusa da impostare 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 16 Mar 2011, 14:49

Sperimentare e darsi da fare è una buona cosa, ma ....


Diciamo che ti sei divertito un po a tagliare e tentare di filare .

analiziamo insieme..

1- hai tolto troppa massa verde per il perido non ancora favorevole , era meglio maggio
2- hai eliminato il ramo basso , era meglio tenerlo adesso è troppo lunga dal nebari al primo ramo.
3- la filatura serve per posizionare i rami per avere piu luce , avere un movimento sinuoso , e non dritti come si vede, e per dare vigore al ramo, piu' li abbasi piu' riduci il vigore al ramo.
4- fondamentale nei Ficus togliere la gemma apicale in tutti i rami...... , se no non fara' mai le gemme arretrare
5- una maggior concimazione almeno 1 mese prima per dare carica alla pianta, ed evitare stress violenti come questo.

6- interventi come questi si possono fare ma con le dovute precauzioni e rispettando i tempi giusti.

Buona giornata . Ficus Retusa da impostare 64407 Ficus Retusa da impostare 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  il trive Mer 16 Mar 2011, 15:57

Bonsaicaffe ha scritto:Sperimentare e darsi da fare è una buona cosa, ma ....


Diciamo che ti sei divertito un po a tagliare e tentare di filare .

analiziamo insieme..

1- hai tolto troppa massa verde per il perido non ancora favorevole , era meglio maggio
2- hai eliminato il ramo basso , era meglio tenerlo adesso è troppo lunga dal nebari al primo ramo.
3- la filatura serve per posizionare i rami per avere piu luce , avere un movimento sinuoso , e non dritti come si vede, e per dare vigore al ramo, piu' li abbasi piu' riduci il vigore al ramo.
4- fondamentale nei Ficus togliere la gemma apicale in tutti i rami...... , se no non fara' mai le gemme arretrare
5- una maggior concimazione almeno 1 mese prima per dare carica alla pianta, ed evitare stress violenti come questo.

6- interventi come questi si possono fare ma con le dovute precauzioni e rispettando i tempi giusti.

Buona giornata . Ficus Retusa da impostare 64407 Ficus Retusa da impostare 64407

ottimi consigli!!!

"incocciare" in queste piante commerciali fa parecchio bene nella primissima crescita di un bonsaista. Pian piano ci s accorge di errori più o meno grossolani e s'impara a fare le scelte giuste, per prima la scelta della pianta.
Se posso darti un mio consiglio Gualty, se hai possibilità di frequentare un club bonsai a te vicino ti farebbe molto bene. Confrontarsi con altri bonsaisti accresce le conoscenze personali e aumenta gli stimoli Ficus Retusa da impostare 272947
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  Gualty Mer 16 Mar 2011, 17:09

Bonsaicaffe ha scritto:Sperimentare e darsi da fare è una buona cosa, ma ....


Diciamo che ti sei divertito un po a tagliare e tentare di filare .

analiziamo insieme..

1- hai tolto troppa massa verde per il perido non ancora favorevole , era meglio maggio
2- hai eliminato il ramo basso , era meglio tenerlo adesso è troppo lunga dal nebari al primo ramo.
3- la filatura serve per posizionare i rami per avere piu luce , avere un movimento sinuoso , e non dritti come si vede, e per dare vigore al ramo, piu' li abbasi piu' riduci il vigore al ramo.
4- fondamentale nei Ficus togliere la gemma apicale in tutti i rami...... , se no non fara' mai le gemme arretrare
5- una maggior concimazione almeno 1 mese prima per dare carica alla pianta, ed evitare stress violenti come questo.

6- interventi come questi si possono fare ma con le dovute precauzioni e rispettando i tempi giusti.

