Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_lcap10%Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_lcap61%Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_lcap1%Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_lcap15%Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_lcap2%Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_lcap11%Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_lcapKifu di Prunus mume di importazione giapponese. Voting_barKifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_rcap 
Dino
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_lcapKifu di Prunus mume di importazione giapponese. Voting_barKifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_rcap 
davide
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_lcapKifu di Prunus mume di importazione giapponese. Voting_barKifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_rcap 
serpico67
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_lcapKifu di Prunus mume di importazione giapponese. Voting_barKifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_lcapKifu di Prunus mume di importazione giapponese. Voting_barKifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_rcap 
avalu81
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_lcapKifu di Prunus mume di importazione giapponese. Voting_barKifu di Prunus mume di importazione giapponese. Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.

+2
giancarlo
kordonbleu
6 partecipanti

Andare in basso

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Empty Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 01 Feb 2017, 12:59

Ciao a tutti,
Archiviando le foto delle mie piante, mi sono accorto di non avervi ancora presentato questo kifu di Prunus mume, di importazione giapponese, che è entrato in collezione dal 2013; eccovi alcune foto al momento dell'acquisizione...
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Copia_11

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Copia_13

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Copia_12

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Image10

...dopo essermi concentrato sulla vegetazione ed aver a lungo studiato il fronte, nel corso del 2014 ho iniziato a mettere mano al legno e a selezionare la ramificazione fondamentale del progetto, ma senza esagerare, temendo di combinare pasticci (prima)...
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Img_4513

...e dopo...
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Img_4514

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Img_4515

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Albico11

...il risultato ottenuto non era di mio gradimento, in quanto la pianta mi sembrava troppo pesante, quindi via di nuovo di fresa nel corso del 2015...
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Albico10

...infine due immagini scattate ad inizio gennaio di quest'anno, dopo aver trattato il legno secco con il liquido jin...
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Img_1620

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Img_1619

A breve qualche foto della pianta in fiore!
A presto!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Empty Re: Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.

Messaggio  kordonbleu Mer 01 Feb 2017, 18:02

aspettiamo impazienti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Empty Re: Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.

Messaggio  giancarlo Mer 01 Feb 2017, 21:59

Un buon lavoro su questo prunus mume,aspettiamo di vederlo in fiore... Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Empty Re: Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 02 Feb 2017, 07:23

giancarlo ha scritto:Un buon lavoro su questo prunus mume,aspettiamo di vederlo in fiore... Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. 796643
Giancarlo, grazie mille per l'apprezzamento!
Dopo la fioritura (e le foto), provvederò con un'ulteriore potatura di arretramento, così da spingere la pianta a emettere la vegetazione secondaria che terrò monitorata nel corso dell'imminente stagione vegetativa, per poi filarla nel corso del prossimo autunno.
Ciò in quanto la pianta necessita di un buon rinvaso che farò in primavera!


Ultima modifica di Luposolitario1978 il Gio 02 Feb 2017, 08:39 - modificato 1 volta.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Empty Re: Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 02 Feb 2017, 07:24

kordonbleu ha scritto:aspettiamo impazienti
Anche io sono abbastanza impaziente, anche perché ha messo fiori un po' ovunque, tronco compreso! Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. 520404
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Empty Re: Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.

Messaggio  testudo Gio 02 Feb 2017, 08:03

Non male, mi piace! Apprezzo soprattutto il fatto che non sia coniferoso, ma che rispetti la tipicità dell'essenza

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 162
Data d'iscrizione : 03.01.14
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Empty Re: Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 02 Feb 2017, 08:29

testudo ha scritto:Non male, mi piace! Apprezzo soprattutto il fatto che non sia coniferoso, ma che rispetti la tipicità dell'essenza
Grazie mille! Sì, sto cercando di portarlo avanti nello stile scopa rovesciata, anche se senza rinunciare ad una certa triangolarità della composizione!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Empty Re: Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.

Messaggio  folletti007 Lun 27 Feb 2017, 17:49

Bella pianta, mi piace come é stata lavorata , aspettiamo i fiori , di che colore sono ?

folletti007
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.16
Età : 51
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Empty Re: Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 27 Feb 2017, 17:54

folletti007 ha scritto:Bella pianta, mi piace come é stata lavorata , aspettiamo i fiori , di che colore sono ?
Ciao Giuseppe!
I fiori sono bianchi e a breve foto in fioritura completa!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Empty Re: Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.