Buona giornata . Ficus Retusa da impostare 64407 Ficus Retusa da impostare 64407


Morale della favola.....Bonsaicaffè....non ne ho azzeccata una.....ahahahah
Scherzi a parte....non avevo dubbi su questo fatto...purtroppo non riuscendo ora come ora a frequentare un club come dice giustamente il trive, tutto è un pò raffazzonato....spero che con questo forum grazie al vostro aiuto, io qualcosa possa apprendere e quindi migliorare...
Sul ramo basso hai ragione, ma purtroppo ho dovuto toglierlo perchè era proprio attaccato alla radice aerea, e non mi piaceva, forse dalle foto non si capisce.
In effetti ho fatto questo intervento....diciamo leggermente drastico verso ottobre...e pensa che ero convinto fosse anche il periodo giusto...!!!
Per il resto tutti ottimi consigli di cui farò tesoro per il futuro....cosa ci faccio ora di sta pianta...?? si riprenderà..??? Grazie di nuovo... applauso
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  giancarlo Mer 16 Mar 2011, 17:19

Ciao Gualty, beh, devo dire che prima di me ti sono stati dati consigli giustissimi, da "Bonsaicaffe' ed il Trive.....cerca di seguirli....io aggiungo una cosa riguardo alla filatura....(croce e delizia del bonsaista.. sorridi)

Hai messo del filo non adatto, perche' molto malleabile e quindi non esercita la giusta forza per piegare i rami...infatti se andiamo a vedere tu hai solo messo il filo....ma le piegature non le ha certo tenute ed i rami sono dritti come erano....

E' importante che tu possa prendere qualche misura di filo...magari di alluminio..ma per bonsai..non quelli che si comperano al ferramenta...

Al momento fai bene ad usare qualche tirante.... Ficus Retusa da impostare 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ficus Retusa da impostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  Gualty Gio 17 Mar 2011, 08:38

Ok grazie Giancarlo, provvederò a comprare varie misure di fili adatti al discorso, volevo tra l'altro chiedere, se a sto punto è il caso di togliere questo filo (se non ha utilità forse stressa solo la pianta ??) tieni conto che sarà poco più di 2 mesi che l'ho messo...
Resto in attesa....ciao e grazieee.... Ficus Retusa da impostare 108640
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  giancarlo Gio 17 Mar 2011, 13:18

Si Gualty, direi che puoi tranquillamente togliere il filo.....che a quanto vedo e' quasi totalmente inefficace.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ficus Retusa da impostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  Gualty Gio 17 Mar 2011, 18:13

Ok, grazie Giancarlo per la solita cortese sollecitudine, già che ci sono....Bonsaicaffè mi diceva di togliere le gemme apicali di ogni singolo rametto per arretrare la vegetazione....cosa che in linea di massima cerco di fare...un unico dubbio....la tolgo subito appena esce...o lascio uscire prima 2 o 3 foglioline intorno ?? Grassieee.....Ciao Ficus Retusa da impostare 218400 Ficus Retusa da impostare 528244
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  giancarlo Gio 17 Mar 2011, 19:57

Gualty ha scritto:Ok, grazie Giancarlo per la solita cortese sollecitudine, già che ci sono....Bonsaicaffè mi diceva di togliere le gemme apicali di ogni singolo rametto per arretrare la vegetazione....cosa che in linea di massima cerco di fare...un unico dubbio....la tolgo subito appena esce...o lascio uscire prima 2 o 3 foglioline intorno ?? Grassieee.....Ciao Ficus Retusa da impostare 218400 Ficus Retusa da impostare 528244

Per fare arretrare la vegetazione del ficus devi togliere le gemme apicali che sono a forma di piccolo corno....senza aspettare che apra e formi foglie nuove..... Ficus Retusa da impostare 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ficus Retusa da impostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  TonyZ Gio 17 Mar 2011, 20:06

Gualty ha scritto:Ok, grazie Giancarlo per la solita cortese sollecitudine, già che ci sono....Bonsaicaffè mi diceva di togliere le gemme apicali di ogni singolo rametto per arretrare la vegetazione....cosa che in linea di massima cerco di fare...un unico dubbio....la tolgo subito appena esce...o lascio uscire prima 2 o 3 foglioline intorno ?? Grassieee.....Ciao Ficus Retusa da impostare 218400 Ficus Retusa da impostare 528244


NON PERMETTERTI DI TOCCARLO NUOVAMENTE..... furioso furioso

Hai gia' inflitto ,al disgraziato Ficus Retusa da impostare 87653 Ficus Retusa da impostare 87653 , molte sofferenze..... Ficus Retusa da impostare 14355 Ficus Retusa da impostare 14355 lascialo riprendere tranquillamente ,tenendo le dita incrociate. Ficus Retusa da impostare 148896 Ficus Retusa da impostare 148896

Ficus Ficus Retusa da impostare 920674 ,perdona il Gualty se prima ,non ha chiesto consigli.