Messaggio  Simo. Lun 27 Feb 2017, 18:25

Mi piaciono i prunus in genere ed il tuo non fa eccezione, tuttavia la mia unica esperienza è stata negativa... queste essenze sono soggette a patologie fungine, in particolare alla gommosi.

L'unico suggerimento che vorrei darti, è quello di moderare l'uso della fresa e/o comunque di ridurre la presenza di parti secche che potrebbero aumentare il rischio di contrarre tale patologia... programmerei, la somministrazione nel periodo Invernale di prodotti Rameici. Ce ne sono alcuni che non imbrattano le piante (a detta del produttore), ad esempio il "Cupravit Bio Evolution" che ho acquistato quest'anno, ma che non ho ancora provato (quindi non posso ancora confermare il fatto che non imbratti di blu la pianta).
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Empty Re: Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 27 Feb 2017, 20:14

Simo. ha scritto:Mi piaciono i prunus in genere ed il tuo non fa eccezione, tuttavia la mia unica esperienza è stata negativa... queste essenze sono soggette a patologie fungine, in particolare alla gommosi.

L'unico suggerimento che vorrei darti, è quello di moderare l'uso della fresa e/o comunque di ridurre la presenza di parti secche che potrebbero aumentare il rischio di contrarre tale patologia... programmerei, la somministrazione nel periodo Invernale di prodotti Rameici. Ce ne sono alcuni che non imbrattano le piante (a detta del produttore), ad esempio il "Cupravit Bio Evolution" che ho acquistato quest'anno, ma che non ho ancora provato (quindi non posso ancora confermare il fatto che non imbratti di blu la pianta).
Simone, grazie mille, da un lato, per l'apprezzamento, dall'altro per i consigli, compreso il nome del prodotto.
Attualmente sto portando avanti da diversi anni 2 Mume bianchi, quello della presente discussione, oltre all'esemplare che ho battezzato ISENGARD (vedi la relativa discussione); inoltre da sabato è entrato in collezione un grazioso kifu di Mume a fiore rosa "shocking"/rosso.
Personalmente apprezzo tantissimo questa varietà, per una serie di elementi, oltre ai fiori ed ai loro colori e profumi: dalle sfumature della corteccia, alla robustezza; dalla generosità nel buttare vegetazione, alla rusticità che ispirano.
Per ora (ma meglio non "scriverlo" troppo forte), ho incontrato il problema della gommosi solo sull'esemplare che stiamo commentando, per altro solo nel primissimo anno di coltivazione, segno - forse - del fatto che l'ambiente montano diminuisce il rischio del proliferarsi di questa patologia...per cui, incrocio le dita! incrocio dita incrocio dita incrocio dita
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Empty Re: Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 04 Mar 2017, 08:07

Brevissimo aggiornamento fotografico: la pianta in fioritura... benvenuto

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Img_1832
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Empty Re: Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.

Messaggio  folletti007 Mer 08 Mar 2017, 09:44

Bellissima pianta,  volevo chiederti che operazioni farai sulla pianta ? Rinvaso e costruzione dei rami ?

folletti007
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 27.03.16
Età : 51
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Empty Re: Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 08 Mar 2017, 14:30

folletti007 ha scritto:Bellissima pianta,  volevo chiederti che operazioni farai sulla pianta ? Rinvaso e costruzione dei rami ?
Ciao Giuseppe,
Posso ritenermi abbastanza soddisfatto della vegetazione, tendenzialmente, primaria che si vede in foto, per cui - come hai intuito - essa costituirà la base per la costruzione della secondaria che movimenterò e selezionerò in autunno.
Proprio per questo motivo e considerato che la pianta ha ben reagito in questi anni nel vaso da coltivazione in cui si trova, sto pensando di rinviare al prossimo anno il rinvaso che sarà direttamente in vaso bonsai di opportune dimensioni e profondità, tendenzialmente smaltato e di colore bianco, vista la "texture" dei fiori.
In ogni caso nelle prossime settimane pulirò a fondo la parte superficiale del substrato, che è infestata di erba, che integrerò opportunamente con un mix di akadama e kiryu. benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Kifu di Prunus mume di importazione giapponese. Empty Re: Kifu di Prunus mume di importazione giapponese.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.