Ficus Retusa da impostare 62979 Ficus Retusa da impostare 62979

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  Gualty Gio 17 Mar 2011, 20:12

TonyZ ha scritto:
Gualty ha scritto:Ok, grazie Giancarlo per la solita cortese sollecitudine, già che ci sono....Bonsaicaffè mi diceva di togliere le gemme apicali di ogni singolo rametto per arretrare la vegetazione....cosa che in linea di massima cerco di fare...un unico dubbio....la tolgo subito appena esce...o lascio uscire prima 2 o 3 foglioline intorno ?? Grassieee.....Ciao Ficus Retusa da impostare 218400 Ficus Retusa da impostare 528244


NON PERMETTERTI DI TOCCARLO NUOVAMENTE..... furioso furioso

Hai gia' inflitto ,al disgraziato Ficus Retusa da impostare 87653 Ficus Retusa da impostare 87653 , molte sofferenze..... Ficus Retusa da impostare 14355 Ficus Retusa da impostare 14355 lascialo riprendere tranquillamente ,tenendo le dita incrociate. Ficus Retusa da impostare 148896 Ficus Retusa da impostare 148896

Ficus Ficus Retusa da impostare 920674 ,perdona il Gualty se prima ,non ha chiesto consigli.

Ficus Retusa da impostare 62979 Ficus Retusa da impostare 62979

Ahahahahah....grande Tony.....mi sa che hai ragione....forse l'ho seviziato un pochino....ma giuroooo....non l'ho fatto apposta.....la sua unica sfortuna è.... che quando ho deciso di scorticarlo...parlo di un paio di mesi fa....non ero ancora iscritto al forum.....
Ma sai qual'è il bello....??? Ne ho un altro paio conciati allo stesso modo......ahahahah ballerino
Ma credo che supereranno questa specie di schock anafilattico....Ciaoooo Ficus Retusa da impostare 1916
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  Gualty Gio 17 Mar 2011, 20:17

giancarlo ha scritto:
Gualty ha scritto:Ok, grazie Giancarlo per la solita cortese sollecitudine, già che ci sono....Bonsaicaffè mi diceva di togliere le gemme apicali di ogni singolo rametto per arretrare la vegetazione....cosa che in linea di massima cerco di fare...un unico dubbio....la tolgo subito appena esce...o lascio uscire prima 2 o 3 foglioline intorno ?? Grassieee.....Ciao Ficus Retusa da impostare 218400 Ficus Retusa da impostare 528244

Per fare arretrare la vegetazione del ficus devi togliere le gemme apicali che sono a forma di piccolo corno....senza aspettare che apra e formi foglie nuove..... Ficus Retusa da impostare 64407


Ottimo consiglio...spiegazione perfetta...muchas gracias Giancarlo....non ci crederai...ma nel mio piccolo, ho già appreso più cose in questo breve periodo di forum che in un anno abbondante di informazioni varie qua e là.....provvederò in questo modo allora.....sempre che Tony permetta.....ahahahahah....Ciao ciao saluti2
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  giancarlo Gio 17 Mar 2011, 20:21

Tony un po' di ragione ce l'ha....ora aspetta che la pianta stia un po' tranquilla, non avere fretta di fare tutti i lavori insieme...intanto il tempo migliorera', uscira' il sole e la linfa scorrera' di piu'...diciamo che se gli dai un mesetto di tregua e poi cominci con la pizzicatura va bene....
Ficus Retusa da impostare 62979

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ficus Retusa da impostare Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 18 Mar 2011, 09:21

Concordo con Tonyz se tocchi di nuovo la piantuzza .............. Ficus Retusa da impostare 141241

lascia stare il condannato almeno per la stagione vegetativa e appena il tempo lo permette fuori al sole , sole pieno e un po di concime.

stop non fare altro. Ficus Retusa da impostare 312855
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  Gualty Ven 18 Mar 2011, 10:33

Bonsaicaffe ha scritto:Concordo con Tonyz se tocchi di nuovo la piantuzza .............. Ficus Retusa da impostare 141241

lascia stare il condannato almeno per la stagione vegetativa e appena il tempo lo permette fuori al sole , sole pieno e un po di concime.

stop non fare altro. Ficus Retusa da impostare 312855

Ok ok ragazzi.....mi arrendo.....se no qua va a finire che mi arrestano per ficussicidio....ahahahahah....Grazie a tuttiiii..... Ficus Retusa da impostare 877966
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  TonyZ Ven 18 Mar 2011, 18:15

Gualty ha scritto:
Bonsaicaffe ha scritto:Concordo con Tonyz se tocchi di nuovo la piantuzza .............. Ficus Retusa da impostare 141241

lascia stare il condannato almeno per la stagione vegetativa e appena il tempo lo permette fuori al sole , sole pieno e un po di concime.

stop non fare altro. Ficus Retusa da impostare 312855

Ok ok ragazzi.....mi arrendo.....se no qua va a finire che mi arrestano per ficussicidio....ahahahahah....Grazie a tuttiiii..... Ficus Retusa da impostare 877966


Ficus Retusa da impostare 975874 Ficus Retusa da impostare 975874

Ficus Retusa da impostare 877966
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  Simo. Ven 18 Mar 2011, 19:27

A parte gli ottimi consigli che ti sono stati dati fino ad ora , se ti può essere di conforto , dalla mia piccola esperienza con il retusa penso di poter affermare che è una pianta robusta che tollera abbastanza bene gli errori vari ... penso , come gli altri , che se la lasci ripartire in santa pace non la perderai ! Ficus Retusa da impostare 272947
Aggiungo che se ti documenti , chiedi ecc. ecc. un domani potrai pensare a margottarla ! Ficus Retusa da impostare 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  Gualty Ven 18 Mar 2011, 20:26

Si grazie Simone, in effetti penso anch'io che sia una pianta che perdona molto...ti dirò....ne ho 3 che ho conciato più o meno tutti allo stesso modo.....sigh....e nessuno dei 3 da comunque segni di cedimento.... Ficus Retusa da impostare 141241 credo che con i primi teporini ricominceranno a gettare ben bene....e spero che non siano troppo incavolati con me.... Ficus Retusa da impostare 172489
Per la margotta se ne riparlerà eventualmente in seguito....come dici tu devo ancora fare molta strada e capire tante cose....Ciaooo e grazieee...Buon Week end Ficus Retusa da impostare 18921
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  TonyZ Sab 19 Mar 2011, 19:17

Ciao Gualty Ficus Retusa da impostare 975874

Un consiglio,visto che ti piacciono i ficus:

Ora non è il momento piu' opportuno per somministrare del concime,questo è un periodo di poca attivita' linfatica.
Come iniziano i primi caldi,diciamo che di notte la temp. non deve scendere al di sotto dei 12 g,si espongono in pieno sole.Arriva maggio e li puoi ,contemporaneamente,rinvasare e defogliare totalmente. Dopo 20-30 g si iniziano a concimare e vadrai che poi il tuo ficus cambiera' aspetto.

saluti2 saluti2
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  Gualty Sab 19 Mar 2011, 20:19

TonyZ ha scritto:Ciao Gualty Ficus Retusa da impostare 975874

Un consiglio,visto che ti piacciono i ficus:

Ora non è il momento piu' opportuno per somministrare del concime,questo è un periodo di poca attivita' linfatica.
Come iniziano i primi caldi,diciamo che di notte la temp. non deve scendere al di sotto dei 12 g,si espongono in pieno sole.Arriva maggio e li puoi ,contemporaneamente,rinvasare e defogliare totalmente. Dopo 20-30 g si iniziano a concimare e vadrai che poi il tuo ficus cambiera' aspetto.

Ficus Retusa da impostare 667139 Ficus Retusa da impostare 667139

Ok grazie Tony, seguirò sicuramente i tuoi consigli e posterò le foto al momento opportuno. Ciao e grazie Ficus Retusa da impostare 384577
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

Ficus Retusa da impostare Empty Re: Ficus Retusa da impostare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.